Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il libro sul comò, oggi ho letto...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Anche, ma Svetonio è una lettura di "piacere", più frivolo, leggero, più attento ai vizi privati dei Cesari che non alla storia come la intendiamo.
    Last edited by Sean; 14-06-2012, 18:32:17.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
      Anche, ma Svetonio è una lettuta di "piacere", più frivolo, leggero, più attento ai vizi privati dei Cesari che non alla storia come la intendiamo.
      Sicuramente, ma detto da una persona vissuta nel II D.C ha il suo fascino e rende il tutto "storico"

      Commenta


        Originariamente Scritto da Viewer Visualizza Messaggio
        Sicuramente, ma detto da una persona vissuta nel II D.C ha il suo fascino e rende il tutto "storico"
        Senza meno gli va riconosciuto il valore intrinseco di fonte coeva o quasi ai ritratti che tratteggia, dunque all'importante fatto di poter accedere ai documenti, agli archivi ed alle testimonianze imperiali. L'unica pecca è che ne fa un uso alla "novella 2000" dell'Impero (l'approfondimento storico e psicologico è completamete assente) ma a modo suo ha un suo "fascino", come dici, soprattutto a livello di anedottica (le pagine su Tiberio - grande e sottovalutato imperatore - sono un non plus ultra da quel punto di vista).
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          Veramente interessante

          sull'era dei gladiatori, sulle loro abitudini, sulla loro storia, conoscete qualche testo di rilievo?

          Commenta


            A te che ami leggere è dedicato il catalogo di Libri Mondadori: scopri tutti i libri dei più grandi autori classici e contemporanei.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              Grazie mille Sean, lo compro subito!

              Commenta


                Originariamente Scritto da Viewer Visualizza Messaggio
                da me non c'è ....
                Aveva smesso di funzionare anche a me... Ora la rivedo.

                Comunque parlando di libri storici che poi si rivelano poco fedeli alla realtà: ho scoperto relativamente da poco che il "sono stato imperatore" modifica parecchio la vecchiaia dell'imperatore Pu Yi, capisco che il tutto sembrava essere un po' troppo pro Cina unita e pro comunismo, però è stato un brutto colpo per me.

                http://it.wikipedia.org/wiki/Sono_stato_imperatore

                A
                nche sulla pagina wikipedia (povera fra l'altro) non accennano minimamente al "magheggio" che c'è stato dietro.
                Originariamente Scritto da TheSandman
                Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

                Commenta


                  Ho avuto modo di leggere "I pesci non chiudono gli occhi" di Erri De Luca. A me è piaciuto molto.
                  sigpic

                  Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                  Commenta


                    ho appena terminato, "l'archeologo" di un interessante nuovo scrittore di romanzi storici spagnolo Martì Gironell, letto in 3 giorni...molto piacevole.



                    ---------- Post added at 11:49:19 ---------- Previous post was at 11:48:42 ----------

                    Originariamente Scritto da blackshark Visualizza Messaggio
                    Grazie mille Sean, lo compro subito!
                    l'ho letto, ben fatto, ottimo consiglio
                    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                    Commenta


                      white mi dai problemi con i miei schemi mentali, nel mio gioco (tutto nella mia testa), associa un libro all'utente è già la seconda volta che mi sorprendi.
                      faresti una foto alla tua libreria per favore? puoi anche metterci davanti (ma non troppo) il massoso braccio e postare in lofamostrano.

                      Commenta


                        ma si possono mettere anche testi sportivi?
                        La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                        Originariamente Scritto da SIRIHA
                        dopo ti mangio gnam gnam

                        Commenta


                          E' pur sempre un libro
                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

                          C. Campo - Moriremo Lontani


                          Commenta


                            Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                            white mi dai problemi con i miei schemi mentali, nel mio gioco (tutto nella mia testa), associa un libro all'utente è già la seconda volta che mi sorprendi.
                            faresti una foto alla tua libreria per favore? puoi anche metterci davanti (ma non troppo) il massoso braccio e postare in lofamostrano.

                            appena riesco farò una foto alla mia libreria personale... spiegami meglio in questo tuo gioco, a cosa mi avresti associato!?
                            "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                            Originariamente Scritto da Sean
                            Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                              appena riesco farò una foto alla mia libreria personale... spiegami meglio in questo tuo gioco, a cosa mi avresti associato!?
                              tendenzialmente i cm del bicipite sono inversamente proporzionali alla quantità/qualità di libri letti, credo che i gioco mentale adotti anche questi parametri....o no?

                              Commenta


                                oddio non è detto, comunque non è per quello, ma proprio perché mi colpisce la tendenza storica tra le letture di white.

                                ---------- Post added at 21:00:37 ---------- Previous post was at 20:54:57 ----------

                                certo, se venisse fuori che legge ed ama amelia rosselli, mi dichiarerei clinicamente morta. quindi, white, se hai le sue poesie in biblioteca, per pietà verso di me, togli i tomi prima di fare la foto.

                                cavallo sì, a me interessa vedere cosa leggi, ultimamente nei tuoi post non capisco un tubo.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎