Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Smettere di fumare e perdere peso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Smettere di fumare e perdere peso

    Recentemente per motivi agonistici ho smesso di fumare per due mesi. Durante questo periodo ho riscontrato diverse problematiche alcune anche tipiche: stitichezza, bradicardia, sonnolenza, aumento dell'appetito, blocco del calo di peso nonostante la dieta.
    Ora vorrei continuare ciò che avevo interrotto ovvero rismettere di fumare.
    Il problema è che nel contempo devo comunque continuare a perdere peso.
    Come fare?
    Diverse fonti parlano di un rallentamento del metabolismo di 200cal per dieci sigarette, di stitichezza, nonché dellla diversa gestione dei grassi corporei che la nicotina causa (in questo la nicotina ha un effetto positivo) e tutti sono concordi nel registrare un aumento ponderale anche sul lungo periodo, ovvero 12 mesi, anche in soggetti sportivi.
    Vivo nel paradosso: fumare uccide la mia performance aerobica e il peso non è idoneo alla mia altezza per lo sport. Prima smettere? Dimagrire eppoi smettere? I termogenici possono aiutare? Qualcuno di voi ci è passato?
    grazie di cuore a chiunque voglia aiutarmi

    #2
    a priori il mio consiglio privilegia la salute, per cui si, smetti d fumare ora. detto cio' si apre una situazione complessa da gestire, ma dai casi che ho avuto l'esperienza di "seguire", con l'adozione di un correto stile di vita, gli aumenti di peso sono solo a breve termine (ovvero subito dopo) e non a lungo termne come dici tu. l'aumento di peso e' una cosa con cui, smettendo di fumare, dovrai fare i conti, ma hai la possiblita di gestirla con calma a sangue freddo, imparando a vedere come reagisce il tuo corpo. dopotutto, a meno che tu non voglia fumare tutta la vita, ci dovrai fare i conti. che sia ora o quando sarai dimagrito, fa poca differenza imho. quindi taglia la testa al toro, e liberati di quella schifosa dipendenza!! buona fortuna!

    Commenta


      #3
      io ci sto provando. sono senza sigarette da 5 settimane e da questo lunedì ho iniziata le dieta cut e mi sto creando i tuoi stessi problemi. i primi 15gg senza nicotina sono stati veramente brutti, ora va decisamente meglio. cmq io ho riscontrato qualche stato d'ansia, difficoltà di concentrazione, nervosismo ipoattività etc. non so dirti se in chiave dimagrimento patirò qualcosa, ho fatto con oggi solo 3gg di dieta, ma comunque presumo che se anche dovesse essere non si tratterà di una cosa irrimediabile. cioè l'anno scorso ci ho messo 12 settimane e molte sigarette a tirarmi, mi piace credere che st'anno senza siga ce ne vorranno 16, spero di poterti dire a giugno
      in bocca al lupo e tieni duro

      Commenta


        #4
        Dalla mie esperienza personale ti posso dire che si, il metabolismo cala di circa il 15% dicono, e sicuramente cambieranno molte cose; dovrai stare più attento a qualsiasi sgarro, il peso rimarrà regolare per diverso tempo e ti costerà fatica, ma non preoccuparti che ogni sacrificio porta compensi enormi, quando sarai al peso ottimale senza l'aiuto della nicotina e dei polmoni d'acciaio, vedrai como godrai! =) Comunque mi hanno detto che in alcuni casi l'aumento corporeo si nota ancche 6 mesi dopo aver smesso di fumare.

        Togli le sigarette, stringi i denti, fai ancora più aerobica e vedrai che in poco tempo fai un bel lavoro! Se vuoi posso consigliarti di buttare giù due peperoncini piccoli al giorno con dell'acqua come fossero pasticche, non so se funziona, però è un vasodilatatore e a me da la carica, alcuni dicono pure che aumenti leggermente il metabolismo!
        Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo "Non rinunciare. Soffri ora e vivi il resto della vita come un campione!"


        Cassius Clay

        Commenta


          #5
          Pure io oggi mi sono detto : devi smettere di fumare, e così farò.
          Io sono contro a chi smette di colpo, magari il giorno prima si fumava un pachetto e di colpo smette...ma piuttosto piano piano le togli. ( io ora ne fumo già poche, stò sulle 5-6-7 al giorno massimo, diciamo che entro qualche mese voglio smettere , più che altro ho paura dei vari stati di ansia che possono dare dopo lo stacco ).

          ---------- Post added at 16:01:09 ---------- Previous post was at 14:36:11 ----------

          fin'ora ho fumato solo mezza sigaretta ( ultimamente non ne finisco una , propio ieri sera verso le 11,00 stavo fumando e mi sono detto guardando la siga ? ma perchè fumo ? cioè perchè devo aspirare sto fumo, a cosa mi serve ? e lo spenta ).

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da clabs Visualizza Messaggio
            Pure io oggi mi sono detto : devi smettere di fumare, e così farò.
            Io sono contro a chi smette di colpo, magari il giorno prima si fumava un pachetto e di colpo smette...ma piuttosto piano piano le togli. ( io ora ne fumo già poche, stò sulle 5-6-7 al giorno massimo, diciamo che entro qualche mese voglio smettere , più che altro ho paura dei vari stati di ansia che possono dare dopo lo stacco ).

            ---------- Post added at 16:01:09 ---------- Previous post was at 14:36:11 ----------

            fin'ora ho fumato solo mezza sigaretta ( ultimamente non ne finisco una , propio ieri sera verso le 11,00 stavo fumando e mi sono detto guardando la siga ? ma perchè fumo ? cioè perchè devo aspirare sto fumo, a cosa mi serve ? e lo spenta ).
            questo ti fa onore amico, continua così
            ISSA Certified

            Instagram

            Updates Bodybuilders

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da PaBloS94 Visualizza Messaggio
              questo ti fa onore amico, continua così
              Grazie Pio !
              Ma sinceramente ora veramente ne fumo poche poche , ma già che ci sono togliamole direttamente tutte , poi io sono più paranoico di un gufo ipocondriaco, le siga di certo non aiutano !

              La cosa che mi " spaventa " è il fatto che mi si abbassi di un pò il metabolismo , propio per quello preferisco smettere gradualmente ( e comunque credo che ci sia differenza a livello di metabolismo di uno che si spara due pacchetti al giorno e uno che ora se ne fuma solo 6-7 al giorno e manco le finise tutte )

              Commenta


                #8
                riesumo questo thread per chiedere un pò come vanno le cose....
                anche io ho smesso da due mesi e mi ritrovo con le stess problematiche di Phabio

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da clabs Visualizza Messaggio
                  Grazie Pio !

                  La cosa che mi " spaventa " è il fatto che mi si abbassi di un pò il metabolismo ,
                  In realtà smettere di fumare non fa proprio abbassare il metabolismo...semplicemente torna nella normalità, nel senso che è la nicotina ad alzare il tuo metabolismo. Più che altro la sigaretta aumenta il senso di sazietà perchè agisce se nn erro sui recettori della serotonina. Chi smette di fumare infatti avverte questo senso di fame continua (io si ad esempio). Consiglio la spirulina. La spirulina è un'alga (si può comprare in erboristeria e costa 10-15 euro per 100 compresse) che aumenta il senso di sazietà. Io la uso.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎