Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento 'militare'

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento 'militare'

    I militari, in particolar modo i reparti speciali, eseguono un certo grado di attività fisica.
    Amici ex Folgore mi hanno detto che il loro allenamento consisteva di diverse decine di flessioni fatte in diverso modo (standard, piedi in alto, mani strette, con blocco a metà e spostamenti avanti indietro di lato), trazioni alla sbarra diverse decine di serie, un po' di corsa.
    Il punto è questo: con un volume del genere eseguito giornalmente per ad esempio la durata della leva, quindi ipoteticamente 10 mesi, per i canoni del BB in poco tempo si andrebbe in sovrallenamento.
    Anche considerando che in caserma non c'è riposo e l'alimentazione è quella che è...
    Io ho ipotizzato che in un soggetto x che inizia questi allenamenti a prescindere dal basso riposo e da una dieta squilibrata inizialmente si verifica un certo grado di ipertrofia, segue una fase di stallo e alla fine l'abituazione.
    Si tenga conto che comunque non c'è alcun aumento di carico, mentre il volume è alquanto variabile.
    Il punto potrebbe essere realmente il fatto che non si cerchi la progressione dei carichi e che alla fine il fisico 'regga' x abitudine?

    #2
    Re: Allenamento 'militare'

    Originally posted by wildcat
    I militari, in particolar modo i reparti speciali, eseguono un certo grado di attività fisica.
    Amici ex Folgore mi hanno detto che il loro allenamento consisteva di diverse decine di flessioni fatte in diverso modo (standard, piedi in alto, mani strette, con blocco a metà e spostamenti avanti indietro di lato), trazioni alla sbarra diverse decine di serie, un po' di corsa.
    Il punto è questo: con un volume del genere eseguito giornalmente per ad esempio la durata della leva, quindi ipoteticamente 10 mesi, per i canoni del BB in poco tempo si andrebbe in sovrallenamento.
    Anche considerando che in caserma non c'è riposo e l'alimentazione è quella che è...
    Io ho ipotizzato che in un soggetto x che inizia questi allenamenti a prescindere dal basso riposo e da una dieta squilibrata inizialmente si verifica un certo grado di ipertrofia, segue una fase di stallo e alla fine l'abituazione.
    Si tenga conto che comunque non c'è alcun aumento di carico, mentre il volume è alquanto variabile.
    Il punto potrebbe essere realmente il fatto che non si cerchi la progressione dei carichi e che alla fine il fisico 'regga' x abitudine?

    Ricorda che la mente è più forte del corpo. E poi lì in Folgore c'è una sola scelta: o lo fai, o lo fai.

    Mad
    http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
    tutto ciò che scrivo sono deliri

    Commenta


      #3
      Re: Re: Allenamento 'militare'

      Originally posted by MadBebe



      Ricorda che la mente è più forte del corpo. E poi lì in Folgore c'è una sola scelta: o lo fai, o lo fai.

      Mad
      Ma loro non ricercano l'ipertrofia, ma forza e resistenza... non credo che fare 100 flessioni al giorno possano portare al sovrallenamento.. non è un esercizio così traumatico se se ne riescono a fare così tante reps!
      E come quando cominciamo a correre.. la prima volta le gambe saranno indolenzite come dopo una serie da 20rest allo squat, poi l'organismo si adatta e diventa sempre più sub massimale...


      Ciao!

      Commenta


        #4
        Ho finito il militare lo scorso ottobre (Merano-Bolzano-San Candido)(Alpino)e anche io mi son dovuto sorbire i volumi allenanti tipici dei primi mesi di caserma.Sveglia alle 6 con istruttori che ti sbrandano e spaccano tutto ,meno di 5 minuti per vestirsi adunata in corridoio, di CORSA fino alla mensa (1 km ca) a -10gradi ,30 minuti di coda,tempo per mangiare 5 minuti(in pratica rubavo 2 tavolette di cioccolato e sparivo) Adunata nel piazzale alle 8 poi si marciava per tutta la giornata (col fucile in mano),scatti ,flessioni e chi piu' ne ha piu' ne metta.Fino a sera.Non si mangiava un ***** tutto il giorno 1 pane a mezzogiorno e se facevo a tempo una bistecca.L'unico momento che potevo avere per mancgiare "tranquillo" era la cena mangiando sempre cose che farebbero vomitare un cane.Andavo a letto (quando non uscivo)(il che era raro il primo mese)alle 11 .00 ca anche se mi sarei addormentato volentieri alle 9.oo(si doveva stare per forza svegli fino al contrappelo pena lo sbrandamento totale).Durante questo periodo persi molta forza e molta massa e posso assicurare che tutti i miei compagni non hanno costruito un etto di muscolo ma hanno solo aumentato la loro capacita' aerobica(la maggior parte erano sedentari io ero l'unico che si allenava)e un po' di forza.Niente di piu'.Quelli che "crescono o sono i soliti dotati oppure sono quelli che hanno la possibilita di alimentarsi e riposare meglio.Comunque lasciati dire che di fisici e forze decenti nell'esercito non ce ne sono.Ho conosciuto e visto anche squadre speciali estere(SLovenia Albania Egitto Croazia e altre che non ricordo)e li era lo stesso.Nella Folgore(ne ho conosciuti parecchi)gli unici fisici decenti che ho visto erano quelli che non facevano un ***** tutto il giorno mangiavano dormivano e FACEVANO BB.
        Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎