Annuncio

Collapse
No announcement yet.

infortuni nelle varie discipline di lotta e grappling

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    infortuni nelle varie discipline di lotta e grappling

    ho sempre praticato sport di striking (pugilato, muay thai) ed è da molto che sto cercando il momento giusto, in termini di tempo ed energie, per completarmi con una disciplina di lotta e spero di riuscirci a settembre. la lotta libera e il grappling no gi a pelle sono le discipline che più mi ispirano ma anche il bjj non mi dispiacerebbe. l'unica paura che ho sono gli infortuni gravi, quelli che ti lascerebbero a casa diciamo per mesi: danni a ginocchia, caviglie, ossa varie ecc. diciamo che non ho mai avuto nessun problema a tornare a casa con occhi neri, tibie doloranti, gambe distrutte ecc ma difficilmente potrei sopportare uno stop di 6 mesi o addirittura uno stop totale. molti miei amici rugbisti sono in queste condizioni.

    data questa premessa vi chiedo, in primis a sigfrid che è molto esperto ma anche a tutti gli altri, quanto siano comuni questi tipi di infortuni e quali sono le discipline in cui se ne riscontrano meno?

    #2
    Jinx nn ti saprei dire, ma ti riporto la mia esperienza dopo un annetto di BJJ... la cosa peggiore che ho avuto è stata una lussazione bella spinta del gomito, per via di una sovraestensione dell'articolazione. Fortuna nessuna rottura... forse mi ha generato un epicondilite, ma probabile che ci soffrivo latentemente. Un mese e mezzo di stop.

    Per il resto cmq lividi e graffi vari as usual, ma non sono nulla alla fine

    Commenta


      #3
      Ho rischiato la spalla dopo aver subito un arm lock, ho provocato un piccolo infortunio ad un ragazzo poi risolto.
      Where is Jessica Hyde?

      Commenta


        #4
        dolori vari ma se ci si allena con intelligenza non ci si fà nulla, basta avere l'umiltà di battere
        nel bjj ti risparmi leve varie ai piedi, caviglie e ginocchia rispetto al grappling (son leve che si possono eseguire solo da determinate cinture in su)

        È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

        Commenta


          #5
          Nel grappling sto molto attento quando eseguo leve alle gambe.
          Where is Jessica Hyde?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da ZeRoITA Visualizza Messaggio
            Jinx nn ti saprei dire, ma ti riporto la mia esperienza dopo un annetto di BJJ... la cosa peggiore che ho avuto è stata una lussazione bella spinta del gomito, per via di una sovraestensione dell'articolazione. Fortuna nessuna rottura... forse mi ha generato un epicondilite, ma probabile che ci soffrivo latentemente. Un mese e mezzo di stop.

            Per il resto cmq lividi e graffi vari as usual, ma non sono nulla alla fine

            con lividi e graffi ci convivo da quasi 10 anni


            per il resto, a livello della tua palestra nell'ultimo anno quanti infortuni gravi (diciamo dai 2-3 mesi di stop totale in su) avete avuto?

            ---------- Post added at 18:49:43 ---------- Previous post was at 18:47:15 ----------

            in verità più che le leve mi spaventano le proiezioni. a thai boxe ho visto tantissimi infortuni per proiezioni in clinch (anche se a thai non sappiamo cadere) e praticamente zero per tutto il resto.

            Commenta


              #7
              secondo me ad allenarsi con la testa gli infortuni gravi si riducono alle fatalità imprevedibili, che possono succedere tanto quanto nela thai. Le proiezioni ti preoccupano giustamente, ma imparando a cadere il rischio non è così elevato. Le sottomissioni più pericolose (tipo heel hook) si fanno solo da un certo livello in poi e in gara solo nelle categorie superiori. In circa 3 anni di submission ho avuto solo una lieve distorsione al ginocchio destro, ma ho saltato solo una lezione. Infortuni gravi, nel senso da tenerti ferto qualche tempo, (e certo non definitivi) 3 in tre anni su circa 20 iscritti (spalla slogata, scapola fratturata, pollice rotto). Poi col tuo livello di atleticità e preparazione secondo me rischi anche meno... almeno per il grappling secondo me puoi andare tranquillo.
              Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


              Commenta


                #8
                Quando lotto con il mio compagno d' allenamento (250 kg in due) sto molto attento a come cado se partiamo da in piedi. Conta molto la tecnica ed è basilare saper cadere
                Where is Jessica Hyde?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                  con lividi e graffi ci convivo da quasi 10 anni


                  per il resto, a livello della tua palestra nell'ultimo anno quanti infortuni gravi (diciamo dai 2-3 mesi di stop totale in su) avete avuto?

                  ---------- Post added at 18:49:43 ---------- Previous post was at 18:47:15 ----------

                  in verità più che le leve mi spaventano le proiezioni. a thai boxe ho visto tantissimi infortuni per proiezioni in clinch (anche se a thai non sappiamo cadere) e praticamente zero per tutto il resto.

                  Guarda oltre al mio, che è capitato in maniera casuale, gravi da stop 2-3 mesi nessuno. come detto da altri, basta battere senza strafare. Su questo da me sono molto attenti

                  W i lividi

                  Commenta


                    #10
                    grazie a tutti, mi sembra quindi di capire che bjj e grappling siano abbastanza sicuri da questo punto di vista. aspettiamo un parere di sigfrid sulla lotta olimpica!

                    Commenta


                      #11
                      aspettiamo il grande capo sigrfid.. ma imho avendo anche diversi amici praticanti posso dirti che l'irruenza che ho visto nella grecoromana e (meno) nella libera..imho sono in assoluto le piu rischiose per infortuni..tipo fratture lussazioni ecc..le proiezioni sono frazioni di secondo..e se atterri male..6 fregato..
                      grecoromana la piu rischiosa imho
                      Rest in Peace Andy.....

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio
                        aspettiamo il grande capo sigrfid.. ma imho avendo anche diversi amici praticanti posso dirti che l'irruenza che ho visto nella grecoromana e (meno) nella libera..imho sono in assoluto le piu rischiose per infortuni..tipo fratture lussazioni ecc..le proiezioni sono frazioni di secondo..e se atterri male..6 fregato..
                        grecoromana la piu rischiosa imho

                        era proprio questo quello che temevo, se così è probabilmente opterò per il grappling o bjj anche perchè non ho più 16 anni e credo che le discipline olimpiche, sebbene io le ritenga superiori, abbiano un tempo di apprendimento molto più lento. però la lotta libera mi affascina parecchio

                        Commenta


                          #13
                          io nel bjj dita e schiena
                          sigpic
                          Originariamente Scritto da zajka
                          sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

                          Commenta


                            #14
                            La lotta olimpica è una disciplina con una statistica di infortuni molto bassa. Tendenzialmente si vedono dei grandi infortuni soltanto nelle competizioni a livello internazionale e nei tornei di qualificazione olimpica in cui lotti per far male. Di questi ricordo un gomito rotto, varie spalle fratturate ecc. Per citare un caso famoso, ricordo il braccio rotto di Norifumi Yamamoto (già da tempo pro di MMA e fra i primi al mondo) su proiezione durante i trials olimpici in Giappone nella lotta libera, se non sbaglio nel 2004.
                            L'assenza delle sottomissioni (ma non delle leve) nei primi del 900 è stata decisa proprio per diminuire gli infortuni.
                            A livello di irruenza la libera e la greco romana le metto sullo stesso piano, soprattutto in questo periodo storico in cui molti atleti competono in entrambi gli stili e l'insegnamento stesso raramente è a compartimenti stagni. E' vero che nel caso italiano il modo di lottare è influenzato dallo stile USA (ci sono stati e ci sono diversi scambi tecnici) e non a caso la tendenza è quella della ricerca del takedown più che della proiezione ampia (tipica della libera russa ed est europea), ma sono sicuro che ci sarà un'inversione visto che gli statunitensi stanno copiando lo stile russo e si iniziano a vedere azioni del genere piuttosto frequentemente :

                            Big moves from the 2010 US Nationals April 23-24, 2010 in Cleveland, Ohio.


                            In definitiva, il mio consiglio è quello di non preoccuparti troppo delle proiezioni, perchè il maestro o l'allenatore ti insegnerà come cadere, come tenere le braccia quando vieni proiettato e come non commettere degli errori stupidi che possono costare molto caro.
                            Concludo dicendoti che la lotta oimpica ed il grappling, come saprai, studiano distanze del combattimento differenti e si integrano alla perfezione. Ma non sono direttamente confrontabili e sostituibili per il semplice fatto che gli stili olimpici sono specializzati nella lotta in pedi, mentre il grappling in quella a terra.
                            The first "mma" style is called Pankration

                            J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

                            http://lottaolimpica.blogspot.it/

                            Commenta


                              #15
                              nella lotta libera mi preoccupano molto le "prese" al collo, in praticolare la doppia nelson (che, per esempio, nel grappling è vietata), però in allenamento è difficilissimo farsi male se, ripeto, ci si allena con cervello
                              stessa cosa per le proiezioni, in palestra si provano, non si tirano al 100%, è controproducente sia perchè non si pone attenzione sulla tecnica ma sulla forza (e quindi si impara male), sia perchè o ci si fà male o si fà male al compagno, e se si fà male il compagno ci si allena di meno in ogni caso

                              È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎