Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ho provato a fare crossfit!

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ho provato a fare crossfit!

    Dopo aver scovato vicino a casa mia una bella palestra di crossfit ho deciso di provare la lezione gratuita. Premetto che mi alleno in palestra in modo abbastanza regolare da svariati anni ormai, non ho molto fiato perchè non corro mai ma a forza me la cavo.
    Devo dire che questa lezione, durata in tutto 30 intensissimi minuti, mi ha spompato per bene, alla fine del circuito avevo letteralmente il cuore in gola!
    Penso proprio che a gennaio mi iscriverò, vorrei provare questa nuova avventura. Inizialmente penso però di affiancare l tutto alla palestra, se ce la faccio, non vorrei abbandonarla del tutto per ora.
    A questo punto il mio dubbio e la mia domanda per voi é: temo di perdere la discreta massa muscolare che ho accumulato fino ad ora, ho ragione?
    Anche se su internet ho visto video di ragazzi/ragazze che praticano crossfit con fisici notevoli, sopratutto le ragazze, certi muscoli...

    Che mi dite a riguardo? Conviene affiancare le due attività per un risultato migliore?

    #2
    la domanda sembra semplice ma in realtà è complicata perchè il crossfit è un metodo ma poi dipende come lo applica la tua palestra!
    si ciclizzano allenamenti ginnici, cardio e pesi, e combinazioni di 2/3 elementi, ci si deve allenare almeno 5-6 volte a settimana oppure perde un poco di significato perchè perdi degli elementi importanti. il sovrallenamento dipende solamente da quanto è tarato bene il programma dai tuoi istruttori e da quanto recuperi tu individualmente con sonno/ dieta.
    il crossfit si basa già su progressioni di forza, molti fanno wod di forza (simile al powerlifting e weightlifting) prima dei wod di condizionamento e invece altri dedicano giorni appositi dei wod solo di forza... la periodizzazione di crossfit.com per esempio è il secondo genere, mentre quella di crossfitfootball.com è strength based come la prima che ti ho detto io (e che io personalmente applico).
    c'è molto da far pratica sui gesti, sopratutto elementi ginnici particolari che chi viene dal bodybuilding probabilmente non avrà mai fatto (io son mesi che mi alleno crossfit e ancora non riesco a fare i ring muscle up...)
    massa muscolare non ne perdi se ti sei sempre allenato in maniera naturale, anzi il crossfit fornisce grossi stimoli ormonali e ti ritroverai probabilmente più grosso e definito! non guardare però i competitors a livello mondiale loro come in ogni disciplina sono supportati in tutti i sensi, sia dagli sponsor che da tanto altro e quindi possono permettersi di fare particolari wod anche 3-4 al giorno... un essere umano normale in genere fà forza, pratica di skills difficili e poi condizionamento.
    io mi trovo bene a fare 2-3 metcon a settimana piuttosto che 5, ed evitare i "chipper" workout lunghi ed estenuanti che si fanno come shock, cerco di farne uno invece quando ho saltato qualche seduta durante la settimana e quindi son più fresco oppure ogni 2-3 settimane come shock senon ho caricato troppo già durante il resto della settimana.
    guarda il mio diario o quello di thedrifter o quello di catigamatti per farti una idea.
    ciao
    FACEBOOK - BLOG
    CONSULENZA GRATUITA
    Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
    Corpo pieno di tossine? CLICK

    Commenta


      #3
      Grazie per la risposta, sono contento di aver trovato una persona così obiettiva e che pratica con passione questo sport!
      Purtroppo della palestra nella quale andrò so ben poco, a parte averla provata di persona ed essermici trovato bene non so altro. Non ho neanche idea con quali parametri si possa giudicare il "reparto attrezzi" e l'esperienza/bravura degli istruttori, visto che non ho assolutamente esperienza in questo campo. Ti posso solo dire che mi ha brevemente spiegato il circuito da fare, seguendomi abbastanza bene nell'esecuzione degli esercizi, e mi ha tenuto d'occhio durante le varie ripetizioni, non conosco il linguaggio tecnico quindi le chiamerò così. C'è da dire che erano tutti esercizi abbastanza semplici, quindi più di così non so se avrebbe potuto fare.
      Come mai dici che ci si deve allenare almeno 5/6 volte? Ok che in meno di un'ora tra allenamento e doccia te la cavi, ma mi sembra una frequenza un po' alta... conta che in palestra ora ci sto andando 3, 4 volte massimo.
      Non ho capito bene il discorso dei "wod" e della "periodizzazione", che intendi? Da quello che ho capito io nella mia palestra ogni giorno si esegue un circuito diverso, scritto su una lavagnetta, sta a te cercare di metterci il meno tempo possibile a farlo, sopravvivendo!
      In palestra mi son sempre allenato in modo naturale, non saprei fare altrettanto, a parte una blanda integrazione proteica non faccio altro che alzar ghisa restando più pulito che posso. Spero quindi sia effettivamente come dici tu e di non perdere quel poco che, con tanta fatica, ho messo su.

      io mi trovo bene a fare 2-3 metcon a settimana piuttosto che 5, ed evitare i "chipper" workout lunghi ed estenuanti che si fanno come shock, cerco di farne uno invece quando ho saltato qualche seduta durante la settimana e quindi son più fresco oppure ogni 2-3 settimane come shock se non ho caricato troppo già durante il resto della settimana.
      Perdonami ma questa tua parte non l'ho proprio capita!
      Ora vado a vedermi il tuo diario, grazie ancora!

      Ciao.

      Commenta


        #4
        La frequenza nn è un must.

        Commenta


          #5
          il discorsi della frequenza si basa sul fatto che ciclizzando gli elmenti da allenar rischi di beccare piu volte gli stessi e saltarne altri... se ad esempio i muscle up si fanno in 4 allenamenti al mese e tu ne salti 2/3 di questi non diventerai mai bravo... i gesti tecnici son tanti e quindi necessitano una buona ciclizzazione e una frequenza di allenamento elevata. anche facendo forza è difficilissimo allenare sia i gesti del powerlifting che quelli dell'olympic lifting allenandosi solo 3 volte... pertanto un 4-5 volte almeno ci vogliono.
          metcon = allenamento di condizionamento metabolico... si basa sull'aumentare la resistanza, intesa come capacità di resistere a uno sforzo, sia di tipo aerobico che lattacido quindi possono essere allenamenti anche a circuito che "forgiano" lo spirito, i muscoli e l'apparato cardiovascolare
          FACEBOOK - BLOG
          CONSULENZA GRATUITA
          Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
          Corpo pieno di tossine? CLICK

          Commenta


            #6
            Ne approfitto ancora della tua esperienza EGMario86 per chiederti tre cose:
            1) cosa ne pensi, sopratutto per l'inizio, di affiancare il crossfit con la palestra, magari in rapporto 2/3 (2 volte crossfit, 3 palestra)?
            2) ho avuto seri problemi di schiena in passato (ernia lombare poi ritiratasi e leggera protusione sempre a livello lombare), ma ciò non mi impedisce ora di fare palestra anche in modo abbastanza pesante, ovvio, non faccio stacchi ne squat ne tutto ciò che vada a sollecitare più del dovuto la zona lombare, credi che farei bene a porre particolare attenzione a ciò durante crossfit evitando certi esercizi?
            3) parlando di crossfit con un istruttore da me in palestra lui mi ha detto che è un'attività principalmente aerobica, che brucerò quindi molto, la vede dura conservare o addirittura mettere su massa... ammette però di non conoscere bene la cosa. So che avevi già accennato qualcosa a riguardo ma tu cosa ne pensi di questo ragionamento?

            Commenta


              #7
              occorre, secondo me, porsi alcune domande sulla questione:
              quale tipo di stress esercita il cross-fit sul mio organismo (pricipio SAID)?
              quali qualità condizionali esalta?
              ricavo "benessere" psicofisico dalla sua pratica costante?
              infine quale sarebbe il mio target, e quale è l'intendimento o obbiettivo da parte di chi mi allena?
              detto questo si confezionano le risposte, le quali possono essere generali e specifiche, alle quali ha risposto egregiamente EGMario, ma anche personali, frutto cioè delle proprie esperienze in merito. Le proprie esperienze sono frutto di azione e intelletto, potrebbero anche non concordare con i dati scientifici degli studi.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                #8
                io cercherei di capire se squat e stacchi non li puoi proprio fare oppure li eviti.

                il cf come detto da mario è composto di 3 elementi, senza squat/stacco, quindi senza pesi, te ne elimini uno su tre...che non è poco.
                il metodo è sempre applicabile, ma va capito fin dove puoi arrivare...altrimenti potrebbe solo essere un dispendio di energie senza grosso significato.

                per il discorso della massa, è molto semplice: se fai cf il tuo obiettivo non può essere "diventare grosso".
                cambia il tuo sistema metabolico, e io mi vedo enormemente meglio oggi di come non sia mai stato prima...ma me ne frega il giusto.
                mi interessa migliorare, non "mettere massa".
                I knew all the rules but the rules did not know me
                My log: evolve or die
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da riporto Visualizza Messaggio
                  Ne approfitto ancora della tua esperienza EGMario86 per chiederti tre cose:
                  1) cosa ne pensi, sopratutto per l'inizio, di affiancare il crossfit con la palestra, magari in rapporto 2/3 (2 volte crossfit, 3 palestra)?
                  2) ho avuto seri problemi di schiena in passato (ernia lombare poi ritiratasi e leggera protusione sempre a livello lombare), ma ciò non mi impedisce ora di fare palestra anche in modo abbastanza pesante, ovvio, non faccio stacchi ne squat ne tutto ciò che vada a sollecitare più del dovuto la zona lombare, credi che farei bene a porre particolare attenzione a ciò durante crossfit evitando certi esercizi?
                  3) parlando di crossfit con un istruttore da me in palestra lui mi ha detto che è un'attività principalmente aerobica, che brucerò quindi molto, la vede dura conservare o addirittura mettere su massa... ammette però di non conoscere bene la cosa. So che avevi già accennato qualcosa a riguardo ma tu cosa ne pensi di questo ragionamento?
                  1) il crossfit prevede già la palestra!! i pesi che si fanno nel crossfit moltissimi bodybuilder (quelli della domenica sopratutto che lo fanno per essere fisicati da spiaggia) nemmeno li fanno... io faccio squat stacchi pushpress clean jerk snatch con una elevata frequenza settimanale... quindi no anche io all'inizio pensavo 2 sedute palestra 3 crossfit ma poi ti rendi conto che non serve a niente sopratutto se la palestra la fai in modo "tradizionale"
                  2) ti dico soltanto che gente plurierniata da bodybuilding o altri sport fà tranquillametne crossfit, devi soltanto tu capire dove sono i tuoi limiti e quanto realmente puoi forzare qui purtroppo non posso darti grossi consigli...
                  3) il crossfit per un natural se la periodizzazione e programmazione pone una buona enfasi sulla forza secondo me è superiore al bodybuilding classico del 4x8. il dispendio energetico è altalenante, sicuramente più elevato del fare pesi e basta ma si riesce a rimediare facilmente anche in paleo diet o zona

                  ---------- Post added at 14:33:57 ---------- Previous post was at 14:32:42 ----------

                  ringrazio menez e sottolineo che "ricavo "benessere" psicofisico dalla sua pratica costante?" è una frase adatta e la MIA risposta è decisamente si e questo importa!
                  per il resto appoggio le parole di the drifter
                  FACEBOOK - BLOG
                  CONSULENZA GRATUITA
                  Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                  Corpo pieno di tossine? CLICK

                  Commenta


                    #10
                    Ringrazio tutti per le risposte e per i consigli molto validi che mi state dando.
                    Mi sto avvicinando a questo sport ed è molto importante per me avere pareri da chi già lo pratica, con profitto!

                    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                    ricavo "benessere" psicofisico dalla sua pratica costante?
                    infine quale sarebbe il mio target, e quale è l'intendimento o obbiettivo da parte di chi mi allena?
                    Alla tua prima domanda ti dico: spero proprio di si, la palestra mi appaga molto a livello psicologico, al di là dei risultati fisici che, in assoluto, non sono proprio nulla di chè, spero quindi il crossfit mi faccia altrettanto bene, se non di più.
                    Alla tua seconda domanda ti dico che il mio target sarebbe incrementare leggermente la massa, ma qui basta poco, ma sopratutto definire e "sgrassare", senza perdere o perdendo il meno possibile della massa che con tanta fatica ho messo su in palestra.

                    Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                    io cercherei di capire se squat e stacchi non li puoi proprio fare oppure li eviti.
                    Bella domanda... in palestra il mio istruttore mi ha "vietato" categoricamente qualsiasi squat o stacco o simili, dicendomi che sarebbe devastante per la schiena, mi fa puntare su altri esercizi per rinforzare la zona lombare/addominale, molto utile per chi, come me, ha questi problemi.
                    Durante la mia seduta di prova di crossfit invece, parlando con l'istruttore, lui giustamente mi ha detto: "mai li fai, mai ti rinforzi, mai migliori, mai li farai...", ragionamento molto terra terra ma che ha un suo perchè...

                    Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
                    1) il crossfit prevede già la palestra!! i pesi che si fanno nel crossfit moltissimi bodybuilder (quelli della domenica sopratutto che lo fanno per essere fisicati da spiaggia) nemmeno li fanno... io faccio squat stacchi pushpress clean jerk snatch con una elevata frequenza settimanale... quindi no anche io all'inizio pensavo 2 sedute palestra 3 crossfit ma poi ti rendi conto che non serve a niente sopratutto se la palestra la fai in modo "tradizionale"
                    2) ti dico soltanto che gente plurierniata da bodybuilding o altri sport fà tranquillametne crossfit, devi soltanto tu capire dove sono i tuoi limiti e quanto realmente puoi forzare qui purtroppo non posso darti grossi consigli...
                    3) il crossfit per un natural se la periodizzazione e programmazione pone una buona enfasi sulla forza secondo me è superiore al bodybuilding classico del 4x8. il dispendio energetico è altalenante, sicuramente più elevato del fare pesi e basta ma si riesce a rimediare facilmente anche in paleo diet o zona
                    EGMario quindi tu, se fossi al mio posto, molleresti la palestra per dedicarti anima e corpo al crossfit, mi sembra di capire!

                    Commenta


                      #11
                      si ma considera appunto che il crossfit è ANCHE "palestra"
                      FACEBOOK - BLOG
                      CONSULENZA GRATUITA
                      Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                      Corpo pieno di tossine? CLICK

                      Commenta


                        #12
                        Ancora una domanda perchè non mi è chiara una cosa.
                        Dove sono andato io a provare mi hanno detto che il crossfit si basa su un circuito, uguale per tutti ma tutti i giorni diverso, la variabile è il tempo, chi è più bravo se la sbrigherà prima, chi meno ci metterà di più. Il dubbio che ho io è che certi esercizi, quando li introdurranno, sicuramente non sarò capace di farli, per esempio ho visto gente che si tira su agli anelli o che fa degli addominali assurdi appesi alla sbarra... ecco, se mi presentano un circuito così come faccio a fare questi esercizi visto che la variabile è il tempo, non il fare o non fare?
                        Devo farli per forza, in qualche osceno modo, e esistono comunque circuiti per principianti, intermedi e avanzati?

                        Grazie ancora per le risposte che mi state dando!
                        Last edited by riporto; 16-01-2012, 12:28:07.

                        Commenta


                          #13
                          i circuiti si scalano.
                          se sono presenti esercizi dall'esecuzione difficile, o con carichi eccessivi, o con numero di reps troppo elevato, si adatta l'allenamento alle capacità dell'atleta. la bravura del trainer sta anche in questo.
                          nessuno deve vomitare sangue, o rischiare infortuni, o esporsi a esecuzioni improponibili...
                          egualmente è poco utile che se un circuito è previsto nell'intorno di X minuti ci siano principianti che lo chiudono in X' + mezzora... si perde il senso base richiesto dal WOD, si perde la parità di stimolo metabolico.
                          ad esempio "Grace": 30 clean&jerk con 60kg: per un "firebreather" è un wod breve ed esplosivo, per un beginner diventa una maratona di singole quasi-massimali con rest sempre più ampi ed esecuzioni in progressivo peggioramento: inutile nel più fortunato dei casi.
                          I knew all the rules but the rules did not know me
                          My log: evolve or die
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Direi che sei stato molto chiaro, grazie!

                            Commenta


                              #15
                              Non so se a qualcuno può interessare ma ieiri mi sono iscritto e ho fatto la mia prima lezione ufficiale di crossfit!
                              Pesante, molto pesante, ma da soddisfazioni!
                              Vi terrò aggiornati, anzi, stavo quasi quasi pensando di aprie un diario...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎