Annuncio

Collapse
No announcement yet.

kick boxing vs muay thai+consigli pre corso per prima esperienza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    kick boxing vs muay thai+consigli pre corso per prima esperienza

    Ciao a tutti ragazzi, dopo anni di tira e molla in palestra mi sento rigido come una quercia, quando faccio una corsa ho il fiatone e poi mi piacerebbe imparare una tecnica da combattimento.
    A 300 metri da casa mia, nella palestra che frequento da settembre praticheranno kick-boxing, però ho un amico che va in un paese a 10 km dal mio a fare muay tahi, e mi ha detto che è molto completa...sinceramente sono indeciso. Io sono alle primissime esperienze, ho iniziato ora a saltare la corda e fare un pò di ciclismo per non arrivare agli allenamenti che sono un ebete.
    Voi cosa mi consigliate? cosa potrei fare in preparazione all'allenamento per non arrivare al corso che sembro un super imbranato? tipo saltare la corda e aerobica ogni quanto? cosa fare? aggiungo flessioni?7

    Grazie mille a chi mi risponderà
    sigpic

    #2
    Ciao! guarda io parlo per esperienza...io ho iniziato con la kickboxing, anzi.. prima pugilato, poi kick, per quasi 2 anni, poi sono passato alla thai che ho fatto per 2 anni, ora ci vado giusto per divertirmi 1 o 2 volte a settimana.
    Una meglio o una peggio non esiste, il mio consiglio è fare cio' che piu' far per te, cio' che piu' ti piace.
    Provare entrambe sarebbe il top, non guardare i km... la palestra dove vado io è a 17km da casa...
    la kickboxing, inoltre si divide in 2 branche la kick fullcontact, (pugilato + calci karate) e la kick diciamo giapponese, K1, che altro non è che una thai boxe a cui sono stati tolti clinch e gomitate.
    Io adoro la thai, perche' ha una storia dietro, ha una parte di lotta in piedi e d'altronde la kick è stata inventata propio dalla thai.

    Detto questo cè da valutare, le 2 palestre... gli insegnanti... l'atmosfera che si crea, insomma una serie di fattori che ti fanno sentire a tuo agio e piu'
    propenso vesro una o l'altra scelta.

    Come preparazione non mi sento di darti delle dritte, anche perche' il miglior modo per condizionarsi in un'arte, è praticarla!
    se sembri un'imbranato, ce ne sono altri come te! l'importante è affidarsi a maestri bravi!!!!

    il primo handicap che forse ti troverai ad affrontare, almeno per me lo fu'... era il Fiato!
    quindi una corsetta ogni tanto, la mattina magari fa sempre bene!



    spero di averti risposto bene, in ogni caso usa il Cuore in questi sport!
    se ti prendono.. dopo i pesi te li scordi!
    Last edited by vezz1986; 19-07-2012, 21:34:10.
    Quando copriamo la notte... questo è il giorno che incontreremo l'alba

    Commenta


      #3
      Grazie mille, dai penso di partire con la kick, abbinandola ai pesi a livello di Home gym.
      Quindi cosa dici di correre 30/40 min e saltare la corda a piedi uniti e a un solo piede 3 volte a settimana?
      sigpic

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da BergaBB Visualizza Messaggio
        Grazie mille, dai penso di partire con la kick, abbinandola ai pesi a livello di Home gym.
        Quindi cosa dici di correre 30/40 min e saltare la corda a piedi uniti e a un solo piede 3 volte a settimana?
        la corsa dipende un po' da te, dal punto in cui ti trovi ora con il fiato,
        parti con poco poi aumenta via via, di solito noi facevamo dai 3 ai 5 km max, come riscaldamento (caldo permettendo)

        oppure fai le ripetute ovvero... corsetta blanda x 15 minuti, poi fai 12 minuti suddivisi in... 30'' di corsa veloce(scatto) e 90'' camminata. il tutto x sei volte!
        questo serve per dare ritmicita' anche.

        con la corda se non hai confidenza, parti con piedi uniti (non troppo!!) 3 round da 1 minuto, poi via via arrivi a 3 minuti.
        (ma francamente io la eviteri per ora)
        Quando copriamo la notte... questo è il giorno che incontreremo l'alba

        Commenta


          #5
          se devi scegliere tra i due io opterei per quella piu vicino casa. se la distanza nn è un problema prova i due corsi e vedi quale piu serio(in realta ci vorrebbero anni di esperienza per capirlo se sei all'inizio). nn esiste una preparazione per iniziare la preparazione di kick o di muay thai perchè ci sono tantissimi ragazzi(anche giovanissimi)che iniziano la kick senza aver mai avuto un esperienza diretta in quel senso(e quindi partono dal nulla). poi questa leggenda che la kick viene dalla muay thai ha bisogno di grandi smentite. sia la tecnica di braccia e sia i calci sono differenti

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
            se devi scegliere tra i due io opterei per quella piu vicino casa. se la distanza nn è un problema prova i due corsi e vedi quale piu serio(in realta ci vorrebbero anni di esperienza per capirlo se sei all'inizio). nn esiste una preparazione per iniziare la preparazione di kick o di muay thai perchè ci sono tantissimi ragazzi(anche giovanissimi)che iniziano la kick senza aver mai avuto un esperienza diretta in quel senso(e quindi partono dal nulla). poi questa leggenda che la kick viene dalla muay thai ha bisogno di grandi smentite. sia la tecnica di braccia e sia i calci sono differenti
            infatti ho scritto che ci sono 2 grossi ceppi diciamo,
            il K1 che ha i calci della thai, pugni della boxe.
            il fullcontact, ovvero la classica kickboxing ha i calci del karate e i pugni della boxe.
            Quando copriamo la notte... questo è il giorno che incontreremo l'alba

            Commenta


              #7
              nel k1 sono regolari calci e pugni di tutte le arti marziali. nasce ai tempi come confronto tra arti marziali miste,nello stesso modo in cui nasce l'ufc. il full e la kick sono due cose diverse purtroppo che vengono confuse spesso

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
                nel k1 sono regolari calci e pugni di tutte le arti marziali. nasce ai tempi come confronto tra arti marziali miste,nello stesso modo in cui nasce l'ufc. il full e la kick sono due cose diverse purtroppo che vengono confuse spesso
                nella kick k1-style vengono insegnati i calci di tibia, il k1 che dici tu è il regolamento del circuito giapponese.
                kickboxing americana è nata togliendo le propieta' della thai, e mettendoci i calci del karate, il fullcontact è un karate praticamente
                Quando copriamo la notte... questo è il giorno che incontreremo l'alba

                Commenta


                  #9
                  mah no!
                  dunque:
                  per quanto riguarda il k1 style ti riferisci probabilmente ai tanti corsi che sono nati a seguire del successo di oktagon e del k1 giapponese. corsi che sono nati sulle stesse basi dei moderni corsi di mma,dove si punta nn a prendere atleti di un certo livello che vengono da altre discipline ma a formarli da zero sulla disciplina specifica(l'mma funziona cosi ora mentre per quanto riguarda il k1 si è tornati a fare come una volta,inutile indagare se sara il futuro dell'mma). nei corsi di k1 sparsi per palestre ci sono insegnanti che vengono dal full e insegnanti che vengono dalla muay thai(la maggior parte hanno lasciato stare il k1 per motivi di regolamento senza specificare se hanno mollato i piu bravi o i meno bravi)e insegnano quanto riguarda i calci nel modo in cui loro sanno fare i calci. il k1 nasce in giappone dal karate kyokushinkai sempre se dobbiamo andare a indagare e significa numero 1 delle arti marziali. la kick nn è americana(quello è il full)ma sempre giapponese e è stato il modo di far competere i karateki sul ring(il karate pro fight è praticamente identico solo che hanno messo lotta a terra e guanti da mma ancora nn capisco perchè). mentre il full è meno karate di quanto tu pensi:nasce in perfetta contemporanea con la kick nn in giappone,bensi negli usa,il creatore è jhoon rhee(coreano da qui il motivo per cui nn sono ammessi i low kick=taekwondo)e i principali esponenti sono stati joe lewis,bill wallace e chuck norris(anni 70 un altra epoca). è logico che con gli anni e le contaminazioni è diventato un po tutto uguale pero terrei a precisare che negli anni 70 il full era considerato proprio come le mma di adesso:cioè kung fu,karate,taekwondo e altre arti marziali coi guanti sul ring a contatto pieno

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
                    mah no!
                    dunque:
                    per quanto riguarda il k1 style ti riferisci probabilmente ai tanti corsi che sono nati a seguire del successo di oktagon e del k1 giapponese. corsi che sono nati sulle stesse basi dei moderni corsi di mma,dove si punta nn a prendere atleti di un certo livello che vengono da altre discipline ma a formarli da zero sulla disciplina specifica(l'mma funziona cosi ora mentre per quanto riguarda il k1 si è tornati a fare come una volta,inutile indagare se sara il futuro dell'mma). nei corsi di k1 sparsi per palestre ci sono insegnanti che vengono dal full e insegnanti che vengono dalla muay thai(la maggior parte hanno lasciato stare il k1 per motivi di regolamento senza specificare se hanno mollato i piu bravi o i meno bravi)e insegnano quanto riguarda i calci nel modo in cui loro sanno fare i calci. il k1 nasce in giappone dal karate kyokushinkai sempre se dobbiamo andare a indagare e significa numero 1 delle arti marziali. la kick nn è americana(quello è il full)ma sempre giapponese e è stato il modo di far competere i karateki sul ring(il karate pro fight è praticamente identico solo che hanno messo lotta a terra e guanti da mma ancora nn capisco perchè). mentre il full è meno karate di quanto tu pensi:nasce in perfetta contemporanea con la kick nn in giappone,bensi negli usa,il creatore è jhoon rhee(coreano da qui il motivo per cui nn sono ammessi i low kick=taekwondo)e i principali esponenti sono stati joe lewis,bill wallace e chuck norris(anni 70 un altra epoca). è logico che con gli anni e le contaminazioni è diventato un po tutto uguale pero terrei a precisare che negli anni 70 il full era considerato proprio come le mma di adesso:cioè kung fu,karate,taekwondo e altre arti marziali coi guanti sul ring a contatto pieno
                    ora io non so esattamente la storia e la nascita, io ti parlo di cio' che si trova in giro per le palestre, la cosa che interessa forse a BergaBB che ha aperto il post.
                    ora è pieno di corsi di kick... (dipende come la insegnano??) e di K1 in giro per le palestre, bisogna vedere cosa piace e cosa interessa al ragazzo e anche ki insenga questi sport.
                    Il karate, il full, il semi e il kumite, non penso siano stati presi in considerazione dal ragazzo... o sbaglio?

                    ora come ora c'è molta confusione quello è certo, nel senso che i corsi di kick.. spesso non si sa' bene cosa venga insegnatom l'unica è provare.
                    io ti posso dire che ad esempio a me è capitato di vedere maestri che insegnavano forme ibride, cioe' ne' K! e neanche kickboxing, perche' mettevano i calci della thai, pero' non si usava i gomiti ne' le ginocchia.... mah....
                    Quando copriamo la notte... questo è il giorno che incontreremo l'alba

                    Commenta


                      #11
                      nessuno mette in dubbio che un tip o un tae lam tua nn siano efficaci nella kick. anche se è un discorso di impostare il match,se carichi molto per affondare con piu potenza una tibiata rischi di prendere in pieno una sequenza veloce da kick che nn finisce piu. stesso discorso,ormai anche per fare muay thai seria c'è bisogno di una buona base pugilistica che va molto oltre quello che fanno e insegnano i thailandesi. è un discorso di contaminazioni appunto

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
                        stesso discorso,ormai anche per fare muay thai seria c'è bisogno di una buona base pugilistica che va molto oltre quello che fanno e insegnano i thailandesi. è un discorso di contaminazioni appunto
                        Bha, vallo a fare il "pugile" in thai che ti rovinano.

                        Purtroppo parliamo "troppo" facendo i puntigliosi sui nomi senza considerare che a livello europeo abbiamo stravolto tutto.

                        Non voglio aprire una diatriba inutile ed infinita su cosa sia meglio, mi limito a farti notare che la thai vera, ovvero quella che fanno in thailandia da quando son bimbi di 7 anni, é 5 round da 3 minuti, senza protezioni e regole full thai.
                        Non vedi cose abominevoli (dal mio punto di vista) come da noi, con gente che combatte a round ridotti stile K1 (3X3), con varie protezioni (gare di aerobica praticamente) o con regolamenti minestrone tipo niente gomitate e/o pochi secondi di clinch poi l'arbitro ferma.

                        Ecco perché da noi puo' aver senso avere una buona base pugilistica mentre da loro, che possono aprirti la faccia a suon di gomitate o possono tenerti in clinch per un round intero quella buona base pugilistica serve in maniera decisamente minore.

                        Contaminazioni, te la assecondo.

                        "Purtroppo" perdono di significato richieste su cosa sia meglio tra a e b, visto che in quasi tutte le palestre quello che ci verrà insegnato dipende al 90% da cosa (e come) ha imparato chi ce lo isegna e da che regolamento và di moda al momento (al momento quello di K1).

                        My 2 cents da appassionato praticante.

                        Commenta


                          #13
                          Io sono un convinto tradizionalista degli sport da combattimento e proprio per questo ti consiglierei caldamente di approciarti a questi tipi di sport inizialmente con un buon corso di pugilato. Così impareresti le basi del combattimento seppur limitatamente alla parte "alta" di striking, concetti com il tronco in perenne movimento, schivate, rientri, uscite, colpi potenti e veloci a mò di "frustata" utilizzando l'intera catena cinetica del corpo sono concetti tanto importanti quanto difficili da comprendere per un neofita. Ovviamente anche la muay thay e la kick sono ottime però secondo me ti porterebbero a doverti concentrare da subito su molti fattori (dovendo utilizzare anche le gambe...). Se hai un buon corso di pugilato (e sottolineo BUON) vicino casa tua inizia con questo, 1 anno o 2 potrebbero essere già sufficienti a prendere confidenza con le basi del combattimento. Io adesso faccio sandà (pugni, calci e proiezioni a terra) ma non ho mai abbandonato la mia vecchia passione del pugilato (che adoro), ti assicuro però che durante gli sparring tra pugilato e sandà vi è notevole differenza a livello di impegno mentale, le distanze si allungano (per via dell'uso delle gambe e quindi maggior allungo), devi stare attento praticamente a tutte le parti del corpo del tuo avversario e a corta distanza non puoi limitarti all'uso dei montanti o ganci (come nel pugilato) perchè così quasi sicuramente ti ritrovi schiena a terra con l'avversario magari già in monta e pronto ad un ground e pound...è per questo che ti consiglio di iniziare con la boxe in modo da avere maggiore "calma" nel poterti concentrare sulle basi del combattimento senza mettere troppa carne al fuoco fin da subito .
                          PS: Tra mauy thay e kikc boxing cmq se proprio vuoi iniziare con una delle due scegli quella in cui il Maestro gode di maggiore credibilità e fama professionale...
                          sigpic

                          Commenta


                            #14

                            WMC-IFMA世界業餘泰拳錦標賽2007-決賽獲銀牌51KG(Blue-win)Ho Kwok Keung-Hong Kong Vs (Red)Ronnie-Philippines 藍方 何國強Vs菲律賓(Rounds 4)PAK LUNG BOXER/柏龍拳館

                            Commenta


                              #15
                              Che tristeza di filmati
                              Ecco, prendendo spunto da quelli, li definiresti praticanti di cosa ?

                              Purtroppo regolamenti ed "esportazioni" snaturano le varie arti marziali e sdc.


                              Cosa si intende per "E' meglio A o B ?"

                              Forse meglio chiarirlo e/o che chi ha aperto la diuscussione lo chiarisca.
                              Su un ring (parlando di un evento sportivo) la differenza la fà il regolamento adottato.
                              Per strada, sempre meglio ribadirlo, puoi essere anche Anderson Silva ma sei sempre 50&50 col tuo avversario, anche contro un ipotetico ubriacone sedentario.
                              A livello di "fitness" dipende da cosa uno cerca....si potrebbe dire che la thai, la kick, sanda, savate etc.etc. son meglio dal punto di vista aerobico del bbj, etc.etc. come si potrebbe dire che bbj/sambo/greco-romana siamo meglio, a livello di sviluppo corporeo e forza, di thay & company.


                              Comodità ed ambiente fanno una grossa differenza, visto alla base di tutto c'è cmq la costanza nell'allenarsi.

                              10km possono essere un peso troppo grande da sopportare, 2-3 volte la settimana, per un paio di anni......così come frequentare un corso con un amico potrebbe essere un bell'incentivo ed uno stimolo.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎