Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Libro costruzione allenamento - consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Libro costruzione allenamento - consigli

    Ho letto la discussione sui libri fitness e bb, ma non saprei su che testo buttarmi, perchè molti sono adatti ad atleti con anni di esperienza alle spalle e geneticamente portati al bb.

    Cerco un testo introduttivo che mi permetta di cominciare a capire come organizzare i miei allenamenti, senza dovermi sempre affidare a persone che ne sanno di più (da qualche parte avranno pure imparato ). Un testo che esponga le varie metodologie di allenamento con esempi pratici e applicabili anche dai comuni mortali

    #2
    In quel thread ci sono diversi testi orientati a principianti. Ti riporto questi:








    Dovresti poi fare una ulteriore ricerca in internet o contattare personalmente chi li ha segnalati (puoi usare gli strumenti del forum come le rep, o rintracciarli ai contatti forniti).

    Commenta


      #3
      grazie
      Specialmente il 2 e il 3 sembrano interessanti. Vedo se trovo qualche preview in internet e altri pareri.

      Commenta


        #4
        sono riuscito a dare una sbirciata al 3, quello di emilio they: non mi piace troppo ad essere sincero. Già dalla prefazione individua come "pubblico" gli istruttori/proprietari delle palestre che vogliono programmi adatti a chiunque , senza spiegare tanto e senza il rischio che ci si faccia male.

        Insomma...ci ho ritrovato i classici schemi standard. Gli stessi schemi che vorrei abbandonare


        Provo con il secondo libro

        Commenta


          #5
          mi spiace fare il terzo post di fila, ma non volevo aprire una discussione solo per una domanda diretta:
          che ne pensate de "I principi di Poliquin". L'ho sempre evitato perchè molti dicono che Poiliquin tratta individui geneticamente ottimi e che non ha senso leggere i suoi libri sperando di trovare spunti per allenamenti per comuni mortali. Ma è vero?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Mattz Visualizza Messaggio
            mi spiace fare il terzo post di fila, ma non volevo aprire una discussione solo per una domanda diretta:
            che ne pensate de "I principi di Poliquin". L'ho sempre evitato perchè molti dicono che Poiliquin tratta individui geneticamente ottimi e che non ha senso leggere i suoi libri sperando di trovare spunti per allenamenti per comuni mortali. Ma è vero?
            In linea teorica (cioè per chi è interessato alle basi teoriche del bb) è un buon testo per i principianti. Però, nella pratica, le schede proposte soffrono in effetti di un personale concetto di gradualità e progressività. Un principiante "medio" dovrebbe, invece e a mio avviso, partire con una impostazione più "moderata".

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
              In linea teorica (cioè per chi è interessato alle basi teoriche del bb) è un buon testo per i principianti. Però, nella pratica, le schede proposte soffrono in effetti di un personale concetto di gradualità e progressività. Un principiante "medio" dovrebbe, invece e a mio avviso, partire con una impostazione più "moderata".
              insomma sarebbe una lettura interessante...ma poco applicabile, che è quello che cerco però.
              Non riesco proprio a capire da dove dovrei partire. C'è parecchia gente che propone schemi di allenamento, ma nessuno che alla fine sappia consigliare un riferimento valido. Sono convinto che l'esperienza di aver provato sulla propria pelle un'allenamento sia essenziale, ma da qualche parte avranno pur imparato a gestire a grandi linee un allenamento decente.


              Insomma..trovo o libri troppo base, o libri troppo avanzati: nulla di accessibile

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Mattz Visualizza Messaggio
                insomma sarebbe una lettura interessante...ma poco applicabile, che è quello che cerco però.
                Non riesco proprio a capire da dove dovrei partire. C'è parecchia gente che propone schemi di allenamento, ma nessuno che alla fine sappia consigliare un riferimento valido. Sono convinto che l'esperienza di aver provato sulla propria pelle un'allenamento sia essenziale, ma da qualche parte avranno pur imparato a gestire a grandi linee un allenamento decente.


                Insomma..trovo o libri troppo base, o libri troppo avanzati: nulla di accessibile
                Il fatto è che molti di questi testi propongono idee e principi generali (e qui è la parte interessante), ma le schede riportate sono solo prototipi e quasi mai universalmente validi.

                Ciò che devi comprendere è lo spirito che sottintende un certo schema di allenamento e, se ti attrae, riadattarlo al tuo caso, magari con l'aiuto di un esperto che ti conosca.
                L'esperienza, nella gradualità e nella progressività, farà via via il resto.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎