Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il Sovrallenamento:mito o realtà?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Il Sovrallenamento:mito o realtà?

    ragazzi volevo chiedervi se esiste davvero il sovrallenamento,nel sensovvio che se uno si allena 5 ore di fila,7 giorni su 7 cade in questa problematica,ma se una persona si dovesse allenare magari 4/5 volte a settimana per 45 minuti o un'ora rischierebbe qualcosa sotto questo punto di vista? o sentito molte persone a riguardo questo argomento,ognuno con pareri discordanti;per esperienza personale posso dire che facendo 4 allenamenti intensi a settimana (lunedi,martedì,giovedì e venerdì) e un giorno un allenamento di richiamo del primo giorno (sabato) sto' avendo buoni risultati,sono riuscito a sbloccarmi dopo un periodo di stallo.Voi che ne dite? vorrei sentire più pareri possibili ..
    EAT,SLEEP AND SQUAT. YEAHBUDDY!!!!!!

    #2
    4 allenamenti intensi?? E il riposo adeguato dov'è? Tra l'altro un giorno dietro l'altro...ecco quella è la strada piu vicina al superallenamento! Al danno muscolare che crei un giorno, ne sovrapponi un altro il giorno dopo..in pratica spezzi letteralmente il processo di recupero iniziato il giorno prima! Stai avendo risultati?? Ti sfido a tornare qui fra un mese a dire che hai stallato sia nei carichi che in massa.
    Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

    http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

    Commenta


      #3
      esagerato...mi alleno 5 (4 wo hard+ 1 light) su 7 per 60-90 minuti...da anni e anni, da un anno con 3-4 sessioni di cardio incluse...tutto il 2010/2011 per lavoro ho fatto quasi sempre 5 gg di fila...e sono vivo e non mi sono mai sovrallenato...è soggettiva la cosa...non siamo tutti uguali. C'è chi fa fatica con 3 chi con 4 e chi 5 nemmeno li sente...non facciamo queste sempliicazioni.
      Argomento tra l'altro...stra-trattato...

      edit: ho sbagliato, scusate, da settembre 2011 a maggio 2012 ho fatto quasi sempre 5 wo di fila. Per necessità.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        Manx, evidentemente hai una genetica favorevole che ti permette di recuperare velocemente. Il confronto con la tua forma fisica non è una risposta alle domande degli utenti. Peccato che rappresenti,a mio parere, una piccola percentuale fortunata di atleti. I più dotati infatti, si buttano nelle competizioni. L'altra stragrande maggioranza di atleti non lo sono, in questo forum credo si parta dal presupposto di rispondere a neofiti/intermedi con scarse capacità di recupero dove bisogna impostare un allenamento diverso. Ma è inutile dilungarmi dato che nel forum si divulga la filosofia Weider( non vuole assolutamente essere una critica =D ), dove non c'è un minimo approccio a quelle che sono le reali capacità fisologiche del corpo umano. Auguro una buona crescita a tutti indistintamente.

        ::OT: ti sei rinsecchito in Avatar, spero non sia per problemi di salute:: CHiuso OT
        Last edited by tozzy; 08-09-2012, 22:11:58.
        Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

        http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da tozzy Visualizza Messaggio
          Manx, evidentemente hai una genetica favorevole che ti permette di recuperare velocemente. Il confronto con la tua forma fisica non è una risposta alle domande degli utenti. Peccato che rappresenti,a mio parere, una piccola percentuale fortunata di atleti. I più dotati infatti, si buttano nelle competizioni. L'altra stragrande maggioranza di atleti non lo sono, in questo forum credo si parta dal presupposto di rispondere a neofiti/intermedi con scarse capacità di recupero dove bisogna impostare un allenamento diverso. Ma è inutile dilungarmi dato che nel forum si divulga la filosofia Weider( non vuole assolutamente essere una critica =D ), dove non c'è un minimo approccio a quelle che sono le reali capacità fisologiche del corpo umano. Auguro una buona crescita a tutti indistintamente.

          ::OT: ti sei rinsecchito in Avatar, spero non sia per problemi di salute:: CHiuso OT
          non mi sono "rinsecchito", ma quest'anno mi sono "tirato"....cosa abbastanza comune...o no? Sul mio album nuovo trovi foto dove sono ancora piu' rinsecchito...e magari peso piu' di te... Evitiamo queste provocazioni. Grazie.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            io dico che il sovrallenamento è una gran ca**ata..
            in massa dico che ci stanno fino a 6 a week se si sta in abbondante ipercalorica e si mangia con grazia...dopo certo se come lavoro fai il facchino quello è un altro conto..

            Commenta


              #7
              Ripeto...la possibilità del sovrallenamento c'è...ma è cosa remota per chi non è un professionista (di qualsiasi disciplina). Le capacità neurali e fische non sono per tutti uguali, c'è chi puo' fare "tanto", chi "poco", chi ancora meno, e anche chi si sottoallena con la paura tozziana (mi riferisco all'inventore del BIIO ovviamente e non all'utente Tozzy)-HD di sovrallenrsi...cerchiamo di non fare terrorismo psicologico.
              Weider? Che c'entra ora? Siamo tutti in un certo senso "weideriani"...anche tu tozzy...

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                Tutti in questo sport nasciamo Weideriani, a chi funziona e chi no..genetica, punto. Basta trovare lo stimolo adatto al proprio corpo. Però Manx, ricordo di aver sempre letto da parte tua questa frase:"MOlti credono che il BBing sia come il sesso, dove piu si fa e meglio è." Beh..5-6 volte a settimana sono tante, per chi si allena ad alta intensità e dunque produce un effetto diverso nei muscoli da chi fa il facchino, come dice l'utente cardi. Il maratoneta può correre per 3-4 ore di fila, il 100metrista no. Mi fa sempre piacere discutere con voi di queste cose, spero siano costruttive per chi ha scritto questo post, altrimenti se tutti direbbero la stessa cosa, l'utente in questione non saprà mai qual'è la verità se ne conosce solo una parte. Click image for larger version

Name:	studio.jpg
Views:	1
Size:	156.4 KB
ID:	15934606
                Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

                http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da tozzy Visualizza Messaggio
                  Tutti in questo sport nasciamo Weideriani, a chi funziona e chi no..genetica, punto. Basta trovare lo stimolo adatto al proprio corpo. Però Manx, ricordo di aver sempre letto da parte tua questa frase:"MOlti credono che il BBing sia come il sesso, dove piu si fa e meglio è." Beh..5-6 volte a settimana sono tante, per chi si allena ad alta intensità e dunque produce un effetto diverso nei muscoli da chi fa il facchino, come dice l'utente cardi. Il maratoneta può correre per 3-4 ore di fila, il 100metrista no. Mi fa sempre piacere discutere con voi di queste cose, spero siano costruttive per chi ha scritto questo post, altrimenti se tutti direbbero la stessa cosa, l'utente in questione non saprà mai qual'è la verità se ne conosce solo una parte. [ATTACH=CONFIG]126002[/ATTACH]
                  frase mia vero e la ripeto e sottoscrivo di nuovo. Ma c'è modo e modo di allenarsi e di diffondere notizie e opinioni senza cadere negli eccessi.

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #10
                    Nell 'immagine si può notare come nella figura D un eccessiva lesione delle miofibrille necessiti addirittura da 1 a 3 sett per recuperare, nel caso C da 1 a 7 giorni..e penso che a questo livello di danno arriviamo tutti negli allenamenti intensi.Dunque aggiungere ulteriore danno ad un corpo che sta ancora cercando di guarire non è una buona tattica. Nel caso A chi si allena in modo poco intenso potrebbe allenarsi tutti i giorni come voi,proprio perch e"distrugge" poco. Se vi interessa lo studio intero con le conclusioni dei medici ve lo invio, lo studio ha ben 328 referenze mediche..non sono balle, ma è la realtà. Preferisco allenarmi e farmi indirizzare dalla scienza piuttosto che dalle emozioni, che a volte, a quanto vedo..ingannano

                    ---------- Post added at 23:02:28 ---------- Previous post was at 23:00:21 ----------

                    Ps: Anche io mi allenavo 5 volte a settimana.
                    Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

                    http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

                    Commenta


                      #11
                      Il fatto è che la maggior parte delle persone che prima si avvicinano e poi entrano nel mondo del "bodybuilding" diventano sempre più "maniaci", "fanatici" e "paranoici" ogni giorno che passa riguardo ad allenamenti, intensità, integrazione, paura di catabolizzare, shaker proteici, massa o definizione, sovrallanemento ecc...dimenticando che la semplicità è l'unica scelta vincente, ossia Allenamento pesi + riposo + alimentazione corretta. Stop, non serve altro.

                      Va bene studiare ed informarsi per conoscere (io stesso lo faccio) però quando la ricerca e l'applicazione di tali informazioni diventano una cosa più grande di se stessi allora è lì che si comincia a sbagliare e a lasciarsi prendere da milioni di "fobie"...

                      Sovrallenamento si...sovrallenamento no...5 workout...4 workout...ragazzi, non esiste una formula magica universale ne tantomeno una riposta corretta che vada bene per tutti...sperimentate su voi stessi e se vi sembra troppo/poco il lavoro che fate, beh, modificate il vostro programma...

                      Tra il BIIO e l'allenarsi intensamente 7 giorni su 7 c'è di mezzo un mondo eh...

                      Commenta


                        #12
                        Credo che per un non professionista del BB una media di 3-4 sessioni settimanali sia il top, ognuno provando e riprovando deve trovare il migliore approccio per se stesso.
                        Personalmente affermo che ognuno è diverso e risponde diversamente al regime di allenamento, ho visto gente cacciar fuori ottimi fisici allenandosi 1 o 2 sessioni settimanali così come gente allenarsi 5 o 6 giorni su 7, tutto sta a trovare il proprio regime adeguato (guardando anche al proprio personale stile di vita).
                        Ormai con un pò di esperienza alle spalle non giudico male ne chi si allena 1a sola volta ne chi 6 volte, dalla mia posso solo sostenere che una media di 3-4 work-out sia il top ma nessuna regola o verità, solo la mia umile opinione.
                        In conclusione come dicevamo in altra discussione si ritorna come sempre al fattore cardine, la genetica, l'unica cosa su cui non possiamo far nulla, o c'è o non c'è.
                        Last edited by BodyBuilder_83; 09-09-2012, 10:23:10.

                        Commenta


                          #13
                          Ragazzi il vero sovrallenamento è uno stato PATOLOGICO dove l'atleta ha diversi problemi di salute e psicologici... parliamoci chiaro: depressione, stanchezza cronica, problemi digestivi, libido azzerata, irritabilità, ansia, dolori articolari, ritenzione idrica, ecc... nel BBing secondo me questa cosa può essere aggravata dal fatto che, mentre un atleta normale "mangia" uguale tutto l'anno (o quasi), un BBer (agonista) plasma il corpo attraverso l'alimentazione, quindi sommando gli stress psicofisici da allenamento/competizioni con quelli alimentari è possibile fare la frittata, ma ripeto questo stato patologico riguarda pochissime persone.
                          Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                          diario: ???? Road to the Evolution ????

                          Commenta


                            #14
                            m'intrometto nella discussione anch'io e sinceramente se prima ero un pò confuso ora lo sono di più.
                            io vorrei allenarmi 3 volte alla settimana e cercavo di capire se erano troppe o poche, adesso leggo che c'è gente che si allena 5 volte a settimana più una leggera e sento parlare di genetica favorevole, (mi riferisco a manx) pero dalla foto del suo profilo mi sembra un BB con masse poco sviluppate, quindi mi domanda non è che si alleni troppo?

                            Non voglio essere offensivo cerco solo di capire come funziona e faccio domande dirette, forse la foto dell'avatar era prima di cominciare ad allenarsi

                            Personalmente come dice luigi87 il recupero lo baso anche sull'aspetto patologico se sono abbastanza giù di morale e stanco fisicamente mi riposo un giorno in più.
                            Originariamente Scritto da cardi
                            sta discutendo con la pubblicita di muscle nutrition

                            Commenta


                              #15
                              si' certo...la foto era di quando pesavo 80kg...ora sono 95.
                              qui addirittura sono anoressico.

                              Primo giorno di scarica totale...1350kal...0 cho. Un paio di pose brevissime.

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎