Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il libro sul comò, oggi ho letto...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
    Kahneman l'ho studiato all'università, ti interessa la psicologia dei giochi?
    Non nello specifico,leggo come formazione generale,in particolare con Pensieri lenti e veloci sto trovando un sacco di spunti interessanti sulla formazione delle idee,su come attraverso meccanismi non volontari interpretiamo praticamente tutte le informazioni che riceviamo,spesso(sempre?) reinterpretandole a livello soggettivo
    Sulla Teoria dei giochi ho letto L'arte della strategia di Dixit e Nalebuff

    Commenta




      Descrizione


      Dall'omeopatia all'astrologia, dallo "scemo bio" allo "scemo dell'11 settembre", dallo "scemo del selfie" allo "scemo editoriale": un manuale di sopravvivenza nell'era della banalità.

      C'è chi vede ovunque un complotto e crede che l'uomo non sia andato sulla Luna, chi pensa che quella di Darwin sia "solo una teoria", chi (solo in Italia) non fa il bagno dopo pranzo per paura della congestione, chi è contrario agli OGM non sapendo neppure cosa sono, ci sono i No-Vax, i No-Global, i salutisti esasperati... Con una scrittura satirica e graffiante, Massimiliano Parente prende di mira, uno per uno, i luoghi comuni del pensiero, della politica, del costume, senza rinunciare a portare serie prove scientifiche, anche perché spesso il pensiero scientifico non è intuitivo (altrimenti il Sole girerebbe ancora intorno alla Terra). Un libro contro il pensiero comune che smonta tanti cliché della nostra società che crediamo moderna anche se spesso non lo è affatto, una satira pungente contro i luoghi comuni, le mode e ogni credenza non razionale. Corredato da una "Bibliografia essenziale (per essere meno scemi)".




      Descrizione

      Il pesto è cancerogeno. Lo zucchero bianco: per carità! Meglio quello di canna. Il glutammato fa malissimo... E gli spaghetti radioattivi? Ah no, io compro solo pane biologico, prodotti locali e di stagione. Quanta apprensione intorno alla nostra tavola. E quante bugie. Ma a chi dobbiamo credere? L'approssimazione in cucina non funziona, nemmeno per preparare un piatto di spaghetti. Meglio verificare quanto Tv, Web, giornali, radio ci propinano ogni giorno: mentre ci scanniamo sugli OGM in realtà già mangiamo frutta, verdura e cereali derivati da modificazioni genetiche indotte da radiazioni nucleari (perché nessuno lo dice?); abbiamo il terrore della chimica ma ci dimentichiamo che per esempio la vanillina è un estratto da una lavorazione del petrolio e che il caffè contiene sostanze cancerogene. Mostri come la fragola-pesce e altre diavolerie occupano il nostro immaginario, ma quali sono davvero i rischi che corriamo? Ecco un aiuto a non farsi ingannare da messaggi troppo facili ed emotivi.




      Descrizione


      La triste realtà è che un’informazione attendibile e critica sui cosmetici nel nostro paese praticamente non esiste.

      Siamo sommersi da ogni tipo di informazione sui cosmetici. La televisione ci bombarda di pubblicità, le riviste reclamizzano le ultime novità in fatto di mascara e di miracolosi shampoo riparatori e, in particolar modo su internet, ci imbattiamo di continuo in articoli che ci mettono in allarme su prodotti e ingredienti che ci possono causare disturbi e malattie. Siamo frastornati. Di quello che ci spalmiamo addosso sappiamo solo ciò che il marketing vuole farci sapere, ovvero poco e, soprattutto, non sempre qualcosa che sia in grado di aiutarci a scegliere in maniera consapevole. La triste realtà è che un’informazione attendibile e critica sui cosmetici nel nostro paese praticamente non esiste. Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice scientifica, ha provato a ovviare a questa grave lacuna mettendosi dalla parte di chi entra in un negozio e vuole acquistare prodotti efficaci e non dannosi per migliorare il proprio aspetto e il proprio benessere, senza essere ingannato dalla pubblicità. Così fra le pagine di questo libro troverete molte risposte alle tante domande che ci facciamo ogni giorno sui prodotti contro le rughe e la cellulite, sulle creme solari, gli shampoo, le cerette e tanto altro. Non troverete pubblicità, ma solo i trucchi, quelli veri, per difendersi da truffe e false promesse.

      Commenta


        Comprati ieri al lucca comics e già lette, due graphic novels bellissime: la saga di Grimr, ambientata nell'islanda del 1700, e Rughe, di Paco Roca, struggente racconto sull'alzaimer e sulla solitudine dei vecchi



        Commenta


          Il suggeritore di Donato Carrisi

          Commenta


            Sto leggendo qualsiasi libro di Ray Bradbury...dai racconti ai romanzi. Il suo lavoro più famoso che tutti conoscerete...tra tutti quelli che ho letto è il "peggiore".

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              Qualcuno ha conosce Carver e i suoi celebri racconti?









              "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
              Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
              vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

              (L. Pirandello)

              Commenta


                Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
                Qualcuno ha conosce Carver e i suoi celebri racconti?
                il mio preferito è Cattedrale. Amo anche le sue poesie
                se ami Carver, il film America Oggi di Altman è tratto dai suoi racconti

                Last edited by Arturo Bandini; 27-04-2019, 12:31:56.

                Commenta


                  Iniziata da poco la raccolta Di cosa parliamo quando patlrliamo d'amore...
                  Colpo di fulmine!, magnifico!
                  Ho inizato pure Orientarsi con le stelle, raccolta di tutte le sue poesie.

                  Ps. Grazie, il film me lo ha già consigliato la tipa alla cassa della libreria Feltrinelli.
                  Inchiavabile.......
                  se mai ti fosse venuto il dubbio.









                  "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                  Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                  vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                  (L. Pirandello)

                  Commenta


                    questo racconto per me è stupendo

                    Commenta


                      Grazie ma mi piace leggere in formato cartaceo..
                      Arriverò a leggere pure questo









                      "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                      Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                      vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                      (L. Pirandello)

                      Commenta


                        sto leggendo un libro su Napoleone in inglese, uno su Himmler in inglese e uno su Heydrich in tedesco. il cinese ancora non lo leggo ma rileggo i caratteri che ho già studiato




                        Originariamente Scritto da Naturalissimo.88
                        Sei andato veramente da Paola boa?

                        Commenta


                          Casa di foglie. Un qualcosa che fa salire un inquietudine senza pari.
                          Il mio diario

                          juggernaut

                          ?d????n??t/
                          noun
                          • a huge, powerful, and overwhelming force.





                          Commenta


                            Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                            Casa di foglie. Un qualcosa che fa salire un inquietudine senza pari.
                            Ne ho letto bene....dicci di più.
                            Se ho ben capito è un romanzo.con un mix di vari generi letterari









                            "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                            Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                            vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                            (L. Pirandello)

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da ArthurBarrett Visualizza Messaggio
                              sto leggendo un libro su Napoleone in inglese, uno su Himmler in inglese e uno su Heydrich in tedesco. il cinese ancora non lo leggo ma rileggo i caratteri che ho già studiato
                              Uno dei saggi storici più belli che abbia letto, "l'ultima isola dell'Imperatore. Un viaggio a Sant'Elena" di Julia Blackburn

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
                                Ne ho letto bene....dicci di più.
                                Se ho ben capito è un romanzo.con un mix di vari generi letterari
                                Si il genere varia abbastanza con un'impaginazione mai vista come stile.
                                Sono diversi racconti con diversi narratori e piu' che un libro sembra di leggere un insieme ben strutturato di documenti e note, su cose esistenti e non, creati da diverse persone. Sembra scritto da una persona con personalita' contrastanti.

                                Inoltre le pagine e le frasi contengono messaggi segreti che modificano il punto di vista su personaggi e vicende, che per lo piu' girano intorno ad una casa con una dimensione spazio-tempo che muta.

                                Quando l'ho letto ho pensato "questo e' il prodotto disturbate di una mente deviata".
                                Il mio diario

                                juggernaut

                                ?d????n??t/
                                noun
                                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎