Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Situazione problematica oltre le 4 reps! Aiuto!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Situazione problematica oltre le 4 reps! Aiuto!

    Ciao ragazzi, come da titolo mi trovo in una situazione abbastanza strana... in poche parole qualsiasi esercizio eseguo, mi trovo davanti a cali improvvisi di forza all'aumentare delle reps. mi spiego meglio:

    curl bilancere: la prima no problem, seconda no problem, terza noproblem, quarta ok e alla 5 di colpo non riesco neanche ad accennare il movimento.

    curl manubri martello: la stessa cosa, dovevo farne 15 con poco peso (10kg) arrivato alla 5 fatta tranquillamente la sesta non accenna neanche ad alzarsi, scalo il peso ma niente di nuovo...

    La cosa strana è che fino alla rep precedente sembra tutto tranquillo come se fossi apposto e poi invece cedo di brutto.
    Inizialmente pensavo sarà la dieta superi ipocalorica e adesso mi son messo in regime di massa.... saranno gli 11km di corsa ogni 2 giorni, ho levato pure quelli perchè sono in massa ma la situazione è rimasta invariata.
    L'unica cosa che mi rimane da pensare è il caldo che soffro in maniera esagerata e qui a catania si cuoce...

    qualcuno ha qualche idea? Tengo a precisare che ci sono esercizi come curl bilancere che questo inverno facevo con lo stesso peso senza questi problemi, quando mi allenavo da solo 5 mesi e non avevo su la massa che ho adesso!

    Grazie a tutti!
    That that don't kill me
    Can only make me stronger!

    #2
    capitava anche a me un pò di tempo fà, io mi fermavo come per magia alla ottava rip,fino alla settima tutto andava a meraviglia,ma alla ottava non ce la facevo più,nel mio caso era un fattore mentale,già prima dell'esercizio pensavo : " se faccio un 6 rip è già tanto ", e come volevasi dimostrare arrivavo alla settima rip che non ce la facevo più, quindi potrebbe anche essere uin fattore mentale questo calo improvviso

    Commenta


      #3
      Scusami, a scopo informativo.
      Quanto dormi? e soprattutto come è la tua qualità giornaliera di sonno?
      Originariamente Scritto da gorgone
      fai gli hamburger al forno?
      Originariamente Scritto da modgallagher
      certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

      Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
      Hamburger al forno? cristo dio
      Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

      Commenta


        #4
        Difficile dare una risposta senza avere ulteriori informazioni.
        Ad esempio da quanto tempo alleni l'ipertrofia ? Come periodizzi l'allenamento ? Arrivi al cedimento ?
        Azzardando direi che ti si è abbassata la frequenza di scarica.

        Commenta


          #5
          secondo me è una questione mentale soprattutto.. ma non saprei come poter risolvere il problema, magari sei un pò stressato in questo periodo

          Commenta


            #6
            fatti una settimana di scarico... fai giusto qualche esercizio a corpo libero e poi riprendi alla grande!

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da brajang Visualizza Messaggio
              Ciao ragazzi, come da titolo mi trovo in una situazione abbastanza strana... in poche parole qualsiasi esercizio eseguo, mi trovo davanti a cali improvvisi di forza all'aumentare delle reps. mi spiego meglio:

              curl bilancere: la prima no problem, seconda no problem, terza noproblem, quarta ok e alla 5 di colpo non riesco neanche ad accennare il movimento.

              curl manubri martello: la stessa cosa, dovevo farne 15 con poco peso (10kg) arrivato alla 5 fatta tranquillamente la sesta non accenna neanche ad alzarsi, scalo il peso ma niente di nuovo...

              La cosa strana è che fino alla rep precedente sembra tutto tranquillo come se fossi apposto e poi invece cedo di brutto.
              Inizialmente pensavo sarà la dieta superi ipocalorica e adesso mi son messo in regime di massa.... saranno gli 11km di corsa ogni 2 giorni, ho levato pure quelli perchè sono in massa ma la situazione è rimasta invariata.
              L'unica cosa che mi rimane da pensare è il caldo che soffro in maniera esagerata e qui a catania si cuoce...

              qualcuno ha qualche idea? Tengo a precisare che ci sono esercizi come curl bilancere che questo inverno facevo con lo stesso peso senza questi problemi, quando mi allenavo da solo 5 mesi e non avevo su la massa che ho adesso!

              Grazie a tutti!
              Pochi carbo nella dieta....

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
                Pochi carbo nella dieta....
                è possibile! io da quando mangio piu carbo a pranzo, nel pre workout e a cena (patate o pane integrale) lavoro meglio.
                Anche se il sonno influisce molto, insomma se dormo 6 ore e mezza ed 8 ore e mezza io la differenza la sento molto! soprattutto in qualità
                Originariamente Scritto da gorgone
                fai gli hamburger al forno?
                Originariamente Scritto da modgallagher
                certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

                Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
                Hamburger al forno? cristo dio
                Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

                Commenta


                  #9
                  Sta a 320 carbo al giorno quindi non può essere quello

                  Commenta


                    #10
                    scarica una settimana, idratati bene e rivedi tutti i carichi e le esecuzioni

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da sebix Visualizza Messaggio
                      Sta a 320 carbo al giorno quindi non può essere quello
                      Altre cause:
                      1) Riscaldamento insufficiente;
                      2) Recuperi troppo brevi tra le serie...

                      Commenta


                        #12
                        secondo me molto semplice falli con meno peso e vedrai che le rep le riesci a fare tutte,influisce molto il clima che abbiamo in questo periodo al sud ti da una debolezza fisica è mentale,idratarsi tanto è se si riesce dormire bene che delle volte è veramente difficile

                        Commenta


                          #13
                          Scusate ragazzi se non rispondo ma purtroppo sono sempre fuori casa e dal telefono posso solo leggere quello che rispondete

                          Cmq proseguiamo con ordine:
                          Scusami, a scopo informativo.
                          Quanto dormi? e soprattutto come è la tua qualità giornaliera di sonno?
                          Diciamo che normalmente dormo 8-9 ore a notte... raramente 7, per quanto riguarda la qualità.... si sta scoppiando di caldo, non sempre ottima.

                          Difficile dare una risposta senza avere ulteriori informazioni.
                          Ad esempio da quanto tempo alleni l'ipertrofia ? Come periodizzi l'allenamento ? Arrivi al cedimento ?
                          Azzardando direi che ti si è abbassata la frequenza di scarica.
                          Praticamente da Marzo faccio ipertrofia, tranne agosto che è stato Forza con la settimana di ferragosto di pausa... Spesso e volentieri cedimento anche perchè è proprio questo il problema cedo :/

                          fatti una settimana di scarico... fai giusto qualche esercizio a corpo libero e poi riprendi alla grande!
                          A ferragosto ho scaricato

                          Pochi carbo nella dieta....
                          Sto sui 320 dovrebbero bastare, spero

                          1) Riscaldamento insufficiente;
                          2) Recuperi troppo brevi tra le serie...
                          sulla 1) da oggi rimedio... per quanto riguarda la 2) ho il problema opposto, sono un chiaccherone ma ora mi metto la testa a posto promesso!

                          secondo me molto semplice falli con meno peso e vedrai che le rep le riesci a fare tutte,influisce molto il clima che abbiamo in questo periodo al sud ti da una debolezza fisica è mentale,idratarsi tanto è se si riesce dormire bene che delle volte è veramente difficile
                          Anche scalando di peso la situazione non cambia con il curl bilancere 12 o 10 non ha influito sul numero di rep, arrivato ad un certo punto da quando sono tranquillissimo passo a cedimento totale , ovviamente se mettessi 6 le farei tutte XD

                          Grazie per i consigli... comincio ad applicarne un po' fin da subito
                          That that don't kill me
                          Can only make me stronger!

                          Commenta


                            #14
                            Con quali percentuali alleni forza e ipertrofia ?
                            Vedo che fai i bicipiti ( a martello, mioddio ) a 15 reps. Usa un carico che ti permetta di fare tra le 8 e le 10 reps se aumenti 1 kg ( 12 se aumenti 2 kg) e controlla/fatti controllare il volume di allenamento. Magari ti alleni troppo o troppo poco.

                            Ah, togli quei bicipiti a martello

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎