Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Le c@zz0 di favole dell'hardgayner che per anni hanno intortato ragazzi con talenti potenziali sottoallenati nella testa dalle castronerie dei vari guru del breve e infrequente come dogma assoluto....bah.....nel mio piccolo ho messo muscoli dopo i 30 anni all'acqua di rose solo perche' avevo arretrati nei 10 precedenti, e ogni giorno che passa penso a cosa sarebbe stato se avessi iniziato subito a pensare solo ai muscoli invece che a tirare il niente (col risultato, ribadisco, che non avevo ne' l'uno ne' l'altro fisico)
    E lo dico al netto del fatto che per carita' risultati ne ho avuti nel tempo, ma sempre al di sotto di quel che potevo esprimere.
    Chiuso lo sfogo



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
      Io consiglio sempre per l'autotrattamento la pallina da tennis e le applicazioni calde. Contro un muro, in piedi, frapporre fra le zone dolenti e il muro stesso la pallina ed esercitare una pressione progressivamente piu' profonda ogni 20/30", quando si trovano le zone contratte ce ne accorgiamo :-D le tratterei a distanza di tempo non troppo ravvicinata, in quanto potrebbero irritarsi ulteriormente.
      Personalmente aspetto almeno un giorno dalla comparsa dei sintomi, perche' in molti casi passa da se'.
      In generale su tutti ci sono punti fra le scapole "che fan saltare" :-D
      Caldo e palletta da tennis o, al bisogno, trattamento manuale da mano esperta tenendo conto che non sempre si risolve in una singola seduta tutto

      Rivedere esecuzioni, e ricordarsi che siamo un sistema, quindi ogni sintomo e' figlio di disfunzioni a valle e/o a monte da valutare. Trattare il solo sintomo non e' sempre risolutivo.
      sono tra quei tipi di contratture che se non trattate subito vanno a cronicizzare? o si risolvono cmq abbastanza bene?
      UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

      ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

      DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

      MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)



      Commenta


        Per esperienza ti dico che cronicizzano per un motivo semplicissimo: non si toglie la causa che le determina, e questa e' purtroppo la norma (anche perche' la causa stessa il soggetto non sempre puo' capirla da se').
        Quando dicevo che "passa da sola" mi riferivo al dolore acutissimo ;-)



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
          Workout lampo causa sopraggiunti impegni dell'ultim'ora:

          Trazioni suine libere: 50 colpi
          Serve una partner o si possono fare da soli? Non conosco l'esercizio
          Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

          Commenta


            Dipende, in ogni caso e' un esercizio senza olio di palma


            Ultima settimana pre-vacanze, arrivano giuste giuste.
            Presumibilmente i wo saranno 4, due per il lower e due per l'upper.
            In villeggiatura penso portero' la sbarra per le trazioni, le maniglie per i push up, il gilettino zavorrato e gli elastici.
            Quest'anno coi workout non sono mai arrivato stremato (tenete conto che sono stato mesi fermo per problemi), ma a livello lavorativo, che comunque il fisico e la testa me li impegnano "non poco" e' stato ben piu' intenso.
            Da settembre ripartiro' a pieno regime vedendo se sara' fattibile iniziare un tiraggio invernale in vista della primavera. Chissa'.



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              Wo di oggi analogo al precedente ma piu' serio:

              Chin up +20kg target 30 reps
              Push up +5 kg su quadra bar con Fat Gripz™ target 50 reps

              avendo disboscato i muscoli appaiono sotto ben altra luce.

              Versante Trading positivo, per ora nuoto tra gli squali.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                Ragazzi ultimamente leggo spesso anzi troppissimo spesso che gli esercizi cosiddetti di isolamento servano a sfinire completamente il muscolo.
                Soffermiamoci sul muscolo target a prescindere dall'esaurimento concentrico senza tecniche aggiuntive (poniamo il cedimento tecnico come il momento in cui la velocita' d'esecuzione precipita irreversibilmente).
                Un esercizio di croci con manubri puo' spremere al massimo un pettorale?
                No.
                Praticamente anzi MAI.
                Il motivo e' tanto banale quanto idiota: se arrivo a morire con le croci, nessuno mi impedisce di invertire il movimento e proseguire spingendo com quegli stessi manubri.
                L'aiuto dei tricipiti ci fa capire quanto ancora per il petto "ce ne fosse".
                Un esercizio "di isolamento" nell'ambito di una serie composta risulta un ottimo e funzionale pre-simil-esaurimento.
                E' necessario sempre e comunque sfinire il muscolo per favorire l'innesco dei processi adattivi? Forse si, forse no...molto probabilmente a periodi SI.
                Un compound set con pre-affaticamento e' utile allo scopo? Si.
                E' obbligatorio? No.
                Un esercizio di isolamento in quanto tale permette di spremere al massimo un muscolo? No.
                Quindi sono esercizi inutili? La risposta sarebbe SI se rispondessimo Si, sempre e comunque, alla domanda sulla necessita' di stremare un muscolo a prescindere per farlo crescere.
                Ma dato che siamo persone intelligienti, prima che pragmatiche, sapremo contestualizzare gli esercizi.
                L'importante e' non cedere al fraintendimento concettuale di considerare adatti ad un certo scopo movimenti che aiutano in altro.
                Last edited by Sly83; 31-07-2017, 22:50:58.



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  Interessante come al solito Sly. In effetti si legge spesso del lasciare un esercizio di cosiddetto isolamento come colpo di grazia finale, ma il tuo discorso regge nel controbattere questo punto. Io che ho letto qualcosina di Meadow e del suo Mountain dog training mi ritrovo a inserire certi esercizi più verso l'inizio dell'allenamento, per portare sangue nelle zone che mi interessano diciamo, anche senza usare compound set.
                  Nel tuo allenamento attuale da quel che ho visto utilizzi pochi esercizi escludendo del tutto quelli di isolamento. Immagino che in altri periodi ti ritrovi anche tu a fare allenamenti con impostazioni più classiche rispetto a quello presente che è molto particolare. In quei casi hai qualche preferenza nelle tipologie di esercizi con cui terminare l'allenamento? Io vario molto, ma in linea generale scelgo un esercizio in cui ho particolare feeling a livello di propriocezione e che mi piace anche a livello mentale; dato che a fine allenamento sono cotto di fisico e di testa per trovare l'energie e dare il massimo ho bisogno di qualcosa che so di eseguire bene e che ho anche voglia di fare, in modo da essere predisposto al meglio. Giusto per fare un paio di esempi su esercizi molto diversi, nel petto adoro le dip, nel dorso la lat commando. Il primo è un esercizio che lavora tutto il torace e tricipiti, non è proprio di isolamento, però lavora molto in allungamento e mi piace, lo trovo ottimo in chiusura. La lat commando non è invece uno di quegli esercizi imprescindibili degli allenamenti per il dorso, ma un'esecuzione controllata con magari anche un fermo mi sembra che mi faccia "stretchare" al meglio la schiena e al contempo spremere bene le ultime energie dei dorsali. Credo quindi che nel corso dell'allenamento sia giustissimo anche fare esercizi che non amiamo ma che sappiamo che ci servano, ma che nel chiudere la sessione aiuti scegliere non solo con la testa ma anche "con il cuore". Scegliere qualcosa che oltre a servire ci diverta può aiutare a dare davvero il 100%. Scusa lo sproloquio.

                  Commenta


                    Sono molto d'accordo Venk, molto.
                    Meadow e' un tecnico che sa decisamente quello che propone, e questo gia' di suo e' un merito.
                    Tanti dicono quello che sanno, e dicono quello che pensano.
                    Pochi sanno quello che dicono, e pensano a quello che dicono.

                    L'esempio delle croci non l'avevo messo a caso, dato che si presta molto bene alla tecnica del compound set con pre-affaticamento.
                    Una leg extension dal canto suo gia' sarebbe ottima in un compound ad esempio con una pressa, pur perdendosi il vantaggio di non dover cambiare postazione.
                    Discorso analogo la french press e le spinte a presa stretta.
                    Personalmene guardo per esigienze logistiche anche l'aspetto meramente pratico: partendo dal presupposto che con le croci non arrivo a soddisfare la richiesta di stress percepito sufficiente per i pettorali, mi viene spontaneo sfruttare il vantaggio meccanico dato dalle spinte con lo stesso setting.
                    Idem french+spinte a presa stretta, l'EZ e' versatilissimo in questo.
                    Lo applico anche in maniera non ortodossa alle tirate al mento+curl, qui e' strano ma credetemi performante.
                    Quando ci sono limitazioni logistiche a questo tipo di tecnica, prediligo lo stripping.
                    Si tratta in ogni caso di tecniche di intensita' applicate alle serie, personalmente ho meno feeling con le tecniche di intesita' applicate alle ripetizioni (peak, slow, x reps...forzate..negative..), in quanto queste ultime mi stressano il snc molto piu' del volume.
                    Applicare ai set l'intensita' permette di superare l'inefficienza neurale che impedisce di sfruttare al meglio le ripetizioni concluse nel singolo esercizio.
                    Come facevo cenno prima non si tratta di tecniche sempre necessarie ne' tantomeno obbligatorie, esistono soggetti molto efficienti che rendono al meglio con il singolo esercizio di cui sopra.
                    Nell'ambito di una programmazione ci sta variare, per periodi circoscritti possono essere contemporaneamente elevati sia volume che intensita', estremizzando i concetti sia sui set che sulle singole ripetizioni.
                    A prescindere da tutto, in ogni caso, ogni ripetizione deve essere di default qualitativa. Questo e' il punto di partenza per il resto, perche' quando vediamo o sentiamo di gente con decine e decine di set per centinaia di ripetizioni a me il dubbio che quelle buone siano solo una parte vien sempre fuori.
                    Se una ripetizione come si deve non basta, cento saranno inutili



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      Che poi in palestra si possono dare tutti gli stimoli che si vogliono, ma l'allenamento e' nel ciclo stimolo-recupero.
                      Se il recupero e' inadeguato, lo stimolo non potra' essere efficace.
                      Per recupero si intende tutto, stress/sonno/alimentazione.
                      Se mancano le condizioni per un buon recupero inutile uccidersi in palestra, mancherebbero presupposti base.
                      A volte uno stimolo circoscritto facilmente recuperabile permette di avere risultati migliori di un programma di mega-workout che pero' non consideri il recupero.
                      Attenzione che questa cosa detta così la diamo spesso per assodata ma riflettendoci bene fa comprendere anche perche' tizio che lavora 10 ore e che si allena meno (relativamente) sta meglio di Caio che si allena un sacco (relativamene) ma fuori magari si fa le stesse 10 ore...
                      Le esigenze della vita reale sono il metronomo che scandiscono e determinano quello che riguarda tempi e modi direttamente collegati allo sviluppo fisico, e ogni giorno e' a se'.
                      Ci sono giornate in cui non confermiamo carichi, in cui sembra di aver fatto passi indietro.
                      Io guarderei al periodo, non tanto al giorno in se' (questo e' anche il motivo per cui tanti si esaltano/abbattono disperdendo energie psicologiche), e asseconderei il tutto spingendo quando ci sono le condizioni e rallentando quando proprio non va'.
                      L'antimartingala in pratica
                      Alla fine si torna sempre lì: il rischio infortunio aumenta al diminuire della concentrazione e della qualita' delle condizioni di trasmissione degli impulsi, e se ci si infortuna i progressi rallentano.
                      Last edited by Sly83; 01-08-2017, 01:58:53.



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        Condivido in toto per il recupero, purtroppo però è un discorso che molti prendono nel senso sbagliato e finiscono per sottoallenarsi per la paura di non recuperare nonostante siano studenti o con un lavoro da ufficio.


                        Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                          Difatti, al netto di tutto, a mio avviso e' piu' probabile sotto-allenarsi che altro.
                          Anche alti volumi possono essere sottoallenanti se inseriti in un contesto di serie futili



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            Fanno fede le serie/ripetizioni di qualita', il resto e' spreco inutile di risorse neurali e metabiliche. Il peggio: sottoallenarsi con l'altissimo volume andando in "esaurimento" neurale, ti trovi secco,riteso. E STANCO!



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              Finito tardi al lavoro, domani wo per le gambe.
                              Trading positivo.



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                Squat molto molto easy, leg extension, leg curl e calf.
                                Tutto al di sotto della soglia di sforzo submassimale diciamo.
                                Doms dall'altro giorno, dove non ho segnalato il mio personal record nelle trazioni suine (10 colpi con 20kg attaccati).
                                Giornata di trading positiva, grazie Signore grazie.



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎