Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda condizionamento + preparazione massa (ritorno in palestra)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda condizionamento + preparazione massa (ritorno in palestra)

    Ciao a tutti ragazzi,
    e' parecchi anni che non mi faccio piu' vedere da queste parti ma spero che sia ancora in giro qualcuno degli utenti che conoscevo, piu' o meno 7 o 8 anni fa.

    Vi scrivo perche' finalmente sono riuscito a tornare ad allenarmi dopo parecchi anni e speravo di trovare ancora qui qualche buon consiglio, come quando ho iniziato ad allenarmi per la prima volta.

    Tutto quello che ho imparato e che ho raggiunto lo devo a questo forum.

    I miei massimi risultati li vedete nella mia firma...avevo 18 anni e buona parte della massa si e' persa ma spero, con calma, di poterci ritornare.
    Non sto messo troppo male.

    Cmq, e' meno di 1 mese che sono tornato in palestra e vorrei buttar giu' una buona scheda di ricondizionamento e/o preparazione per massa, da 2 sedute a settimana. Alle 3 sedute non ce la farei ad arrivare, per via di turni di lavoro assurdi.

    Io mi sono sempre allenato seguendo il metodo McRobert, osannavo "Oltre Brawn" e cercavo di non usare nessuna macchina e di fare quasi unicamente esercizi multiarticolari, in serie da 8.

    Come esecuzione, seguo quel che ho letto in "Tecnica di allenamento con i pesi", sempre di McRobert, e cerco di mantenere un'esecuzione lenta e controllata, 3 secondi circa di fare positiva, se possibile 1 secondo di contrazione e 3 secondi di negativa.
    Cerco di fare le serie ad esaurimento, mettendo un peso che non mi permetta di fare piu' delle 8 ripetizioni.
    Quando, poco alla volta, arrivo a 12, aumento di quanto mi permette di tornare a 8.

    Non so se negli ultimi anni questi metodi sono diventati soprassati...spero di riuscire anche a riaggiornarmi sulla parte teorica del body building...

    Ah, problema importante: negli ultimi anni ho scoperto di avere un ernia verso le ultime vertebre, probabilmente regalo proprio dei miei vecchi anni di allenamento, quindi devo starci parecchio attento.

    Cmq, per non strafare e per rimettermi in pista avevo buttato giu' questa scheda, con anche qualche macchina, per il momento, a sostituire gli esercizi liberi che ancora non mi sento di fare.
    A volte c'ho buttato dentro un secondo esercizio per gruppo muscolare, giusto per tirarci un po' di piu' e dato che non riesco ancora a fare un allenamento molto intenso, anche se ero abituato ad allenarmi con un esercizio per gruppo.


    TABELLA A:
    (Petto, Spalle, Tricipiti, Addominali)
    (Riposo: circa 3 minuti)

    Panca piana – 2 x 8
    Pectoral machine – 2 x 8
    Shoulder press – 2 x 8
    Tricipiti ai cavi con fune – 2 x 8
    Crunch – 2 x 12


    TABELLA B:
    (Gambe, Schiena, Bicipiti)
    (Riposo: circa 3 minuti)

    Pressa a 45° - 2 x 12
    Leg curl – 2 x 12
    Curl con bilanciere - 2 x 8
    Rematore con manubri 2 x 8
    Lower Back – 2 x 12


    Che ve ne pare?

    Eventualmente nella tabella B pensavo d'inserire la Lat machine, 2 x 8, o qualche altra macchina per la schiena.

    E' una variazione sulla scheda che facevo in massa nei miei ultimi anni, da cui ho tolto lo squat (per via dell'ernia) ed aggiunto qualche esercizio.
    Il lower back l'ho aggiunto proprio per il mal di schiena, sperando aiuti a diminuirlo.

    Non sono sicuro degli esercizi in cui ho messo 12 ripetizioni.
    Leggendo le mie vecchie schede mi sono accorto che addominali e gambe li facevo con 12 ripetizioni. Non so poi se sia corretto...

    A livello di alimentazione, io sono diventato vegetariano, ma mi sto comunque studiando una dieta sulla falsa riga di quella classica che facevo, con 6 pasti, 1 ogni 3 ore, da circa 40g di carboidrati, 20/30g di proteine e 10 di grassi.
    Ci sto lavorando...semmai vi faro' sapere
    E' una sfida interessante, per me, questo cambiamento di dieta dall'ultima volta che mi sono allenato.
    A proposito, c'e' ancora Sauron nel forum? Mi ricordo che era vegetariano ed era una bella bestia.

    Tutto qua.
    Sono davvero contento di essere tornato. Erano diversi anni che cercavo di riuscire a tornare ad allenarmi ma non riuscivo, per motivi di studio fuori citta'.

    Spero vogliate aiutarmi!
    A presto!

    P.S: ciao Sergio, se mi leggi!
    Last edited by sberla54; 20-01-2011, 18:50:40.
    - http://sberla54.altervista.org - My home page -
    - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -


    #2
    Carisssssimo Sberla bentornato!! Un piacere rileggerti anche qui dopo tanto tempo. Non posso non replicare a uno storico di bodyweb, discepolo di McRobert
    Senza neanche leggere la scheda, ti do il mio parere su quello che inizialmente sarebbe più opportuno fare dopo tanta inattività, anche se ormai hai ricominciato (speriamo gradualmente) a rimettere mano ai pesi.
    Fa sapere come hai scoperto di avere l'ernia, dove (suppongo vertebre lombari), se te l'hanno diagnosticata e cosa ti hanno indicato di fare e non fare medico e/o specialista.
    Se ti hanno controindicato di fare liberamente attività fisica e ancor peggio di lavorare con sovraccarichi, fila da un terapista e non darti al fai da te senza sapere come sei messo effettivamente!
    Se sei "abile e arruolato", ti consiglierei la massima gradualità: io non farei assolutamente né una split routine, né tantomeno serie ad esaurimento a 8 ripetizioni. Riprendi la coordinazione ai movimenti usando pesi liberi, resta in un range di ripetizioni di 12-15 o oltre, considera che ogni volta che ti siedi e muovi pesi il carico alle vertebre lombari aumenta, non "castrare" le articolazioni ai movimenti vincolati delle macchine, automatizza il naturale inarcamento della zona lombare sia in piedi e sia a sedere, eseguendo gli esercizi.
    Ricondiziona muscoli, tendini, articolazioni, e non dimenticare il sistema aerobico.

    Per la scheda, ti rispondo da personal trainer: non ho idea se la proposta di esercizi che hai scritto possono andare bene per te senza parlarti, vederti, testarti e vederteli fare.
    Immagino di non averti aiutato per niente ma già sai come la penso: una scheda generica per tirare su pesi-ingrossare si può fare sempre e comunque, una scheda personalizzata-ottimizzata che migliori i tuoi eventuali squilibri fisici, che sia di massima efficacia e minimo rischio..è tutt'altra cosa.

    Il Prof. Sauron non scrive ormai da anni (indimenticabile!), fa vita spartana allenandosi a stagioni alterne con i pesi e con la bicicletta. Anche lui vegetariano (ma di pesce ne mangia a valanghe).
    Ci becchiamo presto, come ai vecchi tempi!
    Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

    Commenta


      #3
      Ciao Nagio!
      Grazie bestia per avermi risposto!
      Speravo mi rispondesse un po' piu' di gente

      Senza neanche leggere la scheda, ti do il mio parere su quello che inizialmente sarebbe più opportuno fare dopo tanta inattività, anche se ormai hai ricominciato (speriamo gradualmente) a rimettere mano ai pesi.
      Mi sono scordato di dirlo ma non sono completamente a secco di sport...l'anno scorso ho fatto quasi 10 mesi di piscina, anche se non molto intensi...

      Fa sapere come hai scoperto di avere l'ernia, dove (suppongo vertebre lombari), se te l'hanno diagnosticata e cosa ti hanno indicato di fare e non fare medico e/o specialista.
      Come me l'hanno scoperta? Bhe, mi fa male tutti i giorni ed alla prima risonanza e' venuta fuori
      E' verso l'ultima o penultima vertebra lombare...non ricordo di preciso...ne ho una "piena", con un disco che si e' praticamente svuotato, ed un'altra "mezza", con un disco che si e' un attimo danneggiato ed inizia a spingere sui nervi.
      Ad ogni modo, non e' nulla di bloccante o invalidante. Certo, capita 1 volta all'anno (ma spero anche meno) di rimanere bloccato per 1 settimana, con strascichi di 1 mese o oltre, ma per il resto e' soltanto un convivere con il dolore.

      Se ti hanno controindicato di fare liberamente attività fisica e ancor peggio di lavorare con sovraccarichi, fila da un terapista e non darti al fai da te senza sapere come sei messo effettivamente!
      Ah, bhe, guarda, il problema l'ho scoperto gia' 2 anni fa e sia fisioterapisti che specialisti dell'antalgia mi hanno espressamente sconsigliato di fare palestra.
      L'opinione di tutti loro e' che si debba fare solo piscina, a mezzo servizio, unicamente a dorso e poco altro.
      Io gli ho dato retta fino ad oggi, ma mi sono rotto le palle. Ho visto che sto riuscendo ad allenarmi bene, senza particolari dolori.
      Ed io la passione l'ho sempre avuta per il body building, non per il nuoto, che non e' mai stato il mio sport.
      Mi chiedi questo perche' ti preoccupi del fatto che possa aggravare irrimediabilmente la mia condizione?

      Riprendi la coordinazione ai movimenti usando pesi liberi, resta in un range di ripetizioni di 12-15 o oltre, considera che ogni volta che ti siedi e muovi pesi il carico alle vertebre lombari aumenta, non "castrare" le articolazioni ai movimenti vincolati delle macchine, automatizza il naturale inarcamento della zona lombare sia in piedi e sia a sedere, eseguendo gli esercizi.
      Ricondiziona muscoli, tendini, articolazioni, e non dimenticare il sistema aerobico.
      Perche' mi consigli un range di 12-15 ripetizioni? Non sono troppe per aumentare la forza? Faccio anche un po' fatica a rimanere concentrato con range cosi' ampi...
      Le macchine sto gia' cercando di evitarle.
      La shoulder press voglio eliminarla prima possibile a favore del lento con manubri.
      La pectoral machine e' piu' che altro un complemento della panca...cos'altro potrei fare per il petto con i pesi liberi?
      La pressa per le gambe mi sembra l'alternativa migliore allo squat, che sarebbe troppo impegnativo al momento e sicuramente poco indicato per la mia schiena (e' a lui che do la colpa dei problemi che ho...).
      Che ne dici? Troppe macchine comunque? Le abbandono subito?
      Che intendi con "automatizza il naturale inarcamento della zona lombare"?
      Per quanto riguarda il ricondizionamento, in generale, sto cercando appunto di fare qualche esercizio in piu', per lavorare su piu' movimenti.
      A tuo parere, meglio un esercizio per gruppo muscolare (petto, spalle, gambe ecc) o meglio buttarne dentro almeno un paio, tanto per allenamento, visto che sto ricominciando da poco? O affatico troppo per nulla?
      Sto cercando anche di riprendere confidenza con attrezzi e movimenti senza voler strafare sin da subito, rischiando poi di farmi male.

      Per la scheda, ti rispondo da personal trainer: non ho idea se la proposta di esercizi che hai scritto possono andare bene per te senza parlarti, vederti, testarti e vederteli fare.
      Sacrosanto
      Bhe, qualcuno al tempo me lo avevi visto fare
      Sono comunque tutti esercizi che avevo nelle schede di massa e con cui mi trovo ancora bene.
      Punto, come ti dicevo, ad eliminare le macchine non appena mi sentiro' un po' piu' sicuro...non so se e' il caso di provarci da subito..

      Immagino di non averti aiutato per niente ma già sai come la penso: una scheda generica per tirare su pesi-ingrossare si può fare sempre e comunque, una scheda personalizzata-ottimizzata che migliori i tuoi eventuali squilibri fisici, che sia di massima efficacia e minimo rischio..è tutt'altra cosa.
      Le mie vecchie schede, 10 anni fa, mi avevano dato dei risultati soddisfacenti.
      Io punterei a tornare a quelli e mi rifaccio agli stessi metodi.
      Mi preoccupano due cose:
      - il problema alla schiena (non vorrei aggravarlo e non vorrei fare un qualche movimento che mi faccia bloccare e lasciare l'allenamento per settimane)
      - il fatto che mi sono dimenticato molte cose di teoria, col passare degli anni, su schede, esercizi da fare, divisione muscoli, pianificazione ecc
      A proposito, vuoi che ti posti una mia vecchia scheda di massa? Puo' servire?

      Il Prof. Sauron non scrive ormai da anni (indimenticabile!), fa vita spartana allenandosi a stagioni alterne con i pesi e con la bicicletta. Anche lui vegetariano (ma di pesce ne mangia a valanghe).
      *****, era un animale!
      Peccato, speravo di trovarlo ancora attivo.
      Certo che non e' molto vegetariano mangiare il pesce
      Qualcun'altro che conoscevo che frequenta ancora il forum?

      Ci becchiamo presto, come ai vecchi tempi!
      Io ci spero! Magari carico come una volta!

      Oi, grazie davvero della risposta!
      Spero avrai qualche altro minuto per portare avanti la discussione!
      Ci spero molto nell'aiuto del forum per tornare ad un buon livello di allenamento e per farmi chiarezza su un sacco di dubbi che mi son venuti, dopo tanti anni di latitanza dalle palestre!

      Ciao animale!
      - http://sberla54.altervista.org - My home page -
      - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -

      Commenta


        #4
        UP!

        Scusate se mi permetto di fare un up a questo topic ma mi e' sembrato strano ricevere risposte solo da quell'animale di Nagione...magari il mio topic e' passato inosservato...vedo che sul forum c'e' sempre una grande attivita' e rispondete praticamente a qualsiasi tipo di post...

        Nessun altro ha un paio di consigli da darmi?

        Io nel frattempo cerco di rileggermi un po' di vecchi articoli, ricontrollare tutto il mio vecchio diario di allenamento e studiarmi un po' di nuovi post, pero' e' un lavoro veramente lungo...

        Un consiglio diretto significherebbe davvero molto!
        Soprattutto potrebbe indirizzarmi sin da subito sulla strada migliore!

        Ciao!
        - http://sberla54.altervista.org - My home page -
        - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -

        Commenta


          #5
          La scheda che hai proposto come ricondizionamento puo' anche andare, ma aumenta almeno a 3 serie x esercizio. Passa poi magari ad una ABC e poi ABCD.
          Ciao

          p.s. manca lo squat (azz...hai l'ernia, dimenticavo. Leggero potresti farlo cmq) cosi' le trazioni.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            Ciao Manx!
            Grazie della risposta! Ci tenevo molto!
            Tra parentesi, ho gia' guardato un po' dei tuoi video del topic "Cambiare lo stimolo", giusto per farmi un'idea di un modo di allenarsi diverso dal mio...

            ma aumenta almeno a 3 serie x esercizio.
            Le 3 serie per esercizio sono un ottimo consiglio!
            Ci stavo giusto pensando...in effetti mi ricordo che le prime schede le facevo con 3 x 8 (o eventualmente piramidali 8/6/4).
            C'ho provato stasera e direi che mi ci trovo bene..
            Abbasso di volta in volta un 10% di peso ogni serie, per arrivare sempre alle 8 ripetizioni circa giusto?

            Passa poi magari ad una ABC e poi ABCD.
            Sai che questo non ricordo assolutamente cosa vuol dire?
            Intendi spezzare la scheda in 3 sedute prima ed in 4 poi?
            Se si tratta di questo, io lavoro sui turni, su cicli di 24 ore e a volte anche 6 giorni a settimana..3 allenamenti li facevo volentieri ma e' veramente difficile trovare il tempo libero...
            Perche' me lo consigli?
            Per poter aumentare il numero di esercizi per gruppo muscolare?

            p.s. manca lo squat (azz...hai l'ernia, dimenticavo. Leggero potresti farlo cmq) cosi' le trazioni.
            Lo squat era uno dei miei esercizi preferiti.
            Ho paura pero' di rimanere piegato a mezzo come un libro se ci riprovassi...magari leggero, fra qualche mese...ma lo "squat leggero" e' quasi un controsenso
            Trazioni intendi trazioni alla sbarra per i bicipiti? O per i dorsali?

            Posso chiedervi un altro paio di cose che mi sono venute in mente?
            1) 3 minuti (o 3 e mezzo) di riposo tra una serie e l'altra vanno bene? In questo modo sono sempre abbastanza riposato da tirarci al massimo, controllando bene l'esecuzione
            2) L'esecuzione lenta e controllata consigliata da McRobert (3 sec + 3 sec) come la considerate? Io ho avuto i miei migliori risultati con quella...mi viene ancora naturale...
            3) 1 serie di riscaldamento con circa il 50% del peso per ogni esercizio va bene? O e' superflua?
            4) 5 minuti di corsa/bicicletta di riscaldamento all'inizio ed un po' di streching alla fine vanno bene?
            - http://sberla54.altervista.org - My home page -
            - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
              Ciao Manx!
              Grazie della risposta! Ci tenevo molto!
              Tra parentesi, ho gia' guardato un po' dei tuoi video del topic "Cambiare lo stimolo", giusto per farmi un'idea di un modo di allenarsi diverso dal mio...


              Le 3 serie per esercizio sono un ottimo consiglio!
              Ci stavo giusto pensando...in effetti mi ricordo che le prime schede le facevo con 3 x 8 (o eventualmente piramidali 8/6/4).
              C'ho provato stasera e direi che mi ci trovo bene..
              Abbasso di volta in volta un 10% di peso ogni serie, per arrivare sempre alle 8 ripetizioni circa giusto?
              no...come fai tu è un "mantieni peso" e credo sia meno adatto ai fini ipetrofici. io farei con carico a salire-microcarichi-oppure userei un carico che mi permetta di chiudere tutte e tre le serie,cedendo cosi' all' ultima serie ultima rip.

              es. 50kg, 52,5kg, 55kg oppure tutte e tre le serie con 53kg (es.)



              Sai che questo non ricordo assolutamente cosa vuol dire?
              Intendi spezzare la scheda in 3 sedute prima ed in 4 poi?
              no...semplicemente fare 3 o 4 allenamenti, e in ogni sessione fare uno o due muscoli. Una split classicissima.

              Se si tratta di questo, io lavoro sui turni, su cicli di 24 ore e a volte anche 6 giorni a settimana..3 allenamenti li facevo volentieri ma e' veramente difficile trovare il tempo libero...
              Perche' me lo consigli?
              Per poter aumentare il numero di esercizi per gruppo muscolare?
              Si' anche. allenarsi almeno 3 volte è il minimo per avere risultati degni di nota. Non solo per fare piu' volume ma anche x migliorare la qualità del wo concentradosi BENE su ogni muscolo che in 2 wo non fai. Probabilmente la migliore split è la split 4.


              Lo squat era uno dei miei esercizi preferiti.
              Ho paura pero' di rimanere piegato a mezzo come un libro se ci riprovassi...magari leggero, fra qualche mese...ma lo "squat leggero" e' quasi un controsenso
              Trazioni intendi trazioni alla sbarra per i bicipiti? O per i dorsali?

              Le "trazioni per i bicipiti" non esistono!! Questa è una cosa da neofita, che dovresti sapere...la classica mezza "bojata" forse da mcrobertiano e tozziano. I bicipiti si allenano con le varie forme di curl, facciamo i seri per favore. Le trazioni sia PRONE che SUPINE lavorano il dorso in toto e i bicipiti lavorano in sinergia in entrambe le prese.

              Posso chiedervi un altro paio di cose che mi sono venute in mente?
              1) 3 minuti (o 3 e mezzo) di riposo tra una serie e l'altra vanno bene? In questo modo sono sempre abbastanza riposato da tirarci al massimo, controllando bene l'esecuzione
              Sui base puo' andare...ma potrebbe essere anche "troppo2. Sui complementari (es. alzate laterali, scrollate ecc...) puoi scendere anche sotto i 60". In ogni caso i recuperi sono una variabile dell'intensità dell'allenamento e a seconda di quello che si sta facendo andrebbero adottati. Tu cmq sei in ripresa quindi recuperi fisiologici sempre.
              2) L'esecuzione lenta e controllata consigliata da McRobert (3 sec + 3 sec) come la considerate? Io ho avuto i miei migliori risultati con quella...mi viene ancora naturale...
              E' una modalità che andrebbe alternata con altre. Come tutte le tecniche.
              3) 1 serie di riscaldamento con circa il 50% del peso per ogni esercizio va bene? O e' superflua?
              è sbagliatissimo, cosi' come lo è saltarlo...altro principio mc.robertiano se non sbaglio...ideale per farsi male. Il riscaldamento corretto si fa con delle serie di avvicinamento al carico allenante...io che di squat sono arrivato a fare 6 rip con 150kg...se avssi fatto solo una serie con 75kg....sarei all'ospedale...questa è la differenza tra chi si sa allenare e no (parlo in generale non mi riferisco a te in particolare)...in ogni caso devi scaldare il muscolo non l'esercizio. Se hai fatto già la panca, non è necessario poi riscaldarsi x fare la panca a 45 e poi le dip...!
              DA LEGGERE: http://www.bodyweb.com/threads/19052...to-sconosciuto
              4) 5 minuti di corsa/bicicletta di riscaldamento all'inizio ed un po' di streching alla fine vanno bene?
              si e no... in quel modo "ti metti in moto" ma non scaldi i muscoli da colpire, tanto meno prepari l'snc. Lo stretching si fa alla fine (di norma).
              Qui mancano un po' i fondamenti...e ci si rende conto dei "danni" che ha fatto, involontariamente, McRobert (quella sulle trazioni è esemplare )

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
                Ciao Nagio!
                Grazie bestia per avermi risposto!
                Come me l'hanno scoperta? Bhe, mi fa male tutti i giorni ed alla prima risonanza e' venuta fuori
                E' verso l'ultima o penultima vertebra lombare...non ricordo di preciso...ne ho una "piena", con un disco che si e' praticamente svuotato, ed un'altra "mezza", con un disco che si e' un attimo danneggiato ed inizia a spingere sui nervi.
                Ad ogni modo, non e' nulla di bloccante o invalidante. Certo, capita 1 volta all'anno (ma spero anche meno) di rimanere bloccato per 1 settimana, con strascichi di 1 mese o oltre, ma per il resto e' soltanto un convivere con il dolore.


                Ah, bhe, guarda, il problema l'ho scoperto gia' 2 anni fa e sia fisioterapisti che specialisti dell'antalgia mi hanno espressamente sconsigliato di fare palestra.
                L'opinione di tutti loro e' che si debba fare solo piscina, a mezzo servizio, unicamente a dorso e poco altro.
                Io gli ho dato retta fino ad oggi, ma mi sono rotto le palle. Ho visto che sto riuscendo ad allenarmi bene, senza particolari dolori.
                Ed io la passione l'ho sempre avuta per il body building, non per il nuoto, che non e' mai stato il mio sport.
                Mi chiedi questo perche' ti preoccupi del fatto che possa aggravare irrimediabilmente la mia condizione?
                Caro Sberla!! Ecco, ti sei risposto da solo. L'importante è che tu sia consapevole. Le diagnosi e le prognosi lasciamole fare a medici e specialisti. Se ti hanno sconsigliato di fare palestra ci sarà un motivo. Non farti consigliare dagli istruttori, dubito siano medici. E tantomeno da chi ti propone l'abbonamento. Nel mio breve periodo di lavoro in un centro fitness ho assistito a cose scandalose indicibili, solo allo scopo di fare fatturato.

                Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
                Perche' mi consigli un range di 12-15 ripetizioni? Non sono troppe per aumentare la forza? Faccio anche un po' fatica a rimanere concentrato con range cosi' ampi...
                Le macchine sto gia' cercando di evitarle.
                La shoulder press voglio eliminarla prima possibile a favore del lento con manubri.
                La pectoral machine e' piu' che altro un complemento della panca...cos'altro potrei fare per il petto con i pesi liberi?
                Perché hai scritto che ricominci a usare sovraccarichi dopo un lungo periodo di astinenza. Non ci sono solo i muscoli, ma anche tendini e articolazioni con i quali fare i conti andando con gradualità. E non ultima l'abitudine al movimento e la coordinazione neuromuscolare.
                C'è tempo per allenare la forza, preoccupati di tornare a regime prima di tutto.

                Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
                La pressa per le gambe mi sembra l'alternativa migliore allo squat, che sarebbe troppo impegnativo al momento e sicuramente poco indicato per la mia schiena (e' a lui che do la colpa dei problemi che ho...).
                Che ne dici? Troppe macchine comunque? Le abbandono subito?
                La pressa per le gambe è una pessima alternativa allo squat. Se pensi che il carico lombare sia minore sbagli. Se pensi che sia un movimento altrettanto completo sbagli. Se pensi che sia altrettanto fisiologico sbagli.

                Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
                Che intendi con "automatizza il naturale inarcamento della zona lombare"?
                Per quanto riguarda il ricondizionamento, in generale, sto cercando appunto di fare qualche esercizio in piu', per lavorare su piu' movimenti.
                A tuo parere, meglio un esercizio per gruppo muscolare (petto, spalle, gambe ecc) o meglio buttarne dentro almeno un paio, tanto per allenamento, visto che sto ricominciando da poco? O affatico troppo per nulla?
                Sto cercando anche di riprendere confidenza con attrezzi e movimenti senza voler strafare sin da subito, rischiando poi di farmi male.
                Intendo di ricordarti sempre di mantenere il giusto inarcamento della schiena durante tutta l'esecuzione degli esercizi. Ti conviene anche bandire ogni lavoro addominale specifico fatto di crunch..

                Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
                Sacrosanto
                Bhe, qualcuno al tempo me lo avevi visto fare
                Sono comunque tutti esercizi che avevo nelle schede di massa e con cui mi trovo ancora bene.
                Punto, come ti dicevo, ad eliminare le macchine non appena mi sentiro' un po' piu' sicuro...non so se e' il caso di provarci da subito..
                La seconda che hai detto: via le macchine, ma ti dico anche via la palestra come la intendi tu, vista la diagnosi, purtroppo
                Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

                Commenta


                  #9
                  Se ti hanno sconsigliato di fare palestra ci sarà un motivo.
                  Guarda, Nagio, lo sai come sono i dottori. Stanno sempre dalla parte dei bottoni, della tranquillita'.
                  Fosse per loro, non dovrei aspirare a niente di piu' che fare ginnastica posturale con i vecchietti ed un po' di piscina a mezzo servizio.
                  Niente corsa, niente sport agonistico, niente palestra.
                  Ti dico solo che, quando mi allenavo, mi dissero di evitare come la peste ogni tipo d'integratore, perche' "rischiavo di danneggiare i reni, di avere scompensi ormonali, di farmi uscire un terzo capezzolo".
                  Mi fecero comprare un integratore di proteine senza senso in farmacia...
                  Per fortuna ho fatto di testa mia.
                  Sono gia' diversi anni che do retta a dottori e fisioterapisti, ma l'unico periodo in cui la schiena ha iniziato veramente a non farmi piu' male sono questi ultimi mesi, in cui sto tornando ad allenarmi ed a ri-tonificare la muscolatura stando attento ad evitare movimenti che mi creano dolore.

                  A proposito: per quanto riguarda l'ernia, pensavo di aprire un altro topic apposta sull'argomento, di modo da non andare troppo OT qui.
                  Che ve ne pare?

                  La seconda che hai detto: via le macchine, ma ti dico anche via la palestra come la intendi tu, vista la diagnosi, purtroppo
                  Ah bhe, hai detto poco
                  E' molto demotivante quel che mi dici.
                  Sono anni che aspetto di tornare in palestra, ora che ci sono riuscito ho delle ottime sensazioni (a livello fisico) e mi consigli di smettere?

                  Non ho una qualche malattia invalidante...ho solo un po' di mal di schiena...come molti altri sportivi...

                  Le macchine le sto gia' togliendo...ho sostituito la shoulder press con il lento con manubri...cerchero' un esercizio complementare alla panca piana, al posto della pectoral machine (che mi fa pure cagare).
                  Consigli?

                  La pressa per le gambe è una pessima alternativa allo squat. Se pensi che il carico lombare sia minore sbagli. Se pensi che sia un movimento altrettanto completo sbagli. Se pensi che sia altrettanto fisiologico sbagli.
                  Si hai ragione. Mi rendo ben conto che la pressa non e' equivalente allo squat...
                  Come potrei fare per eseguire lo stesso lo squat? Intendo, carichi, esecuzione, attenzioni varie...Mi parlavate di "squat leggero"...che s'intende?
                  Perche' il carico lombare della pressa lo paragoni a quello dello squat? In fondo, nella pressa la schiena e' immobile, in posizione sicura. Nello squat ricordo che, diverse volte, pur con tutta l'attenzione del mondo, finivo per inarcare o strattonare con la parte lombare...


                  no...come fai tu è un "mantieni peso" e credo sia meno adatto ai fini ipetrofici. io farei con carico a salire-microcarichi-oppure userei un carico che mi permetta di chiudere tutte e tre le serie,cedendo cosi' all' ultima serie ultima rip.
                  es. 50kg, 52,5kg, 55kg oppure tutte e tre le serie con 53kg (es.)
                  Ah ok...grazie...io mi sono sempre allenato (per 1 anno e mezzo circa) col metodo che ti dicevo, che riuscivo a gestire bene e penso mi abbia dato buoni risultati.
                  Solo per dire che, forse, e' cmq un metodo che funziona abbastanza bene nel mio caso.
                  Sono comunque molto interessato a provare metodi differenti.
                  L'esempio che mi fai tu quindi consiste nel fare 3 serie da 8, aumentando il peso di serie in serie, ed arrivando alle 8 ripetizioni nelle prime 2 "in tranquillita'", senza cedimento, per arrivare poi all'ultima (o ultime 2) ripetizione dell'ultima serie con un cedimento muscolare perpotente? Ho capito bene?
                  In pratica nelle prime 2 serie pre-affatico il muscolo senza spingerlo subito al limite, per ammazzarlo nell'ultima serie?
                  Nell'altro esempio, invece, mantenendo lo stesso peso, dovrei fare dei piramidali? Tipo 8/6/4?
                  Prima serie: un peso che mi permetta di fare solo 8 ripetizioni, arrivando a cedimento.
                  Seconda e terza serie: mantengo quel peso ma faccio ovviamente un numero minore di ripetizioni, sempre a cedimento?
                  O devo comunque impostare, sin dalla prima, un peso che mi porti a cedere soltanto alla 7 o 8 ripetizione della 3 serie?

                  Importante: a proposito, Manx e Nagio, mi consigliereste un buon libro da studiarmi?
                  Qualcosa che si discosti da Oltre Brawn, che dia magari uno sguardo riassuntivo alle diverse tecniche di allenamento e che possibilmente non sia un tomo da 1000 pagine?
                  Oppure, cmq, qualsiasi cosa valga la pena di leggere...
                  Vorrei ributtarmi seriamente nel bodybuilding e vorrei tornare quanto prima ad aggiornarmi autonomamente.

                  Io, fondamentalmente, ho letto solo "Oltre Brawn", "Tecnica Di Allenamento Con I Pesi" (entrambi di McRobert), una cagatona di Tozzi che non mi ha convinto per niente, ed ovviamente centinaia di post qui sul forum...

                  no...semplicemente fare 3 o 4 allenamenti, e in ogni sessione fare uno o due muscoli. Una split classicissima.
                  ...
                  Si' anche. allenarsi almeno 3 volte è il minimo per avere risultati degni di nota. Non solo per fare piu' volume ma anche x migliorare la qualità del wo concentradosi BENE su ogni muscolo che in 2 wo non fai. Probabilmente la migliore split è la split 4.
                  Capito.
                  Effettivamente ha perfettamente senso.
                  E' vero che in una split da 2 sedute, gli ultimi esercizi li si fa con meno forza e meno concentrazione.
                  Non so pero', con il lavoro che faccio, quando riusciro' a puntare almeno alle 3 sedute.
                  Solo un dubbio mi viene: come si conciliano 3 o 4 allenamenti settimanali con la necessita' del muscolo di riposare, per poter crescere, appunto, nella fase di riposo?

                  Anche qui, io mi sono allenato almeno 1 anno e mezzo sempre e solo sulle 2 sedute
                  Passavo a 3 soltanto in ricondizionamento post-estate ed in definizione

                  Le "trazioni per i bicipiti" non esistono!! Questa è una cosa da neofita, che dovresti sapere...la classica mezza "bojata" forse da mcrobertiano e tozziano. I bicipiti si allenano con le varie forme di curl, facciamo i seri per favore. Le trazioni sia PRONE che SUPINE lavorano il dorso in toto e i bicipiti lavorano in sinergia in entrambe le prese.
                  Errore mio.
                  Scusami.
                  E' un esercizio che ho fatto solo raramente.
                  Avresti mica un video dei tuoi in cui mostri l'esecuzione?

                  E' una modalità che andrebbe alternata con altre. Come tutte le tecniche.
                  In effetti hai ragione.
                  Parlando anche con altri amici che hanno continuato ad allenarsi, mi raccontavano appunto che cambiano scheda ogni paio di mesi, per modificare lo stimolo.
                  Penso che per il momento rimarro' fedele a questa tipologia di esecuzione, per riprendere confidenza con l'allenamento in maniera naturale, poi m'informero' su possibili modi alternativi.

                  è sbagliatissimo, cosi' come lo è saltarlo...altro principio mc.robertiano se non sbaglio...ideale per farsi male. Il riscaldamento corretto si fa con delle serie di avvicinamento al carico allenante...io che di squat sono arrivato a fare 6 rip con 150kg...se avssi fatto solo una serie con 75kg....sarei all'ospedale...questa è la differenza tra chi si sa allenare e no (parlo in generale non mi riferisco a te in particolare)...in ogni caso devi scaldare il muscolo non l'esercizio. Se hai fatto già la panca, non è necessario poi riscaldarsi x fare la panca a 45 e poi le dip...!
                  DA LEGGERE: http://www.bodyweb.com/thread...to-sconosciuto
                  Si in effetti e' qualcosa che consigliava McRobert, anche se il "50% del peso" l'ho detto io, non ricordo piu' che pesi consigliasse, forse erano minori.
                  Ora, ad esempio, se faccio panca piana con 35 Kg, mi scaldo con 20 Kg. Forse un po' troppi.
                  Ho capito la questione dello "scaldare il muscolo e non l'esercizio".
                  Grazie del link, vedro' di leggerlo!

                  Qui mancano un po' i fondamenti...e ci si rende conto dei "danni" che ha fatto, involontariamente, McRobert (quella sulle trazioni è esemplare )
                  Metti in conto anche quei 7 o 8 anni di lontananza dalla palestra e da questo forum, che mi hanno fatto dimenticare una parte delle cose che avevo imparato

                  Grazie delle risposte, davvero.
                  Scusatemi se scrivo troppo in risposta. Se pensate che mi dilunghi troppo ditemelo e mandatemi a cagare, cosi' vedo di sintetizzare
                  Il fatto e' che le cose che vorrei chiarire ed approfondire sono moltissime...

                  Come gia' dicevo, avete un buon libro da consigliarmi?
                  Una buona rivista?
                  O anche qualche topic importante da leggere assolutamente, qui sul forum?

                  Cosi' intanto vedo di svilupparmi in autonomia, senza abusare troppo del forum.

                  Fatemi sapere e grazie ancora!
                  - http://sberla54.altervista.org - My home page -
                  - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -

                  Commenta


                    #10
                    mamma mia ma è un terzo, forse quarto grado

                    ora sto per andare in pale, ti rispondo piu' tardi e magari passa anche nagione. Cmq intanto leggi qui:

                    http://www.bodyweb.com/forums/96-Thr...ta-consigliati sezione con discussioni utilissime.

                    per i libri: http://www.bodyweb.com/forums/32-Scientific-Corner

                    ciao

                    p.s.non farti paranoie assurde sui recuperi ecc... questo è un altro difetto della scuola mcrobert/tozzi ecc... che vedono il catabolismo ovunque, anche in 5 minuti passati di piu' seduto sulla tazza del cesso... io e tanti altri ci alleniamo anche 5 volte a settimana...

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
                      Guarda, Nagio, lo sai come sono i dottori. Stanno sempre dalla parte dei bottoni, della tranquillita'.
                      Fosse per loro, non dovrei aspirare a niente di piu' che fare ginnastica posturale con i vecchietti ed un po' di piscina a mezzo servizio.
                      Niente corsa, niente sport agonistico, niente palestra.
                      Ti dico solo che, quando mi allenavo, mi dissero di evitare come la peste ogni tipo d'integratore, perche' "rischiavo di danneggiare i reni, di avere scompensi ormonali, di farmi uscire un terzo capezzolo".
                      Mi fecero comprare un integratore di proteine senza senso in farmacia...
                      Per fortuna ho fatto di testa mia.
                      Sono gia' diversi anni che do retta a dottori e fisioterapisti, ma l'unico periodo in cui la schiena ha iniziato veramente a non farmi piu' male sono questi ultimi mesi, in cui sto tornando ad allenarmi ed a ri-tonificare la muscolatura stando attento ad evitare movimenti che mi creano dolore.

                      A proposito: per quanto riguarda l'ernia, pensavo di aprire un altro topic apposta sull'argomento, di modo da non andare troppo OT qui.
                      Che ve ne pare?


                      Ah bhe, hai detto poco
                      E' molto demotivante quel che mi dici.
                      Sono anni che aspetto di tornare in palestra, ora che ci sono riuscito ho delle ottime sensazioni (a livello fisico) e mi consigli di smettere?

                      Non ho una qualche malattia invalidante...ho solo un po' di mal di schiena...come molti altri sportivi...

                      Le macchine le sto gia' togliendo...ho sostituito la shoulder press con il lento con manubri...cerchero' un esercizio complementare alla panca piana, al posto della pectoral machine (che mi fa pure cagare).
                      Consigli?


                      Si hai ragione. Mi rendo ben conto che la pressa non e' equivalente allo squat...
                      Come potrei fare per eseguire lo stesso lo squat? Intendo, carichi, esecuzione, attenzioni varie...Mi parlavate di "squat leggero"...che s'intende?
                      Perche' il carico lombare della pressa lo paragoni a quello dello squat? In fondo, nella pressa la schiena e' immobile, in posizione sicura. Nello squat ricordo che, diverse volte, pur con tutta l'attenzione del mondo, finivo per inarcare o strattonare con la parte lombare...



                      Ah ok...grazie...io mi sono sempre allenato (per 1 anno e mezzo circa) col metodo che ti dicevo, che riuscivo a gestire bene e penso mi abbia dato buoni risultati.
                      Solo per dire che, forse, e' cmq un metodo che funziona abbastanza bene nel mio caso.
                      Sono comunque molto interessato a provare metodi differenti.
                      L'esempio che mi fai tu quindi consiste nel fare 3 serie da 8, aumentando il peso di serie in serie, ed arrivando alle 8 ripetizioni nelle prime 2 "in tranquillita'", senza cedimento, per arrivare poi all'ultima (o ultime 2) ripetizione dell'ultima serie con un cedimento muscolare perpotente? Ho capito bene?
                      si' capito bene, oppure usare un carico che ti permetta di chiudere tutte le serie, se esce fuori un 8 8 7 va bene lo stesso.
                      In pratica nelle prime 2 serie pre-affatico il muscolo senza spingerlo subito al limite, per ammazzarlo nell'ultima serie?
                      non è pre-affaticamento! il carico deve oscillare di poco, max 2,5kg a serie.
                      Nell'altro esempio, invece, mantenendo lo stesso peso, dovrei fare dei piramidali? Tipo 8/6/4?
                      Prima serie: un peso che mi permetta di fare solo 8 ripetizioni (x 3 serie!), arrivando a cedimento.
                      Seconda e terza serie: mantengo quel peso ma faccio ovviamente un numero minore di ripetizioni, sempre a cedimento?
                      O devo comunque impostare, sin dalla prima, un peso che mi porti a cedere soltanto alla 7 o 8 ripetizione della 3 serie?
                      No...stesso carico e stesso nr di rip. L'ho detto sopra. Qui confondiamo le cose...un conto fare 3x8 come ti ho spiegato io, un conto fare un piramidale 10 8 6 o 6 8 10 adeguando il carico al nr di rip da fare...sono due cose differenti.

                      Importante: a proposito, Manx e Nagio, mi consigliereste un buon libro da studiarmi?
                      Qualcosa che si discosti da Oltre Brawn, che dia magari uno sguardo riassuntivo alle diverse tecniche di allenamento e che possibilmente non sia un tomo da 1000 pagine?
                      Oppure, cmq, qualsiasi cosa valga la pena di leggere...
                      Vorrei ributtarmi seriamente nel bodybuilding e vorrei tornare quanto prima ad aggiornarmi autonomamente.

                      Io, fondamentalmente, ho letto solo "Oltre Brawn", "Tecnica Di Allenamento Con I Pesi" (entrambi di McRobert), una cagatona di Tozzi che non mi ha convinto per niente, ed ovviamente centinaia di post qui sul forum...


                      Capito.
                      Effettivamente ha perfettamente senso.
                      E' vero che in una split da 2 sedute, gli ultimi esercizi li si fa con meno forza e meno concentrazione.
                      Non so pero', con il lavoro che faccio, quando riusciro' a puntare almeno alle 3 sedute.
                      almeno 3 si'.
                      Solo un dubbio mi viene: come si conciliano 3 o 4 allenamenti settimanali con la necessita' del muscolo di riposare, per poter crescere, appunto, nella fase di riposo?
                      leggi sopra... non abbiate paura di allenarvi...
                      Anche qui, io mi sono allenato almeno 1 anno e mezzo sempre e solo sulle 2 sedute
                      Passavo a 3 soltanto in ricondizionamento post-estate ed in definizione


                      Errore mio.
                      Scusami.
                      E' un esercizio che ho fatto solo raramente.
                      Avresti mica un video dei tuoi in cui mostri l'esecuzione?
                      questo x esempio http://www.youtube.com/watch?v=Km91Q2EXi6w


                      In effetti hai ragione.
                      Parlando anche con altri amici che hanno continuato ad allenarsi, mi raccontavano appunto che cambiano scheda ogni paio di mesi, per modificare lo stimolo.
                      io cambio tutt le settimane
                      Penso che per il momento rimarro' fedele a questa tipologia di esecuzione, per riprendere confidenza con l'allenamento in maniera naturale, poi m'informero' su possibili modi alternativi.


                      Si in effetti e' qualcosa che consigliava McRobert, anche se il "50% del peso" l'ho detto io, non ricordo piu' che pesi consigliasse, forse erano minori.
                      Ora, ad esempio, se faccio panca piana con 35 Kg, mi scaldo con 20 Kg. Forse un po' troppi.
                      solo 35kg...?
                      Ho capito la questione dello "scaldare il muscolo e non l'esercizio".
                      Grazie del link, vedro' di leggerlo!


                      Metti in conto anche quei 7 o 8 anni di lontananza dalla palestra e da questo forum, che mi hanno fatto dimenticare una parte delle cose che avevo imparato

                      Grazie delle risposte, davvero.
                      Scusatemi se scrivo troppo in risposta. Se pensate che mi dilunghi troppo ditemelo e mandatemi a cagare, cosi' vedo di sintetizzare
                      Il fatto e' che le cose che vorrei chiarire ed approfondire sono moltissime...

                      Come gia' dicevo, avete un buon libro da consigliarmi?
                      Una buona rivista?
                      O anche qualche topic importante da leggere assolutamente, qui sul forum?

                      Cosi' intanto vedo di svilupparmi in autonomia, senza abusare troppo del forum.
                      il forum c'è appositamente per abusarne

                      Fatemi sapere e grazie ancora!
                      .

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #12
                        mamma mia ma è un terzo, forse quarto grado
                        LOL
                        Eh si...se vedi il numero di post che ho, sono sempre stato uno che scrive abbastanza
                        Le voglio capire bene le cose!

                        Grazie! Ci do un'occhiata!
                        Un consiglio personale riguardo ai libri? Qualcosa che e' piaciuto a te?

                        Ah, ho gia' letto la tua guida al riscaldamento ed ho provato ad iniziare a metterla in pratica facendo 2 serie di avvicinamento al peso allenante ed effettivamente mi sembra che dia dei buoni effetti!
                        Vedo se riesco ad aumentare le serie di riscaldamento come consigli tu, ma sono veramente molte...si tengono anche occupati gli attrezzi per molto tempo, facendosi odiare da tutta la palestra...
                        Mi sembra cmq un metodo migliore rispetto ad 1 o 2 semplici serie leggere da 8 ripetizioni, che scaldano effettivamente poco...

                        Ho anche gia' iniziato a fare 3 serie per tutti gli esercizi, e devo dire che mi trovo assolutamente benissimo.

                        Grazie dei consigli quindi!

                        p.s.non farti paranoie assurde sui recuperi ecc... questo è un altro difetto della scuola mcrobert/tozzi ecc... che vedono il catabolismo ovunque, anche in 5 minuti passati di piu' seduto sulla tazza del cesso... io e tanti altri ci alleniamo anche 5 volte a settimana...
                        LOL
                        E' vero.
                        Si narrava di McRobert che s'incazza se la moglie non lo fa dormire abbastanza perche' c'ha voglia, oppure della storica impossibilita' d'intervistarlo, perche' deve sempre dormire/mangiare/allenarsi con una precisione maniacale

                        si' capito bene, oppure usare un carico che ti permetta di chiudere tutte le serie, se esce fuori un 8 8 7 va bene lo stesso.
                        Sempre arrivando a cedimento solo nell'ultima pero', giusto?
                        Altrimenti e' molto simile a quel che sto facendo io....3 x 8 diminuendo il peso ogni serie ed arrivando sempre a cedimento...

                        non è pre-affaticamento! il carico deve oscillare di poco, max 2,5kg a serie.
                        Capito!
                        Praticamente il contrario di cio' che sto facendo ora!
                        Ad esempio, la mia attuale panca piana e':
                        8 ripetizioni con 35 Kg
                        8 ripetizioni con 32,5 Kg
                        8 ripetizioni con 30 Kg

                        Tu invece mi consiglieresti, ad esempio:
                        8 ripetizioni con 30 Kg
                        8 ripetizioni con 32,5 Kg
                        8 ripetizioni con 35 Kg
                        Assumendo che siano questi i carichi necessari ad arrivare a schiattare alla 7 e/o 8 ripetizione della 3 serie....

                        No...stesso carico e stesso nr di rip. L'ho detto sopra. Qui confondiamo le cose...un conto fare 3x8 come ti ho spiegato io, un conto fare un piramidale 10 8 6 o 6 8 10 adeguando il carico al nr di rip da fare...sono due cose differenti.
                        I piramidali poi mi sono sempre stati sui coglioni
                        Ho capito comunque!
                        Alle prime 2 serie non si arriva a cedimento mentre alla 3 si...
                        L'unica cosa che mi torna strana, perche' non l'ho mai fatta, e' studiare il peso in funzione del cedimento nella 3 serie, piuttosto che del cedimento nella 1 (che ho sempre considerato la serie piu' importante, in cui progredire con ripetizioni e pesi) e dei cedimenti successivi nelle altre 2 (che ho sempre considerato di "complemento" e meno importanti).
                        Ci provero' cmq!

                        Qual'e' il principio che sta dietro a questa tecnica?
                        Cioe', per quale motivo, dal punto di vista teorico/scientifico, in questo modo si crea massa e forza?

                        Sai anche tu che McRobert e compagnia bella puntano ad aumentare la forza aumentanto le ripetizioni e successivamente i carichi nella prima serie.
                        Punti un peso che ti faccia cedere alle 8 ripetizioni, poi arrivi a farne 9, 10, 11, e 12, ed allora alzi il peso dello scatto minimo (2,5 Kg) e torni a fare 8 ripetizioni e cosi' via...
                        In questo modo hai un metro preciso della crescita di forza, che dovrebbe portare alla crescita di massa.

                        Con la tecnica che consigli qual'e' la logica d'ingrossamento?

                        Immagino che la logica di progressione di carichi e ripetizioni sia la stessa, solo che si applica alla 3 serie...sbaglio?

                        Non so pero', con il lavoro che faccio, quando riusciro' a puntare almeno alle 3 sedute.
                        almeno 3 si'.
                        Ci provero', ma e' davvero difficile.
                        Gia' per incastrare 2 allenamenti devo fare i salti mortali e cambiare continuamente giorni ed orari di allenamento...

                        Bello bello. Lo voglio proprio riprovare. Al tempo lo provai solo per poche sedute, per poi abbandonarlo. Non ricordo perche'.
                        Lo consideri un esercizio fondamentale, al pari di panca e squat?
                        Non so pero' se c'e' una semplice sbarra cosi' lunga nella palestra dove vado...ho visto solo quell'accrocchio con una piattaforma collegata al peso, che ti aiuta a salire...

                        A proposito di esercizi a corpo libero, a marzo vorrei cambiare scheda e vorrei cominciare a fare le Dip per i tricipiti, che mi sono sempre piaciute molto:



                        I cavi mi hanno gia' un po' scassato le balle...
                        Pensavo di andare o di Dip o di panca stretta...

                        io cambio tutt le settimane
                        Assumendo che e' un comportamento da Pro e che quindi per il momento non fa per me ( ), per curiosita', come ti regoli con le progressioni di pesi e ripetizioni, se cambi sempre esercizi?
                        Cioe', come fai a capire che ti stai allenando bene e stai aumentando forza e massa?

                        solo 35kg...?
                        LOL
                        Non mi sfottere
                        Lo so che ho dei pesi ridicoli...d'altra parte mi alleno da 1 mese...pensavo di essere messo anche peggio...

                        il forum c'è appositamente per abusarne
                        Attento a quel che dici!

                        Ciao e grazie!
                        - http://sberla54.altervista.org - My home page -
                        - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
                          LOL
                          Eh si...se vedi il numero di post che ho, sono sempre stato uno che scrive abbastanza
                          Le voglio capire bene le cose!


                          Grazie! Ci do un'occhiata!
                          Un consiglio personale riguardo ai libri? Qualcosa che e' piaciuto a te?
                          non sono un teorico e non ho tempo per leggere quei libri - e considera che per mestiere leggo io sono un tipo troppo "operativo".

                          Ah, ho gia' letto la tua guida al riscaldamento ed ho provato ad iniziare a metterla in pratica facendo 2 serie di avvicinamento al peso allenante ed effettivamente mi sembra che dia dei buoni effetti!
                          cmq devi riscaldare il muscolo,non l'esercizio. ES. Se hai fatto lo squat non devi poi riscaldarti alla pressa o alla leg curl.

                          Vedo se riesco ad aumentare le serie di riscaldamento come consigli tu, ma sono veramente molte...si tengono anche occupati gli attrezzi per molto tempo, facendosi odiare da tutta la palestra...
                          Mi sembra cmq un metodo migliore rispetto ad 1 o 2 semplici serie leggere da 8 ripetizioni, che scaldano effettivamente poco...

                          Ho anche gia' iniziato a fare 3 serie per tutti gli esercizi, e devo dire che mi trovo assolutamente benissimo.

                          Grazie dei consigli quindi!


                          LOL
                          E' vero.
                          Si narrava di McRobert che s'incazza se la moglie non lo fa dormire abbastanza perche' c'ha voglia, oppure della storica impossibilita' d'intervistarlo, perche' deve sempre dormire/mangiare/allenarsi con una precisione maniacale

                          ...ma si è visto mai questo McRobert...? Secondo me nemmeno esiste

                          Sempre arrivando a cedimento solo nell'ultima pero', giusto?
                          non proprio...mi sono accorto che hai frainteso o che forse mi sono spiegato male.
                          Altrimenti e' molto simile a quel che sto facendo io....3 x 8 diminuendo il peso ogni serie ed arrivando sempre a cedimento...


                          Capito!
                          Praticamente il contrario di cio' che sto facendo ora!
                          Ad esempio, la mia attuale panca piana e':
                          8 ripetizioni con 35 Kg
                          8 ripetizioni con 32,5 Kg
                          8 ripetizioni con 30 Kg

                          Tu invece mi consiglieresti, ad esempio:
                          8 ripetizioni con 30 Kg
                          8 ripetizioni con 32,5 Kg
                          8 ripetizioni con 35 Kg
                          Assumendo che siano questi i carichi necessari ad arrivare a schiattare alla 7 e/o 8 ripetizione della 3 serie....
                          è lo schema piu' logico, oppure fare tutte e tre le serie con 34kg (es).


                          I piramidali poi mi sono sempre stati sui coglioni
                          Ho capito comunque!
                          Alle prime 2 serie non si arriva a cedimento mentre alla 3 si...
                          non è detto, dipende dal recupero piu' o meno breve e dal tipo di piramidale. Un 6 8 10 lo puoi fare benissimo cedendo ad ogni serie perché adegui il carico al nr di rip. Un 10 8 6 è già + complesso da indovinare cedendo ad ogni serie e aggiornando i carichi. Ma dipende anche se fai un rest di 60" o 120" o piu'.

                          L'unica cosa che mi torna strana, perche' non l'ho mai fatta, e' studiare il peso in funzione del cedimento nella 3 serie, piuttosto che del cedimento nella 1 (che ho sempre considerato la serie piu' importante, in cui progredire con ripetizioni e pesi) e dei cedimenti successivi nelle altre 2 (che ho sempre considerato di "complemento" e meno importanti).
                          è sbagliata come cosa...anche perché l'snc si attiva col tempo cosi' il fisico...non ti è mai capitato di rendere meglio dalla sconda seriepiuttosto che alla prima?
                          Ci provero' cmq!

                          Qual'e' il principio che sta dietro a questa tecnica?
                          Nessuno e tutti... ci si allena cosi', come fai tu è un risparmiarsi...lavorare con lo stesso volume e caricare meno ad ogni serie non è logico se non all'interno di un programma specifico (per es. oggi devo far 4 serie di panca con rip a crescere ma mantenendo lo stesso pso)...e scommetto che se fossi li' ad imprecarti contro e a maltrattarti... un 3x8 fatto con carico a scalare...diventa un 9 11 13...
                          Cioe', per quale motivo, dal punto di vista teorico/scientifico, in questo modo si crea massa e forza?
                          non aspettarti da me considerazioni tecniche c'è una discussione sul cedimento ben fatta di memphisdamon, nella sez. dove hai letto il mio 3d sul riscaldamento.

                          Sai anche tu che McRobert e compagnia bella puntano ad aumentare la forza aumentanto le ripetizioni e successivamente i carichi nella prima serie.
                          Punti un peso che ti faccia cedere alle 8 ripetizioni, poi arrivi a farne 9, 10, 11, e 12, ed allora alzi il peso dello scatto minimo (2,5 Kg) e torni a fare 8 ripetizioni e cosi' via...
                          In questo modo hai un metro preciso della crescita di forza, che dovrebbe portare alla crescita di massa.
                          si' ok, ma tu non fai cosi'! Tu me lo cali il peso!

                          Con la tecnica che consigli qual'e' la logica d'ingrossamento?
                          la logica dell' "ingrossamento" è un mistero che nessuno ha saputo risolvere e ciclicamente su BW compaiono discussioni di 30 pagine su questo punto. Non rivolgerti a me come se fossi l'inventore della "tecnica che consiglio"...non ho inventato niente...ci si allena cosi' da sempre.

                          Immagino che la logica di progressione di carichi e ripetizioni sia la stessa, solo che si applica alla 3 serie...sbaglio?
                          si' sbagli ma ho spiegato prima perché...


                          Ci provero', ma e' davvero difficile.
                          Gia' per incastrare 2 allenamenti devo fare i salti mortali e cambiare continuamente giorni ed orari di allenamento...


                          Bello bello. Lo voglio proprio riprovare. Al tempo lo provai solo per poche sedute, per poi abbandonarlo. Non ricordo perche'.
                          Lo consideri un esercizio fondamentale, al pari di panca e squat?

                          è il fondamentale per la schiena insieme al rematore.


                          Non so pero' se c'e' una semplice sbarra cosi' lunga nella palestra dove vado...ho visto solo quell'accrocchio con una piattaforma collegata al peso, che ti aiuta a salire...
                          macchinario immondo

                          A proposito di esercizi a corpo libero, a marzo vorrei cambiare scheda e vorrei cominciare a fare le Dip per i tricipiti, che mi sono sempre piaciute molto:



                          Le dip non sono "x i tricipiti" ma lavorano in toto tutti i muscoli del torace, quindi petto, spalle e tricipiti. Io le faccio piu' che altro con il petto ma le uso anch com richiamo del petto nella sessione delle spalle/tricipiti.

                          I cavi mi hanno gia' un po' scassato le balle...
                          Pensavo di andare o di Dip o di panca stretta...
                          la panca stretta "isola" di piu'.


                          Assumendo che e' un comportamento da Pro e che quindi per il momento non fa per me ( ), per curiosita', come ti regoli con le progressioni di pesi e ripetizioni, se cambi sempre esercizi?
                          Cioe', come fai a capire che ti stai allenando bene e stai aumentando forza e massa?
                          perchè il "tuo" metodo permette di capirlo? le progressioni si vedono con la bilancia, lo specchio e con i carichi che sollevi...


                          LOL
                          Non mi sfottere
                          Lo so che ho dei pesi ridicoli...d'altra parte mi alleno da 1 mese...pensavo di essere messo anche peggio...


                          Attento a quel che dici!

                          Ciao e grazie!
                          .

                          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                          Anarco-Training
                          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                          No mental :seg: Crew
                          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                          I.O.M Jesi & Vallesina

                          Le domande dell'aspirante bidibolder
                          Originariamente Scritto da TONY_98
                          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                          Originariamente Scritto da Perineo
                          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                          Originariamente Scritto da Spratix
                          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                          Fai da te - Il tagliando
                          Originariamente Scritto da erstef
                          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                          Disagio alimentare & logistica bidibolder
                          Originariamente Scritto da Gianludlc17
                          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                          Estetica rulez
                          Originariamente Scritto da 22darklord23
                          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎