Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Golosone Visualizza Messaggio
    Provo a dare il mio contributo, ma non voglio "scavalcare" Sly (specialmente ne suo diario).
    Piccola premessa: chiaramente tutto dipende dal soggetto in questione.

    Secondo il mio punto di vista quello che dici può essere vero per piccole variazioni caloriche, specialmente mantenendo lo stesso schema (%) dei macro.
    Quando la variazione calorica supera il 10% (in più o meno) secondo me la variazione di peso avviene eccome. Probabilmente non lo noterai subito, ci sarà un periodo di buffer più o meno lungo, in cui il trend rimane perfettamente invariato: se il soggetto è in normo, il suo peso non varierà per un periodo X ad esempio. Finito il periodo di buffer (scusa se lo chiamo così ma non so se c'è un termine specfico e più adatto), il trend comincerà a variare perchè il corpo si adegua alla nuova dieta.
    Secondo me è verosimile, inoltre, vedere cambiamenti anche mantenendo le Cal, e cambiando sensibilmente % dei macro. Su di me l'ho provato e verificato; variazioni di peso e allo specchio.

    Attendo curioso l'intervento di Sly
    Il cambio drastico di macro rientra nel mio concetto di ricarica golosone

    Per quanto riguarda il tuo aumento del 10%

    Prendiamo una dieta da 3000kcal, aumentiamola di 300kcal da carbo quindi 75g un quantitativo non esagerato ma nemmeno troppo comodo da aggiungere, circa 100g di riso ad esempio

    Ora l'obbiettivo di X è mantenere la dieta sul lungo periodo perché si trova bene ma è consapevole del fatto che necessita di shock mensili, ad esempio, per non stallare

    Se tu gli proponi la tua alternativa X dovrà mangiare di più, e non solo per 1-2 giorni (ricarica) ma per più tempo questo vorrebbe dire cambiare le sue abitudini alimentari, o meglio, semplicemente ingurgitare più cibo, difficile quando si è già in un regime piuttosto ipercalorico

    Quindi preferirebbe uno shock minimo fatto in altra maniera, il tuo è un metodo che per forza di cose riscontrerà il problema poi , se ho ben capito cosa intendi, e quindi si finisce nel loop alzo/abbasso sempre di più

    Io sto cercando dei mini cicli che shockino il metabolismo in modo da non dover cambiare le proprie abitudini alimentari sul lungo periodo
    jack.bodyweb@yahoo.it

    Commenta


      Jack, IMHO hai messo un sacco di carne sul fuoco, hai toccato un sacco di argomenti e casistiche... non conoscendoti non saprei come risponderti, ma fondamentalmente tu chiudi il discorso con un concetto che IMHO è basilare:
      Originariamente Scritto da -Jack- Visualizza Messaggio
      Io sto cercando dei mini cicli che shockino il metabolismo in modo da non dover cambiare le proprie abitudini alimentari sul lungo periodo
      Secondo me, se sul lungo periodo il tuo apporto calorico rimane invariato, invariate le percentuali dei macro, rimarrà invariato il tuo trend di peso AMMESSO CHE tutto il resto anche sia rimasto tale: dispendio energetico, allenamento, sonno, riposo, salute, lavoro...
      Se ho capito bene sei in IPER, e non vuoi variare la dieta perchè ti trovi bene; ma temi uno stallo.
      Io penso che lo stallo arriverà nel momento in cui il tuo peso sarà tale che il nuovo TDEE raggiunto pareggerà il tuo intake.
      C'è poco da fare, siamo macchine, abbiamo un consumo di carburante, e i rifornimenti: se si pareggiano siamo in stallo, altrimenti aumentiamo o perdiamo peso.
      Trovare la quadra che soddisfi i nostri scopi è il difficile e sfidante compito che ci spetta

      Commenta


        No non ci siamo capiti

        So benissimo che per salire scendere di peso è necessario un aumento/diminuzione calorica, io per cambio delle abitudini alimentari, mea culpa non mi sono spiegato nel dettaglio prima, intendo lo schema che seguiamo quindi classica iper a carbo alti, high fat, if, low fat, schemi alimentari se così possiamo chiamarli

        Esempio se io mi trovo bene in iper per crescere pulito ad esempio lo schema, pro fisse, carbo medi, high fat io voglio mantenere questo schema sul lungo periodo (con aumento nel momento dello stallo di kcal ovvio) per questo voglio allo stesso tempo far avere al mio metabolismo degli shock per evitare che si abitui a questo schema che su di me funziona impigrendosi

        Ad ogni modo golosone con il tuo ragionamento che, condivido in parte, si finisce per mangiare sempre di più, una dieta ha dei limiti non posso sforzarmi di mangiare

        Se il mio massimo sono 3500kcal, partito da 2300, ad ogni stallo un aumento poi cosa faccio non cresco più?

        È qui che entrano in gioco gli shock che non ti obbligano a cambiare totalmente approccio, perché il metabolismo è abitudinario e non è che se tu sei a 3000kcal ti fai 2 settimane di if per "scombussolarlo" e torni a 3000kcal non cresci, si è rinnovata la macchina
        jack.bodyweb@yahoo.it

        Commenta


          Jack nel caso che consideri, penso che l'approccio ciclico sia migliore in termini di sostenibilita' sul medio-lungo.
          Sia per la massa che per la definizione.
          Dal mio punto di vista un periodo compreso tra le 6/8 settimane e' quello ideale per valutare un ciclo, sia alimentare che di allenamento.
          Il punto e' che almeno personalmente considero le due cose troppo intimamente legate in relazione all'obiettivo, nel senso che (faccio un esempio banale) per definirsi si puo' agire di volta in volta prevalentemente sul maggior dispendio O sul minor introito.
          Come punto di riferimento assoluto deve essefi sempre lo stato di forma in relazione al proprio apporto calorico medio (su base settimanale, dato che giornalmente non avremo mai indicazioni sufficientemente obiettive.)
          L'approccio ciclico puo' dunque evitare l'esigienza di shock acuti, rientrando in un contesto di medio-lungo in cui la possibilita' di adattarsi si vede sempre piu' spostata in la'.
          Quindi, ricapitolando:

          1)valutare il punto di partenza
          2)avere chiaro l'obiettivo
          3)pianificare le modifiche in un ambito ciclico
          4)pazientare il giusto
          5)valutare in itinere ma non troppo spesso

          Un approccio ciclico include variazioni caloriche settimanali (e giornaliere), non deve avere aspettative di progressione lineare nel breve, DEVE EVITARE CARENZE, va rimesso continuamente in discussione con lo specchio (secondariamente con la bilancia).
          Il fattore tempo e l'aspetto dominano sul resto.

          Lo shock, in quanto tale, dventa sempre meno necessario mano a mano che si comprende la bonta' di un approccio che di suo gia' include variazioni cicliche.
          Di contro, un rischio di approcci piu' lineari come quello che propone Golosone e' proprio quello a cui fa riferimento Jack (rischio non significa pero' certezza, io ad esempio mi ci son trovato sempre bene, finche' e' durato appunto).

          Nello specifico, le variabili da ciclizzare piu' agevolmente sono naturalmente i carboidrati; secondariamente i grassi; in ultimo per quanto concetne i macro le pro (che terrei sempre su livelli sostenuti, almeno almeno i canonico 2g per kg buono).
          La chiave sta nel mantenere buona la propria sensibilita' insulinica, sebbene possano esserci momenti in cui una certa insulino-resistenza non sia malvagia.
          Diete low-carb o chetogeniche prolungate la peggiorano, e questo non e' un bene.
          Teniamone conto, non ci sono ricariche che tengano dopo "troppe" settimane così.
          Si puo' certamente intervenire sul numero dei pasti, frazionando di piu' o paradossalmente anche meno in certi casi.
          Sul versante digiuno...direi che gli approcci a bassissime kcal hanno senso se tenuti qualche giorno (vedi PSMF); sui digiuni intermittenti propriamente intesi (a calorie diciamo standard), sono estremamente comodi, ma non sempre massimizzano i risultati o almeno non per sempre.

          Una ultima cosa secondo me su cui riflettere: esistono aminoacidi essenziali, esistono acidi grassi essenziali..ma non esistono glucidi essenziali (anche per questo intervenire ciclizzando questi secondo me e' piu' coerente con tutto).

          ps: Golosone sono al momento sono stabile sui 180cmx87kg
          Last edited by Sly83; 15-08-2017, 19:44:25.



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            Golosone letto ora il chiarimento bene



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              Sly, HP+7 su 1 metro e 80 è tanta roba... ottimo!

              Originariamente Scritto da -Jack- Visualizza Messaggio
              Ad ogni modo golosone con il tuo ragionamento che, condivido in parte, si finisce per mangiare sempre di più, una dieta ha dei limiti non posso sforzarmi di mangiare

              Se il mio massimo sono 3500kcal, partito da 2300, ad ogni stallo un aumento poi cosa faccio non cresco più?

              È qui che entrano in gioco gli shock che non ti obbligano a cambiare totalmente approccio, perché il metabolismo è abitudinario e non è che se tu sei a 3000kcal ti fai 2 settimane di if per "scombussolarlo" e torni a 3000kcal non cresci, si è rinnovata la macchina
              La prima parte in neretto io tendo a non condividerla: man mano che il tuo peso sale, sale anche il tuo TDEE. Quindi necessiti di un nuovo up calorico, per mettere altra massa. E così via.
              Non ci vedo nulla di strano, e non me ne preoccuperei troppo: ne giro di alcuni mesi e di qualche step-up calorico ti ritroverai ad avere aumentato peso, anche BF: quindi dovrai smettere di mangiare "sempre di più", o ingrassi e basta.

              Scusate se il mio approccio è un troppo semplicistico, ma non avendo skills e conoscenze tanto accurate cerco di ragionare per "grandi linee".

              La seconda parte è un altro capitolo... il timing.
              Onestamente non credo che 2 settimane in IF (8-16) ti possano scombussolare il metabolismo... a patto di tenere immutato TUTTO il resto.
              Però è un tentativo che puoi fare.

              Aggiungo che anche io (su di me) ho visto che un approccio (wo-dieta) comincia a dare effetti dopo 4-6 settimane. Questo intendevo quando parlavo di "buffer"... periodo in cui il corpo non reagisce nonostante lo stimolo è cambiato.

              Commenta


                Alla fine si finisce sempre per dover provare su se stessi e vedere cosa non e cosa funziona

                Sly hai detto che per valutare una "programmazione" servono dalle 6-8 settimane, tempistica che condivido, in termini di efficacia della dieta oltre allo specchio concordi sui classici +\- 0,5kg a settimana?
                jack.bodyweb@yahoo.it

                Commenta


                  Come media direi di si, anche perche' magari c'e' la settimana in cui diventano 0.8/1 e quella in cui sono 0/0.3.
                  Lo specchio comanda ma la legge del buon senso guida.
                  Quando prendo un disco di ghisa in mano mi rendo conto di quanto "pesi".
                  Un disco da 5kg pesa assai...pensiamo all'equivalente in massa grassa che ci portiamo addosso...e a quanto bisogna sudare per toglierlo...specie alla lice delle sparate di certuni.
                  Il grasso va prima mobilitato e poi ossidato, 5 kg di "extra" richiedono tanto tanto tempo.
                  Sia per metterli su di muscolo buono (direi anni e anni e anni), sia per levarli se sono in eccesso (mesi e mesi, anche se sarebbe opportuno non averlo mai un sovraccarico inutile del genere).
                  Quando c'e' ritenzione in eccesso vale un discorso un pochino diverso, quella va e viene in tempi molto piu' rapidi, ma spesso si e' "oltre" con l'adipe e non lo si accetta.
                  Last edited by Sly83; 16-08-2017, 11:46:27.



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    Ps: in generale quando si perde grasso si riduce il volume degli adipociti, i quali aumentano in maniera importante sino all'adolescenza.
                    Una cosa che si riscontra e' che il volume precedentemente occupato da quelle cellule tende inizialmente ad essere preso da acqua, questo e' uno dei motivi per cui l'aspetto generale specie in una fase iniziale del dimagrimento non risulta ancora ottimale (diciamo così).
                    La cosa migliore e' essere stati magri da ragazzi, e continuare a non far cazz@te da adulti.



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      Poi si venga ancora a dire che la BCE ha trazione tedesca...aspettando il 2019... https://www.google.it/amp/www.corrie...52341_amp.html



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        Buongiorno Sly scusa se ti disturbo in vacanza ieri ho fatto eco grafia al bicipite sx ecco la risposta:
                        Log into Facebook to start sharing and connecting with your friends, family, and people you know.

                        Il dottore che me l'ha fatto mi ha anche guardato la spalla e mi ha detto che c'è la presenza di una borsite, io al bicipite ha fatto tempo fa laser e poi tecar dopo un primo miglioramento la situazione è rimasta stabile con dolore in contrazione supinazione/pronazione, mentre la spalla invece la sento stando a riposo migliorare pian piano, lui mi consigliava di fare infiltrazione tu cosa ne pensi? Grazie e buona giornata
                        Originariamente Scritto da Ozn
                        Prima era Stronzo, abbiamo aggiunto la A
                        Originariamente Scritto da ASTRONZO
                        Certo certo mi rendo conto, ma hai fatto la scelta migliore bravissimo


                        Commenta


                          Ciao Tony, la borsite c'e' ma e' lieve, la fase acuta e' evidentemente passata e ora la situazione pare si stia così stabilizzando.
                          Sulle infiltrazioni: dipende da cosa ti infiltrano.
                          Il cortisone ti fa sparire completamente ogni dolore (se ben eseguita), ma ti espone poi a rischi aumentati di danni se non lasci conpletamente il tempo di guarire (parlo di settimane senza sforzi).
                          Di contro l'acido ialuronico (ad alto peso molecolare) lo trovo relativamente piu' sicuro, ma per quanto mi riguarda ho riscontrato i migliori risultati soprattutto nel post-intervento (ma e' buona anche in assenza di chirurgia come metodica).
                          La proloterapia (acqua e glucosio) generalmente e' il compromesso migliore ma bisogna che ci sia un medico vicino che ne esegua un ciclo.
                          Insomma, tutto puo' funzionare ma il denominatore comune e' uno: durante il ciclo infiltravivo NON allenare la parte superiore coinvolgendo quel braccio.
                          Last edited by Sly83; 17-08-2017, 12:43:47.



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                            Poi si venga ancora a dire che la BCE ha trazione tedesca...aspettando il 2019... https://www.google.it/amp/www.corrie...52341_amp.html
                            Qui da me ci sará una specie di tsunami quando Mario se ne andrá
                            Originariamente Scritto da centos
                            mangio e bevo e faccio schifo


                            Per ricorsi amministrativi e legali
                            http://www.supremecourt.mn/home

                            sigpic

                            Commenta


                              Ozn sei a Francoforte leggo?
                              Dopo un olandese, un francese e Draghi e' altamente probabile una presidenza germanica, dai caratteri sicuramente differenti da quelli che hanno caratterizzato questi ultimi anni.
                              Probabilmente non ci si e' accorti che la Bamca Centrale e' stata il vero contrappeso politico in questa Unione, e noi come Italia avremmo dovuto sfruttarne in maniera ben diversa l'operato (invece che galleggiare travolti dagli eventi).
                              La verita' e' che Draghi, con quello statuto e quelle regole in BCE, non avrebbe potuto fare nulla di "meglio".



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                                Ozn sei a Francoforte leggo?
                                Dopo un olandese, un francese e Draghi e' altamente probabile una presidenza germanica, dai caratteri sicuramente differenti da quelli che hanno caratterizzato questi ultimi anni.
                                Probabilmente non ci si e' accorti che la Bamca Centrale e' stata il vero contrappeso politico in questa Unione, e noi come Italia avremmo dovuto sfruttarne in maniera ben diversa l'operato (invece che galleggiare travolti dagli eventi).
                                La verita' e' che Draghi, con quello statuto e quelle regole in BCE, non avrebbe potuto fare nulla di "meglio".
                                Io lavoro per la BCE, attualmente per il direttore della divisione Comunicazione, che é il portavoce di Draghi.
                                Quando cambierá lui probabilmente cambierá anche lei e ci sará un reshuffle totale . Calcolando quando é giá tedesco questo ambiente non vedo proprio l'ora di averne uno come presidente
                                Originariamente Scritto da centos
                                mangio e bevo e faccio schifo


                                Per ricorsi amministrativi e legali
                                http://www.supremecourt.mn/home

                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎