Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Olio crudo, olio soffritto, olio cotto nel forno

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Olio crudo, olio soffritto, olio cotto nel forno

    considerando che nella mia dieta attualmente la mia fonte di grasso principale è quasi esclusivamente l'EVO volevo sapere se c'è differenza, e se c'è perchè, tra mangiarlo crudo, nel soffritto o cotto nel forno... faccio un esempio:
    a cena di solito mangio le zucchine bollite e le patate lesse, condite con 20gr di evo crudo .. sono molto più gustose però se le cucino al forno e prima di infornarle ci metto sopra i 20 gr di olio ... è la stessa cosa?

    altro esempio: se invece di mangiare il riso in bianco condito con 20gr di l'olio crudo, mi faccio un sughettino con pomodoro che faccio cuocere in padella con 20 gr di olio e uno spicchio d'aglio è la stessa cosa?

    se cambia mi piacerebbe capire anche il perchè se qualcuno ne è a conoscenza ... grazie a tutti per le risposte ..

    il fatto è che da quando ho iniziato la dieta per il bodybuilding non sto più mangiando, ma mi sto semplicemente nutrendo, quindi vorrei rendere i miei piatti un po piu gustosi anche perchè psicologicamente la dieta mi ucccide e vorrei che mangiare tornasse ad essere anche un piacere e non un dovere come è diventato da un annetto ... credo che mi capiate

    PS: manx non ti preoccupare .. per me era comodo scrivere tutti i miei dubbi sulla dieta definizione in quel post, ma se dovevi chiuderlo fa niente (il fatto è che quel post era molto piu frequentato del mio diario )
    Last edited by gioxc88; 30-07-2011, 22:38:14.

    #2
    Ti rispondo tra olio crudo e soffritto:

    Perchè durante la cottura si rompono le molecole, e di conseguenza diventa più calorico e è più nocivo per la nostra salute perchè contiene il colesterolo non buono (LDL)... quindi è meglio aggiungere olio (extravergine di oliva) a crudo che fa meglio e contiene tante vitamine come la A e la E...

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da andrealazio Visualizza Messaggio
      Ti rispondo tra olio crudo e soffritto:

      Perchè durante la cottura si rompono le molecole, e di conseguenza diventa più calorico e è più nocivo per la nostra salute perchè contiene il colesterolo non buono (LDL)... quindi è meglio aggiungere olio (extravergine di oliva) a crudo che fa meglio e contiene tante vitamine come la A e la E...

      ok ... quindi abbiamo eliminato la vana speranza del sugo ... grazie mille per la risposta.
      E a questo punto dovrebbe valere la stessa cosa per quello cotto in forno? o forse in forno raggionge temperature piu basse e quindi si puo fare?

      Commenta


        #4
        beh...il sugo puoi farlo anche senza soffritto d'olio...in ogni caso se ti fai qualche soffritto non crepi mica...io spesso faccio la cipolla soffritta e poi ci metto la carne, o il riso ecc...take it easy ragazzi...

        p.s. + calorico l'olio cotto???

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da andrealazio Visualizza Messaggio
          Ti rispondo tra olio crudo e soffritto:

          Perchè durante la cottura si rompono le molecole, e di conseguenza diventa più calorico e è più nocivo per la nostra salute perchè contiene il colesterolo non buono (LDL)... quindi è meglio aggiungere olio (extravergine di oliva) a crudo che fa meglio e contiene tante vitamine come la A e la E...
          EH?!??!? Dove lo hai letto?!?!?

          Per cortesia informiamoci bene e da fonti serie prima di scrivere ca******.

          La cottura fa ossidare tutti gli acidi grassi, questo processo da luogo a prodotti potenzialmente cancerogeni e che in effetti possono dar luogo al colesterolo o far aderire le LDL sulle pareti delle arterie.

          Se fai un soffritto ovvero tieni l'olio sul fuoco per una ventina di secondi con aglio o cipolla e poi sfumi con vino bianco o pomodoro non farai dei grandi danni, in forno lo eviterei visto che sta ad alta temperatura per molto tempo, ovviamente meglio metterlo a fine cottura.

          L'evo contiene piccole quantità di vitA o meglio caroten che danno luoga a vitA (questa è solo di origine animale) e vitE che rallenta i processi di ossidazione della cottura.
          Last edited by brosgym; 30-07-2011, 23:18:31.
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎