Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Un paio di considerazioni sul workout odierno:

    1) La bridge press e' un esercizio salva-spalle, questo senza ombra di dubbio. Si evitano eccessive tensioni sulle strutture articolari e tendinee in quanto non si estende la scapolo-omerale oltre il dovuto.
    Si mantiene una tensione continua, anche se, come detto, preferisco i kettlebell in quanto hanno una distribuzione particolare del peso che praticamente azzera gli angoli morti.
    L'unica cosa che non mi piace e' la tensione suboccipitale, ma basta non abusarne.

    2) la low bar nello squat e' per me sicuramente una scelta migliore dell'high bar: maggior compattezza, maggior stabilita', migliore profondita'. Carico meglio distribuito su tutti i muscoli dell'arto inferiore. Ma soprattutto, maggiore superficie di appoggio per il bilanciere.
    Bisogna avere l'accortezza di non iperestendere il tronco e di mantenere allineati i polsi, anche stendendo maggiormente gli omeri, appoggiando il bilanciere sotto la spina della scapola e sui rear delts.
    Perche' mi ci trovo meglio? Perche' le mie scapole partono gia' in statica piu' depresse, e la high bar, per quanto mi appoggi sui trapezi alti, tende a stressarmi troppo la cerniera cervico-toracica.

    3)Considero gli shrugs classici un esercizio mediocre per i trapezi, a patto che ci si limiti nella eccentrica lavorando quindi solo nel rom prossimo alla massima concentrica. I fasci alti del trapezio elevano solo qui quel poco che possono la scapola, hanno il compito di ruotarla esternamente (sono fibre orizzontali). Questo nel mio caso e' cruciale perche', come avvennavo, ho gia' trapezi allungati dalle scapole gia' basse "da fermo".

    4) tutti questi mesi di core mi confermano un transfert di sicurezza eccellente nei movimenti base.


    Le sedute tecniche sono preziose, ve le consiglio per capire bene i movimenti specie se nuovi.
    Last edited by Sly83; 28-11-2017, 00:09:19.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      Grande Sly c'è sempre da imparare da te
      Originariamente Scritto da Ozn
      Prima era Stronzo, abbiamo aggiunto la A
      Originariamente Scritto da ASTRONZO
      Certo certo mi rendo conto, ma hai fatto la scelta migliore bravissimo


      Commenta


        Beh diciamo che si tratta di concetti noti, tuttavia sono le variabili soggettive che dovrebbero indirizzare verso gli accorgimenti da adottare nei movimenti ;-)



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
          Comunque ragazzi, una cosa che noto, spesso tra chi si allena da poco (e chi "studia" sui canali YT o i gruppi Facepalm), e' la necessita' di escludere cose ritenute aprioristicamente inutili.
          L'esperienza, accumulata nel tempo, e non solo su di se', permette di capire che tale ricerca di "cose fondamentali" e "cose inutili" e' totalmente fuorviante.
          Ci sono cose che sono utili in certe fasi, meno utili in altre.
          Taluni sperano di applicare sempre la stessa cosa progredendo linearmente.
          Non e' così.
          I principi base a cui attenersi restano quelli (pazienza, costanza, obiettivita').
          Ma di "tecnico", non c'e' un bel nulla di assoluto.
          Spero non ci caschiate mai.
          poi arriva il marketing ed ecco che si creano le fazioni di questo i quel guru.

          Detto ciò sempre lucido nella tua disamina :top:


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
          I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

          Commenta


            Ho doms da testa a piedi alla faccia del tapering



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              Sulle Shrugs avevo la stessa impressione, me l'hai confermata... Bella la bridge press, ma immagino sconsigliata se hai la cervicale

              Commenta


                Sui fasci alti del trapezio mi riservo di scrivere un articolo prossimamente ;-)
                Diciamo che in caso di cervicalgie (dipende dall'eziologia certo), bisogna prestare attenzione ad un sacco di esercizi :-D



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  Discussione EPICA.
                  Correva l'anno 2004..


                  Amici, Con immenso dolore mi sono accorto che ieri sera è andata in onda l'ultima puntata di Zelig. Fino alla prossima stagione con cosa andiamo avanti? Eureka! Una BIIO foto gallery, l'umorismo è garantito :-) X Tozzi: no, non ce la siamo presa per il fatto che ci hai bannati dal forum biio, che quel luogo fosse



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    "La mia personale polemica con Tozzi si è chiusa da tempo, per i suoi scagnozzi virtuali no. Nota bene che li chiamo "virtuali" perchè è esattamente quello che sono, forse hanno un mondo parallelo alla Matrix e lì effettivamente il BIIO funziona. Fai un salto su quel forum e dimmi se non siamo alla follia pura (doppia botta, tripla botta con 35gg di recupero....).

                    Non so te, ma in 35gg recuperi da uno sparo, figuariamoci da un allenamento BIIO.

                    Saluti,


                    Enrico Quaglia"


                    STANDING OVATION



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      Come era la situazione del forum ai tempi tra le due fazioni? 50 e 50 o c'era un'effettiva maggioranza e minoranza? Il biio alla fine morì dinnanzi all'evidenze pratiche?

                      Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                        Dunque all'epoca ci si allenava 3 max 4 volte la settimana, ogni gruppo una volta la settimana, si iniziava dai base e si aggiungeva al bisogno un movimento "semplice".
                        Questa era un'ossatura, da qui poi...ci si sbizzarriva.
                        Quello fu un periodo transitorio, tanti ri-passarono dai metodi abbreviati a quelli classici. A pagina tre riportai la mia esperienza.

                        Rigurgiti mcrobertiani e tozziani erano oramai in fase di assopimento. Ma ancora ci si scornava...



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          Capisco, ci sarà stato da divertirsi in quelle discussioni, in quella che hai linkato è pure intervenuto Tozzi!
                          Quando sono arrivato io un paio d'anni fa la diatriba era tra mono e multi, anche se in realtà era la coda di una lotta iniziata anni prima.
                          Oggi mi sembra che ci sia un minimo di apertura, nel senso che c'è chi fa in un modo e chi in un altro ma senza il bisogno di aprire thread per decretare il metodo giusto (che poi sappiamo che il metodo giusto non esiste)

                          Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                            Io sono stato un BIIO boy!
                            I SUOI goals:
                            -Serie A: 189
                            -Serie B: 6
                            -Super League: 5
                            -Coppa Italia: 13
                            -Chinese FA Cup: 1
                            -Coppa UEFA: 5
                            -Champions League: 13
                            -Nazionale Under 21: 19
                            -Nazionale: 19
                            TOTALE: 270

                            Commenta


                              Venk tu hai esperienza e buon senso.
                              In quegli anni proprio la questione non esisteva, ti dico anzi..io ho ripreso a scrivere dopo tre anni di assenza e sto vedendo in ogni dove sta cosa del "monofrequenza" "multifrequenza" mmah..
                              Ad esempio quella cosa che ti ho fatto fare nelle trazioni per me e' "specializzazione"...non qualcosa di astruso..o su cui star troppo a speculare...mi sembra normale che per migliorare un aspetto bisogna insisterci per periodi circoscritti per poi passare ad altro



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                                Io sono stato un BIIO boy!
                                Io all'inizio facevo UNA SERIE PER ESERCIZIO...con forzate, negative...
                                Ho messo i miei primi kili così, ma avevo una propriocezione rara e in ogni caso non sarebbe cambiato nulla a fare altro. Anzi sarebbe stato pure meglio, dato che neofita e intensita' nella stessa frase non possono proprio starci nel 99% dei casi :-D



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎