Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diario di Matteo - HP -6

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    I polsi sono un punto critico anche nelle dip, basta perdere un attimo al concentrazione e ti spacchi tutto.

    Commenta


      Il problema va ribaltato: perche' in certi movimenti risulta tanto drammatico gestire certi settori?
      La risposta e' semplice ma illuminante: non sono pronti, disabituati da movimenti "comodi" che distorcono gli equilibri tra gli stabilizzatori.
      Sono fenomeni silenziosi, che non danno segni o sintomi particolari finche' non trovi quella situazione in cui ti accorgi che vai in crisi.



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        In pratica bisogna analizzare i rapporti causa/effetto, e spesso si capisce che sono proprio ribaltati. E come tali vanno saputi gestire, dosando con sapienza gli interventi.
        Senza buttarsi a capo fitto in prestazioni che, seppur banali, risulterebbero comunque al di sopra della propria portata.



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
          Una considerazione dovuta: esercizi come push up e trazioni/rematori inversi liberi spostano sui gomiti le zone critiche rispetto a quanto, sulle spalle, e comunque in misura proporzionalmente piu' rilevante,fanno le varie panche e la lat (lombare nel caso dei rematori).
          Occhio a bilanciare, a maggior ragione ;-)
          cacchio, i gomiti per me sono un grossissimo problema
          il mio diario

          Commenta


            Vale il discorso di sopra: certi sintomi sono indicativi di qualcosa che nel corso del tempo e' andato storto.
            Se viviamo in un'area inquinata, e respiriamo lo schifo, diamo colpa all'aria. Ma l'aria, senza inquinamento, sarebbe pulita, e lei stessa non ha mica piacere ad esserlo...c'e' la mano di qualcuno ;-)
            Quindi prima si cambia posto, nel frattempo la si depura, poi ci ritorni. E la stessa aria diventa magicamente pulita, utile, innocente :-D



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              Io ho il problema contrario, dips e (in misura minore) pushups mi danno noia alla spalla sinistra che è messa male per vari motivi, la panca no. Al contrario il rematore classico lo sento molto sui lombari, quello inverso invece zero, e delle volte è preferibile inserirlo, dipende dal contesto.

              Io mi sono zavorrato solo una volta giusto per scherzo con mia figlia (10kg!) in trazioni, pushups e squat. Ho riso troppo, comunque di trazioni ne ho fatte 2 e mezza (sono messo male male) ma mia figlia sembrava molto divertita. Teo, visto che hai un bimbo e sei abbastanza forte ti consiglio questo metodo, il carico nel corso del tempo sarà naturalmente progressivo

              Commenta


                Ottimo Pasqui :-D
                Per i push up, scapole ferme addotte, spalle indietro e ferme per tutto il movimento. Io li faccio TASSATIVAMENTE stretti, mai a gomiti larghi, proprio per salvare le spalle.



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                  Vale il discorso di sopra: certi sintomi sono indicativi di qualcosa che nel corso del tempo e' andato storto.
                  Se viviamo in un'area inquinata, e respiriamo lo schifo, diamo colpa all'aria. Ma l'aria, senza inquinamento, sarebbe pulita, e lei stessa non ha mica piacere ad esserlo...c'e' la mano di qualcuno ;-)
                  Quindi prima si cambia posto, nel frattempo la si depura, poi ci ritorni. E la stessa aria diventa magicamente pulita, utile, innocente :-D
                  ok, ma come posso lavorare per rafforzare i gomiti? Sono anni che questo problema mi affligge...
                  tempo fa ipotizzai una carenza di forza nella presa, (che poi è vero), ma il dolore di solito mi viene in spinta, soprattutto quando con ad esempio nelle parallele i gomiti salgono sopra le spalle; oppure nel lento con manubri il gomito scende oltre le spalle

                  Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
                  Io ho il problema contrario, dips e (in misura minore) pushups mi danno noia alla spalla sinistra che è messa male per vari motivi, la panca no. Al contrario il rematore classico lo sento molto sui lombari, quello inverso invece zero, e delle volte è preferibile inserirlo, dipende dal contesto.

                  Io mi sono zavorrato solo una volta giusto per scherzo con mia figlia (10kg!) in trazioni, pushups e squat. Ho riso troppo, comunque di trazioni ne ho fatte 2 e mezza (sono messo male male) ma mia figlia sembrava molto divertita. Teo, visto che hai un bimbo e sei abbastanza forte ti consiglio questo metodo, il carico nel corso del tempo sarà naturalmente progressivo
                  uahah per ora è fermo a 9 (Kg), comunque già ci faccio le distensioni dietro la testa per tricipiti
                  Last edited by DoN TeO; 26-09-2017, 14:52:33.
                  il mio diario

                  Commenta


                    Andate a leggere la storia dell'Olimpionico Milone di Crotone :-D



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      parlando invece del WO di questa mattina:
                      oggi era la volta del WO di trazione, sempre in 4 sets, sempre in piramidali
                      ho fatto:

                      rematore
                      trazioni
                      australian pullup con presa stretta ed inversa (gran lavoro per bicipiti)
                      stacchi

                      stranamente mi sono svegliato con gran facilità, nonostante le 00.30 a giocare a nioh (ps4)

                      devo decidere che tipo di WO fare la settimana prossima (continuo a cambiare idea)
                      e come impostare il nuovo, prossimo ciclo da 6 settimane
                      non so ancora se fare una sorta di ibrido tra BB e corpo libero (in modo da capire se possa o meno diventare una alternativa ai pesi) oppure se utilizzare le metodiche di Sly (quindi lavoro a target con esercizi fondamentali) e accontentarmi di cambiare una cosa alla volta
                      il mio diario

                      Commenta


                        Le cose non si escludono. Un lavoro a target puoi impostarlo su quel che preferisci, tieniti tra le 6/12 reps e vai avanti fino a completare il target. Nei set dove ti accorgi dinperdere troppe rep scala il peso. O se preferisci, tienilo fisso e valuta come progredisci nel tempo al fine di chiudere tutte le serie con almeno 6 botte.
                        Il metodo va inquadrato in un sistema che prevede tre pilastri:
                        1)non farsi male
                        2)divertirsi
                        3)migliorare.

                        Ogni cosa generi perplessita' o cozzi con l'istinto, qualora diventi fonte di stress anche emotivo, meglio tralasciarla (se irrisolvibile nel giro di tre minuti).




                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                          Le cose non si escludono. Un lavoro a target puoi impostarlo su quel che preferisci, tieniti tra le 6/12 reps e vai avanti fino a completare il target. Nei set dove ti accorgi dinperdere troppe rep scala il peso. O se preferisci, tienilo fisso e valuta come progredisci nel tempo al fine di chiudere tutte le serie con almeno 6 botte.
                          Il metodo va inquadrato in un sistema che prevede tre pilastri:
                          1)non farsi male
                          2)divertirsi
                          3)migliorare.

                          Ogni cosa generi perplessita' o cozzi con l'istinto, qualora diventi fonte di stress anche emotivo, meglio tralasciarla (se irrisolvibile nel giro di tre minuti).

                          ottimo, grazie
                          quella in grassetto direi più in generale una regola di vita
                          il mio diario

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                            Rimanendo coi bilancieri nel caso dello squat, ci sono alternative come il front squat e l'hack squat eccezionali. Specie il secondo, esercizio eccellente.
                            Io al momento faccio sissy squat alla macchina e pistol squat al TRX, e Natural Leg Curl e kettlebell swing per il
                            comparto posteriore.
                            Variare e' utile per la testa e per il corpo
                            Poi si torna al "classico" quando ce lo chiedono entrambi
                            Eh lo so Sly, purtroppo per me il front squat mi causa più problemi di uno squat normale, soprattutto alla bassa schiena, strano ma vero , l'hack squat con bilanciere dici?
                            Guarda Sly, come a Teo a me sta venendo voglia di provare questo stile di allenamenti sia perché sinceramente mi sta un po' passando la voglia di allenarmi in palestra, sia per semplice curiosità, sia per variare, sinceramente mi verrebbe difficile ritornare al classico.

                            Commenta


                              Credo che la noia, prima o poi, subentri per tutti, soprattutto per chi si allena in homegym; e non mi riferisco solo alla limitata quantità di esercizi che si possono fare ma soprattutto al fatto che ci si allena da solo!!!
                              Lo spotter, o comunque la compagnia in palestra aiuta molto: sia come stimolo (ti sprona a dare sempre più di lui) che come mentalità!
                              Anche io ad inizio anno ho fatto un periodo in cui "il fuoco del disagio" si era spento: non riuscivo ad allenarmi costantemente, la voglia era poca, e ancora meno avevo voglia di seguire la dieta.
                              Se posso darti un consiglio non metterti di traverso a questa cosa, (come invece ho fatto io) ma cerca di sfruttarla per trovare e provare nuovi allenamenti, nuove metodologie e nuovi stili!!!

                              Ad esempio quest'anno, come dicevo qualche pagina fa, faccio TUTTO in mini cicli da 6 settimane; e per tutto intendo sia dieta che allenamento.
                              Infatti ho provato per anni a fare la fase di massa in inverno e quella di definizione in estate, ma vuoi per incompetenza mia, vuoi per scarsa attitudine del mio corpo, rimbalzavo sempre contro un muro.
                              "Inutile insistere" ho pensato
                              Così ecco che quest'anno faccio queste mini-fasi, per darti un esempio queste 6 settimane sono stare così impostate:

                              1600
                              1800
                              2000
                              2100
                              2200
                              1800

                              in cui l'ultima settimana è un mini-cut

                              ora non posso sapere in nessun modo se questo sistema funzioni o meno (per verificare stò tenendo monitorato con foto e dati numerici), ma quel che secondo me conta è che ora mi diverto più di prima e mi pesa meno!!
                              il mio diario

                              Commenta


                                Con il giusto mindset, FUNZIONA



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎