Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ci sono disfunzioni “in serie” e “in parallelo”, e queste saltano all’occhio e si prestano meglio a modelli teorici.
    Il punto e’ che sono determinate da problematiche segmentali (pezzetto per pezzetto) che in molti casi riescono ad essere mascherate dalla globalita’ del movimento, quando ben compensato.

    Andare da A a B puo’ essere possibile a prescindere dalla qualita’ esecutiva, e questo fotte l’occhio non esperto così come il praticanete con scarsa propriocezione.
    Prima o poi, se tale percorso e’ stato ben compensato fino ad un attimo prima, potrebbe far venir fuori le magagne.

    Tra un Sintomo e un Segno passa un mondo, quindi quando arriva il dolorino e’ perche’ sono venute meno le possibilita’ di compenso...ma i segni dovevano essere ben presenti anche prima.

    Un problema a monte puo’ dare sintomi a valle per mille mila meccanismi.

    Esecuzioni inadatte e, per estensione, abitudini pessime nella vita quotidiana sono matematicamente predisponendti a danni, a prescndere dai sintomi.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
      https://m.youtube.com/watch?v=UuL_CbusKaE&t=212s




      un mio collega ha ordinato questo aggeggio, se ben impiegato ha tutte le premesse per essere un ottimo strumento.

      Appena gli arriva lo valutero’ su di me poi faro’ sapere, e’ abbastanza intuitivo nell’utilizzo ma ho un paio di dubbi che solo l’utilizzo mi potra’ confermare o confutare.

      Arrivato, provato qualche minuto e confermo qualche piccolo dubbio nella gestione.
      Per me e’ quasi “piccino” (sapete...noi “grossi” scherzo ), bisogna sfruttare qualche leva per ridurre al minimo l’uso delle braccia.
      Ma nel complesso, se ben implementato...e’ eccezionale.
      Il mio collega se ne e’ particolarmente invaghito, disattivati alcuni trigger quasi all’istante



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        A saperlo usare eheheh comunque mi guarderò il video[emoji106]
        Sly come va il recupero di quella "noia" che avevi?
        http://www.bodyweb.com/threads/421447-Diario-Di-Greg Essere il meglio di me stesso!

        Commenta


          Grazie Gregg, le ernie cervicali sono un tantino fastidiosette



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            Domanda: conviene sempre far rispettare il piano scapolare nelle alzate laterali?
            http://www.bodyweb.com/threads/421447-Diario-Di-Greg Essere il meglio di me stesso!

            Commenta


              E’ praticamente l’unico movimento in cui si compie (si dovrebbe compiere..) un pieno movimento sul piano scapolare nel vero senso della parola.

              A parte la panca piana e le dip, le alzate frontali, i plank, le alzate a busto flesso, e pochissimi altri movmenti dove meglio fissarle in qualche modo, scapole lasciamole libere e non rompiamogli le p@lle pliz.


              Oggi intanto workout dopo la pausa forzata, ho stretto i denti e al solito ne e’ uscito un piccolo grande miracolo: ho completato un target di 50 reps a carico fisso cn 30kg nelle dip, e di 50 reps con 20kg nelle trazioni a presa inversa.

              Al peso di 93kg, senza mai scendere sotto le 6 reps quindi (in alcuni set 8/9 sono riuscito a farle).

              Domani rest, qualcosa mi dice che ne avro’ un gran bisogno



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                Appena effettuato il mio primo trattamento di fibrolisi ad una collega.
                Con le dovute misure del caso, l’efficacia e’ straordinaria senza dubbio, ne e’ uscita molto positivamente colpita
                E’ una tecnica totalmente operatore-dipendente, quindi ci va esperienza. Per essere la prima sono contentissimo di quanto ottenuto, senza per giunta provocare troppo dolore



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio

                  Oggi intanto workout dopo la pausa forzata, ho stretto i denti e al solito ne e’ uscito un piccolo grande miracolo: ho completato un target di 50 reps a carico fisso cn 30kg nelle dip, e di 50 reps con 20kg nelle trazioni a presa inversa.

                  Al peso di 93kg, senza mai scendere sotto le 6 reps quindi (in alcuni set 8/9 sono riuscito a farle).
                  Ciao Sly, è da un bel pò che sto leggendo e seguendo avidamente questo tuo diario. è una delle poche sezioni del forum che ritengo molto valida e utile. Non scriverò nulla sul tuo diario perchè non ho l'esperienza/la competenza che avete voi. io leggo e apprendo

                  Però una cosa da chiederti ce l'ho: l'allenamento qua sopra come lo definiresti?
                  in pratica hai fatto dip a carico fisso con rep (ad esempio) 9-7-6-8-7-8-6. in tutto 51 rep.
                  in ottica BB come lo definiresti questo allenamento? carico fisso, rep tra le 6 e le 8, serie finchè la tecnica non di deteriora.. cos'è?
                  lo si potrebbe spalmare anche su altri gruppi e impostarci una scheda per un periodo di allenamento?

                  o è solo una cosa da fare una tantum per variare e "divertirsi" con cose diverse dal solito?

                  grazie!

                  Commenta


                    Fede fino a prova contraria condividere esperienze vale piu’ di qualsiasi altra cosa, quindi a prescindere dal livello.
                    Scrivi quando ti pare

                    Quello del target di rep e’ un mio metodo usuale.

                    Mi pongo un obiettivo, e cerco di stare tra le 6 e le 12 reps, il carico varia se sballo la serie (scarico quando scendo sotto le 6, aumento se sforo le 12).
                    Rientra tra schemi che prevedono autoregolazione, io mediamente punto a fare almeno un centinaio di reps a settimana per schema, variando pero’ il piano.

                    Esempio: un giorno tirata orizzontale e spinta verticale, l’altro tirata verticale e spinta orizzontale.

                    Una cinquantina di rep di tirata e altrettante di spintab un giorno, e le altre 50 e 50 l’altro.

                    Poi spesso vario, impiego piramidali o alterno schemi, ma l’ossatura resta quella.

                    Il volume e i movimenti risultano sempre calibrati, evitando squilibri.
                    Le serie variano e la progressione e’ appunto figlia di autoregolazione.
                    Non voglio infilarmi in % o simili, mi alleno la sera che son gia’ stanco morto quindi l’ultima cosa che potrebbe essere stabile...e’ il massimale

                    Non ha un nome, e’ un mio approccio.



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      L’ultimo mesociclo lo avevo programmato in maniera leggermete dissimile ma dato l’infortunio ho cambiato i piani iniziali.

                      Le tecniche di intensita’ me le riservo per momenti particolari, per ora solo esecuzioni linde.



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        Fede neanche io sono esperto e sono anche una "busta di fave secca", ma Sly è stato sempre disponibile a darmi dritte e consigli
                        http://www.bodyweb.com/threads/421447-Diario-Di-Greg Essere il meglio di me stesso!

                        Commenta


                          Avevo una mezza idea di aprire un thread per avere maggior partecipazione, ma non ho molto tempo e le idee sono ancora un po' confuse e frammentarie.


                          Dico solo che anch'io applico spesso il target reps (magari applicate a ladder o altri programmi dove mi focalizzo su "volume pulito") però ultimamente mi sembra di intuire in maniera sempre più pressante l'importanza delle serie fisse, lineari, voluminose ed intense allo stesso tempo.

                          Mi riferisco ai famosi "5x10" et similia che leggevamo nelle schede degli atleti old school per i fondamentali, e che a lungo si è bollata come "roba per dopati, meglio fare meno reps con più carico!".
                          Il passo da qui ai ramping con due ripetizioni alla volta bufferate è stato purtroppo breve.


                          Ma quando raggiungi certi carichi e una certa capacità di spingersi oltre...imho quel tipo di lavoro lì le sue belle soddisfazioni le porta sul piano ipertrofico...

                          Pareri? Così magari mi schiarisco le idee io in primis
                          Originariamente Scritto da Alberto84
                          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                          Originariamente Scritto da debe
                          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                          Originariamente Scritto da Zbigniew
                          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                          Commenta


                            ok Sly. si capisco che tu lo intenda come un tuo approccio.
                            ma con che fine lo usi? come mantenimento? ipertrofico? forza?
                            forza non direi.. ok che le reps in ogni serie possono essere non altissime, ma andare su un totale di 50-60-70 reps totali non lo vedo molto in ambito forza..

                            in pratica è lo stesso dubbio che ha giampo: il target reps in che ottica si trova? come sfruttarlo?

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Fede-89 Visualizza Messaggio
                              ok Sly. si capisco che tu lo intenda come un tuo approccio.
                              ma con che fine lo usi? come mantenimento? ipertrofico? forza?
                              forza non direi.. ok che le reps in ogni serie possono essere non altissime, ma andare su un totale di 50-60-70 reps totali non lo vedo molto in ambito forza..

                              in pratica è lo stesso dubbio che ha giampo: il target reps in che ottica si trova? come sfruttarlo?
                              Io non ho dubbi a riguardo, ho esposto un pensiero diverso

                              Se posso provare a risponderti io, non ragionare a compartimenti stagni : perché un.programma simile non dovrebbe essere ipertrofico, visto il range di reps (6-12)? E perché non potrebbe essere utile anche in termini di forza, visto che appunto si macina volume e quindi si "apprende" molto sul piano del gesto?
                              Originariamente Scritto da Alberto84
                              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                              Originariamente Scritto da debe
                              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                              Originariamente Scritto da Zbigniew
                              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                              Commenta


                                Ragazzi appena posso rispondo come si deve, per quanto mi riguarda non parto con un metodo pensando a che cosa mi possa fare ottenere: lo tengo abbastanza a lungo da raggiungere qualcosa, in base al quale, a posteriori, valuto a cosa quel metodo si e’ rivelato piu’ utile.

                                Tutto dipende dal momento della propria “carriera” in cui ci si trova.
                                Io mi alleno da tanto, non ho piu’ vantaggi anagrafici ma riesco a capire cosa mi serve.

                                Così facendo posso dire che ho livelli di forza E massa non paragonabili a quelli che avevo facendo lavori teoricamente piu’ specifici. Sia in termini relativi che assoluti.
                                La variabile piu’ pesante e’ il tempo di applicazione del metodo, credetemi se vi va

                                Con calma comunque rispondo, vado da paziente



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎