Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Anche tu hai problemi coi tricipiti? Eccoti un articolo - parte seconda!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Anche tu hai problemi coi tricipiti? Eccoti un articolo - parte seconda!

    Dopo aver pubblicato l'articolo sui bicipiti, eccovi la Seconda parte che tratta dei tricipiti e dei consigli sulle metodiche di allenamento.

    di Francesco Currò, buona lettura ragazzi


    Come già detto sopra, poiché un hard-gainer deve limitare al massimo gli esercizi, deve scegliere necessariamente i migliori o le migliori combinazioni. Non penso che sia intelligente continuare ad affidarsi al caso ed eseguire degli esercizi senza sapere a cosa servono (sia ben chiaro che il "sentito dire" non basta!) e, soprattutto... se servono. La scelta dei migliori esercizi va effettuata non basandoci sugli empirismi e sulle mode, come qualche venditore di "olio di serpente" vorrebbe farci credere, ma utilizzando (sono ripetitivo, lo so') il metodo scientifico. L'applicazione di tale universale metodo ci suggerisce che, per ottenere qualcosa di tangibile, il primo passo è aprire un buon libro di fisiologia ed effettuare una seria analisi delle articolazioni interessate.
    Responsabili dell'estensione dell'avambraccio e di almeno due terzi delle dimensioni del braccio stesso, sono i "muscoli posteriori del braccio"; per chiarire meglio le idee, analizziamoli rapidamente:

    - Anconeo:

    Conoscevate l'esistenza di questo estensore del braccio? Riguardo l'estensione del braccio, l'azione del tricipite è nettamente preponderante rispetto a quella di questo piccolo muscolo che vale la pena di essere menzionato solo per dovere di cronaca e per la sua funzione di protezione della capsula articolare del gomito.

    - Tricipite:
    Il tricipite brachiale è composto, come del resto suggerisce il nome, da tre capi: lungo, laterale, e mediale. Il capo lungo ha origine dalla tuberosità sottoglenoidea della scapola, il capo laterale ha origine dalla faccia posteriore dell'omero al di sopra del solco del nervo radiale e il capo mediale nasce dalla faccia posteriore dell'omero al di sotto del solco del nervo radiale. In basso i tre capi si attaccano sull'oleocrano dell'ulna unendosi in un unico tendine. La funzione principale del tricipite, essendo l'unico antagonista dei flessori del braccio, è quella di estendere l'avambraccio e fissare l'articolazione del gomito. In secondo luogo, grazie alla natura biarticolare del capo lungo, permette l'adduzione del braccio precedentemente abdotto.

    In pratica e senza fronzoli, l'analisi articolare ci fa comprendere che il capo lungo è biarticolare, mentre il capo esterno e quello intermedio sono monoarticolari. Ciò vuol dire che la posizione del braccio gioca un ruolo basilare nell'enfatizzazione dell'azione del capo biarticolare. In altri termini, se il braccio è anteposto, aumenta la distanza tra i punti d'inserzione del capo lungo del tricipite che così partecipa maggiormente al movimento. In esercizi in cui l'estensione del gomito viene eseguita con il braccio lungo il corpo (
    kick back, tricipiti al Lat Machine, ecc.) o in quei movimenti di estensione del gomito associati ad un anteposizione della spalla (distensioni su panca con impugnatura stretta, parallele ecc.) invece il maggior carico di lavoro è sostenuto dai capi monoarticolari.

    CONCLUSIONI: Sono daccordo con chi afferma che per ipertrofizzare i tricipiti bisogna essenzialmente concentrarsi sui "grossi movimenti" e cioè su pesanti distensioni con impugnatura stretta su panca orizzontale e flessioni alle parallele, ma penso che qualcosa in più sia possibile fare o quantomeno provare (soprattutto nei periodi di specializzazione). Ecco qualche "insolito" ma utilissimo suggerimento per cercare di portare i vostri tricipiti oltre il consueto limite di sviluppo:
    Poiché abbiamo visto che oltre ad estendere il gomito, il tricipite adduce il braccio, perché non provate ad eseguire, in modo da far realizzare al tricipite entrambe le funzioni per cui è stato "creato", un superset di adduzioni al lat machine (tirate verso il basso a braccia tese) e parallele?
    E ancora, sempre seguendo lo stesso principio (e stavolta utilizzando sempre lo stesso attrezzo), potete utilizzare un fantastico (quanto a produttività), ma alquanto sconosciuto, esercizio costituito combinando il pull-over e le distensioni su panca a presa stretta. In pratica bisogna eseguire in un'unica ripetizione sia il pull-over (adduzione) che la distensione (estensione del gomito) a presa stretta. Avete mai notato in competizioni di un certo livello quegli atleti cecoslovacchi con un generale sviluppo fisico mediocre ma con dei tricipiti favolosi? Il loro "segreto" è proprio questo esercizio composto.
    Per chiudere, permettetemi una nota riguardo il mitico esercizio "base" della maggior parte delle tradizionali tabelle di allenamento per tricipiti: le "estensioni delle braccia con bilanciere" sdraiati su panca orizzontale o seduti. Se ci tenete ai vostri gomiti, evitate di farle.

    Saluti

    Ryan
    Last edited by RAYBAN; 25-01-2012, 17:51:36.

    #2
    sarò stupido io ma non ho capito come si fà l'esercizio del pullover e della panca presa stretta in un unico movimento...

    Commenta


      #3
      no bro non sei stupido..

      allora pensa tipo di fare una sorta di french press ma a modi pullover.. quando recuperi il bilancere ovvero sali lo scendi giu nell'esecuzione di panca stretta, poi risali e scendi sempre tipo pullover

      ---------- Post added at 17:04:38 ---------- Previous post was at 16:59:16 ----------

      eccoti accontentato bro!!! Meno male per manx che lo trovo ovunque

      allora il video è una cosa del genere.. considera che manx fa però french piu panca stretta... mentre tu devi fare una sorta di pullover col bilancere che tanto lavorano uguale i tricipiti e poi panca stretta...



      ---------- Post added at 17:09:27 ---------- Previous post was at 17:04:38 ----------

      guarda anche questo bro... però scende sempre a modi french press ricordati la discesa stile pullover

      Commenta


        #4
        il mio video non è corretto e poi faccio quasi uno skull crusher (ma lo fa anche il tizio del secondo video...e non va bene).

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          eccoti lo sapevo che saresti spuntato fuori..

          ad ogni modo ho preso di riferimento il tuo video manx perchè avevo bisogno di dare un idea ad invictus

          ---------- Post added at 17:20:43 ---------- Previous post was at 17:15:03 ----------

          forse questo video si avvicina di piu



          ---------- Post added at 17:22:30 ---------- Previous post was at 17:20:43 ----------

          altra esecuzione

          Commenta


            #6
            Messaggio di moderazione

            Quando si postano questi articoli, oltre a controllare che il link non sia in contrasto con il regolamento, provvedere ad editare i collegamenti nel testo che rimandano ad un sito in contrasto col regolamento.

            Questo te l'ho editato io ma prestaci attenzione.
            sigpic

            Commenta


              #7
              Ah ok perfetto.

              Grazie mille Ray!

              Commenta


                #8
                dicevo di tutti questi video in quale viene fatto correttamente l esercizio da fare?
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  nell'ultimo mi piace tantissimo l'esecuzione e penso che lo farò cosi anch'io

                  Commenta


                    #10
                    Secondo me non è indicato per chi ha alle spalle poca esperienza dato che l'esecuzione è abbastanza complicata, si rischia di farsi male soprattutto nella fase eccentrica, io rimango dell'idea che un bel wo composto da spinte strette, dip e french sia l'ideale per dare maggiore ipertrofia ai tricipiti, imho....
                    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                    Originariamente Scritto da Sasàs
                    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                    Commenta


                      #11
                      capisco

                      io invece penso che anche un neofita come si appresta ad imparare lo squat e non fa la pressa per mesi, puo imparare un esercizio composto anche solo con il bilancere all'inizio. E cmq è vero che il french ti distrugge i gomiti... io l'ho sempre fatto come base il french e dopo essermi riscaldato.. e nel mio diario l'ultima volta ho chiuso col french perche ho avuto fastidio ai gomiti e ogni tanto sento anche pungere... preferisco provare a fare altro

                      Commenta


                        #12
                        Lo squat è un fondamentale che va cmq fatto ed iniziato, quel tipo combinato di ex per i tricipiti è un "dippiù" ideale per chi ha esperienza in merito, sempre e solo imho...
                        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                        Originariamente Scritto da Sasàs
                        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                        Commenta


                          #13
                          anche a me da fastidio il french
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            io non lo faccio piu.. nemmeno coi manubri..

                            basta anche perche quando senti pungere nel gomito quasi piangi..

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da tigro87 Visualizza Messaggio
                              anche a me da fastidio il french
                              Originariamente Scritto da RyanX Visualizza Messaggio
                              io non lo faccio piu.. nemmeno coi manubri..

                              basta anche perche quando senti pungere nel gomito quasi piangi..

                              A volte però ragazzi è anche colpa di cattive esecuzioni dell'esercizio (o di altri esercizi come panca, lento, dip) e/o di carichi troppo elevati per le proprie possibilità.

                              Un gomito, ad esempio, infiammato per colpa di esecuzioni sbagliate alla panca, inevitabilmente lo si "scopre" quando si va a fare un esercizio come il french press che coinvolge maggiormente il muscolo e l'articolazione in questione...
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎