Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Collo in avanti e ipercifosi dorsale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Collo in avanti e ipercifosi dorsale

    Salve a tutti. Mi chiamo Alex ho 47 anni. Vi scrivo per avere cortesemente una vostra opinione. Nel 1993 mi fu diagnosticata un'ipercifosi dorsale che però nell'arcodegli anni non mi ha dato particolari problemi...fino allo scorso mese di Maggio.Sono iniziati dei dolori al collo e al dorso dapprima abbastanza sopportabili ma che si sono fatti via via sempre piu' forti sino a diventare insopportabili.Il medico mi ha prescritto antidolorifici e perfino cortisone. Intanto iniziava un'indagine radiologica che diagnosticava severa ipercifosi dorsale,capo anteposto erettilineizzazione della normale lordosi cervicale. Spondoliartrosi C5-C6.La risonanza magnetica confermava la diagnosi con in piu': "Spondilouncoartrosi a livello C3-6 ove si osserva netta riduzione degli spazi intersomatici ivi compresicon dischi disidratati che protrudono in sede posteriore mediana-paramediana destra in particolare in C5-6 ed in associazione ai becchi osteofitosici marginali posteriori determinano riduzione in ampiezza del canale rachideo con segni compressivi sul midollo spinale".Il fisiatra mi ha prescritto 10 TENS rachide cervicale,10 Radarterapie rachide cervicale,e 10 sedute di rieducazione motoria individuale rachide cervicale.Dopo aver fatto tutte queste terapie il dolore è sempre forte. Mi sono sottoposto a nuova visita fisiatrica nella quale mi veniva inoltre diagnosticata contratturadei trapezi,all'arto superiore dx ROT ipoeccitabile a livello bicipitale,ipoestesia nel territorio C6 alla mano dx,ipstenia del bicipite brachiale.Nuovo progetto riabilitativo prevede: 10 TENS arto superiore destro, e ancora 10 sedute di rieducazione motoria. Dopo queste terapie mi ha prescritto visitaneurochirurgica.Nel frattempo si è manifestata anche una fascite plantare e dopo accertamenti ecografici e radiologici il fisiatra mi ha diagnosticato piedi piatti bilaterali conpronazione e valgismo.In Gennaio inizierò di nuovo le terapie. Nel frattempo i dolori sono sempre forti sia a livello dorso-cervicale sia plantare.Di fatto ho dovuto sospendere anchegli antidolorifici perchè la creatinina mi è salita a 1,60. Francamente non ce la faccio piu'. Nè l'ortopedico nè il fisiatra mi hanno parlato di una qualche formadi esercizio ginnico. Credete che possa esserci qualcosa per alleviare il dolore? e che il mio percorso sia stato giusto? Vi allego mie foto per una piu' chiaravalutazione.Scusatemi se mi sono dilungato ma non so piu' cosa fare e la visita neurochirurgica è fissata per fine Gennaio prossimo.Vi ringrazio per l'attenzione.Alex
    File Allegati
    Last edited by Alex65; 20-04-2020, 21:19:46.

    #2
    caspita, una situazione di tutto rispetto. Pensare di risolvere questa situazione (o meglio, di ricreare un equilibrio) è quantomeno "coraggioso" . Qui abbiamo una seria retrazione di tutta la catena muscolare posteriore (dal collo ai piedi, rientra anche il discorso fascite plantare). Sicuramente si poteva agire anche prima in assenza di sintomi, perchè a vedere una postura del genere (che 20 anni fa non sarà stata estremamente diversa) si poteva immaginare che avrebbe dato problemi. In ogni caso, quel che è fatto è fatto. L'unica cosa da fare a questo punto è arrestare il progredire delle tensioni muscolari e cercare di ottenere il massimo allungamento possibile. Ciò è fattibile solo tramite un piano rieducativo ben preciso, che parta dal diaframma e che coinvolga la globalità della postura. Occorre un professionista competente. Ed è un percorso che andrà portato avanti più o meno sempre, almeno come mantenimento, pena il peggioramento della sintomatologia e la comparsa di nuovi dolori (dalla foto, le ginocchia sembrano le papabili prossime vittime).
    L'altra riabilitazione

    Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da joepiada Visualizza Messaggio
      L'unica cosa da fare a questo punto è arrestare il progredire delle tensioni muscolari e cercare di ottenere il massimo allungamento possibile. Ciò è fattibile solo tramite un piano rieducativo ben preciso, che parta dal diaframma e che coinvolga la globalità della postura. Occorre un professionista competente. Ed è un percorso che andrà portato avanti più o meno sempre, almeno come mantenimento, pena il peggioramento della sintomatologia e la comparsa di nuovi dolori (dalla foto, le ginocchia sembrano le papabili prossime vittime).
      Quoto in toto.

      Commenta


        #4
        Si effettivamente so di non essere messo bene e concordo pienamente quando dici(mi permetto di darti del tu) che avrei potuto agire prima.Ho ancora il referto dell'ortopedico che nel 1993 mi visitò e che riporta: "soggetto affetto da marcate deformità:ipercifosi dorsale e piedi piattivalghi bilaterali. Mi prescrisse ginnastica vertebrale. Ma purtroppo all'epoca non capii le conseguenze che potevano portarmi in futuro tali problemi......effettivamente la mia postura già allora non era molto diversa da oggi e purtroppo per 20 anni non ho fatto niente.Ti ringrazio per gli ottimi consigli ma da che tipo di professionista dovrei rivolgermi? Mi hanno visitato ortopedici,fisiatri,fisioterapisti ma per quantovalidissimi hanno visualizzato e analizzato i problemi singolarmente(ipercifosi dorsale,cervicalgia,piedi piatti)ma non hanno fatto un'analisi della miapostura in generale come invece hai fatto subito tu! Solo un medico generico(che mi ha fotografato nella foto dove mi si vede per intero)mi ha visitatocompletamente definendo la mia postura "da paura"...e appunto la mia paura è che i miei problemi non finiscano qui...già comincio ad avere dolori alleginocchia come tu hai giustamente intuito seppur non continui,per non parlare invece delle piante dei piedi che sono ormai dolenti in maniera cronica(allego foto).Ti ringrazio di avermi risposto e della tua attenta valutazione. Alex-------- Post added at 00:57:31 ---------- Previous post was at 00:55:49 ----------Grazie bodhi!Alex
        Last edited by Alex65; 20-04-2020, 23:57:36.

        Commenta


          #5
          Io non sono esperto ma credo che un'osteopata potrebe essere la giusta figura professionale...!...aspetti i consigli dell'ottimo joepiada comunque.!
          Il mio diario...!

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da ugox@ Visualizza Messaggio
            Io non sono esperto ma credo che un'osteopata potrebe essere la giusta figura professionale...!...aspetti i consigli dell'ottimo joepiada comunque.!
            Grazie!

            Commenta


              #7
              non è per niente facile dare un consiglio ad una persona che ha così tanto bisogno. Mi permetto di sconsigliare l'osteopatia, non perchè non ci siano dei bravi professionisti, ma perchè la maggior parte degli operatori ha un approccio di tipo manipolativo, e poco rieducativo. Ora, un soggetto del genere sicuramente non può essere migliorato stabilmente a manipolazioni, a meno che non faccia mutui. l'unica è conoscere qualcuno personalmente. di dove sei?
              L'altra riabilitazione

              Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da joepiada Visualizza Messaggio
                non è per niente facile dare un consiglio ad una persona che ha così tanto bisogno. Mi permetto di sconsigliare l'osteopatia, non perchè non ci siano dei bravi professionisti, ma perchè la maggior parte degli operatori ha un approccio di tipo manipolativo, e poco rieducativo. Ora, un soggetto del genere sicuramente non può essere migliorato stabilmente a manipolazioni, a meno che non faccia mutui. l'unica è conoscere qualcuno personalmente. di dove sei?
                Non conosco l'osteopatia anche se so che molte persone vi hanno trovato giovamento ma appunto so che ha un costo che io non mi potrei permettere di sostenere. Tutto ciò che ho fatto fino ad ora mi è stato fatto gratuitamente col SSN(visite,radiografie,RM etc). Sono un operaio e non mi potrei che permettere piu' che pochi trattamenti e con grande sforzo
                economico. io abito a Milano

                Commenta


                  #9
                  hai fatto benissimo, infatti occorre trovare le modalità corrette perchè tu possa portare avanti un programma costantemente ed a costi ridotti. Programma che deve essere posturale, nutrizionale (ci sono decine di kg da buttare giù) e di attività fisica.
                  Un paio di idee potrei averle se abiti a Milano. E' necessario che ne parliamo al telefono però altrimenti ci dilunghiamo troppo. Clicca sul mio sito in firma e vai su contatti. Sono Marcello
                  L'altra riabilitazione

                  Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

                  Commenta


                    #10
                    Ciao Alex, in questi casi la parte più difficile è trovare il percorso giusto senza perdere tempo e soldi in terapie che si focalizzano su un "pezzo" senza tenere in considerazione l'insieme.
                    Purtroppo come spesso accade (io per primo) ci si muove e si valuta una rieducazione muscolare/posturale serie solo quando iniziano i dolori.

                    Sono contento che sia intervenuto Marcello, lo leggo sempre con piacere, sicuramente ti saprà dare i consigli giusti per evitare di girare a vuoto e per iniziare un percorso serio quanto prima.

                    ps: hai rep (la vedi nelle "impostazioni" del tuo profilo utente)

                    Commenta


                      #11
                      Ciao Alex .
                      Io non mi posso permettere di darti dei consigli medici perchè non ho le competenze adeguate , una "dritta" di massima però voglio dartela.
                      Magari non migliorerà in modo diretto la tua situazione , ma una sistemata al piano alimentare non può che giovarti.
                      Tralaltro non è da escludere che una diversa disposizione/eliminazione dei carichi che gravano sul tuo scheletro possa in qualche modo migliorare la postura o quantomeno diminuire lo stress che tendini ed articolazioni devono sostenere.
                      Originariamente Scritto da menez
                      Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                      Valadas Occitanas


                      ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                      OSS!!!

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da joepiada Visualizza Messaggio
                        hai fatto benissimo, infatti occorre trovare le modalità corrette perchè tu possa portare avanti un programma costantemente ed a costi ridotti. Programma che deve essere posturale, nutrizionale (ci sono decine di kg da buttare giù) e di attività fisica.
                        Un paio di idee potrei averle se abiti a Milano. E' necessario che ne parliamo al telefono però altrimenti ci dilunghiamo troppo. Clicca sul mio sito in firma e vai su contatti. Sono Marcello
                        Ok. Grazie Marcello!

                        ---------- Post added at 23:53:44 ---------- Previous post was at 23:38:12 ----------

                        [QUOTE=Rainbow23;7862437]Ciao Alex, in questi casi la parte più difficile è trovare il percorso giusto senza perdere tempo e soldi in terapie che si focalizzano su un "pezzo" senza tenere in considerazione l'insieme.
                        Purtroppo come spesso accade (io per primo) ci si muove e si valuta una rieducazione muscolare/posturale serie solo quando iniziano i dolori.

                        Sono contento che sia intervenuto Marcello, lo leggo sempre con piacere, sicuramente ti saprà dare i consigli giusti per evitare di girare a vuoto e per iniziare un percorso serio quanto prima.

                        ps: hai rep (la vedi nelle "impostazioni" del tuo profilo utente)[/QUOTE
                        Ciao!...si infatti hai ragione...io effettivamente ce ne ho messo di tempo per muovermi!!!...e l'ho fatto quando ho cominciato ad avere dolori che nell'arco di breve tempo sono
                        diventati veramente forti,ho aspettato 20 anni...vivendo nell'illusione che non avrei mai avuto seri problemi nonostante fossero evidenti l'ipercifosi dorsale e i piedi piatti e tutta quanta la mia postura (basta vedere le foto!!!)...ora sto pagando seriamente la mia superficialità. speriamo di poter migliorare qualcosa perchè francamente stare così è un serio problema!
                        Alex
                        Alex

                        ---------- Post added at 23:58:34 ---------- Previous post was at 23:53:44 ----------

                        Originariamente Scritto da PrinceRiky
                        se sei disposto a viaggiare ti passo in rep il nome di uno dei migliori posturologi e ortopedici italiani, specializzato proprio il problemi simili al tuo.

                        è di Roma, non so se riceva anche a Milano (credo di no). è anche costoso, quindi magari se sei interessato, telefona e fai le tue valutazioni.
                        Grazie Princeriky!...se mi dici che è costoso e per di piu' visita solo a Roma penso che sia irraggiungibile per me...comunque passami pure il nome...non si sa mai!
                        Grazie ancora.
                        Alex

                        ---------- Post added 14-12-2012 at 00:04:28 ---------- Previous post was 13-12-2012 at 23:58:34 ----------

                        Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
                        Ciao Alex .
                        Io non mi posso permettere di darti dei consigli medici perchè non ho le competenze adeguate , una "dritta" di massima però voglio dartela.
                        Magari non migliorerà in modo diretto la tua situazione , ma una sistemata al piano alimentare non può che giovarti.
                        Tralaltro non è da escludere che una diversa disposizione/eliminazione dei carichi che gravano sul tuo scheletro possa in qualche modo migliorare la postura o quantomeno diminuire lo stress che tendini ed articolazioni devono sostenere.
                        Ciao Sempai!...beh la tua è una dritta giusta!...dovrei sicuramente migliorare anche la mia alimentazione,come del resto mi ha scritto anche joepiada...considerando che sono alto
                        172 e peso 85 kg!
                        Alex

                        Commenta


                          #13
                          Qualcuno mi ha scritto e chiesto se la mia ipercifosi è un "paraformismo" o un "disformismo" e se anche quando sono sdraiato rimane in maniera così evidente.
                          Francamente non so se sia un "paraformismo" o un "disformismo" anche perchè non ne conosco bene il significato. per quanto riguarda la posizione da sdraiato
                          Alex
                          Last edited by Alex65; 20-04-2020, 23:58:12.

                          Commenta


                            #14
                            Salve ancora a tutti.
                            ho eseguito visita neurochirurgica pochi giorni fa.
                            Il neurochirurgo ha consigliato nuovamente visita a parere fisiatrico per terapia fisica riabilitativa.
                            "In caso di insuccesso o recrudescenza della sintomatologia irradiata il paziente va rivalutato in ambiente neurochirurgico"
                            Questa la diagnosi del neurochirurgo.
                            Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto ed in particolare Joepiada per la sua gentilezza e disponibilità ma credo che come lui ha scritto nel suo
                            primo intervento, ricreare nella mia situazione un equilibrio sia quantomeno un'impresa coraggiosa. e poi in questo momento sono anche abbastanza depresso.
                            spero quantomeno di risolvere il problema dei dolori con la terapia fisica riabilitativa.
                            Alex

                            Commenta


                              #15
                              Dalla radiografia è evidentissima la curvatura della spina dorsale anche sul piano osseo...come vanno i dolori?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎