Annuncio

Collapse
No announcement yet.

dubbio su potenziamento del quadricipite cn ginocchio valgo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    dubbio su potenziamento del quadricipite cn ginocchio valgo

    Salve, in pratica fin da piccolo, mi sn stati diagnosticati alcuni disturbi tutti connessi tra loro che sn: piede piatto (problema quasi completamente curato cn scarpe ortopediche) ke xrò mi ha lasciato in eredità il valgismo alle ginocchia, e sul ginocchio sinistro fin da piccolo ricordo che ho avuto diverse sublussazioni (la rotula tendeva ad uscire e a rientrare spontaneamente) x fortuna questi fenomeni, che erano dovuti ad una lassità del tendine rotuleo sinistro, sn spariti con il tempo, e poi ho una leggere scogliosi, in pratica il bacino è un pò + basso a sinistra.
    L'ortopedico mi ha raccomandato di fare sempre esercizio, xké la conseguenza della lassità del tendine è che se nn mi tengo allenamento, il quadricipite sinistro tende ad atrofizzarsi, fin a perdere un paio di centimetri di diametro rispetto al suo omologo destro.
    Nell'ultimo anno xrò avevo notato che nonostante l'allenamento , e un diametro tra i 2 quadricipiti pressoché identico e in lenta e costante crescita, x un paio di volte ho sentito fastidio al ginocchio (cm se la rotula fosse tornata instabile) ed entrambe le volte il fastidio è sparito da solo, ho chiesto una spiegazione a un mio amico fisioterapista il quale guardando la scheda di esercizi che faccio in palestra, ha detto che la colpa è della: "Leg Press" e della "Leg Exstension" xké nella mia situazione, i macchinari che lavorano sull'estensione del ginocchio fanno + male ke bn, ma l'istruttore della palestra mi ha preparato quella scheda ben sapendo dei miei problemi alle ginocchia, e dicendomi che quelli sn gli esercizi giusti x il mio problema.
    Ora chi dei 2 ha torto??? E Se ha torto l'istruttore cosa rischia il mio ginocchio se continuassi a fare quei esercizi?
    P.s. Sn un novellino del Body bilding, del fitness ecc ecc quindi vorrete scusarmi se nn ho utilizzato un linguaggio tecnico.

    ---------- Post added 12-09-2012 at 16:06:13 ---------- Previous post was 11-09-2012 at 16:21:19 ----------

    Cm mai nn c'è nex risp alla mia domanda, sn stato poco chiaro o confusionario nell'esprimermi? Ho spagliato sezione del forum? E una domanda a cui può risp solo un medico? E se delle 3 è la terza che medico? Un ortopedico? Un fisioterapista? Un medico dello sport?

    #2
    Ti consiglio questo articolo di IronPaolo, secondo me ci trovi molte risposte:

    Versione formattata qui http://www.dangerousfitness.fituncen...leg-extension/ (http://www.dangerousfitness.fituncensored.com/2007/10/09/fa-cosi-male-un-po-di-leg-extension/) Ragazzi, dovete sapere che io detesto i luoghi comuni, i pregiudizi, il “si è sempre fatto così!”. Io devo capire le cose al livello che dico io, devo


    (purtroppo è vecchio e sono sparite le foto, devi usare l'imaginazione...)

    Anche a me hanno fatto usare molto la leg extension in riabilitazione dopo un infortunio, ma con questi accorgimenti:
    - usare una leg ext col sedile orizzontale, non quelle inclinate
    - scendere solo di 30°, non fare una flessione completa
    - tenere tassativamente il piede a martello

    A queste condizioni lo stress sull'articolazione è talmente basso da non causare problemi ma permette comunque di far lavorare un po il quadricipite (non certo come una leg extension completa, ma sempre meglio di niente)
    Inoltre facevo leg extension isometrica (utilissima) e affondi.


    NB: Quando poi sono andato in una palesta commerciale e ho avvisato "l'istruttore" di questa cosa ricordo benissimo cosa mi ha detto, testualmente: "guarda che non c'è nessun motivo per cui non puoi andare fino in fondo anzi se non lo fai non alleni il muscolo"
    Per non parlare poi di tante altre eresie, come le alzate laterali col mignolo rivolto verso l'alto o la panca piana col bilancere appoggiato sul collo, tanto per citarne due, che secondo lui stimolano di piu la spalla ma basta conoscere un minimo di biomeccanica per sapere che sono pericolosissime per l'articolazione.
    Non a caso, il dottore proprietario della clinica dove ho fatto la riabilitazione, mi aveva detto che piu della meta della gente che finisce là con schiena, spalle, ginocchia rotte a farsi curare è gente che si fa male in palestra facendo esercizi in modo sbagliato. E in tutti questi anni ne ho avuto la conferma, ho visto di quelle scene...
    Per cui, tra i due, ti consiglio di dare retta al fisioterapista, senza ombra di dubbio...
    Last edited by guidaccio; 12-09-2012, 21:17:22.

    Commenta


      #3
      Devo dire ke sn rimasto impressionato dall'articolo sopratutto dai passaggi di trigonometria, trovare una persona che si occupa di corpo umano conoscendo bn la fisica, cinetica, e con buone nozioni di trigonometria e merce molto rara, certo ho sostituito le immagini, con molte immagini scaricate da internet del ginocchio e di tutti i muscoli della gamba, certo quello ke varia dall'ottimo ragionamento dell'autore dell'articolo ad un generico ginocchio valgo e l'angolazione tra il femore e il duo tibia-perone, che provoca un ulteriore esponenziale crescita esponenziale dello stress a carico del crociato. Cmq tornando al mio caso ho raccontato all'istruttore della palestra che mi fa la scheda dei consigli del fisioterapista, lui ha candidamente ammesso di nn essere ferrato su questioni legate alle ginocchia, e a chiesto aiuto ad uno degli altri istruttori della palestra (l'unico laureato in isef), il quale ha detto ke i suggerimenti del fisioterapista erano giusti, e ho sostituito la leg exstension, con delle estensioni della gamba libere fatte su un sedile a 90° e con cavigliere, e naturalmente gradualmente passerò a cavigliere + pesanti ha eliminato la pressa, e si è ripromesso di studiar meglio la situazione x trovare un esercizio sostitutivo alla pressa.
      Ho apprezzato molto che il primo istruttore abbia candidamente ammesso i suoi limiti, xké mi sto rendendo conto ke il mondo delle palestre, e un pò cm il mondo dell'informatica, tanti credono di sapere tutto (tanti sanno smontare e rimontare un computer, ma chiedete a tutti i tecnici di computer, cm fà la calcolatrice a fare 1 + 1 e il 99% "impalmerà2), ma in realtà quelli ke capiscono sn pochissimi, e trovare qualcuno ke ammette i suoi limiti è merce rara.
      P.s. Un ultima cosa mi potresti spiegare il significato dell'aggettivo isometrica? Xkè sn pur sempre un novellino nel campo del body building.

      Commenta


        #4
        è vero quello che dici, cmq sembra che hai dei buoni istruttori. secondo me lavorando sullo stance (la larghezza dei piedi), lo svasamento dei piedi, e il setup, potresti trovarti bene con gli affondi o addirittura con lo squat, mentre la leg press dipende tanto dal modello ce ne sono alcuni che sono pessimi altri che sono buoni ma magari ti forzano in una traiettoria non adatta alle tue leve.

        le trattenute isometriche alla leg extension sono un esercizio in cui tieni la gamba bloccata nella posizione finale del movimento in alto per alcuni secondi (es. 8 o 10). allenano la contrazione statica, la resistenza... e senza stressare l'articolazione visto che il ginocchio non viene piegato e non c'è movimento.

        ps. son contento che ti è piaciuto l'articolo, se ti interessa sul blog di ironpaolo ne trovi a bizzeffe:



        se spulci tra i vecchi post trovi delle perle rare, tipo questi:



        http://smartlifting.org/2012/07/06/a...e-dello-squat/
        http://smartlifting.org/2012/06/26/capisci-questo-e-hai-capito-lo-squat-ma-questo-difficile/
        Last edited by guidaccio; 12-09-2012, 22:50:55.

        Commenta


          #5
          Ciao darò certamente un occhiata a quei articoli ti ringrazio x il tempo dedicatomi!

          Commenta


            #6
            dolori alle ginocchia

            io ho avuto i dolori alle ginocchia, vi posso consigliare e' il prodotto knee active- e' l'unica cosa che e' riuscita ad aiutarmi.la fascia la porto durante la giornata, allieva parecchio i dolori.

            Commenta


              #7
              so di andare OT, ma IronP si è occupato per caso anche di esercizi che coinvolgono il rachide cervicale?

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎