Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Greg999 Visualizza Messaggio
    Sly cosa ne pensi delle dichiarazioni dell'istruttore della mia palestra riguardo la panca piana che "non è detto che si debba addure e deprimere le scapole"...
    io non ho mai prestato attenzione all'adduzione delle scapole .... .... mi rimproverava anche la malefica anima di Ello ....
    sigpic
    GORE - REBUILD THE BODY
    (non so il front , ma il back pare migliorato )


    Citazione:
    Originalmente inviato da leonardoS
    maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
    http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

    Commenta


      Gore son fortune...Io all'inizio nessuno mi aveva detto ciò ed ero fisso infortunato alle spalle...Da quando ho usato tale precauzione non ho avuto più grossi problemai. Infatti ho detto che io lo consiglierei per precauzione ad un principiante che ha le basi per iniziare a fare panca. Ognuno è diverso, c'è chi è più delicato e chi meno...Non a caso sono sempre una busta di piscio io, il mio sport sarebbero i 400mt non le discipline di forza e/o ipertrofia
      http://www.bodyweb.com/threads/421447-Diario-Di-Greg Essere il meglio di me stesso!

      Commenta


        Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
        io non ho mai prestato attenzione all'adduzione delle scapole .... .... mi rimproverava anche la malefica anima di Ello ....
        Io pure prima di farmi male, ma non facendo panca, per colpa di un plantare mi infiammai l'amicron, cmq da quando ci faccio caso sento meglio lavorare sia petto che dorso

        p.s. oggi fatte distensioni con manubri più bande, per il fine movimento sono davvero utile per continuare/mantenere tensione
        Originariamente Scritto da Ozn
        Prima era Stronzo, abbiamo aggiunto la A
        Originariamente Scritto da ASTRONZO
        Certo certo mi rendo conto, ma hai fatto la scelta migliore bravissimo


        Commenta


          Dopo leggo con calma ma intanto riporto tre esempi:

          1) Gore da quando lo conosco non ha mai prestato particolare attenzione a questa cosa, anche vedendogli fare le spinte la tecnica esecutiva e’ sempre stata precisa e senza sbavature, e ha sviluppato un torace che ha ben pochi rivali nel panorama natural (e non solo, credete ammìa..)

          2)un altro atleta che conosco bene e’ Gabriele GS1, un altro Campione il cui curriculum parla di suo, e nel suo caso il passaggio all’assetto “da manuale” e’ servito a cambiare totalmente paradigma riscontrando enormi benefici.

          3)io non posso TECNICAMENTE deprimere le scapole, che sono già’ di loro depresse e abdotte: riesco ad addurle, e tanto basta (anzi da quando ho massificato il centro schiena la panca la percepisco eccellente anche a bilanciere scarico)


          La panca che vedi eseguire da molti PL porta in certi casi ad un’estremizzazione a cui pochi fanno accortezza: di fatto si tende a INVERTIRE la cifosi dorsale, diversi PL che ho consociuto erano tendenzialmente rettilineizzati.

          Nel Bber si trova facilmente, per altri motivi che approfondiremo, un atteggiamento opposto nell’accentuazione della stessa cifosi.


          Per la sicurezza articolare serve equilibrio e di conseguenza spazio, riprendo dopo scusate ho pz



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            Certamente un torace profondo e’ un vantaggio per la panca, così come un torace sottiletta fino a che non si costruisce un pochino di massa intorno non e’ il massimo.
            Ugnuno poi ha la propria specificita’, in generale certamente l’assetto da manuale e’ un’indicazione corretta, ma poi entrano in gioco le variabili individuali, sia di pattern motori/cotrollo che di anatomia/struttura articolare/ adattamenti vari.
            Last edited by Sly83; 22-10-2018, 16:07:41.



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              posso aggiungere come postilla che non le adduco e non mi trovo bene se cerco di farlo per la panca piana o alta
              ma ne trovo utilità e maggiore contrazione nei movimenti di "croci"
              sigpic
              GORE - REBUILD THE BODY
              (non so il front , ma il back pare migliorato )


              Citazione:
              Originalmente inviato da leonardoS
              maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
              http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

              Commenta


                L’angolo omero/torace e’ determinante, piu’ i gomiti stanno su peggio e’, ne risulta una intrarotazione indecente che mal si coniuga col ritmo scapolo-omerale fisiologico



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  Scusa Sly la domanda che può sembrare banale quanto chiarificatrice, come si fa a capire quale esecuzione sia più adatta a noi, così come gli altri esercizi?

                  Commenta


                    E’ adatta a posteriori se la tieni per abbastanza tempo da avere risultati senza dolori.
                    A priori si puo’ tentare di capirlo se abbiamo un occhio esterno.

                    Non serve altro, ovvio che studiarSI come si deve necessiterebbe di conoscenze di base ma alla fine ci arriva il buon senso prima del resto.

                    Osservarsi, guardarsi e con onesta’ mettere insieme i pezzi



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      L’equilibrio globale e’ dato dalla sommatoria di innumerevoli fattori, quindi stilare una scheda senza squilibri e’ gia’ un buon passo avanti, se inserita in un programma decente ancora meglio naturalmente



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        Ti posso dire come agisco io sugli esercizi, se vedo che quell'esercizio mi viene naturale e senza dolori, allora capisco che fa per me quell'esecuzione, se sento fastidi o forzature con quell'esecuzione, cerco di correggerle, per me deve essere una cosa quasi naturale, questo è quello che faccio.

                        Commenta


                          20 serie di spinte e 10 serie di tirate non e’ equilibrio ad esempio, così come 3 giorni di spinta e uno di tirata o 100 ripetizioni di spinta e 50 di tirata...giusto per un esempio estremi.
                          Se ci si mettono esecuzioni approssimative ole’...



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Piero9 Visualizza Messaggio
                            Ti posso dire come agisco io sugli esercizi, se vedo che quell'esercizio mi viene naturale e senza dolori, allora capisco che fa per me quell'esecuzione, se sento fastidi o forzature con quell'esecuzione, cerco di correggerle, per me deve essere una cosa quasi naturale, questo è quello che faccio.
                            e’ gia’ un buon inizio, poi andando avanti capisci se quella comodita’ e’ sana o no (nel secondo caso e’ un problema che emerge anche con la gestione del sovraccarico)



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                              e’ gia’ un buon inizio, poi andando avanti capisci se quella comodita’ e’ sana o no (nel secondo caso e’ un problema anche di gestione del carico)


                              Sulle spinte non avrei nemmeno bisogno di addurre o deprimere le scapole, perchè il mio torace è molto profondo ed espanso, in passato ho avuto problemi con le spalle, solo perchè sono sceso troppo e la spalla non ha retto sulle spinte, così come abdurre troppo le scapole nei movimenti di schiena, mi provoca fastidi, e così via per tutto il resto, quello che tengo sempre ad occhio e petto in fuori, tutto qui.

                              Commenta


                                In linea di massima da qualche parte bisognera’ pur partire, la personalizzazione e’ l’aspetto chiave anche in ottica esecutiva.
                                Le esecuzioni da manuale vanno bene ma se qualcosa non quadra il motivo e’ da trovare nel soggetto con la sua specificita’.
                                Io le scapole non posso deprimerle oltre un minimissimo, piu’ di così
                                Last edited by Sly83; 22-10-2018, 16:43:24.



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎