Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    E’ una questione molto importante, bisogna tornarci con calma e attenzione e appena posso lo faccio



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      Intanto un concetto elementare, che purtroppo a tanti colleghi non e’ chiaro: risulta fallimentare mettere le proprie aspettative in quelle altrui.
      Il Culturismo e’ una disciplina che si estrinseca a vari livelli, di conseguenza la prima cosa e’ aver chiaro chi si ha davanti quando ci rapportiamo al tema “palestra”.
      Non tutti hanno ambizioni coincidenti con le nostre, di conseguenza il dialogo deve avere come obiettivo un arricchimento.
      Lo dico perche’ quando mi esprimo sul lato tecnico della questione (al di la’ delle chiacchiere, quelle si fanno tanto per), medio sempre piu’ visioni che mi accomunano per il percorso che ho intrapreso fin da ragazzo.
      A me torna molto piu’ utile un disaccordo o un ammonimento, perche’ e’ quello che da la possibilita’ di evilversi.
      Avere relazioni di questo tipo con chiunque, e quindi non supinamente accondiscendenti a priori, serve a tutti.
      Pero’ che si tratti di opinioni argomentate e solide, questo e’ chiaro.
      Era una premessa di base niente di piu’



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
        Intanto un concetto elementare, che purtroppo a tanti colleghi non e’ chiaro: risulta fallimentare mettere le proprie aspettative in quelle altrui.
        Il Culturismo e’ una disciplina che si estrinseca a vari livelli, di conseguenza la prima cosa e’ aver chiaro chi si ha davanti quando ci rapportiamo al tema “palestra”.
        Non tutti hanno ambizioni coincidenti con le nostre, di conseguenza il dialogo deve avere come obiettivo un arricchimento.
        Lo dico perche’ quando mi esprimo sul lato tecnico della questione (al di la’ delle chiacchiere, quelle si fanno tanto per), medio sempre piu’ visioni che mi accomunano per il percorso che ho intrapreso fin da ragazzo.
        A me torna molto piu’ utile un disaccordo o un ammonimento, perche’ e’ quello che da la possibilita’ di evilversi.
        Avere relazioni di questo tipo con chiunque, e quindi non supinamente accondiscendenti a priori, serve a tutti.
        Pero’ che si tratti di opinioni argomentate e solide, questo e’ chiaro.
        Era una premessa di base niente di piu’
        e questo è fondamentale in tutti i campi ...
        sigpic
        GORE - REBUILD THE BODY
        (non so il front , ma il back pare migliorato )


        Citazione:
        Originalmente inviato da leonardoS
        maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
        http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

        Commenta


          Vado a zpingere, prove le Reebok Nano 6, nutro grandi aspettative



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            Allenamento finito, le calzature impiegate in effetti minhanno dato un certo boost prestazionale come prevedibile.
            La serie “di picco” e’ stata di 6 repz con 130kg allo squat, non mi son sentito di ripeterla per cui ho scalato dapprima a 120 e poi a 110 per le 6 o 7 successive che ho fatto.
            Poi Sissy Squat, un paio di lunghi set in stripping.
            Natural Leg curl (target 100 repz, non ho contato i set), e Stacchi Gran Turismo a chiudere (cinque set in grande focus).


            Adesso rileggo il post di Lore e se mi ricordo come mi chiamo provo a dare una mia opinione, invito voartri a fare lo stesso se vi va



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              Originariamente Scritto da LoreFéanor Visualizza Messaggio
              Caro sly, e altri come me qui nel suo regno intrusi, leggo ormai sempre questo diario poiche vi si trovano molti interessanti spunti di riflessione, come ad esempio la discussione sul cheating di jeri. Io ho chuaramente una mia idea anche se ancora mal plasmata al riguardo ma non ho volonta di esporla poiche abbastanza in contrasto con quel che si diceva. Tuttavia, in particolare le righe che ho quotato suscitano in me molte incertezze e dubbi poiche mi sono reso conto dopo averle lette io in alcuni esercizi (panca piana in primis) sia appunto molto impaurito.
              Ma non in realta di farmi male, poiche se ad esempio proprio in panca,non riuscissi a riappoggiare il bilancere ai supporti e rimanessi con un peso per la panca submassimale appoggiato al petto, riuscirei comunque anche senza aiuti a fare rotolare il bilancere sulle gambe quindi appoggiarlo alla panca e alzarmi. Si tratta più di ansia da prestazione.

              Non vi chiedo una soluzione al mio specifico problema, che sarebbe probabilmente psicologica e non tecnica, poiche in realta so benissimo che potrei semplicemente allenarmi con carichi piu tranquilli come ho fatto 2 settimane fa scendendo di 5kg dal target e potendo quindi controllare decisamente meglio il carico, ma al momento ho unaambizione che ammetto essere egocentrica e voglio raggiungere lobiettivo prefissato.
              Se vi va, vi (sly e altri) chiedo invece di scrivere qualche riga ampliando il concetto sopra esposto (da sly)




              Ps : raga ho scritto tutto ricercando strane strutture sintattiche (sn cmq da cell e non ho riletto quindi ci saranno errori XD) per tirare il belino a cla96 che di la mi dava del bimbominkia analfabeta - e aveva ragione ahahah

              Premessa doverosa: e’ necessaria umilta’ (termine stra abusatissimo ma non ne trovo altro piu’ aderente) nei confronti degli esercizi, soprattutto quelli ad alto rischio di macrotrauma acuto.
              Una sorta di rispetto, che va considerato anzitutto verso se stessi, in ottica di autoconservazione.
              Avvicinarsi con spocchia espone a rischi, e qui non e’ sempre e solo questione di eta’ e di esperienza, ma di buon senso.

              Queste due righe sono lo specchio riflesso di que mio post.

              Quando pero’ il timore reverenziale sfocia in ansia, viene in contro il vecchio adagio della fifa.
              Come diceva “qualcuno”, la fifa e’ come il fuoco: se ti avvicini troppo ti brucia, se stai alla giusta distanza ti scalda.
              Senza paura non si va da nessuna parte, ti fa stare al sicuro ma non devi farti sopraffare.

              Esistino tuttavia dei presupposti tecnici che possono aiutarci, prima di tutto il corretto setting.
              Fare esercizi con assistenza e’ importantissimo, sia per limitare eventuali danni che per motivarsi.
              In alternativa, un rack con sbarre di sicurezza, cambia totalmente le carte in tavola. E in meglio.

              La strategia di extrema ratio che ti prefigureresti in caso di cedimento puo’ esserti utile fino ad una certa soglia di carico, dipodiche’ diventerebbe impraticabile.

              Se non ricordo male sei relativamente fresco di Bodybuilding ma hai comunque un background di altre discipline che ti hanno portato a costruire un buon fisico per la tua eta’, quindi saresti da considerare piu’ che un semplice principiante ma praticamente un intermedio sulla buona strada per l’avanzato.

              Non posso darti una soluzione per altro non richiesta a questa tua innegabile perplessita’ (chiamiamola così), se non altro perche’ presumo che al momento tu ti alleni solo e presumibilmente dove non vi e’ un rack.
              Di certo un sovraccarico progressivo, senza cedimento, potra’ farti diventare progressivamente piu’ forte.
              L’obiettivo e’ dissipare ansie, fissare obiettivi (di carico e fisici) a medio e lungo termine, e perseguirli col massimo focus.
              Sembra banale, ma se dedichi 100 all’obiettivo ti resta ZERO per il resto.
              Va AUTOMATIZZATO il concetto che ho provato a esprimerti nelle prime righe: fare le cose mediando sicurezza e voglia di migliorarsi.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                Poi va da se’ che metti sul 22 e trovo Cliffhanger ridoppiato e mi girano le @@



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  Il rack nella palestra in cui vado cè. Ma non lho mai usato per fare panca, un pò perche non mi sembra giusto occuparlo per 30 minuti perche altri potrebbero doverlo usare per fare squat, un pò perche dovrei creare un setting tra sbarre di sicurezza, altezza dei supporti per partire, scelta della panca... insomma non so se ne varrebbe la pena. Credo sarei ad esempio obbligato ad usare una panca molto piu stretta di quella solita dove so per certo mi troverei malissimo perche una scapola potrebbe scivolare... dmn provo a vedere se riesco a mettermi comodo nel rack, e magari psicologicamente inconsciamente i supporti mi faran rendere meglio, vi saprò dire.
                  Pensandoci ancora su ho compreso piu a fondo il mio attuale problema : mi sono proposto una progressione rigidissima, e in pratica se sbaglio una reps tutto un allenamento va a troi3 e con esso la programmazione che è tirata tirata appunto per arrivare allobiettivo entro l'anno. Adesso devo valutare se impuntarmi e tirare avanti in questa situaziine per 3 mesi oppure mettermi lego sotto ai piedi e fare subito un passetto indietro. Caz !

                  A me non piace dire che faccio bb, a me piace allenarmi e poi ben venga se mi si allargano i dorsali o disegnano gli addominali. Faccio sport e mi muovo abbastanza anche al di fuori della palestra. Da adolescente ero parecchio fuori forma e sedentario, sui 16 anni patendo della mia condizione ho iniziato a interessarmi di tutto questo mondo ma con alti e bassi da capogiro... disordini alimentari, volontà ogni mese di ripartire perfetto ma poi bloccarmi dopo 1 giorno (stile cosc. Di zeno per intenderci). Ormai 3 anni fa poi ho lasciato perdere per un po 'tutto' mangiando sempre merd4 e stando a 0 movimento,prendendo parecchia ciccia. lanno scorso gradualmente in estate ho ripreso un po in mano le cose, con decisamente piu maturita e senza la pretesa di puntare subito a fare tutto perfetto. Da gennaio mi alleno regolarmente, e procedo serenamente.

                  Commenta


                    Per chi ha obiettivi di “forza”, far concordare i numeri con l’allenamento e’ prioritario.
                    Per chi ha obiettivi estetici, incarcerarsi in tabelle e’ un freno a mano.
                    Ci sono innumervoli tonalita’ intermedie, quindi ci potranno essere innumerevoli fattori a determinare le preferenze di volta in volta.
                    Non me la sentirei a priori di dire cosa e’ giusto e cosa no, tuttavia a livello personale ho visto nel tempo tanti cambiamenti...al punto che attualmente nemmeno faccio piu’ alcuni esercizi...e per altri penso solo a “sentirli” invece che caricarci.
                    Fintanto che c’e’ concordanza tra obiettivi e percorso per attuarli, a tratti ci possono anche stare momenti o fasi con piu’ interrogativi che risposte (ansia inclusa, nei limiti del sostenibile).



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      Aperto lo short su eur/usd, cercavo un ingresso e forse anticipandolo l’ho piazzato poco fa.
                      Ieri come dicevi lo ipotizzo sensibile all’area resistiva attuale, in igni caso stop loss in macchina perche’ piu’ in avanti lo vedo ben proiettato molto piu’ su di adesso



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        A proposito di programmi ed "autoregolazione":Sly visto che mi era piaciuto ho rifatto il triset dell'altra settimana(post sette serie di panca 30 alla smith a cedimento). Avevo previsto di fare 4 set, mi son fermato al 3o perché è venuto fuori un 7+3+3 [emoji23], allora son passato alla chest press orizzontale, set in progressione fino a selezionare il peso per arrivare al cedimento su 8 reps(90kg), 2x8/7...bella sessione, per essere la seconda della settimana. Son seguite le gambe(quads) e polpacci con serie da 100 in rest pause. Prossima settimana nuovo programma partendo con un volume più basso.
                        http://www.bodyweb.com/threads/421447-Diario-Di-Greg Essere il meglio di me stesso!

                        Commenta


                          Bene punta a mettere piu’ peso in sicurezza per diventare piu’ gruoss che puoi, senza farti male



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            È il mio obbiettivo[emoji2]
                            dalla prossima si torna "basic" senza set composti e tut scritti...si scala il volume e la frequenza , cercando di recuperare, anche perché ormai in molti esercizi non riesco a migliorare a livello di carico,poi sono abbastanza nervoso, dormo poco e a tratti la notte, ma il programma mi piace e quibdi in palestra vado ancora volentieri [emoji23]anche se prima delle sessioni smoccolo[emoji1787][emoji16][emoji23]
                            Last edited by Greg999; 20-09-2018, 21:20:40.
                            http://www.bodyweb.com/threads/421447-Diario-Di-Greg Essere il meglio di me stesso!

                            Commenta


                              Notizie, recensioni, guide all'acquisto e approfondimenti per tutti gli appassionati di computer, smartphone, videogiochi, film, serie tv, gadget e non solo


                              Anche ai grossi fan capire chi comanda



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                Morgan Stanley e’ per una quota importante cinese, tra l’altro



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎