Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Programma: serie e ripetizioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Programma: serie e ripetizioni

    Ciao a tutti,

    pratico arrampicata sportiva e, da ormai 2 anni, anche body building.
    Un prolungato stallo nei progressi (direi da almeno un anno) mi ha spinto negli ultimi mesi a ricontrollare ogni aspetto dell'attivita' sportiva, ed in particolare sono a chiedervi consiglio sul programma di allenamento. *

    Sebbene non ricerchi un grande aumento di massa, la pratica di body building rimane per me molto importante: mi permette di irrubustire tutti i muscoli del corpo ed e' un'ottima attivita' complementare all'arrampicata, soprattutto per lo sviluppo della forza.

    Sono senza dubbio un hardgainer (struttura esile, arti lunghi e sottili, difficolta' a crescere in massa), per cui mi alleno in palestra solo 2 volte a settimana, e con un programma abbreviato tipico della filosofia BIIO.
    Gli altri giorni della settimana non sono completamente a "riposo": per 2 volte pratico 30-60 min di allenamento in arrampicata su parete artificiale e, spesso, i weekend mi arrampico su roccia.

    Purtroppo ho escluso nel programma lo Squat (sebbene di primaria importanza nel BB) per problemi alle ginocchia e alla bassa schiena.
    Le gambe le alleno esclusivamente con la corsa e in montagna.

    Per la mia attivita' sportiva principale, l'arrampicata sportiva, i muscoli piu' importanti sono i dorsali, ed e' a questo gruppo che nel mio programma concedo maggior attenzione.

    GIORNO A:

    Dorsali:
    Trazioni alla sbarra con carico massimo 2 x 3
    Trazioni alla sbarra corpo libero 2 x max
    Rematore (con manubrio) 2 x 10

    Bicipiti:
    Curl con bilanciere 2 x 8

    Addominali laterali:
    Side Band 2 x 10

    GIORNO B:

    Pettorali:
    Panca piana 2 x 8

    Spalle (Deltoidi + Trapezio):
    Lento avanti 2 x 6

    Tricipiti:
    Parallele con carico 2 x 8

    Retto degli addominali:
    Crunch 2 x 15

    Il parere che in particolare vi chiedo e' sul numero di SERIE e di ripetizioni (ad esempio, non sono sicuro che solo due serie per i pettorali possano essere completamente allenanti, seppur per un hardgainer come me).

    Qualsiasi altro consiglio, sia sugli esercizi, sia sulle modalita' di allenento e' ben accetto. :-)

    Vi ringrazio in anticipo!

    * PS: seguo un dieta leggermente iperproteica e, in linea di massima, mi affido ai punti principali della filosofia di Stuart McRoberts sull'allenamento breve, intenso e infrequente.

    A presto,
    Trilobit.

    #2
    Re: Programma: serie e ripetizioni

    Originally posted by trilobit
    Ciao a tutti,

    pratico arrampicata sportiva e, da ormai 2 anni, anche body building.
    Un prolungato stallo nei progressi (direi da almeno un anno) mi ha spinto negli ultimi mesi a ricontrollare ogni aspetto dell'attivita' sportiva, ed in particolare sono a chiedervi consiglio sul programma di allenamento. *

    Sebbene non ricerchi un grande aumento di massa, la pratica di body building rimane per me molto importante: mi permette di irrubustire tutti i muscoli del corpo ed e' un'ottima attivita' complementare all'arrampicata, soprattutto per lo sviluppo della forza.

    Sono senza dubbio un hardgainer (struttura esile, arti lunghi e sottili, difficolta' a crescere in massa), per cui mi alleno in palestra solo 2 volte a settimana, e con un programma abbreviato tipico della filosofia BIIO.
    Gli altri giorni della settimana non sono completamente a "riposo": per 2 volte pratico 30-60 min di allenamento in arrampicata su parete artificiale e, spesso, i weekend mi arrampico su roccia.

    Purtroppo ho escluso nel programma lo Squat (sebbene di primaria importanza nel BB) per problemi alle ginocchia e alla bassa schiena.
    Le gambe le alleno esclusivamente con la corsa e in montagna.

    Per la mia attivita' sportiva principale, l'arrampicata sportiva, i muscoli piu' importanti sono i dorsali, ed e' a questo gruppo che nel mio programma concedo maggior attenzione.

    GIORNO A:

    Dorsali:
    Trazioni alla sbarra con carico massimo 2 x 3
    Trazioni alla sbarra corpo libero 2 x max
    Rematore (con manubrio) 2 x 10

    Bicipiti:
    Curl con bilanciere 2 x 8

    Addominali laterali:
    Side Band 2 x 10

    GIORNO B:

    Pettorali:
    Panca piana 2 x 8

    Spalle (Deltoidi + Trapezio):
    Lento avanti 2 x 6

    Tricipiti:
    Parallele con carico 2 x 8

    Retto degli addominali:
    Crunch 2 x 15

    Il parere che in particolare vi chiedo e' sul numero di SERIE e di ripetizioni (ad esempio, non sono sicuro che solo due serie per i pettorali possano essere completamente allenanti, seppur per un hardgainer come me).

    Qualsiasi altro consiglio, sia sugli esercizi, sia sulle modalita' di allenento e' ben accetto. :-)

    Vi ringrazio in anticipo!

    * PS: seguo un dieta leggermente iperproteica e, in linea di massima, mi affido ai punti principali della filosofia di Stuart McRoberts sull'allenamento breve, intenso e infrequente.

    A presto,
    Trilobit.
    Ciao, sono Valerio. Il tuo allenamento su grandi linee è buono. Obiettivamente il lavoro di gambe per te è superfluo. Per fare arrampicate bisogna avere il dorso di uno scoiattolo e le gambe della mia figlioccia di 9 anni. Devi salire in alto e pesare poco? Lo stesso problema (però in ambiente diverso) ce l'hanno i nuotatori. Se vuoi fare un po' di leg extension e leg curl e polpacci non ti toglie niente.

    Nel primo giorno fai tricipiti e non bicipiti (in questo caso, risparmierai tempo e ti spiegherò come e lavorerai meglio le braccia)

    I giorno:
    A1) Trazioni supinate (palmi verso il viso) con il mento che supera la sbarra, 4 x 3 (solo ultima serie al massimo), tempo 321 (3"a scendere, 2" di pausa sotto e 1" di risalita), pausa 120";
    A2) tricipiti parallele 2 x 6, tempo 30X, pausa 120" dopo 2 serie per il retto addominale
    B1) Rematore ad un braccio con portata al collo, 2 x 10- 12 (stesso carico e nell'ultima serie arrivare ad un rp dal cedimento), tempo 322, pausa 0";
    B2) alzate laterali (busto inclinato in avanti), 2 x 10- 12, pausa 120"
    C1) Esercizio per gli extrarotatori, 2 x 8, tempo 222, pausa 60";
    C2) esercizio per gli avambracci 2 x 8, tempo 202, pausa 60"
    Ogni 6 allenamenti cambiare esercizio

    Fare nel riscaldamento 1- 2 serie leggere per gli extrarotatori.

    II giorno:
    A1) Panca inclinata, 3 x 8- 10 (mai al cedimento), tempo 311, pausa 90";
    A2) Esercizio per i bicipiti brachiali (mai a cedimento), 3 x 10- 12, tempo 311, pausa 90";
    B1) Esercizio per i brachioradiali 2 x 8 (mai a cedimento), tempo 311, pausa 60";
    B2) esercizio per gli addominali obliqui 2 x 15, pausa 60"
    C) Esercizio per la presa 2 serie di 40- 70" ciascuna, pausa 60".

    In questo allenamento prima della panca fare 1- 2 serie leggere per gli extrarotatori

    La settimana successiva cambia così l'esercizio per le trazioni:
    2 x 2 (stesse modalità) + 2 x 4- 6, tempo 404 (organizzati da te il protocollo). Fai una settimana in un modo e una settimana nell'altra. Questo per non più di 8 settimane.
    Un saluto,
    Valerio

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎