Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Collo in avanti e ipercifosi dorsale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
    ho unito alla precedente discussione, teniamone una sola...altrimenti si disperdono info e comunicazioni.
    Grazie.
    Ok. anzi scusatemi se ho fatto un po' di confusione aprendone una seconda.

    Commenta


      #47
      Ciao, ho confrontato le radiografie di un anno fà con quelle nuove che hai postato... Anche se non sono un medico mi sembra di vedere che non ci sono variazioni a livello osseo, adirittura i dischi intervertebrali sembrano aver recuperato un pò di volume... comunque sia si nota un incremento della curva cifotica che dalla radiografia frontale è ben visibile che non è simmetrica.
      Secondo me si sono aggiunte delle tensioni muscolari. Penso che sul lavoro assumi una posizione ruotata verso il lato destro, la parte che usi di più. La tensione muscolare è talmente forte che in un anno ti ha portato a una dissimetria così evidente, e di conseguenza i forti dolori che provi.

      Dovresti provare a confrontare le radiografie con radiografie di quando sei venuto a conoscenza del tuo problema (sempre se le hai), così da verificare se da allora la tua curvatura sia andata piano piano aumentando o se ha iniziato a peggiorare solo all'ultimo anno.
      Fai attenzione alla posizione che mantieni al lavoro...

      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da BB7 Visualizza Messaggio
        Ciao, ho confrontato le radiografie di un anno fà con quelle nuove che hai postato... Anche se non sono un medico mi sembra di vedere che non ci sono variazioni a livello osseo, adirittura i dischi intervertebrali sembrano aver recuperato un pò di volume... comunque sia si nota un incremento della curva cifotica che dalla radiografia frontale è ben visibile che non è simmetrica.
        Secondo me si sono aggiunte delle tensioni muscolari. Penso che sul lavoro assumi una posizione ruotata verso il lato destro, la parte che usi di più. La tensione muscolare è talmente forte che in un anno ti ha portato a una dissimetria così evidente, e di conseguenza i forti dolori che provi.

        Dovresti provare a confrontare le radiografie con radiografie di quando sei venuto a conoscenza del tuo problema (sempre se le hai), così da verificare se da allora la tua curvatura sia andata piano piano aumentando o se ha iniziato a peggiorare solo all'ultimo anno.
        Fai attenzione alla posizione che mantieni al lavoro...
        Ciao. Caspita!!! Ti ringrazio per quello che hai fatto. Non sarai un medico ma hai visto proprio bene. Il mio medico mi ha detto le stesse cose che hai scritto tu. In effetti anche lui ha notato come cosa principale l'incremento dell'ipercifosi dorsale.
        In un angolo di un armadio ho trovato delle radiografie della mia colonna cervicale e dorsale che risalgono a 10 anni fa, sono le piu' vecchie che ho anche se il problema mi era stato diagnosticato ancora 10 anni prima. Ora cerco di fare la scansione e vedo se riesco a postarle in modo tale che si possa vedere cosa è successo nell'arco di questo tempo.
        Ti ringrazio ancora

        Commenta


          #49
          non vorrei fare il menagramo, ma se sei già in osteopenia, con quella postura e quella quantità di grasso viscerale, una frattura vertebrale da stress è altamente probabile. Ripeto il mio consiglio: stop diagnosi, non hai nessuna "patologia" particolare, tutto quello che senti è legato a queste enormi tensioni muscolari a tutti i livelli. Al più presto iniziare una ginnastica rieducativa, anche solo gli esercizi con il bastone che si fanno fare agli anziani, ma occorre quantomeno fermare il peggioramento
          L'altra riabilitazione

          Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

          Commenta


            #50
            Originariamente Scritto da joepiada Visualizza Messaggio
            non vorrei fare il menagramo, ma se sei già in osteopenia, con quella postura e quella quantità di grasso viscerale, una frattura vertebrale da stress è altamente probabile. Ripeto il mio consiglio: stop diagnosi, non hai nessuna "patologia" particolare, tutto quello che senti è legato a queste enormi tensioni muscolari a tutti i livelli. Al più presto iniziare una ginnastica rieducativa, anche solo gli esercizi con il bastone che si fanno fare agli anziani, ma occorre quantomeno fermare il peggioramento
            Frattura vertebrale???...veramente sono a rischio di una probabile frattura?io sapevo che il rischio frattura c'è quando si è in osteoporosi...il 14 ottobre prossimo mi faranno la DEXA per valutare lo stato dell'osteopenia. Comunque rispetto allo scorso anno sono dimagrito 4 kg. vicino a casa mia ho trovato un centro dove hanno pancafit e vogliono 45 euro a seduta ma vogliono la prescrizione del fisiatra per farmela fare. io ho la visita dal fisiatra il prossimo 5 luglio. Lo scorso anno mi prescrisse solo fisioterapia, tens e radarterapia. Gli chiederò di farmi fare pancafit,spero sia d'accordo. Anche se è un costo alto per me (poi non so neanche quante sedute occorrerebbero,spero poche...), ma ora sono un po' spaventato, forse è una mia idea ma quando mi guardo allo specchio mi sembra di vedermi peggiorare quasi quotidianamente...oltre ai dolori...mi vedo sempre diverso ma credo sia una mia impressione...non è possibile cambiare da un giorno all'altro...
            File Allegati
            Last edited by Alex65; 21-04-2020, 00:02:34.

            Commenta


              #51
              non ci vuole un ingegnere per capire che con una curvatura così, tra d4 e d10 c'è una spinta in avanti (potenzialmente deformativa) pazzesca. E non ci vuole neanche un esperto a dire che se sei in osteopenia a 40 anni o quelli che sono, con un grado di grasso viscerale così, tra 10 anni diventi osteoporosi.45 euro può essere un costo onesto se si tratta di una valutazione, di un inizio insieme di un piano riabilitativo, che poi porti avanti autonomamente presso una struttura....del tipo: ti compilo il programma, lo vediamo insieme e ci rivediamo tra tot.... altrimenti è una follia, in 10 sedute un caso come il tuo può a malapena iniziare a smuoversi....
              L'altra riabilitazione

              Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

              Commenta


                #52
                Posta le immagini delle radiografie vecchie...

                Commenta


                  #53
                  Originariamente Scritto da joepiada Visualizza Messaggio
                  non ci vuole un ingegnere per capire che con una curvatura così, tra d4 e d10 c'è una spinta in avanti (potenzialmente deformativa) pazzesca. E non ci vuole neanche un esperto a dire che se sei in osteopenia a 40 anni o quelli che sono, con un grado di grasso viscerale così, tra 10 anni diventi osteoporosi.45 euro può essere un costo onesto se si tratta di una valutazione, di un inizio insieme di un piano riabilitativo, che poi porti avanti autonomamente presso una struttura....del tipo: ti compilo il programma, lo vediamo insieme e ci rivediamo tra tot.... altrimenti è una follia, in 10 sedute un caso come il tuo può a malapena iniziare a smuoversi....
                  Io potrei permettermi solo una cosa di questo tipo...appunto qualcuno che mi possa far seguire un programma ma con dei costi contenuti,altrimenti non riesco proprio. Già far uscire dalle mie tasche 450 euro per 10 sedute è una cifra folle per me.

                  Commenta


                    #54
                    Originariamente Scritto da joepiada Visualizza Messaggio
                    non ci vuole un ingegnere per capire che con una curvatura così, tra d4 e d10 c'è una spinta in avanti (potenzialmente deformativa) pazzesca.
                    comunque ha proprio ragione Joepiada. sento proprio che mi sto piegando su me stesso. Le spalle le sento pesanti come un macigno,la testa è come se mi cadesse in avanti e faccio sempre piu' fatica a tenerla sollevata,è come se il peso della curvatura mi trascinasse il collo in basso e il collo non ce la facesse piu' a sostenere la testa alta,infatti ho anche forti dolori alla nuca. Forse sto arrivando ad un punto che il mio corpo stesso non regge piu' questa postura che mi porto dietro da decenni. spero tanto nella visita che devo fare dal fisiatra il 5 luglio prossimo.Anche se so che nessuno puo' fare miracoli,magari poter fare pancafit perlomeno per bloccare il peggioramento di questa situazione che mi sembra stia precipitando.perchè se come dice Joepiada una curvatura come la mia "puo' avere una spinta in avanti potenzialmente deformativa pazzesca", allora potrebbe addirittura peggiorare?!!! e con quali conseguenze???!!!

                    Commenta


                      #55
                      potrebbe peggiorare? hai visto la differenza 2004-2012 ? comunque non fissarti con pancafit in questa situazione prima cominci a fare qualcosa (qualsiasi cosa, purchè sensata per il caso) meglio è
                      L'altra riabilitazione

                      Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

                      Commenta


                        #56
                        Ho visto le radiografie del 2004. I contorni delle vertebre non sono ben visibili però sembra che negli ultimi 8 anni una vertebra dorsale si sia cuneizzata. In un post vecchio avevi scritto che ti era stata diagnosticata una ipercifosi grave ancora in giovane età. Nella radiografia del 2004 la tua colonna sembra essere in condizioni molto buone, si vede solo una leggere cifosi (non ipercifosi, cioè senza alterazione dei corpi vertebrali) e quindi causata solo da una cattiva postura o disordine muscolare. A livello meccanico la tua situazione non è peggiorata nell'ultimo anno. Penso che la causa dei tuoi problemi sia un processo lento di incurvamento dovuto a posture scorrette, tono muscolare scarso e sovrappeso. Cosa stai realmente facendo per contrastare i tuoi problemi alla schiena? Hai provato a metterti a dieta o fare attività fisica?
                        Last edited by BB7; 01-07-2013, 21:06:00.

                        Commenta


                          #57
                          Originariamente Scritto da BB7 Visualizza Messaggio
                          Ho visto le radiografie del 2004. I contorni delle vertebre non sono ben visibili però sembra che negli ultimi 8 anni una vertebra dorsale si sia cuneizzata. In un post vecchio avevi scritto che ti era stata diagnosticata una ipercifosi grave ancora in giovane età. Nella radiografia del 2004 la tua colonna sembra essere in condizioni molto buone, si vede solo una leggere cifosi (non ipercifosi, cioè senza alterazione dei corpi vertebrali) e quindi causata solo da una cattiva postura o disordine muscolare. A livello meccanico la tua situazione non è peggiorata nell'ultimo anno. Penso che la causa dei tuoi problemi sia un processo lento di incurvamento dovuto a posture scorrette, tono muscolare scarso e sovrappeso. Cosa stai realmente facendo per contrastare i tuoi problemi alla schiena? Hai provato a metterti a dieta o fare attività fisica?
                          Nel 1993 mi fu diagnosticata un'ipercifosi dorsale di cui ancora conservo il referto dell'ortopedico,se ho scritto grave mi sono sbagliato. Addirittura da ragazzo me la riscontrarono alla visita scolastica e mi prescrissero nuoto in piscina.Poi fui portato da diversi ortopedici e tutti confermarono questa diagnosi,uno addirittura consiglio' di farmi smettere di studiare per evitare la postura curva sui libri.Io ero un ragazzino non ricordo bene i fatti di allora, ricordo solo questi medici che mi visitavano e non sapevo neanche il perchè . Certamente 20 anni fa non ero certamente così curvo come lo sono oggi e questo non solo è visibile dalle radiografie ma l'ho riscontrato anche visibilmente. Tono muscolare scarso sicuramente, vedi anche piedi piatti valghi bilaterali. anche sovrappeso...sono sempre pesato intorno agli 85 kg per un'altezza di 172. Nell'ultimo anno ho perso 4kg e ora peso intorno agli 81kg. Attività fisica non è ho fatta a dir la verità tolto l'aver cominciato a fare un po' di movimento passeggiando la sera dopo il lavoro.

                          ---------- Post added at 20:42:26 ---------- Previous post was at 20:26:52 ----------

                          Originariamente Scritto da joepiada Visualizza Messaggio
                          potrebbe peggiorare? hai visto la differenza 2004-2012 ? comunque non fissarti con pancafit in questa situazione prima cominci a fare qualcosa (qualsiasi cosa, purchè sensata per il caso) meglio è
                          ...si si...l'ho vista...ma non solo dalle radiografie...anche nelle cose della vita quotidiana...non riesco a trovare piu' una camicia che possa indossare decentemente...per esempio...
                          Last edited by Alex65; 01-07-2013, 23:46:05.

                          Commenta


                            #58
                            Praticamente non stai facendo nulla per migliorare la tua situazione... tranne visite...
                            Che lavoro fai?

                            Commenta


                              #59
                              Originariamente Scritto da BB7 Visualizza Messaggio
                              Praticamente non stai facendo nulla per migliorare la tua situazione... tranne visite...
                              Che lavoro fai?
                              Ho fatto l'autista per molti anni. ora faccio lavoro di ufficio perchè due anni fa non mi hanno piu' rinnovato l'idoneità alla guida dei mezzi pesanti.
                              La voglia mi verrebbe di fare ma mi scoraggio facilmente e mi viene la depressione quando vedo che anche con sforzo non riesco a raddrizzare le spalle neanche di poco. Lo scorso anno il fisioterapista oltre a farmi la riabilitazione aveva tentato di farmi fare degli esercizi ginnici per conto mio...ma sono così impacciato,rigidissimo,non riesco a muovere nulla del mio corpo che mi sento anche ridicolo mentre tento di farli,in pratica sono un pezzo unico...infatti anche lui dopo un paio di volte ha lasciato perdere e ha continuato solo con il trattamento riabilitativo fatto da lui...

                              Commenta


                                #60
                                alex mi dispiace moltissimo per la tua situazione ma devo darti una brutta notizia e diventarti antipatico ....
                                purtroppo la causa maggiore della tua attuale situazione non è il tuo corpo ma la tua mente , hai avuto il tempo e il modo di sistemare la situazione sicuramente 20 anni fa sarebbe stato quasi un gioco da ragazzi 10 anni fà sarebbe stato complicato ma fattibile ....
                                ora sei veramente in una situazione al limite della disabilità......
                                stà a te decidere se impegnarti a fondo dolorosamente e intensamente oppure lasciarti definitivamente andare e vivere da disabile ...
                                scusami ma è quello che penso !

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎