Annuncio

Collapse
No announcement yet.

BILANCIARE UPPER e LOWER BODY

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    BILANCIARE UPPER e LOWER BODY

    Avevo già fatto questa domanda sul mio diario (se volete visionarlo lo apprezzerei, è qui http://www.bodyweb.com/threads/39190...BJames-s-Diary), ma qui credo abbia più visibilità e più persone possono rispondere. Come da titolo ho un problema di proporzioni fra parte superiore ed inferiore del corpo. Non che la parte superiore sia scarsa, però le gambe sono sempre avanti in quanto a volume, soprattutto i glutei, che visti lateralmente sono abbastanza sporgenti. Un po' per la presenza di grasso, poichè geneticamente sono predisposto ad accumulare tessuto adiposo nella zona dei glutei, ma anche per un eccessivo sviluppo del muscolo. Sottolineo che ho sempre allenato con pari intensità gambe e qualsiasi altra parte del corpo. A questo punto chiedo a voi cosa è il caso di fare per tentare di livellare un po' la differenza, quali possono essere delle strategie/"rimedi" da adottare, poichè il mio obiettivo è (a parte i volumi ecc..) mantenere una proporzione armoniosa tra le varie parti del corpo!
    Per la tabella di allenamento attuale basta che clicchiate sul link del mio diario e troverete tutto. Se vi serve sapere anche i carichi usati chiedete pure che ve li riporto. Per altre info attendo le vostre risposte!
    Ho bisogno del vostro aiuto ragazzi
    MY DIARY: http://www.bodyweb.com/forums/thread...BJames-s-Diary

    #2
    Posta la scheda che stai eseguendo in questo momento qui.

    In ogni caso ti "lamenti" per il lower ben più sviluppato, o meglio, riesci ad ottenere maggior risultati, rispetto all'upper, ma allo stesso tempo, dici che accumuli adipe facilmente in questa parte del corpo??
    Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

    Originariamente Scritto da elan
    prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
    tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
    simoone.bodyweb@gmail.com

    Commenta


      #3
      Penso che intenda i risultati puramente come volume, probabilmente la crescita muscolare e l'accumulo di grasso rende le gambe e specialmente i glutei troppo massicci. Potrebbe essere che partivi già da una condizione non troppo pulita e ora tendi a sporcarti ulteriormente.
      <<IL MIO DIARIO>>​
      [U] http://www.bodyweb.com/threads/38275...i-Baldo/page40

      Commenta


        #4
        La scheda è la seguente:
        1.PETTO-ADDOME
        ESERCIZIO (9) SERIE EFFETTIVO PESI REC.
        Pullover 20-18-15-12 1’30’’
        Panca piana 5x4 2'30’’
        1.Spinte manubri inclinata 30°
        2.Croci inclinata 30°
        4x8
        4x10
        2’00’’
        Panca declinata multipower 8-10-12 1'45’’
        Croci ai cavi alti 3x4+8+max 1’30’’
        1.HLR (elevazione gambe alla sbarra)
        2.Cruch panca declinata
        3.Side bend
        3xmax
        3xmax
        3x12
        D:
        S:
        2’00’’


        2.SCHIENA
        ESERCIZIO (9) SERIE EFFETTIVO PESI REC.
        Pull-ups 4x8 2’00’’
        Rematore bilanciere (presa supina) 4x6 2’00’’
        1.Pull-ups
        2.Pulldown braccia tese in piedi
        3xmax
        3x12
        2’00’’
        1.Pulldown corda dall’alto piegando le braccio
        2.Pulldown corda dall’alto
        Singola (1 braccio)
        3.Pulledown corda dall’alto
        3x15
        3x15

        3xmax
        D:
        S:
        2’00’’
        1.Croci inverse ai cavi
        2.Rematore 1 braccio (stile alzate per delt. post ma con 1 braccio)
        4x12
        4x8
        1’30’’


        3.GAMBE
        ESERCIZIO (6) SERIE EFFETTIVO PESI REC.
        Squat 8-6-4-4 3’00’’
        Hack squat press 3x8 2’00’’
        Leg press 45° 1 gamba in Rest pause 20’’ 2x8+8+8 D:
        S:
        2’00’’
        Affondi 4x8 per gamba 1’30’’
        Leg curl 10-8-8-6 1’45’’
        Calf raise in piedi con manubrio 12-8-6-4+max D:
        S:
        30’’




        4.BRACCIA
        ESERCIZIO (8) SERIE EFFETTIVO PESI REC.
        French press seduto 12-10-8-6 1’45’’
        Dips 4x6 2’00’’
        Pushdown (presa prona) 3x8 1’45’’
        Estensioni tricipiti sopra la testa con corda 18-15-18 1’15’’
        Curl bilanciere 6-6-4-4 2’00’’
        Curl panca inclinata 45° 4x8 D:
        S:
        1’45’’
        Curl panca scott manubrio 2x15 D:
        S:
        1’00’’
        Scrollate manubri 4x10 1’30’’


        5.SPALLE-ADDOME
        ESERCIZIO (8) SERIE EFFETTIVO PESI REC.
        Lento avanti 4x6 2’00’’
        1.Spinte manubri
        2.Alzate laterali
        3x8
        3x12
        1’45’’
        Alzate frontali ai cavi 12-10-8-8 1’30’’
        Side dumbell rows
        (non so come tradurlo in italiano, chiedete)
        4x15 D:
        S:
        1’30’’
        1.Crunch cavi
        2.Russian Twist
        3.Sit-ups inversi
        3x10
        3x15
        3xmax
        2’00’’
        Per quanto riguarda la risposta alla tua domanda SiMooNe ha risposto in modo esatto Baldo65.

        MY DIARY: http://www.bodyweb.com/forums/thread...BJames-s-Diary

        Commenta


          #5
          Volume esagerato per i tuoi dati (ti alleni si e no da un anno), scelta e ordine degli ex discutibile. 5 sessioni troppe, almeno per ora. Per assurdo la sessione delle gambe è quella che meglio di è riuscita.

          Nel link di alessandro troverai dei programmi decisamente migliori, ben bilanciati e più adatti alla tua esperienza.

          Allenamenti in multi frequenza li hai mai presi in considerazione??
          Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

          Originariamente Scritto da elan
          prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
          tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
          simoone.bodyweb@gmail.com

          Commenta


            #6
            Gli allenamenti in multi non li ho mai usati tanto a dire il vero, tranne all'inizio, e non sono molto gratificanti per me. Sul fatto che 5 sessioni siano troppe non sono d'accordo: cosa decide se sono troppe? Ho cominciato a fare 5 sessioni da settembre e, che sia giusto o sbagliato, i risultati sono stati davvero considerevoli. All'inizio sono partito dai link di Alessandro, ma col tempo ho aggiunto e modificato, perchè personalmente sono tutti troppo poco intensi per me: non giudicatemi per questa frase, ma se vado in palestra e faccio uno qualsiasi di quei programmi mi sembra di non aver fatto niente, non mi sento provato. Capisco che 8 mesi non sono tanti, e non sono certo un esperto, ammetto la mia inesperienza. Però cosa dovrei fare? I risultati sono evidenti, le misure parlano, e soprattutto lo specchio.
            Questa scheda in particolare ho alzato in modo deciso il volume, quello è vero, infatti la prossima sarebbe comunque stata meno voluminosa perchè non faccio periodo troppo intensi(come fatica) e voluminosi per troppo a lungo. Cosa dovrei fare? Lo ripeto, posso anche mettermi a seguire programmi come quelli di Alessandro, ma sono proprio la base su cui sono partito per costruire i miei allenamenti! La scheda attuale è un po' un esperimento rispetto alle altre che sono più bilanciate. Se volete potrei mettere anche un paio di schede precedenti, per farsi un'idea...

            p.s non lo avevo specificato, ma le super serie sono quelle con il numero che precede l'esercizio e che si trovano nello stesso rettangolo della tabella
            MY DIARY: http://www.bodyweb.com/forums/thread...BJames-s-Diary

            Commenta


              #7
              Io di ho detto solo come la pensavo. Chi meglio di te conosce il tuo fisico. Se hai ottenuto tutti questi risultati in 8 mesi, continua ad allenarti così
              Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

              Originariamente Scritto da elan
              prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
              tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
              simoone.bodyweb@gmail.com

              Commenta


                #8
                No ma infatti non era un attacco o una critica a te! Se così è arrivato il messaggio mi scuso. Il fatto è che ora come ora mi trovo davvero bene con questo volume di allenamento, niente di più Se ci sono dei consigli specifici sull'accoppiamento di esercizi, l'ordine, e cose del genere ascolto volentieri! Ma per discutere dell'allenamento possiamo farlo tranquillamente sul mio diario, mi farebbe piacere
                Ora potremmo tornare all'argomento iniziale della discussione?
                Last edited by LBJames; 03-01-2014, 18:54:05.
                MY DIARY: http://www.bodyweb.com/forums/thread...BJames-s-Diary

                Commenta


                  #9
                  Non ci sono grossi segreti o empirici calcoli da fare, devi tirar su massa muscolare nel complesso e porre grossa enfasi sulla parte alta del corpo, ognuno di noi ha punti di forza e di carenza, tieni conto che è preferibile esser carente nel tronco piuttosto che nelle gambe, la condizione è più facilmente migliorabile che viceversa; non fare l'errore di sotto-allenare le gambe, i punti di forza vanno sublimati e non tralasciati; fa del tuo lower il tuo punto di forza.

                  Commenta


                    #10
                    Capito...ma se continuo ad allenare con pari intensità upper e lower quest'ultimo sarà sempre avanti, e invece il mio obiettivo sarebbe bilanciare. Ovvio che rimarrò sempre un po' più avanti nelle gambe, ma non vorrei nemmeno diventare troppo sproporzionato e avere due gambe troppo grosse rispetto al tronco! Quindi porre un po' meno enfasi sulla parte inferiore potrebbe essere un'idea? Non dico sottoallenarle, ma allenarle un po' meno rispetto all'upper?
                    MY DIARY: http://www.bodyweb.com/forums/thread...BJames-s-Diary

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎