Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diario di Matteo - HP -6

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    OK grazie
    Riproverò e mi rifilmerò!

    Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk
    il mio diario

    Commenta


      ieri ho concluso il secondo allenamento della settimana, tutto completamente a corpo libero!
      Ho fatto:
      - 3 serie di parallele con 90 di recupero
      - 3 serie di trazioni al contrario con 90 secondi di recupero (guardate il video per capire cosa intendo)
      poi 5 serie di parallele in triplo set con trazioni al contrario e "gradoni a gamba singola"
      questa tripla serie con recuperi a salire: prima 60 secondi poi 70, 80 ed infine 90 (non otre)
      ne sono usciti 5 set

      L'idea delle "trazioni al contrario" era quella di lavorare sullo stesso piano delle parallele ma con un movimento contrario,
      questo è quello che ne è uscito:

      View My Video

      mi è piaciuto molto come esercizio, ma anche più in generale l'allenamento.
      Oggi dolori ai trapezi che non avevo da parecchio.

      Domani spinta e trazioni sul piano verticale (military e trazioni)
      il mio diario

      Commenta


        Curiose queste trazioni al contrario Ma hai buone sensazioni a farle con la schiena non iperestesa?

        Commenta


          diciamo che le ho interpretate come un movimento di tirata ma focalizzato sui bicipiti
          in ogni caso sì, mi sono piaciute molto: sono molto faticose ed ho avuto la sensazione di un grande impegno muscolare:
          dorsali che lavorano in "tirata"
          bicipiti nella fase di squeeze
          ma anche il core perchè tenere le gambe così richiede stabilità
          l'unico gruppo che non ho sentito lavorare particolarmente sono i trapezi ma oggi mi dolgono
          il mio diario

          Commenta


            allora allora allora, un po' di cose :

            ieri purtroppo ci è saltata una prenotazione quasi conclusa per Edimburgo su Air b 'n b
            tristezza totale e quindi ho pensato bene di buttarmi sul cibo per consolarmi
            2 etti di gelato + frutta secca con uvetta + 2 uova + 1 hamburger di tacchino

            sempre ieri, a causa dell'allenamento di mercoledì, ho avuto doms ai deltoidi anteriori (dovuti alle parallele) che non mi aspettavo assolutamente, pensavo che facendo parallele avrei avuto dolori al petto o al massimo ai tricipiti (ma ci torniamo dopo)

            questa mattina, terzo ed ultimo allenamento della settimana misto pesi corpo libero:

            - 3 serie di military con 90 secondi di recupero
            - 3 serie di lat machine con 90 secondi di recupero
            ora la parte a corpo libero

            serie triple fatte da: trazioni a corpo libero presa prona (lente e con strizzata in alto) + vertical push up (...) + ponte per il glutei con piedi rialzati
            con recupero a salire
            questo quello che ne è uscito:
            7+18+10 - 6+15+10 - 6+12+10 - 6+10+10 - 6+10+10 - 6+10+10
            recuperi di 60 70 80 90 90

            che dire?

            riguardo all'allenamento c'è da dire che nelle trazioni mi manca proprio una base di forza: vero che se parto fresco ne metto anche 12 alla prima serie, ma 7 sono veramente ridicole...
            ho pensato che potrei stringere ed invertire la presa in modo da creare una buona base di forza ma vedrò col tempo se mi sblocco

            vertical push up, o meglio, un tentativo di vertical push up

            View My Video

            mi sono filmato in tutte le serie: la prima sembrava una panca a piedi rialzati ed è venuta veramente veramente male, poi piano piano direi che l'esecuzione è migliorata ma non è comunque corretta
            ho l'impressione, confermata dal video, di muovermi troppo orizzontalmente piuttosto che verticalmente ma direi che è migliorabile, sopratutto con un po' di stretching che mi consenta di tenere le gambe perpendicolari al busto

            altra cosa: la testa è il vero limite di questo esercizio, infatti non è possibile scendere di più: una volta che sbatti contro il pavimento sei arrivato, e di conseguenza il picco inferiore è veramente troppo "alto"
            non so se mi sono spiegato bene, ma la vedo un po' come fare military e non scendere fino allo sterno con il bilanciere ma fermarsi alla fronte
            un idea potrebbe essere quella di poggiare le mani su dei supporti (anche delle sedie) in modo da poterci infilare in mezzo la testa, oppure utilizzare gli anelli ma stiamo correndo troppo, forse prima è il caso di imparare la tecnica corretta

            più in generale rispetto al corpo libero
            sono davvero contento di aver incominciato a fare qualcosa di misto
            quello che posso dire è che ho la sensazione di LAVORARE TANTO, benchè non ci sia sovraccarico, mi sembra di aver dato tanto; ma soprattutto non dovendo caricare e scaricare pesi ho il vantaggio di poter aumentare il lavoro in un ora di tempo
            per ora sono molto soddisfatto

            credo che la settimana prossima mi allenerò 4 volte dividendo i WO in spinta trazione (x2)
            Last edited by DoN TeO; 13-10-2017, 10:53:30.
            il mio diario

            Commenta


              Il problema della testa è quello che mi ha sempre reso un po' perplesso su questo esercizio. Magari Sly sa dirci di più.

              Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

              Commenta


                Io uso delle maniglie da push up (da Decathlon o Cisalfa per pochissimi euri)o delle mini parallele (ad una ventina di cm), tengono il polso allineato e ottimizzo il rom, altra cosa ;-)



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  Atra cosa importantissima e' tenere sempre addotte le scapole e le spalle sempre ferme e indietro, come per ogni altro esercizio di spinta. Anche a me non viene proprio una V, ma poco importa: il concetto e' tendere ad una grande inclinazione almeno il tronco ;-)



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                    Il problema della testa è quello che mi ha sempre reso un po' perplesso su questo esercizio. Magari Sly sa dirci di più.

                    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
                    ma infatti se devo essere sincero mi è piaciuto, ma non mi è sembrato un esercizio" base"
                    devo dire che ho sentito lavorare i deltoidi molto di più con le parallele piuttosto che qui
                    quindi lo vedo più come un esercizio, oltre che molto complicato da fare, diciamo più di rifinitura, visto che poi sentivo lavorare anche i delt laterali

                    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                    Io uso delle maniglie da push up (da Decathlon o Cisalfa per pochissimi euri)o delle mini parallele (ad una ventina di cm), tengono il polso allineato e ottimizzo il rom, altra cosa ;-)
                    questa potrebbe essere un altra ottima idea
                    quel tipo di maniglie sono utili per molte cose
                    anche solo per dei push up con busto che scende di più rispetto alle mani

                    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                    Atra cosa importantissima e' tenere sempre addotte le scapole e le spalle sempre ferme e indietro, come per ogni altro esercizio di spinta. Anche a me non viene proprio una V, ma poco importa: il concetto e' tendere ad una grande inclinazione almeno il tronco ;-)
                    questa volta all'adduzione non ci ho proprio pensato
                    il mio diario

                    Commenta


                      Gia' solo farlo ottimizza il range di suo (maniglie e adduzione di scapola fissa) ;-)



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        non ci avevo pensato!
                        il mio diario

                        Commenta


                          sempre più corpo libero!
                          Con oggi inizio della seconda settimana:

                          giornata di spinta
                          quindi

                          - 3 serie di panca
                          - 3 di military
                          - 3 di parallele zavorrate +5 Kg (ogni esercizio +5 Kg rispetto settimana scorsa)
                          - serie triple da: piagamenti con gambe rialzate, parallele e jump squat
                          - in ultimo 2 serie di plank da 60 secondi con 45 di recupero
                          - saltato la corsa mattutina perchè ho sottovalutato il freddo, stimati 7°, serviva decisamente il giubbotto

                          qualche considerazione:

                          - a livelli di forza sono ai minimi storici: ho sofferto davvero parecchio le 3 serie di panca con 70 Kg (vero che faccio un "bel" fermo, ma sono pur sempre 70 Kg) - probabilmente il "non utilizzo" di pesoni si sta facendo sentire
                          - le gambe le stò allenando davvero poco
                          - le parallele: questo sconosciuto che prima mi dava grossi fastidi al gomito sinistro e invece ora mi sta piacendo sempre di più; noto 2 cose:
                          la prima, ho come l'impressione che in funzione della postura cambi parecchio il target tra deltoidi frontali e petto
                          la seconda: sono veramente scarso e dopo le prime 3 serie zavorrate (con soli 5 Kg!!!) sono crollato arrivando a metterne fino a 4 (in super serie con i piegamenti)

                          che dire? peggio di così non si può fare, si può solo migliorare! Magari è bene non farle più in super serie (ci penserò la settimana prossima) ma dividerle dai piegamenti!

                          in queste 6 settimane vorrei verificare (oltre alla "bontà del corpo libero, per poi fare il passaggio decisivo) se:

                          - senza allenamento diretto le braccia si "rimpiccioliscono" - e tramite l'uso del metro da sarta mi verrà facile
                          - stessa cosa per le spalle (intese come larghezza massima) ma non saprei come misurarle, dovrei trovare un punto fisso dove prendere sempre la circonferenza

                          PS peso stabile, sempre 62 basso, da oggi +200 Kcal (da carbo) - totale 2200 (dovrei essere a -200 Kcal dalla normo)
                          il mio diario

                          Commenta


                            secondo allenamento:

                            lat machine 3 serie
                            rematore con fermo 3 serie
                            poi
                            trazioni SS australian pullup

                            oggi invece, per la prima volta, solo corpo libero
                            4 giri della morte di trazioni
                            poi 10 serie di australian pullup tra le 7 e le 10 reps

                            bene, essendo una schiappa con le trazioni, con questo metodo ne ho fatte un centinaio (chiaramente la qualità è andata diminuendo)
                            anche le serie di australian pullup mi sono piaciute molto

                            poi 15 minuti di cardio

                            domani ultimo WO di spinta solo corpo libero
                            farò solo parallele e piegamenti
                            il mio diario

                            Commenta


                              Cos'è il giro della morte delle trazioni?

                              Commenta


                                1 giro è composto da
                                1 trazione, 10 di pausa
                                2 trazioni, 10 di pausa
                                3 trazioni, 10 di pausa
                                4 trazioni, 10 di pausa
                                5 trazioni, 10 di pausa
                                4 trazioni, 1 di pausa
                                3 trazioni, 10 di pausa
                                2 trazioni, 10 di pausa
                                1 trazione, 10 di pausa

                                Nulla ti vieta di arrivare fino a 6

                                A fine giro 90 secondi di pausa

                                Ovviamente l'idea non è mia ma di Erik Neri, dal sito Project Invictus

                                Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk
                                il mio diario

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎