Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il Diario di Piero9

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
    ho letto tutto il report del seminario di Massaroni, molto interessante. La cosa del post wo "ritardato" la faccio anche io, anche se non utilizzo gli aminoacidi, ma finisco il wo, doccia, passeggiata verso casa di quasi 2km, poi fonte di carbo e dopo 15 minuti fonte di carbo+proteine. Le altre considerazioni su scapole, petto, dorso ecc... sono molto interessanti e ci vorrebbe il parere di un tecnico vero che mastichi veramente la biomeccanica e che sappia contestare o confermare quanto dice il professore.
    Come mai non direttamente carbo+pro (se non ricordo male fai pasto solido come post-wo)?
    Stop waiting, start doing.

    Commenta


      Originariamente Scritto da turtuv Visualizza Messaggio
      Come mai non direttamente carbo+pro (se non ricordo male fai pasto solido come post-wo)?
      in quei 15 minuti di attesa, faccio addensare bene in congelatore il budino di avena e blend proteico, e nel frattempo sgranocchio un pacchetto di gallette da 50 gr

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        La Teoria e Pratica dell'allenamento del Prof. Massaroni ha in parte contribuito alla stesura dei miei allenamenti negli anni 80. Con il tempo il Prof. è andato avanti nello studio e nella ricerca, non si è fermato ed è a mio parere tutt'oggi, una figura eminente nel mondo dell'allenamento per l'ipertrofia.
        Come già efficacemente riportato da Piero, mi soffermerei ai già citati meccanismi dell'ipertrofia:
        deplezione scorte ATP-PC
        aumento dei livelli serici del lattato e conseguente aumento di GH
        microtraumi e increzione IGF
        idratazione muscolare
        Ora, per ognuno dei suindicati meccanismi ipertrofici esiste un metodo allenante adeguato......
        Massaroni aveva cercato di formalizzare le metodiche, creando una Formula ad hoc per la valutazione dell'Intensità Allenante:
        I= (kgxreps)xt1/t2
        kg x reps rappresentano il lavoro svolto, t1 è la durata della serie e t2 il tempo di recupero tra le serie.
        Aldilà di tutto, una certa scientificità e organizzazione dell'allenamento deve tenere necessariamente conto di qualche dato obbiettivo, devo dire che nell'81 partecipai ai campionati piemontesi allenandomi con un controllo dell'allenamento simile a quello proposto dal Prof, e avendone conservati i dati, posso dire che questa maggior attenzione ai numeri, ha contribuito a mantenere una più precisa e costante cura del carico sollevato, dei tempi di recupero, del tempo totale di allenamento, del tut, e di altri fattori generalmente non valorizzati a dovere.
        Il Prof. come schema di base, si riferiva ad Ciclo composto di 3 Mesocicli, Ciclo consigliato dal grande M° Ermanno Pignatti, la cui struttura era la seguente:
        MESOCICLO PESANTE:
        2 settimane a carico pesante
        1 settimana a carico medio
        1 settimana a carico leggero
        MESOCICLO MEDIO:
        1 settimana a carico pesante
        2 settimane a carico medio
        1 settimana a carico leggero
        MESOCICLO LEGGERO:
        1 settimana a carico pesante
        1 settimana a carico medio
        2 settimane a carico leggero
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta


          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
          La Teoria e Pratica dell'allenamento del Prof. Massaroni ha in parte contribuito alla stesura dei miei allenamenti negli anni 80. Con il tempo il Prof. è andato avanti nello studio e nella ricerca, non si è fermato ed è a mio parere tutt'oggi, una figura eminente nel mondo dell'allenamento per l'ipertrofia.
          Come già efficacemente riportato da Piero, mi soffermerei ai già citati meccanismi dell'ipertrofia:
          deplezione scorte ATP-PC
          aumento dei livelli serici del lattato e conseguente aumento di GH
          microtraumi e increzione IGF
          idratazione muscolare
          Ora, per ognuno dei suindicati meccanismi ipertrofici esiste un metodo allenante adeguato......
          Massaroni aveva cercato di formalizzare le metodiche, creando una Formula ad hoc per la valutazione dell'Intensità Allenante:
          I= (kgxreps)xt1/t2
          kg x reps rappresentano il lavoro svolto, t1 è la durata della serie e t2 il tempo di recupero tra le serie.
          Aldilà di tutto, una certa scientificità e organizzazione dell'allenamento deve tenere necessariamente conto di qualche dato obbiettivo, devo dire che nell'81 partecipai ai campionati piemontesi allenandomi con un controllo dell'allenamento simile a quello proposto dal Prof, e avendone conservati i dati, posso dire che questa maggior attenzione ai numeri, ha contribuito a mantenere una più precisa e costante cura del carico sollevato, dei tempi di recupero, del tempo totale di allenamento, del tut, e di altri fattori generalmente non valorizzati a dovere.
          Il Prof. come schema di base, si riferiva ad Ciclo composto di 3 Mesocicli, Ciclo consigliato dal grande M° Ermanno Pignatti, la cui struttura era la seguente:
          MESOCICLO PESANTE:
          2 settimane a carico pesante
          1 settimana a carico medio
          1 settimana a carico leggero
          MESOCICLO MEDIO:
          1 settimana a carico pesante
          2 settimane a carico medio
          1 settimana a carico leggero
          MESOCICLO LEGGERO:
          1 settimana a carico pesante
          1 settimana a carico medio
          2 settimane a carico leggero

          In effetti ho notato molti punti in comune e molte strategie simili a quelle che Manx mi fa provare, come allenare con l'hyperextension o come consiglia lui il good morning prima dello squat e cose simili.
          In effetti ha detto durante il seminario che tutto ciò che è misurabile durante l'allenamento è esprimibile tramite un'espressione numerica, e può essere studiata insieme alle sue variabili.
          Quello esposto sopra è proprio lo schema che ha descritto alla fine del seminario, dicendo come variare e come impostare i parametri ed in base alla vita dell'atleta e di conseguenza scegliere dove e come inserire i cicli pesanti, medi e leggeri.

          PS: mi sono dimenticato di dire che ha anche detto che le donne non potrammo raggiungere il cedimento (perché hanno quantità di testo molto inferiori all'uomo, ed è questo che porta all'aggressività e rabbia nell'uomo, e quindi il cedimento è da intentedere diverso tra donna ed uomo.
          Last edited by Piero9; 16-12-2016, 12:03:52.

          Commenta


            Ecco i video di ieri dell'allenamento di gambe.
            Mi sa che in questi giorni ho esagerato con il volume, perché già ieri mi sentivo molto spossato e non avevo affatto voglia di allenarmi, infatti ho fatto molto fatica a finire l'allenamento e di conseguenza a fare cardio, ero veramente a terra, ma non so, forse il cambio di clima, non so, ma è una conseguenza che stavo già avendo la settimana in cui sono partito per Milano e quindi ne ho approfittato per scaricare, ma i sintomi si sono ripresentati.
            Squat veramente brutti, non so perché, anche se ho un fastidio dietro al ginocchio sinistro.













            Commenta


              lo squat non è "brutto"...ma continui a cadere in avanti...il rumeno...chiudilo bene

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                lo squat non è "brutto"...ma continui a cadere in avanti...il rumeno...chiudilo bene
                Purtroppo con questo squat non trovo via d'uscita, neanche con il peso sullo squat, purtroppo. Ok per il rumeno.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Piero9 Visualizza Messaggio
                  Purtroppo con questo squat non trovo via d'uscita, neanche con il peso sullo squat, purtroppo. Ok per il rumeno.
                  hai provato ad applicare i suggerimenti di Massaroni? Credo di si'...possibile che non sia migliorato nulla in positivo?

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                    hai provato ad applicare i suggerimenti di Massaroni? Credo di si'...possibile che non sia migliorato nulla in positivo?

                    Purtroppo no, perché lui mi ha detto di allenare le gambe prima con gli esercizi che mi fai fare tu, ovvero l'hyperxtension o good morning, poi passare alla leg extension (per attivare i quad) e poi lo squat.
                    Io gliel'ho chiesto come mai avessi un peso discreto nella panca, e così basso nello squat e lui mi ha risposto che alla fine era quello il mio peso, e non contavano i kg più di tanto, ma quello che volevo lavorare, ok tutto, ma 70 kg sono veramente pochi per 4 reps per una persona di 80 kg.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Piero9 Visualizza Messaggio
                      Purtroppo no, perché lui mi ha detto di allenare le gambe prima con gli esercizi che mi fai fare tu, ovvero l'hyperxtension o good morning, poi passare alla leg extension (per attivare i quad) e poi lo squat.
                      Io gliel'ho chiesto come mai avessi un peso discreto nella panca, e così basso nello squat e lui mi ha risposto che alla fine era quello il mio peso, e non contavano i kg più di tanto, ma quello che volevo lavorare, ok tutto, ma 70 kg sono veramente pochi per 4 reps per una persona di 80 kg.
                      beh ma allora fai questa modifica, prova... ho risposto solo ora...perchè ho visto il 3d solo adesso, questa mattina ero a Basilea...e nel pomeriggio ho praticamente poltrito, molto male, causa solito mal di schiena..

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        Non so Piero , difficile ricavare dei buoni guadagni in termini di forza con allenamenti di questo tipo..... dovresti fare altro ....te cosa ne pensi ? La panca sale per i motivi che ti ha detto anche Massaroni sullo squat ci dovrai
                        invece lavorare in maniera più specifica.
                        Tra l'altro mi accodo al GM pre-squat dato che io stesso quando mi segui il PT lo feci tuttavia non caricato ovviamente visto che l'obiettivo è un altro.
                        La leg ext è un'attivazione o siamo già sul pre-affaticamento ?

                        Ti posso dire che nel mio caso , quest'estate , stando a 1300 cal molto sotto al basale ho preso 10kg di massimale sullo squat 105->115 nel giro di un mese e altrettanti in stacco e panca.

                        Insomma a me gli ibridi non piacciono .... ( Non so cosa tu stia facendo )
                        Last edited by tiem; 19-12-2016, 21:49:16.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
                          Non so Piero , difficile ricavare dei buoni guadagni in termini di forza con allenamenti di questo tipo..... dovresti fare altro ....te cosa ne pensi ? La panca sale per i motivi che ti ha detto anche Massaroni sullo squat ci dovrai
                          invece lavorare in maniera più specifica.
                          Tra l'altro mi accodo al GM pre-squat dato che io stesso quando mi segui il PT lo feci tuttavia non caricato ovviamente visto che l'obiettivo è un altro.
                          La leg ext è un'attivazione o siamo già sul pre-affaticamento ?

                          Ti posso dire che nel mio caso , quest'estate , stando a 1300 cal molto sotto al basale ho preso 10kg di massimale sullo squat 105->115 nel giro di un mese e altrettanti in stacco e panca.

                          Insomma a me gli ibridi non piacciono .... ( Non so cosa tu stia facendo )
                          Hai fatto la fame tiem, ti vuoi male!
                          Stop waiting, start doing.

                          Commenta


                            Diciamo che a 18 anni gli orari sono molto sballati , quindi già il fatto di svegliarsi alle 14 ti taglia via metà giornata e la voglia di mangiare non è molta
                            E' stato più una svogliatezza

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
                              Diciamo che a 18 anni gli orari sono molto sballati , quindi già il fatto di svegliarsi alle 14 ti taglia via metà giornata e la voglia di mangiare non è molta
                              E' stato più una svogliatezza
                              Mi è venuta fame solo a leggere quelle calorie
                              Stop waiting, start doing.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                                beh ma allora fai questa modifica, prova... ho risposto solo ora...perchè ho visto il 3d solo adesso, questa mattina ero a Basilea...e nel pomeriggio ho praticamente poltrito, molto male, causa solito mal di schiena..


                                Eh, infatti è quello che ho fatto con l'attuale scheda, come andava bene anche a te, ma lui parlava più di sentire di più il lavoro sui quad che altro.
                                Nel seminario diceva anche che un bber deve lavorare sulla forza muscolare, quindi lavorare sulle 5-6 reps, ma come ben tu sai sullo squat, quasi mai abbiamo superato le 6 reps.
                                Poi ha detto che ho un buono slittamento d'anca, ecco perché sento lavorare subito i femorali e li riesco ad esaurire bene, non i quad.









                                Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
                                Non so Piero , difficile ricavare dei buoni guadagni in termini di forza con allenamenti di questo tipo..... dovresti fare altro ....te cosa ne pensi ? La panca sale per i motivi che ti ha detto anche Massaroni sullo squat ci dovrai
                                invece lavorare in maniera più specifica.
                                Tra l'altro mi accodo al GM pre-squat dato che io stesso quando mi segui il PT lo feci tuttavia non caricato ovviamente visto che l'obiettivo è un altro.
                                La leg ext è un'attivazione o siamo già sul pre-affaticamento ?

                                Ti posso dire che nel mio caso , quest'estate , stando a 1300 cal molto sotto al basale ho preso 10kg di massimale sullo squat 105->115 nel giro di un mese e altrettanti in stacco e panca.

                                Insomma a me gli ibridi non piacciono .... ( Non so cosa tu stia facendo )


                                Sì lo so anch'io, ma è più di un anno che lavoriamo su squat e front squat con range bassi, fermi in buca, risalite lente, eccc.... ma la situazione non è migliorata granchè, sono fermo su quei numeri e non mi schiodo, curo respirazione, tenuta della schiena, eccc... ma i pesi non salgono in ogni caso.
                                Comunque anche se non lavoro sulla forza, intesa come fcmax i pesi sullo squat dovevano essere comunque più alti, e dovevano salire anche molto di più rispetto a dei miseri 70 kg, per 4 reps, poi.
                                Sulla panca, ho la conformazione fisica adatta per spingere, lo ha anche detto anche lui, ed infatti è il gruppo muscolare che devo curare molto molto meno, sia in termini di forza che ipertrofia, perché sarei troppo sproporzionato, idem sul gran dorsale, dice che devo lavorare più sul centro schiena, romboidi e trapezi medi ed inferiori.
                                Su front che sullo squat, ho cercato di rinforzare tutte le catene e tutti i muscoli, pre-allungare i polpacci per migliorare l'accosciata, hyperxtension per tenere meglio la schiena, eccc.... ed altre cose, ma purtroppo, dopo anni, credo che non sia proprio portato per entrambi, sul front addirittura sento lavorare i lombari, e nient'altro, e la tecnica è discreta.
                                Guarda, sono in definizione, ed i carichi sono aumentati in quasi tutti gli esercizi, nell'hack squat, nella pressa, eccc... ma sullo squat no.
                                Sugli allenamenti mi segue Manx, e ti posso dire che su quest'ultimo esercizio, lo squat, ci sto lavorando veramente tanto, anche sul mezzo stacco i carichi sono saliti, e di molto.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎