Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Programma: serie e ripetizioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Programma: serie e ripetizioni

    Ciao a tutti,

    pratico arrampicata sportiva e, da ormai 2 anni, anche body building.
    Un prolungato stallo nei progressi (direi da almeno un anno) mi ha spinto negli ultimi mesi a ricontrollare ogni aspetto dell'attivita' sportiva, ed in particolare sono a chiedervi consiglio sul programma di allenamento. *

    Sebbene non ricerchi un grande aumento di massa, la pratica di body building rimane per me molto importante: mi permette di irrubustire tutti i muscoli del corpo ed e' un'ottima attivita' complementare all'arrampicata, soprattutto per lo sviluppo della forza.

    Sono senza dubbio un hardgainer (struttura esile, arti lunghi e sottili, difficolta' a crescere in massa), per cui mi alleno in palestra solo 2 volte a settimana, e con un programma abbreviato tipico della filosofia BIIO.
    Gli altri giorni della settimana non sono completamente a "riposo": per 2 volte pratico 30-60 min di allenamento in arrampicata su parete artificiale e, spesso, i weekend mi arrampico su roccia.

    Purtroppo ho escluso nel programma lo Squat (sebbene di primaria importanza nel BB) per problemi alle ginocchia e alla bassa schiena.
    Le gambe le alleno esclusivamente con la corsa e in montagna.

    Per la mia attivita' sportiva principale, l'arrampicata sportiva, i muscoli piu' importanti sono i dorsali, ed e' a questo gruppo che nel mio programma concedo maggior attenzione.

    GIORNO A:

    Dorsali:
    Trazioni alla sbarra con carico massimo 2 x 3
    Trazioni alla sbarra corpo libero 2 x max
    Rematore (con manubrio) 2 x 10

    Bicipiti:
    Curl con bilanciere 2 x 8

    Addominali laterali:
    Side Band 2 x 10

    GIORNO B:

    Pettorali:
    Panca piana 2 x 8

    Spalle (Deltoidi + Trapezio):
    Lento avanti 2 x 6

    Tricipiti:
    Parallele con carico 2 x 8