Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ortopedico, osteopeta, fisiatra, posturologo e chi ne ha più né metta.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ortopedico, osteopeta, fisiatra, posturologo e chi ne ha più né metta.

    Senza tanti giri di parole, ma una persona che vuole avere un check up completo sul proprio stato "motorio" (non so se la parola è giusta) a chi deve rivolgersi?

    Originariamente Scritto da bertinho7
    grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro


    #2
    ai santi.

    Seriamente, pur avendo avuto un po' a che fare con alcune di queste figure, una che mi abbia convinto veramente non l'ho trovata.

    secondo la mia esperienza, eviterei l'ortopedico.

    Se posso, qual è il problema? Perchè pensi di dover fare questo "check up" ?
    Last edited by Sherlock; 23-05-2013, 01:23:46.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Sherlock Visualizza Messaggio
      ai santi.


      Originariamente Scritto da Sherlock Visualizza Messaggio
      Seriamente, pur avendo avuto un po' a che fare con alcune di queste figure, una che mi abbia convinto veramente non l'ho trovata.

      secondo la mia esperienza, eviterei l'ortopedico.

      Se posso, qual è il problema? Perchè pensi di dover fare questo "check up" ?
      Allora...non ho un vero e proprio problema o meglio vorrei sapere se ce ne sono: in che senso? principalmente per quanto riguarda tutte le forma di paramorfismi (si chiamano cosi?) dalla testa ai piedi e cose simili. Tra l'altro da pochissimo ho ripreso la palestra e pur sbagliando a non chiedere consiglio su dove andare, mai come questa volta voglio sapere di star "bene" in modo da lavorare sereno. Altrimenti mi conosco: faccio un paio di mesi, se tutto va bene, e poi mando tutto all'aria.

      Cmq l'unica cosa che ho capito (da verificare): dall'ortopedico solo in caso di rottura e per tendiniti e cose simili.

      E il resto a cosa servono? : \

      Originariamente Scritto da bertinho7
      grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

      Commenta


        #4
        uno che sia ben preparato dal punto di vista sportivo... non la classica figura medico old style
        Diario

        http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

        Commenta


          #5
          Io ancora non ho "focalizzato" la figura dell'ostepata.
          Ci credi? Soprattutto dopo l'infortunio.. vai a capire chi diavolo potrebbe aiutarmi (il fisioterapista no; più che dirti cambia sport e sta fermo.. non fa)
          Originariamente Scritto da gorgone
          fai gli hamburger al forno?
          Originariamente Scritto da modgallagher
          certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

          Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
          Hamburger al forno? cristo dio
          Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da kikkio87 Visualizza Messaggio
            Allora...non ho un vero e proprio problema o meglio vorrei sapere se ce ne sono: in che senso? principalmente per quanto riguarda tutte le forma di paramorfismi (si chiamano cosi?) dalla testa ai piedi e cose simili. Tra l'altro da pochissimo ho ripreso la palestra e pur sbagliando a non chiedere consiglio su dove andare, mai come questa volta voglio sapere di star "bene" in modo da lavorare sereno. Altrimenti mi conosco: faccio un paio di mesi, se tutto va bene, e poi mando tutto all'aria.

            Cmq l'unica cosa che ho capito (da verificare): dall'ortopedico solo in caso di rottura e per tendiniti e cose simili.

            E il resto a cosa servono? : \
            il problema di fondo dell'ortopedico è che è un vero e proprio medico, e come tale si porta dietro la mentalità "da meccanico" che hanno i medici in italia: entri in officina con un problema alla macchina e loro te lo aggiustano.
            Che se sei sotto infarto o hai una appendicite fulminante va benissimo.
            Se si tratta invece di gestire malattie "incurabili" o croniche, come sono di fatto i problemi articolari, posturali ecc un po' meno...
            Cmq, posto che non ho ben capito il tuo cruccio, per come ne parli andrei da un posturologo. Uno che ti guardi nella totalità delle cose.
            Last edited by Sherlock; 23-05-2013, 21:35:42.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Mr.Grumpy Visualizza Messaggio
              Io ancora non ho "focalizzato" la figura dell'ostepata.
              Ci credi? Soprattutto dopo l'infortunio.. vai a capire chi diavolo potrebbe aiutarmi (il fisioterapista no; più che dirti cambia sport e sta fermo.. non fa)
              Aeh io da come ho capito è solo una figura non riconosciuta in italia. Ma quando serve e per cosa? : \

              Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
              uno che sia ben preparato dal punto di vista sportivo... non la classica figura medico old style
              Aeh chiediamo troppo ora. A parte gli scherzi, sicuramente esisteranno anche, ma è difficile da trovare. Soprattutto qui al sud.

              Originariamente Scritto da Sherlock Visualizza Messaggio
              il problema di fondo dell'ortopedico è che è un vero e proprio medico, e come tale si porta dietro la mentalità "da meccanico" che hanno i medici in italia: entri in officina con un problema alla macchina e loro te lo aggiustano.
              Che se sei sotto infarto o hai una appendicite fulminante va benissimo.
              Se si tratta invece di gestire malattie "incurabili" o croniche, come sono di fatto i problemi articolari, posturali ecc un po' meno...
              Cmq, posto che non ho ben capito il tuo cruccio, per come ne parli andrei da un posturologo. Uno che ti guardi nella totalità delle cose.

              Quoto, da IGNORANTE , il discorso sull'ortopedico. Sarà frutto anche di qualche visita, ma condivido il pensiero
              Sul resto, è un semplice "cruccio": prima di iniziare in palestra (in realtà ho gia iniziato )che essa sia per mettere su muscolo o dimagrire, voglio sapere di essere ok fisicamente e non aver particolari patologie. Dove per patologie intendo anche un semplice atteggiamento cifotico (esempio eh) ma anche qualcosa non visibile all'occhio di una persona normale, ma di uno del mestiere. Posturologo dici? come mai questa figura è cosi sottovalutata dunque? chiedo eh perchè per molti pare una dicitura inventata sul momento, probabilmente anche dal sottoscritto

              Originariamente Scritto da bertinho7
              grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

              Commenta


                #8
                Mah, non so nemmeno se esista ufficialmente in realtà, però posto che ortopedico/fisioterapista/osteopata no perchè non hai in effetti "nulla" da curare andrei da un posturologo o comunque in unos tudio di posturologia o kinesiologia. Oppure come diceva qualcuno prima un medico sportivo o anche non un medico ma un preparatore/allenatore però chiaro che devi trovarne uno coi controcitroni e non è banale.
                In realtà non è comunque banale distinguere fra i ciarlatani e chi ne sa, ma tant'è.

                Sennò c'è sempre la via dell'autodiagnosi, ma richiede tempo e fatica.

                Commenta


                  #9
                  l'osteopata è una figura riconosciuta in italia, io stesso sono in cura da lui e una volta l'anno mi raddrizza. Se non fosse riconosciuta come professione, srebbe illegale. Gli studi si fanno di norma negli USA e in Italia anni fa non c'erano corsi di preparazione.
                  Mi segue dal 2003 causa un vecchio problema alla spalla...problema grosso e grave...che né ortopedico, fisiatra, massaggiatore ecc...riuscirono a risolvere, tanto meno a dire cosa fosse, quale "possibile" causa ci potesse essere.

                  L'osteopata...non appena ho varcato la soglia della porta...non scherzo sono serio...mi guarda 5" e mi dice "ah ecco...presumo tu abbia questo ecc...vero?".

                  C'ha preso...da quella volta una volta l'anno sono da lui. 50 euro annuali spesi benissimo direi...e il disturbo che avevo è scomparso in toto dal 2003.

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #10
                    manx, curiosità che problema avevi?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Sherlock Visualizza Messaggio
                      manx, curiosità che problema avevi?
                      L'ho raccontato alcune volte...cmq...mi bloccavo letteralmente dall'orecchio ds fino al miglio sx...un dolore LANCINANTE e che durava almeno una settimana...i primi 2 giorni non riuscivo minimamente a muovermi...mia madre mi imboccava per farmi mangiare. Una cosa assurda...sembravo un poveretto con una paresi muscolare/facciale...visite e contro visite...nulla di nulla. L'ortopedico mi guarda e mi dice "ma sei sano come un pesce...avrai preso un colpo di freddo...vai in moto?" :facepal: (si vado in moto, ma non in gennaio ).

                      15 giorni dopo accade la stessa identica cosa...ma alla parte sx...idem come sopra, forse ancora + grave. Lastre, risonanze magnetiche, massaggi, fisoterapista, fisiatra...nulla, nisba, ciccia, nux.

                      Tramite una collega di mio padre siamo arrivati all'osteopata...che mi ha rimesso a nuovo.
                      Causa molto probabile del blocco: piu' di una e tutte, probabilmente, in connessione tra loro:

                      1) stress
                      2) parte ds del corpo + forte della sx
                      3) posture sbagliate assunte per anni e anni.

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Sherlock Visualizza Messaggio
                        Mah, non so nemmeno se esista ufficialmente in realtà, però posto che ortopedico/fisioterapista/osteopata no perchè non hai in effetti "nulla" da curare andrei da un posturologo o comunque in unos tudio di posturologia o kinesiologia. Oppure come diceva qualcuno prima un medico sportivo o anche non un medico ma un preparatore/allenatore però chiaro che devi trovarne uno coi controcitroni e non è banale.
                        In realtà non è comunque banale distinguere fra i ciarlatani e chi ne sa, ma tant'è.

                        Sennò c'è sempre la via dell'autodiagnosi, ma richiede tempo e fatica.
                        Un minimo di autodiagnosi c'è e per questo che vorrei sapere a chi rivolgermi. Nulla di particolarmente grave eh (del tipo ipotizzo un atteggiamento cifotico o magari proprio una cifosi in primis) però vorrei fare una visita per levarmi ogni dubbio. E poi lo ammetto: mi piacerebbe magari apprendere anche esercizi e nozioni che tornerebbero sempre utili.

                        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                        l'osteopata è una figura riconosciuta in italia, io stesso sono in cura da lui e una volta l'anno mi raddrizza. Se non fosse riconosciuta come professione, srebbe illegale. Gli studi si fanno di norma negli USA e in Italia anni fa non c'erano corsi di preparazione.
                        Mi segue dal 2003 causa un vecchio problema alla spalla...problema grosso e grave...che né ortopedico, fisiatra, massaggiatore ecc...riuscirono a risolvere, tanto meno a dire cosa fosse, quale "possibile" causa ci potesse essere.

                        L'osteopata...non appena ho varcato la soglia della porta...non scherzo sono serio...mi guarda 5" e mi dice "ah ecco...presumo tu abbia questo ecc...vero?".

                        C'ha preso...da quella volta una volta l'anno sono da lui. 50 euro annuali spesi benissimo direi...e il disturbo che avevo è scomparso in toto dal 2003.
                        Io sapevo o meglio avevo letto che la figura dell'osteopeta non era riconosciuto dal Sistema sanitario Nazionale. Forse ho sbagliato a capire.

                        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                        1) stress
                        2) parte ds del corpo + forte della sx
                        3) posture sbagliate assunte per anni e anni.
                        Perdonami manx . In una seduta questo ha corretto anni e anni di posture sbagliate ?

                        Originariamente Scritto da bertinho7
                        grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da kikkio87 Visualizza Messaggio
                          Un minimo di autodiagnosi c'è e per questo che vorrei sapere a chi rivolgermi. Nulla di particolarmente grave eh (del tipo ipotizzo un atteggiamento cifotico o magari proprio una cifosi in primis) però vorrei fare una visita per levarmi ogni dubbio. E poi lo ammetto: mi piacerebbe magari apprendere anche esercizi e nozioni che tornerebbero sempre utili.



                          Io sapevo o meglio avevo letto che la figura dell'osteopeta non era riconosciuto dal Sistema sanitario Nazionale. Forse ho sbagliato a capire.



                          Perdonami manx . In una seduta questo ha corretto anni e anni di posture sbagliate ?
                          mi sa che hai sbagliato si' non è mica abusivo

                          in una seduta mi ha "trattato" e fatto capire dov'era il problema, mi ha rimandato poi al mese dopo per una ulteriore raddrizzata. Poi mi dice di andare da lui di nuovo dopo 10-12 mesi. In pratica dal 2003 inoltrato vado una volta l'anno, in estate quando sono in Italia. Tra l'altro è a favore del BB

                          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                          Anarco-Training
                          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                          No mental :seg: Crew
                          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                          I.O.M Jesi & Vallesina

                          Le domande dell'aspirante bidibolder
                          Originariamente Scritto da TONY_98
                          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                          Originariamente Scritto da Perineo
                          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                          Originariamente Scritto da Spratix
                          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                          Fai da te - Il tagliando
                          Originariamente Scritto da erstef
                          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                          Disagio alimentare & logistica bidibolder
                          Originariamente Scritto da Gianludlc17
                          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                          Estetica rulez
                          Originariamente Scritto da 22darklord23
                          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                            mi sa che hai sbagliato si' non è mica abusivo

                            in una seduta mi ha "trattato" e fatto capire dov'era il problema, mi ha rimandato poi al mese dopo per una ulteriore raddrizzata. Poi mi dice di andare da lui di nuovo dopo 10-12 mesi. In pratica dal 2003 inoltrato vado una volta l'anno, in estate quando sono in Italia. Tra l'altro è a favore del BB
                            Capito. Perdonami se insisto, ma magari parlandone snoccioliamo la cosa: non è che, appunto, magari il tuo era solo un problema risolvibile in poche mosse? Probabilmente "lavorando" sui giusti punti è stato sbloccato qualcosa ed era quello il punto cruciale del problema? Ossia non era cronico? Perchè per esempio, ora penso tra me e me, una cifosi o qualsiasi altro tipo di problema similare, come fa ad essere "curata" con una-due sedute? E' questo che non riesco a capire, parlando in generale.
                            Cmq grazie per la testimonianza!!!

                            Originariamente Scritto da bertinho7
                            grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

                            Commenta


                              #15
                              Infatti ho scritto già due volte che una volta l'anno vado da lui, appunto per "curare" e, soprattutto, prevenire l'insorgere, di nuovo, di questi problemi. Mi pare di essere stato chiaro
                              Non so che dirti circa le tue ipotesi...ma in fin dei conti cosa cambia? Fatti visitare da chi ritieni piu' opportuno e valuta la loro diagnosi....mi pare tu sia, almeno a livello di "sensazione", per quanto dici, fisicamente in ordine...quindi valuta bene se fare o meno una visita e dai chi farla.

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎