A puro fine di confronto, per gli esami interamente orali, che metodo di studio adottavate? Io ad esempio leggo un centinaio di pagine, sottolineo, e poi faccio riassunti.
Per gli studenti (anche ex) universitari
Collapse
X
-
io prima davo una sgrossata a tutto per capire grossomodo dall inizio alla fine. Poi andavo di fino e svisceravo meglio i topics. Si, facevo anche io qualche appuntino ma disolito seguivo direttamente gl appunti presi a lezione (va beh io facevo ing)
-
-
Essenzialmente gli stessi dello scritto.
Al massimo se la materia mi interessa particolarmente magari amplio un po' anche le letture con libri/articoli fuori dal programma così da essere in grado di portare avanti il discorso autonomamente nel caso in cui il prof preferisse lasciarmi parlare più a lungo.Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
dedico molto più attenzione rispetto ad un esame scritto...quando c'è l'orale per me la prima cosa da fare è avere i concetti ben ordinati in testa...in modo che quando siamo interpellati riusciamo a rispondere senza fare : "eee...ehmm...mm..." quindi ripeto a iosa molte volte dopo aver ben capito i concetti...e molto importatente sviscerere bene l'argomento...capire cosa abbiamo davanti e ridirlo a parole nostre, inolte suo lo studio memonico a pappagallo solo x qualche breve definizione e per formule o cose simile...
per quanto riguarda riassunti ecc...è più forte di me... lo considero uno spreco di tempo..mai fatti
Commenta
-
-
Va beh... ma il metodo dipende sopratutto dalla facoltà, se umanistica o scientifica: se, per esempio, l'esame è qualche flavour di analisi matematica non è che puoi fare "riassunti".Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza MessaggioA puro fine di confronto, per gli esami interamente orali, che metodo di studio adottavate? Io ad esempio leggo un centinaio di pagine, sottolineo, e poi faccio riassunti.
Commenta
-
-
Studiando giurisprudenza, mi trovo studiando la disciplina da manuali, compendi o appunti, dopo averli letti e sottolineati per avere una conoscenza spannometrica, per poi rifarla bene dal codice un po' di volte...
Uno o due giorni prima dell'esame cerco di ripetere per far chiarezza ed eliminare i fastidiosi "ehmmm"
Commenta
-
-
ma sai che secondo me è una cosa tremendamente diseducativa, in particolare per uno che studia economia.Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggiodipende dalla materia.
Cmq io ho avuto solo un orale in tutta la mia carriera
tutti sti quiz e paper disabituano la gente a scrivere e a parlare
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggiodipende dalla materia.
Cmq io ho avuto solo un orale in tutta la mia carriera
Cos'hai studiato?
Commenta
-
-
Ho usato i riassuntini nelle volte in cui il tempo per preparare un esame era veramente alto.
Altrimenti nessuna tecnica: leggo e memorizzo velocemente da sempre. Ho una memoria visiva molto buona per fortuna.
E ad ingegneria la memoria fotografica serve. Se hai fatto bene analisi e ti trovi a memorizzare bene le formule degli esami successivi, spiegarle è abbastanza logico.
Originariamente Scritto da BlandhiFischia, niente male
Commenta
-
-
ho fatto riassunti pochissime volte, molto spesso mi affido allo studio di gruppo ove possibile, non mi piace studiare da solo e il semplice ascoltare e schematizzare (spessissimo non compro proprio i libri
) mi permette di ottenere buoni risultati con uno sforzo minimo. Non è così per tutti però, credo di avere una memoria uditivo-verbale particolarmente sviluppata penalizzata da una scarsa voglia di mettermi sui libri, anche perché la quantità di esami inutili è elevata (non solo nella mia facoltà, fuori dai confini italiani la quantità di esami teorici/test è ridicola se confrontata con quella delle università italiane).
Commenta
-
-
non avevo dubbi che fossi meglio di noi comuni mortali anche quiOriginariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggioho fatto riassunti pochissime volte, molto spesso mi affido allo studio di gruppo ove possibile, non mi piace studiare da solo e il semplice ascoltare e schematizzare (spessissimo non compro proprio i libri
) mi permette di ottenere buoni risultati con uno sforzo minimo. Non è così per tutti però, credo di avere una memoria uditivo-verbale particolarmente sviluppata penalizzata da una scarsa voglia di mettermi sui libri, anche perché la quantità di esami inutili è elevata (non solo nella mia facoltà, fuori dai confini italiani la quantità di esami teorici/test è ridicola se confrontata con quella delle università italiane).
onore a te
Commenta
-
Commenta