Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Il primo 2T che ho visto fu quello del 2004, overall Orazio Salvatori e Sarni (fratello) rientrava nei massimi, gareggiava il nostro amico Enzo.
    Spettacolare.

    Ma niente in confronto al 2007, gareggiava anche il nostro mitico Gore...pieno di gente sugli spalti all’inverosimile...strapieno di atleti...
    Pronti via pioveva, ero in auto con Enzo appunto..che nel frattempo aveva perso una lente a contatto..diluviava..sbagliato strada tre volte..

    La gara l’ho vista da sotto il palco parlando col grandissimo Nuccitelli (che tra l’altro scriveva qui sul Badyweb), atmosfera fantastica..
    Last edited by Sly83; 19-02-2018, 19:04:51.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      la tabella Paoli/Neri ... la volontà di Massaroni ... ci mise lo zampino già Fassi...
      le gare erano semplici ... ma sempre gare di Culturismo

      l'idea di mettere un parametro altezza/peso era per il concetto , già 25 anni fa che i BBer stavano diventando troppo grossi, troppo irraggiungibili e meno condivisi.
      in più si cercava un fisico più classico con meno esasperazioni, difatti queste categorie HP avevano le tolleranze in positivo e il loro valore cresceva man mano crescevano i centimetri di altezza dell'atleta
      l'idea ebbe un buon successo, e gli atleti che erano sempre un po più penalizzati oppure più giovani, potevano gareggiare in queste categorie
      tra l'altro in IFBB 20 anni fa le categorie HP e BB hanno seguito in quell'anno percorso comune fino ai regionali ma dagli inter regionali e italiani hanno seguito 2 circuiti differenti dove con l'HP si era unita una competizione di quello che oggi chiamereste una "crew" che eseguiva delle coreografie aerobiche (cosa che tra l'altro mi piacque e parecchio)

      il parametro di giudizio quindi diventava linea e proporzione senza avere grosse pretese sulla muscolarità
      come al solito accade poi, l'uomo è tendenzialmente furbetto, e quindi abbiamo avuto gli atleti puntare a "rientrare" in categoria HP per vincere spingendo ancor piu sulla definizione,
      cosa che ha preso sempre più piede e che ha fatto prediligere in tempi più recenti questo parametro non solo sulla muscolarità ma ormai anche su linea e simmetria !
      se ci si prende la briga di leggere i regolamenti, molti di questi parlano che i volti emaciati, andrebbero penalizzati cosa che regolarmente non accade mai...
      come non viene letto che i parametri più importanti siano linea e simmetria ma anche questo non viene sempre applicato e quanto fai notare la cosa ti senti rispondere "si ma quello che ha vinto è spellato, righe sul cul0. etc...."

      in soldoni quindi preparare una categoria HP è più semplice che prearare una cat BB.....
      per il muscoli ci devi lavorare anni, per tirarti a fondo può bastare un anno di preparazione (anche meno se ci sei un minimo portato)
      quindi abbiamo le categorie pesantissime che si svuotano sempre piu come quelle più leggere ..... mosca (-65kg) vengono eliminati e restano solo in campo internazionale, e i +90 (ora abbiamo anche i +100) sono più rari in quanto il parametro definizione comincia a pesare più dei muscoli anche qui...
      le categorie BB leggere vengono abolite ma si moltiplicano le categorie HP , prima 2 , poi 3 , poi con parametro in negativo sempre più alto (-2, -4 o anche -3, -6 .... ho letto un tentativo di -8 ) e poi abbiamo le Body Evo con un valore non proprio contenuto per le taglie alte...
      le cat BB non aumentano (non potrebbero) ma in compenso gli over che si limitavano a over 40 e over 50 hanno esteso il loro valore a over 60 e over 70 (effettivamente il BB allunga la vita) ma non solo per gli over 40 siamo arriati a 2 o 3 categorie di peso over 40 , per gli over 50 siamo già a 2...
      i giovani Juniores erano under 21 divisi per peso... 70kg, 80kg, +80Kg ... ora sono sopra e sotto gli 80kg ma siamo a under 23 o under 25...
      gli stessi MP ... sono partite in poche categorie, poi sempre più numerose, poi .... cosa accade che si fa i furbi anceh qui per vincere ... ci si ricicla, non si comprende che comunque serve un certo tipo di struttura , viso , etc per fare il MP .... ma si lavora in palestra ... e si torna piu grossi convinti che sia quello che serve .... e cosa accade ancora ? che vi offrono la categoria MP di quelli piu muscolosi...
      e il giovane è anche per gli HP e per i MP anch'essi divisi per categorie.....


      stessa cosa sul lato femminile delle competizioni...

      tutto questo ci ha portato da avere prima 5 campioni nazionali uomo e 2 donne + 2 over e 1 junior al totale attuale di piu di quante ? 60 o 70 categorie agli ultimi italiani ifbb...
      ma cosa abbiamo/avete perso ? le selezioni, cioè le gare locali , per scremare le categorie , perchè in realtà non è che avete piu atleti ma no avete tutti insieme al posto di averli scremati per tempo quando non sono ancora maturi !
      in tutto questo cosa avete guadagnato e perso ? avete guadagnato maggior visibilità? forse ... ma grazie ai social gratis l'avreste avuta a suo tempo con una VITTORIA a un REGIONALE no con il 6° posto al GP pre Italiani.. , avete guadagnato la possibilità di un assoluto per ogni tipologia di categorie, avete guadagnato una bella location con l'albergo... si bella ma non l'avete guadagnata, l'avete PAGATA di tasca VOSTRA ....
      cosa avete perso ? tanti spettatori visti i prezzi esagerati delle competizioni, un bello spettacolo da vedere bene con le gradinate, e non tutti sullo stesso piano come nelle sale congressi, la doccia in gara , l'iscrizione al mattino stesso, la scrematura del pre-gara, la coppa del miglior posatore
      avevate 100 euro per tutte le gare che volete , ora 50 euro all'anno + 50 per ogni gara ...


      tra quello che avete guadagnato e perso,
      avete per le nuove categorie bikini e mp , l'incognita... l'incognita di una gara in cui le giurie avranno dubbi sul vostro fisico e si associeranno i dubbi al vostro volto....e come spesso accade le classifiche non si spiegano ....

      per questo io credo che il BB sia BB
      HP è una deviazione ....
      MP è pur sempre una deviazione ma con un enorme riscontro di successo di atleti paganti
      il Classic, forse oggi, rappresenta quello che è il BB old school, ma già al secondo Mr. Olympia abbiamo visto che le classifiche fanno notare che i giudici non sono già concordi nel giudicarla...

      niente ... sono andato a braccio cercando di spiegare un po e spero di non aver annoiato nessuno ..... se avete domande rispondo volentieri ...
      sigpic
      GORE - REBUILD THE BODY
      (non so il front , ma il back pare migliorato )


      Citazione:
      Originalmente inviato da leonardoS
      maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
      http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

      Commenta


        Bepperrimo ti riporto su altri lidi, avrei voluto votare Lega per Bagnai poi leggo che i probabili candidati primo ministro di Berlusconi sono Draghi o Tajani. Dovesse succedere non ce la farei, a questo punto tanto vale candidare Juncker o Moscovici o direttamente la commissione europea. Rischio la deriva fascista/populista/sessista Casapound.
        Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

        Commenta


          NaturalHardCore purtruppo è anche il mio dubbio, che avevo messo in evidenza qualche pagina fa Peccato perchè la Lega ricopia pari pari la mia linea ideale a livello di manovre economiche da attuare, ma la loro coalizione non la tollero! Silvio e compagnia, ma anche la candidatura di Bossi al Senato(questa se la poteva veramente risparmiare).
          http://www.bodyweb.com/threads/421447-Diario-Di-Greg Essere il meglio di me stesso!

          Commenta


            E' interessantissimo quello che hai scritto Gore...un bel punto di vista fatto di esperienza..

            Onestamente sono al corrente della questione marketing e della sua RIDICOLA esasperazione...
            a proposito, per curiosare... http://www.ainbb.net/Images/moduli/Categorie.pdf ,queste sono le categorie AINBB di quest anno, cè ne per tutti, tutti possono careggiare, prossimo hanno dovrebbero inserire anche la categoria casalinga :/...io stesso 2 mesi fà quando la vidi mi misi a ridere...è palese la ricerca malata di marketing, però è cosi ragazzi, una appassionato ad oggi che fà se vuole gareggiare?
            Last edited by circoloco; 19-02-2018, 20:46:27.
            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
            https://gabrielelangiu.it/

            INSTAGRAM:
            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

            Commenta


              Post bello denso More’...sottoscrivo ogni riga (per quello che mi compete).
              E’ un’inflazione del concetto stesso di Agonismo, a tutti i livelli.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                Circo postillo, non riferendomi necessariamente alla AINBB ma in generale: ti ritrovi categorie spopolate, categorie relativamente TROPPO popolate, ma in generale TANTI DANARI usciti da parte degli atleti.
                Si ritorna al discorso di Gore che e’ quello a cui accennavo post fa sulla necessita’ di cassa..

                Poi le gare finiscono alle 2 di notte



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  @Nat, Greg poi riprendiamo il discorso, qualche cosa da dire ci sarebbe



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    Circoloco ... quando su facebook ho ironizzato con un post sulla categoria HP-8 ho ricevuto un rapido commendo (forse stizzito) dalla presidenza e a seguire dei messaggi privati su FB da altro dirigente...
                    ora ho sempre specificato che io non appartengo a nessuna federazione, ho sempre gareggiato per me , per divertirmi e sopratutto senza dovermi mai indebitare per farlo o ridurre i miei vizi per il BB....

                    di ogni federazione ho sempre elencato quello che ho visto, in alcuni casi dove ho conosciuto la dirigenza ho anche fatto interventi per elogiare quanto fatto bene ma anche criticare dove si poteva secondo me migliorare
                    sono sempre stato diretto, cosa forse non sempre apprezzata da tutte le federazioni ma come si sa , me ne fotto dell'opinione altrui anche se questa potrebbe generare antipatie sul lato "atleta"

                    purtroppo però quando spiattelli in faccia alle persone che "c'è troppo marketing" e gli fai quasi i conti in tasca ....
                    allora ti tirano fuori il discorso della bella location, del bel palco , della comodità della camera d'albergo e un sacco di altre caxxate...

                    tra l'altro .. non ho citato i premi .... proprio ieri in fase di imbiancatura mi son trovato a fare le polveri ad alcuni trofei.... sarà un esempio banale ... ma le vecchie coppe erano piu grandi e più pesanti....
                    alcune erano decisamente belle , grandi e riguardarle mi ha dato soddisfazione .... altre , magari più prestigiose le ho guardate e ho pesato "ma caxxo che morti di fame"
                    sigpic
                    GORE - REBUILD THE BODY
                    (non so il front , ma il back pare migliorato )


                    Citazione:
                    Originalmente inviato da leonardoS
                    maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                    http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

                    Commenta


                      Beppino ... il 2T .....
                      ha cominciato il suo declino....
                      era accettabile cambiare la location da Bologna a Modena.... ma la "sostanza" non era cambiata
                      ma poi .... esclusione degli stranieri (cosa per certi versi condivisibile ma per altri no) , la IFBB che ha vietato ai suoi atleti di parteciparvi, e infine con l'uscita della Famiglia Fabbri.....
                      ha dato come risultato l'attuale 2T ..... pochi atleti, poco pubblico, location fuori mano....
                      sigpic
                      GORE - REBUILD THE BODY
                      (non so il front , ma il back pare migliorato )


                      Citazione:
                      Originalmente inviato da leonardoS
                      maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                      http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

                      Commenta


                        Un precipitare degli eventi.
                        La IFBB che vieto’ le partecipazioni la vidi come il voler sfidare a muso duro l’unico megaevento che potesse eclissarne l’egemonia e il prestigio....e guardiamo oggi come si sono ridotte entrambe.
                        Le guerre del cortile, che manco era lontana la querelle Panzeri/Mondello..a voler contare piu’ di tutti oggi...senza vision, senza strategie, tutto per arraffare il piu’ possibile oggi che tanto domani chiasene.
                        Poi alza la testa Pica, e il livello superiore dell’elite spazza via tutto.
                        La parabola del 2T e’ qualcosa di talmente triste che pare di stare a parla’ di un altro pianeta, nemmeno di altri anni.



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          Che poi e’ lo schema classico che si applica a tutto in questo paese, le manie di grandezza senza visione oltre il proprio naso



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                            Avrò io poche pretese , secondo me pure il fisico di Buendia è un po' "troppo" ...


                            Io mi accontenterei volentieri di un fisico alla Marc Fitt, per dire
                            Originariamente Scritto da LeoMerlo
                            Fagioli di soia no ne trovo. Conosci qualche sito online che li vende?
                            Originariamente Scritto da Manx
                            tu non hai assolutamente nulla da bodyrecomporre...semmai devi fare una bodyscomposizione...

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Simo6 Visualizza Messaggio


                              Io mi accontenterei volentieri di un fisico alla Marc Fitt, per dire
                              Quello di cui non ci rendiamo conto è che già un fisico come quello di Jeff Seid , per esempio , dal vivo è qualcosa di enorme
                              Il seccume va sempre adattato al contesto ... se uno è appassionato di BB puro allora ok , Jeff Seid è sicuramente un secco di merda

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                                Quello di cui non ci rendiamo conto è che già un fisico come quello di Jeff Seid , per esempio , dal vivo è qualcosa di enorme
                                Il seccume va sempre adattato al contesto ... se uno è appassionato di BB puro allora ok , Jeff Seid è sicuramente un secco di merda
                                Vero, ho visto dal vivo un ragazzo della mia città che ha un fisico invidiato da tutti (stile aestethic per dire) ed era enorme, il doppio di me seppur più basso, mentre nelle foto sembrava la metà (e sarebbe stato meglio )
                                Originariamente Scritto da LeoMerlo
                                Fagioli di soia no ne trovo. Conosci qualche sito online che li vende?
                                Originariamente Scritto da Manx
                                tu non hai assolutamente nulla da bodyrecomporre...semmai devi fare una bodyscomposizione...

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎