Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Buddy Squat (metodo ladder sullo squat)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Buddy Squat (metodo ladder sullo squat)

    Salve ragazzi,attualmente il mio wo per le gambe è il seguente:
    Sumo Squat 3x6
    Pressa 8-6-6-4
    Affondi 10-8-6
    Leg extension 3x10
    Leg Curl 3x10
    Calf polpacci 2x15

    Ci sono solo tre serie per lo squat perchè non voglio stressare troppo i lombari,causa scoliosi lombare che mi porto dietro da un pò. Comunque quello che volevo chiedervi è come inserire il buddy squat(metodo ladder sullo squat) in una routine del genere. La scorsa volta provai questo metodo e con un carico da 10 reps ho fatto un 1-2-3-4-5-4-3-2-1(rec. tra una serie e l'altra di 10 sec.) ; non è proprio quello che dice il metodo ladder,ma alle 10 rep non sono riuscito neanche ad avvicinarmi. Fattostà che avevo le gambe distrutte,tant'è che ho dovuto sacrificare affondi e leg extension. Voi come mi consigliate di modificare il wo per le gambe ?


    Tessera N° 7

    #2
    cos'è il "sumo squat" , lo squat che fanno in giappone alcuni lottatori ?

    Commenta


      #3
      non vorrei dire una cavolata, ma se vale come lo stacco, è squat a gambe molto aprte..

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da grana93 Visualizza Messaggio
        non vorrei dire una cavolata, ma se vale come lo stacco, è squat a gambe molto aprte..
        Esattamente.
        http://www.accademiaitalianaforza.it...dello-stimolo/
        http://www.accademiaitalianaforza.it...-curl-fa-male/
        http://www.rawtraining.eu/ipertrofia/

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
          cos'è il "sumo squat" , lo squat che fanno in giappone alcuni lottatori ?
          squat a gambe larghe : ha minore impatto sulla zona lombare


          Tessera N° 7

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
            squat a gambe larghe : ha minore impatto sulla zona lombare
            però ha anche meno impatto sulle gambe e rende difficile raggiungere il parallelo

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da matteoumb Visualizza Messaggio
              però ha anche meno impatto sulle gambe e rende difficile raggiungere il parallelo
              Non sono d'accordo,lo squat sumo style lavora bene i quadricipiti,con un focus sul vasto mediale ed inoltre immensamente i glutei...
              cmq Francis,se usi il ladder devi sacrificare qualcosa in termini di volume complessivo,potresti fare un paio di"arrampicate"con il ladder sullo squat stile sumo e sul front per dare focus ai quadricipiti,e poi aggiungerci un paio di esercizi per i femorali ,ci vedo molto bene il ghr e lo stacco gt

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
                Non sono d'accordo,lo squat sumo style lavora bene i quadricipiti,con un focus sul vasto mediale ed inoltre immensamente i glutei...
                cmq Francis,se usi il ladder devi sacrificare qualcosa in termini di volume complessivo,potresti fare un paio di"arrampicate"con il ladder sullo squat stile sumo e sul front per dare focus ai quadricipiti,e poi aggiungerci un paio di esercizi per i femorali ,ci vedo molto bene il ghr e lo stacco gt
                ok grazie Marco !


                Tessera N° 7

                Commenta


                  #9
                  Squat a gambe larghe adesso si chiama "squat sumo" ed ha meno impatto sulla zona lombare ??????????
                  Semmai è l'esatto contrario , lo squat wide stance ( non sumo) è usato maggiormente da alcuni PL statunitensi che non scendono sotto il parallelo ( i loro regolamenti sono così) e proprio questa prerogativa fa di questo tipologia di squat, uno squat abbastanza "schienato" ( non proprio verticale).
                  Che con la squat wide stance si enfatizzi l'uso dei quadricipiti mi sembra una boutade bella e buona , proprio perchè questo tipo di squat enfatizza la catena cinetica posteriore , in particolar modo l'uso di glutei e femorali .

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
                    Squat a gambe larghe adesso si chiama "squat sumo" ed ha meno impatto sulla zona lombare ??????????
                    Semmai è l'esatto contrario , lo squat wide stance ( non sumo) è usato maggiormente da alcuni PL statunitensi che non scendono sotto il parallelo ( i loro regolamenti sono così) e proprio questa prerogativa fa di questo tipologia di squat, uno squat abbastanza "schienato" ( non proprio verticale).
                    Che con la squat wide stance si enfatizzi l'uso dei quadricipiti mi sembra una boutade bella e buona , proprio perchè questo tipo di squat enfatizza la catena cinetica posteriore , in particolar modo l'uso di glutei e femorali .
                    L'enfasi maggiore e sui glutei,ma i quadricipiti vengono abbastanza lavorati(l'ho fatto,e fatto fare a diversi clienti)i femorali vengono attivati molto poco,proprio perche per far in modo che cio avvenga,occorrerebe scendere sotto il parallelo......

                    ---------- Post added at 10:25:20 ---------- Previous post was at 10:23:45 ----------

                    inoltre se hai letto,ho proposto il front in aggiunta al sumo style,per dare focus ai quadricipiti...

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
                      L'enfasi maggiore e sui glutei,ma i quadricipiti vengono abbastanza lavorati(l'ho fatto,e fatto fare a diversi clienti)i femorali vengono attivati molto poco,proprio perche per far in modo che cio avvenga,occorrerebe scendere sotto il parallelo......

                      ---------- Post added at 10:25:20 ---------- Previous post was at 10:23:45 ----------

                      inoltre se hai letto,ho proposto il front in aggiunta al sumo style,per dare focus ai quadricipiti...
                      Non so se hai mai visto squattare PL e WL , da considerare che nel PL lo squat è una delle lifts , mentre nel WL , è un esercizio di assistenza o per meglio dire è il parziale di movimenti ben più complessi ( strappo o slancio) , I PL , grazie anche all'attrezzatura spesso utilizzano la wide stance proprio per utilizzare al massimo la catena cinetica posteriore , e quindi sollevare più kg , nel WL invece causa setup e complessità degli esercizi viene usate una stance non wide ( discorso a parte meriterebbe anche la posizione del bilanciere , se "bassa" od "alta" , perchè è proprio grazie a quest'ultima che è sinergica con la stance che si attiva una catena più che un altra ) , che poi lo squat a prescindere dalla stance "lavori" in toto in muscoli della coscia non ci piove, ma la "wide stance" sicuramente non enfatizza il lavoro del quadricipite( o di uno dei suoi capi) .
                      Aggiungo questo , lo squat "wide stance" enfatizza molto il lavoro dei lombi , proprio perchè per essere "wide" , "elimini " le ginocchia ( sparandole in "fuori" ) e quindi il lavoro maggiore viene svolto dall'anca e dalla bassa schiena; al contrario uno squat di quadricipiti( quale quello frontale) , utilizza maggiormente le ginocchia a discapito di anche e lombi , permettendo una maggiore verticalità .

                      Commenta


                        #12
                        Ricordo un'articolo di iron paolo, che ora non trovo ( sicuro era nel sito vecchio ) e diceva che lo stimolo al quadricipite è indipendente dallo stance, in pratica la favola dello squat a gambe strette per lavorare il vasto laterale è una fesseria. Ricordo così, potrei anche ricordar male... ripeto non trovo l'articolo.
                        Lo stimolo a femorali e glutei dipende più che altro dalla profondità dello squat...

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
                          Non so se hai mai visto squattare PL e WL , da considerare che nel PL lo squat è una delle lifts , mentre nel WL , è un esercizio di assistenza o per meglio dire è il parziale di movimenti ben più complessi ( strappo o slancio) , I PL , grazie anche all'attrezzatura spesso utilizzano la wide stance proprio per utilizzare al massimo la catena cinetica posteriore , e quindi sollevare più kg , nel WL invece causa setup e complessità degli esercizi viene usate una stance non wide ( discorso a parte meriterebbe anche la posizione del bilanciere , se "bassa" od "alta" , perchè è proprio grazie a quest'ultima che è sinergica con la stance che si attiva una catena più che un altra ) , che poi lo squat a prescindere dalla stance "lavori" in toto in muscoli della coscia non ci piove, ma la "wide stance" sicuramente non enfatizza il lavoro del quadricipite( o di uno dei suoi capi) .
                          Aggiungo questo , lo squat "wide stance" enfatizza molto il lavoro dei lombi , proprio perchè per essere "wide" , "elimini " le ginocchia ( sparandole in "fuori" ) e quindi il lavoro maggiore viene svolto dall'anca e dalla bassa schiena; al contrario uno squat di quadricipiti( quale quello frontale) , utilizza maggiormente le ginocchia a discapito di anche e lombi , permettendo una maggiore verticalità .
                          tutto quello che hai affermato,è assolutamente corretto!!
                          pero,io non ho mai detto che nel sumo style l'enfasi è sui quadricipiti,ho detto che i glutei sono i primi ad essere attivati...ho solo detto che anche se non ricevono focus,soprattutto il vasto interno viene lavorato,e questo avviene anche per l'extrarotazione delle punte dei piedi..è verissimo che se il movimento viene prodotto in stile pl,cioe' con un enfasi sulla distribuzione in avanti estrema,anche i femorali vengono attivati in modo eccellente,ma se lo contestualizziamo in ambito bbing,si puo mantenere una discreta verticalita nella traiettoria e quindi spostare maggiormente l'interessamento ad altre aree
                          la propost di aggiungere il front era da"completamento"al lavoro dei quadricipiti spostando lo stimolo sul vasto laterale.
                          cmq si ho visto spesso pl in azione,il mio miglior amico fa gare da diversi anni...semplicemente parlavamo di due esecuzione leggermente diverse,cmq ripeto,il tuo intervento,è da me assolutamente condiviso

                          ---------- Post added at 11:07:39 ---------- Previous post was at 11:03:38 ----------

                          Originariamente Scritto da Clark87 Visualizza Messaggio
                          Ricordo un'articolo di iron paolo, che ora non trovo ( sicuro era nel sito vecchio ) e diceva che lo stimolo al quadricipite è indipendente dallo stance, in pratica la favola dello squat a gambe strette per lavorare il vasto laterale è una fesseria. Ricordo così, potrei anche ricordar male... ripeto non trovo l'articolo.
                          Lo stimolo a femorali e glutei dipende più che altro dalla profondità dello squat...
                          La differenza non è tanto nella stance,quanto all'extrarotazione delle punte dei piedi,anche se a livello pratico anche la stance un po influisce,prova a fare questo:
                          appogiati ad un muro con i piedi vicini e le punte dritte
                          scendi al parallelo e fai un fermo isometrico in quel punto
                          dopo un po di secondi o minuti(dipende dal livello di resistenza che hai)e senti dove è localizzato il bruciore

                          Commenta


                            #14
                            Non è che quell'articolo parla della posizione delle punte dei piedi , e non di stance ?
                            edit
                            @Marco , adesso abbiamo scritto la stessa cosa per quanto riguarda la rotazione delle punte dei piedi .
                            Last edited by Strikeout; 20-07-2012, 12:09:52.

                            Commenta


                              #15
                              No ricordo lo stance... sfatava appunto il mito di squat a gambe strette -> enfasi sul vasto laterale. Tutto qui... poi per il fatto delle punte dei piedi ok, è un altro discorso ( sapevo )

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎