Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diario di un HardGainer con spirito da powerlifter - Syn

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Diario di un HardGainer con spirito da powerlifter - Syn

    Ciao a tutti! Il titolo è volutamente provocatorio XD.

    Mi chiamo Luca sono un ragazzo di 18 anni, alto 182cm e peso 59,7 kg (10/01/2011). Mi definisco scherzosamente hardgainer nel senso che tendenzialmente per genetica non metto su massa ne magra ne grassa (minchia che rima!). So anche io che peso così poco per un insieme di cose: ho appena iniziato ad allenarmi seriamente, non mangio tanto (direi normale: 1900-2000kcal/giorno) e un po' contribuisce la genetica

    Ho deciso finalmente di aprire un diario. Ormai seguo questo forum da un annetto, vado in palestra da 4 anni. Però sono stati quattro anni buttati nel cesso, perchè andavo due mesi si e tre no, unadue volte a settimana ecc... Credo di essere intermedio come preparazione teorica ormai, ma come esperienza pratica sono un principiante.

    Un mese fa circa mi sono fatto una palestra casalinga e ora mi alleno sempre tre volte a settimana. Finalmente sto riuscendo a mettere in pratica tutto ciò che ho imparato su questo forum e in generale su internet. La palestra è composta da: panca domyos inclinabile/reclinabile, half rack, Sbarra per trazioni, bilanciere manubri e ghisa. L'essenziale per fare fondamentali e qualche bel complementare.

    Per ora vorrei mettere su un po' di massa prima dell'estate. Arrivare a Giugno apesare circa 63Kg. Già in questo mese ho messo su 1Kg. L'obiettivo a lungo termine è di arrivare a pesare intorno ai 75Kg e poi dedicarmi al POWERLIFTING (tah dah! sorpresa) perchè mi piace come sport e raggiunto quel peso mi interessa solo mantenere e rimanere definito e non crescere ancora.

    Peso:
    Prima di iniziare(21/11/2010): 57 kg
    10/01/2011 59,7 kg
    07/02/2011 60,8 kg
    06/04/2011 61,1 kg

    Massimali
    Panca: 62kg
    Squat: 72kg
    Stacco: 80kg

    Allenamenti precedenti:
    Da 07/01/2011 a 04/02/2011 Scheda forza di MarcoPL, stando molto attento alla tecnica.

    Scheda attuale (inizio 14/02/2011):
    Lunedì
    Squat max-75-50
    Panca max-75-50
    Trazioni max
    Military 4x6
    French 3x8

    Mercoledì
    Stacco max-75-50
    Panca inclinata 4x6
    Alzate a 90 3x12
    Curl 3x8
    Addome

    Venerdì
    Squat max-75-50
    Panca max-75-50
    Trazioni max - 20%
    Alzate lat 4x8
    Addome

    ---------- Post added at 23:35:20 ---------- Previous post was at 23:05:34 ----------

    Allenamento 07/01/2011

    Trazioni supine (1x1 1x2 1x3)x2
    Squat 7x4x47kg (tecnica)
    Panca Fase 1: 5x3x(30-35-40-45-50)Kg Con 50kg ho un rallentamento quindi uso il 90%di 50kg=45Kg => Fase 2: 6x3x45 cedimento tecnico
    Alzate laterali 4x8
    French press 3x8
    Plank 3x40s

    Da notare l'allenamento "trullallero trullallà" delle trazioni. Il fatto è che sono partito un mese fa facendo al massimo un 4x2 e ho aumentato (5x2/6x2/7x2..) fino al 4x3. Ma ora non riesco a centrare il 5x3 quindi ho provato un po' serie più corte.

    ---------- Post added at 23:42:51 ---------- Previous post was at 23:35:20 ----------

    Allenamento 10/01/2011

    Trazioni supine 4x3-3x1 Fallito ancora il 5x3 -_-
    Squat fase1: 6x3x(40-45-50-55-60-62) rallentamento -> fase2: 6x3x56Kg cedimento tecnico
    Panca 3x4x39Kg (mi sembrava leggero allora aumento di ben 1000grammi XD) - 6x4x40kg smetto perchè mi sento un po' stanco e le braccia non spingono più in modo uguale.
    Alzate laterali 4x8
    Curl bilanciere 3x8
    Crunch 3x12

    Gli stacchi li inizio dalla prossima seduta. L'allenamento del 07/01 doveva essere una scheda B ma l'ho modificato un po' poichè quella settimana avevo già fatto il rematore e non avevo ancora allenato i deltoidi. La panca oggi mi sembrava leggerissima. La prossima volta testerò i miei 8RM di squat e panca.

    A breve i video per perfezionare la tecnica.
    Last edited by Syn; 11-04-2011, 22:07:42.
    Il mio diario!
    In cerca di consigli!

    Originariamente Scritto da Manx
    trazioni e lat machine non sono affatto la stessa cosa, siamo ai livelli di panino col pecorino e fare sesso con una donna a pecora...

    #2
    ragazzo, hai le idee chiare e scrivi pure bene. quindi mi segno.
    nel frattempo hai cominciato anche a mangiare un po' di più?

    Originariamente Scritto da Sergio
    Sei un coglione.



    Commenta


      #3
      Grazie! Allora prima di iniziare ad allenarmi facvo 3 pasti più merenda a metà pomeriggio con merendine. Ora ho aggiunto uno spuntino a metà mattina con un panino che compro a scuola (saranno 100g di pane e 50g di prosciutto cotto con una fetta di formaggio) e a metà pomeriggio oltre alla merenda prendo 20g di proteine in polvere, più che altro per un effetto placebo, ma anche perchè 20g in più al giorno di proteine non fanno male visto che non riesco a mangiare una fonte proteica ogni pasto. So che per il livello a cui sono ora non sono necessarie, ma male non fanno.
      Il mio diario!
      In cerca di consigli!

      Originariamente Scritto da Manx
      trazioni e lat machine non sono affatto la stessa cosa, siamo ai livelli di panino col pecorino e fare sesso con una donna a pecora...

      Commenta


        #4
        Allenamento di oggi: 12/01/2011

        Stacco 6x3@60Kg
        Panca 6x2@30-35-40-45-50-55 Kg -> (il 90% di 55kg è 49.5, arrotondo a 50) 6x2@50Kg
        Squat 1x8@47Kg + 6x5@50Kg
        Rematore manubrio 3x8
        French press 3x6

        Visto che l'altra volta ho fatto l'allenamento tecnico di squat usando 47 kg, credendo che fosse il mio 8RM, ma non ne ero sicuro, oggi ho provato a fare 8 rep con 47 kg nella prima serie e sentivo che potevo andare oltre (quindi non era il mio 8RM), allora mi sono allenato con 50kg che dovrebbe essere il mio vero 8Rm.
        Non ho avuto tempo per il Plank purtroppo.

        Ho filmato squat, stacco e panca e appena ho un po' di tempo li carico!

        ---------- Post added at 22:40:09 ---------- Previous post was at 21:18:04 ----------

        Ecco alcuni video.

        Squat 3°serie con 50kg.


        Squat 4°serie con 50kg


        Stacco 3°serie con 60Kg


        Panca 2° serie della seconda fase. 2@50kg
        Last edited by Syn; 12-01-2011, 23:38:27.
        Il mio diario!
        In cerca di consigli!

        Originariamente Scritto da Manx
        trazioni e lat machine non sono affatto la stessa cosa, siamo ai livelli di panino col pecorino e fare sesso con una donna a pecora...

        Commenta


          #5
          Oggi non mi alleno perchè ho la febbre. Si riparte da Lunedì. Almeno scarico un po' che è 1 mese e mezzo che mi alleno tre volte a settimana.
          Il mio diario!
          In cerca di consigli!

          Originariamente Scritto da Manx
          trazioni e lat machine non sono affatto la stessa cosa, siamo ai livelli di panino col pecorino e fare sesso con una donna a pecora...

          Commenta


            #6
            ciao

            mi segno!

            togli quelle trazioni dall'inizio
            non ti preoccupare aumenteranno! vuoi arrivare a farne tante di numero?

            mi scrivi per favore le progressioni massimali e tecniche di Panca e Squat?
            --
            Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

            Commenta


              #7
              COSE FONDAMENTALI
              via i guantini, assolutamente!!
              TAGLIA I VIDEO, se non li guardano in pochi...Boilsoft video splitter è pratico e veloce

              Squat
              -DEVI METTERTI AL CONTRARIO. stacchi il bilanciere poi vai indietro
              cominciamo dal principio
              -metti i fermi x il bilanciere un buco più in basso (il bilanciere deve arrivare a metà sterno con te in piedi)
              -afferra il bilanciere, passa davanti a lui. non deve stare sul trapezio ma sul deltoide posteriore (guarda foto in giro o il video di marco_pl su dove va messo il bila)
              -la presa delle mani dipende dalla tua flessibilità: tienila stretta il più possibile senza che tu abbia dolori a polsi, gomiti, avambracci, spalle...le circonduzioni con bastone ti aiutano in questo
              -stringi forte il bilanciere, spingilo verso di te come a volerlo spezzare usando la tua schiena come fulcro.
              -indurisci schiena, addome e trasversi (i.e. TUTTO IL CORE) incamerando aria NELLA PANCIA non nel torace!! impara la respirazione diaframmatica
              -ora puoi staccare il bilanciere dai blocchi, rimanendo sempre super-duro. i piedi sono ravvicinati
              -fai un passettino indietro con una gamba, poi con l'altra, poi piccoli movimenti x portare i piedi alla larghezza desiderata
              -rimani sempre DURISSIMO
              -incamera di nuovo aria nella pancia e indurisci addome, olbiqui, e lombari. x tutta la ripetizione deve rimanre questa durezza mantenendo l'aria in addome. espirerai al termine della ripetizione
              -scendi portando il sedere indietro. lo sguardo è AVANTI, non in basso, non al pavimento, ma in un punto nel muro avanti a te.
              -per tutto il movimento devi SPARARE in fuori le ginocchia come a ballare il twist. devi sentire il peso sui talloni
              -i primi tempi penserai di essere molto inclinato con la schiena ma sarà solo una sensazione. tu pensa solo a stare duro cn TUTTA la schiena, dall'alto in basso
              -quando sei in basso appena senti forte tensione sui posteriori della coscia inverti il movimento pensando a spingere il pavimento come in una leg press...spingi il pavimento e fai come x separare due zolle di terra con i tuoi piedi
              -x la parte dello squat tecnico io farei Box Squat!! vivamente consigliato!!

              Stacco
              il regular è uno Stacco che non necessita quasi mai di grandi correzioni
              unici due punti su cui premere
              -la schiena!! pensa sempre a tenerla durissimaaa!! tu pensa ad iperestendere, sia in stacco sia in squat...questo non avverrà ma ti consentirà di tenere la schiena dura.
              -la chiusura: non chiudi il movimento e se in futuro vorrai fare PL tutte le rep che hai fatto sono alzate non valide...meglio che ti abiuti da ora ...devi leggermente iperestenere la schiena e portare le scapole indietro alla fine del movimento. poi x l'eccentrica vai giù veloce
              ...valuterei anche la prova dello Stacco Sumo...

              Panca

              -mettiti sulla panca, afferra il bilanciere, FAI L'ARCO con la schiena. le scapole devono essere tirate indietro al massimo. non devi essere semplicemente allungato, ma stare in posizione per la panca deve farti stancare!!
              -stacca il bilanciere senza spingere in alto ma tirando in avanti. sfrutta il peso del bilanciere x schiacciare ulteriormente le scapole fra di loro
              -i piedi sono a terra e spingono PERPENDICOLARMENTE, i glutei sono contratti, le cosce pure, il sedere deve SEMPRE toccare sulla panca per tutta la ripetizione
              -porta il bilanciere su un piano che passa x i tuoi capezzoli
              -fissa un punto nel soffitto e fissa sempre quello x tutta la ripetizione, non guardare MAI il bilanciere
              -prendi aria e trattieniela. ora non pensare a far scendere il bilanciere pensa solo ad aprire i gomiti ai lati, come a voler toccare qualcosa ai tuoi fianchi con i gomiti.
              -quando tocchi sul petto fai una pausa contanto '1001', poi rimanendo sempre durissimo, pensi ad allontanarti dal bilanciere con tutte le tue forze
              -quando sei in alto se hai perso un po' l'adduzione scapolare ricomponiti sempre col bilanciere in mano e poi riparti...

              queste sono le indicazioni iniziali
              in bocca al lupo per tutto
              --
              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

              Commenta


                #8
                mi segno anche io essendo nella tua stessa situazione...sottopeso e intenzionato a fare PL....abbiamo anche carichi simili...buona fortuna...

                secondo me lo stacco è proprio fatto male....tu spottino che dici?
                Last edited by Il_Monatto; 16-01-2011, 14:05:03.
                .....mai una gioia......

                Commenta


                  #9
                  ci sono errori ma paradossalmente si correggeranno mettendo più carico.
                  --
                  Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                  Commenta


                    #10
                    Ok grazie mille a tutte e due.

                    Spot quelle cose che mi hai scritto tu sono passo passo le regole generali però non le sbaglio tutte no? Per esempio nella panca faccio l'arco e adduco al massimo le scapole. Infatti il petto è in fuori. La maglietta è larga e non si vede, ma la schiena è sollevata dalla panca. I glutei sono sempre appoggiati.

                    Nello squat non si vede bene ma il bilanciere è appoggiato sui deltoidi

                    Le progressioni sono:

                    Massimale: I: REPS carico a salire fino a quando la tecnica non si deteriora, segnare il carico
                    II: REPS fino a quando la tecnica non si deteriora con il 90% del carico segnato, rest 90''
                    Il primo allenamento 3 REPS, il secondo 2 il terzo 1, poi si rinizia con 3 REPS però non si usa più il 90% del carico ma il 95%

                    Tecnica: REPS con l'8RM fino a che la tecnica non si deteriora.
                    Nel primo allenamento le REPS sono 4, nel secondo 5, nel terzo 6.

                    Domani mi tocca la massimale di squat e la tecnica di panca e mi filmo ancora per vedere se riesco a seguire i consigli.

                    Perchè devo togliere le trazioni? Sono un esercizio che mi piace molto e come faccio a imparare a farle se non le alleno?

                    ---------- Post added at 18:33:52 ---------- Previous post was at 17:58:46 ----------

                    Ah qualche domanda:

                    nella panca la larghezza della presa va bene? In un altro topic mi hanno detto che allargo i gomiti, dovrei tenerli più aderenti al corpo?

                    nello squat le ginocchia come vanno? Dovrei spararle più in fuori, nel senso di lato? Io le lasciavo superare la punta dei piedi poichè mi sembra di ricordare un articolo di IronPaolo in cui diceva che era normale che superassero la punta dei piedi. Infatti guardando i suoi video mi sembra che lui le porta molto avanti le ginocchia. Però molti altri dicono che le ginocchia non devono avanzare molto. Che confusione.

                    Nello stacco dovrei tenere le braccia perpendicolari prima di partire? Cioè sono sbilanciato in avanti?

                    Ok proverò il Box Squat! Quanto deve essere l'altezza dell'appoggio? Quando scendo mi ci devo appoggiare e sedere o appena sento il tocco torno su?
                    Last edited by Syn; 16-01-2011, 21:19:59.
                    Il mio diario!
                    In cerca di consigli!

                    Originariamente Scritto da Manx
                    trazioni e lat machine non sono affatto la stessa cosa, siamo ai livelli di panino col pecorino e fare sesso con una donna a pecora...

                    Commenta


                      #11
                      quante domande!

                      ok se dici di addurre, fare l'arco a avere il bila sui deltoidi ci credo, dai video non è chiarissimo


                      le trazioni non devi toglierle solo spostarle dopo


                      nella panca larghezza tra gli indici 81 cm
                      i gomiti vanno allargati

                      nello Squat ginocchia in fuori = di lato
                      visto di profilo invece dovrebbero rimanere il più possibile indietro

                      si nello Stacco braccia SEMPRE perpendicolari al pavimento

                      devi leggere qualche articolo, vai con questo http://fipl.freeforumonline.com/t70-...squat-articoli



                      x le inquadrature
                      sempre a figura intera

                      Squat
                      di lato leggermente spostato avanti o dietro
                      altezza inquadratura = altezza bacino in piedi

                      Panca
                      3/4 davanti
                      altezza inquadratura = altezza panca

                      Stacco
                      cm Squat

                      non videare TUTTo
                      magari videa le ultime serie delle progr. massimali
                      e poi videa la seconda serie, la serie centrale e se vuoi l'ultima o penultima delle serie tecniche (es. se fai 6x3 cosa buona è videare 2°, 4° e 5 o 6°)
                      --
                      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                      Commenta


                        #12
                        Grazie mille veramente per l'aiuto.

                        Però le trazioni le preferisco come prime perchè è l'esercizio che mi risulta più difficile. Una volta ho provato a farle dopo lo Squat e ne facevo a malapena 2. Quindi preferisco fare prima trazioni che sono fresco e non mi stancano generalmente, ma stancano solo i dorsali. Se faccio prima lo Squat sono stanco a livello di sistema nervoso e le trazioni non mi vengono. Ne sapessi fare 8 potrei anche farlo, ma visto che ne riesco a fare 3/4 ciò mi penalizza molto.
                        Il mio diario!
                        In cerca di consigli!

                        Originariamente Scritto da Manx
                        trazioni e lat machine non sono affatto la stessa cosa, siamo ai livelli di panino col pecorino e fare sesso con una donna a pecora...

                        Commenta


                          #13
                          pensa che differenze tra una persona e l'altra: io ho notato che se le faccio dopo lo squat (o comunque dopo qualcosa che non impegna troppo l'upper) sono fisicamente più carica e mi vengono più esplosive. comunque complimenti per spot, sei in ottime mani ora!

                          Originariamente Scritto da Sergio
                          Sei un coglione.



                          Commenta


                            #14
                            è xò questione di priorità
                            se vuoi migliorare la tecnica e la forza in Squat, Panca, Stacco (gli es. del PL) conviene tu dia priorità a loro

                            quando la forza generale sarà aumentata ti riusciranno più facilmente anche le Trazioni

                            ti faccio una proposta
                            allenale 2/week ma mettile dopo Squat o Panca o Stacco

                            e poi se riesci a farne 3 o 4 non puoi allenarti a triple o quadruple, ma a doppie
                            prova quindi a fare

                            allenamento 1
                            tante serie doppie finché non ce la fai più

                            allenamento 2
                            prendi il numero di serie che ti è uscito, togli il 20% circa (se ti son uscite 12 serie togli 3 serie, approssimi x eccesso), e farai questo numero di serie doppie

                            esempio

                            allenamento 1-> 12 x 2
                            allenamneto 2-> 9 x 2 (cioè 12 - 20% di 12 = 9...x 2)


                            mettendo le trazioni togli il rematore ma aggiungi alzate a 90° magari in SxS con quelle laterali...
                            --
                            Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                            Commenta


                              #15
                              Ok seguirò la tua proposta! Però perchè tolgo il 20% nel secondo allenamento?

                              Comunque ore le allenavo a triple perchè ho seguito questa progressione: 4x2-5x2-6x2-7x2-8x2-4x3 e provavo il 5x3

                              Ricapitolando la scheda diventa:

                              A
                              Squat prog massimale
                              Panca prog tecnica
                              Trazioni supine max x 2 / max-20%x2
                              Alzate laterali 4x8
                              Curl bilanciere 3x8
                              Crunch 4x12

                              B
                              Stacco 6x3
                              Panca prog massimale
                              Squat prog tecnica
                              Alzate a 90° 4x12
                              French press 3x8
                              Plank 4x40s

                              Visto che ora faccio ABA BAB, le trazioni le alleno solo nella scheda A oppure nella settimana in cui faccio BAB le alleno con la B?






                              ---------- Post added at 21:17:16 ---------- Previous post was at 16:02:11 ----------

                              Allenamento di oggi:

                              Squat -6x2@(40-45-50-55-60-65) + 8x2@60kg
                              Panca 7x5@40kg
                              Trazioni 10x2
                              Alzate laterali 4x8
                              Curl bilanciere 3x8
                              Crunch 4x12

                              Spot (ma anche Pesca se vuoi intervenire!) dici che devo diminuire le serie e aumentare i pesi?

                              Intanto posto il video dello Squat. Più tardi o domani la panca! Lo stacco lo filmo mercoledì insieme al Box Squat.



                              Ecco anche la panca. Non mi piace. L'arco è troppo poco accentuato vero? Un po' c'è perchè i lombari non toccano la panca, ma è poco.

                              Last edited by Syn; 17-01-2011, 22:56:04.
                              Il mio diario!
                              In cerca di consigli!

                              Originariamente Scritto da Manx
                              trazioni e lat machine non sono affatto la stessa cosa, siamo ai livelli di panino col pecorino e fare sesso con una donna a pecora...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎