Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Periodizzazione annuale dell'allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Periodizzazione annuale dell'allenamento

    ciao a tutti,
    sono Filippo e vi scrivo per chiedere un parere tecnico sulla periodizzazione annuale del mio allenamento.
    L'allenamento è costruito leggendo il libro di Tudor Bompa, Serious Strenght Training

    *Premetto che la domanda è complessa e probabilmetne richiede una riflessione da parte di persone "esperte"

    L'allenamento annuale (adeguato in base alle mie esigenze) si sviluppa in 2 macrocicli da ripetere 2 volte:
    adattamento 4week
    ipertrofia 6week
    forza 6week
    definizione 6week

    la mie perplessità sono principalmente sulla fase di Ipertrofia:
    l'autore propone una multifrequenza con questi esercizi con la sequenza settimanale ABAB

    A
    Squat
    Leg Curl in piedi
    Lunge
    Back extension
    Crunch Obliquo
    Bicipiti al bilanciere
    Tricipiti Push-Down

    B
    Panca Piana
    Panca inclinata coi manubri
    Pressa frontale coi manubri
    Alzate laterali
    Scrollate
    Pulley row
    Calf seduto
    Calf in piedi

    La filosofia portante dell'autore è che bisogna variare costantemente l'allenamento per non fare abituare il corpo e "sfinirlo" ogni volta
    Quindi si parte nella prima settimana con tutti gli esercizi con 50%RM 3*12 e nelle settimane seguenti si varia sempre o la %RM o il numero di serie e reps

    Lo schema è questo: week 1 50/3*12 week2 60/3*12 week3 60/3*15 week4 50/3*12 week5 60/4*12 week6 70/4*10

    I dubbi maggiori sono i seguenti:
    - l'autore propone solo 1 minuto di rest tra le serie, perchè secondo lui in questo modo esaurisci completamente il muscolo e lo fai crescere
    - le ripetizioni mi sembrano alte e le reps basse
    - partire con un RM50% e arrivare dopo 6weeks al 70% mi sembra di lavorare con carichi troppo bassi per poter sviluppare massa
    - ultima considerazione personale: l'autore abbina l'allenamento alla dieta Metabolica, che viene sconsigliata da chiunque, e consiglia l'utilizzo di integratori che rasentano il doping

    Cerco il parere di persone con esperienza o che abbiano provato questo schema.
    Tudor Bompa è un professionista riconosciuto a livello mondiale, però propone un allenamento di cui non ho mai sentito parlare prima.

    Detto ciò, mi rendo conto di aver messo un pò di carne al fuoco, però penso che la riflessione sia interessante.

    Grazie a tutti e buon allenamento!

    #2
    non sono proprio esperto e quindi non posso aiutarti, però volevo chiederti: ma questo allenamento prevede prima ipertrofia e poi forza?
    Winners are simply willing to do what losers won't.




    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da ottantino Visualizza Messaggio
      non sono proprio esperto e quindi non posso aiutarti, però volevo chiederti: ma questo allenamento prevede prima ipertrofia e poi forza?
      Esattamente.
      alcuni mettono prima forza dopo massa, altri viceversa.

      L'autore non spiega il motivo, deduco che facendo prima massa aumenti il volume e quindi successivamente se anche più abituato a sostenere carichi elevati per la fase di forza

      personalmente faccio già da un po' bb, quindi già utilizzo carichi discreti e ho buona tecnica.
      Però ammetto che per chi è alle prime armi questa scelta non sarebbe la cosa migliore

      Commenta


        #4
        1) io di solito preferisco prima un meso di forza+scarico e poi di ipertrofia. Ho notato rislutati migliori. 2) Sicuramente ai miei occhi il solo fatto che sono full in abab e ti viene detto di sfinire ogni volta, credo non sia adatto. Il mio consiglio è quello di prediligere una strategia Chinesico-muscolare ad intensità ondulata che mio avviso (ma ha anche evidenze scientfiche significative) è migliore. Lascia perde i santoni e i loro super programmi per la crescita. Banali e inefficienti.
        2)un programma che presenta parecchia integrazione è già di per se una bufala da quattro soldi. L'alimentazione completa senza eccesso di integrazione inutile viene a prescindere da quale tipo di allenamento segui.
        Last edited by tozzy; 22-08-2013, 17:44:40.
        Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

        http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎