Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Beppe non stai male...
    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
    Joel Marion

    "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

    Socrate

    "Huge By choice, not by chance."

    Commenta


      Grazie miticissimissimo.

      Comunque proliferano come funghi dopo temporali autunnali post di ragazzi alle prese con acciacchi e infiammazioni varie...e la cosa ahime' se da un lato mi spiace, dall'altro purtroppo non mi stupisce.
      Una cosa che mi sento di dire e' che bisogna avere davvero la pragmaticita' e il freddo cinismo di iniziare a mettere TUTTO in discussione.
      Come ci so allena.
      Come ci si siede.
      Come si studia.
      Come si guarda la tv.
      Come si guida.
      Come si scopa.
      Come si raccolgono le cose da terra.
      Come si dorme.
      Come si caga.
      Come si stinge una mano.
      Come si sta al pc.
      Come si sta al cellulare di mmerda.
      Come ci si muove E COME SI STA FERMI da testa a piedi h24 insomma.

      La cattiva notizia e' che, al netto delle attenzioni di cui sopra, spesso e volentieri non si analizzano le relazioni tra le cose, e peggio ancora, non ci si puo' dare una risposta nonostante problemi e dubbi.
      Ecco che serve qualcuno che da fuori ci osservi.
      E non parlo solo delle cose macroscopiche, ma anche di roba apparentemente insignificante che poi fa come la goccia per la roccia.

      Parlando a queste latitudini soprattutto di BodyBuilding, viene da se' dare la priorita' a tutto cio' che ruota attorno al mondo della palestra quindi esercizi, tecniche di esecuzione etc.
      Non sempre e' sufficiente, ma e' evidente come sia comunque VITALE darsi una regolata almeno in questo campo perche' poi, in tutta franchezza, fuori puo' solo peggiorare altrimenti.
      Escludendo le specificita', sedentari e frequentatori di palestra vanno incontro stratisticamente a patologie molto simili nel corso della vita.
      Questo per confermare lo spapocchio di cui sopra.
      Non esiste quindi una ricetta generale, ma un quadro multifattoriale ne quale contestualizzare ogni soggetto.
      Last edited by Sly83; 06-07-2017, 22:38:47.



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        buono beppino....
        anche tu sei un soggetto che si sporca in maniera uniforme ....
        niente di piu vero per quanto riguarda il "come si" .... purtroppo tutti gli acciacchi spesso avvengono facendo le cose piu normali del mondo...
        magari a volte a seguito di un allenamento una determinata catena cinetica risulta affaticata, non lavora correttamente e intervengono altri muscoli che scompensano un po il nostro naturale movimento e li che ci si può far male...
        tanto piu quando spostiamo dei carichi, anche non importanti, ma con leve sfavorevoli...
        io piu di una volta al mattino a freddo mi sono procurato una contrattura alla schiena mentre ero chinato sul lavandino a lavare i denti
        sigpic
        GORE - REBUILD THE BODY
        (non so il front , ma il back pare migliorato )


        Citazione:
        Originalmente inviato da leonardoS
        maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
        http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

        Commenta


          Invidio molto chi come Beppe si sporca in maniera uniforme, io accumulo tutto su fianchi basso addome e glutei, in pratica sul petto si vedono le fibre e sotto sembro obeso. Ormai oltre una certa bf non vado perchè non mi ci vedo proprio ed è inutile.
          Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

          Commenta


            io idem... girovita col canotto ... braccia e spalle striate ....
            sigpic
            GORE - REBUILD THE BODY
            (non so il front , ma il back pare migliorato )


            Citazione:
            Originalmente inviato da leonardoS
            maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
            http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

            Commenta


              Ieri ho rivisto alcune categorie degli Italiani AINBB di quest'anno, con particolare attenzione alla -3 (perche' sarebbe la mia :-D ). Alcuni davvero ottimi (Daniele C. mi colpisce sempre per la costanza nel migliorarsi, con la guida di Marco) pero' come sempre sarebbe bello che gli atleti valorizzassero di piu' se stessi curando di piu' il posing. E' il momento culminante quello, mi spiace riscontrare spesso tutta questa fretta nei passaggi (cosa in alcuni casi che ho rimproverato anzitutto a me stesso).
              A maggior ragione perche' il livello medio di preparazione e' ottimo, si vedono sacrifici eccezionali ed e' giusto goderseli fino in fondo i risultati ;-)
              Last edited by Sly83; 07-07-2017, 13:09:36.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                una volta preso l'atleta e preparato non bisognerebbe mai focalizzarsi su una sola federazione/gara
                ma informarsi (magari vendendo le gare) dei parametri di giudizio applicati (non quelli sulla carta, quelli spesso manco li leggono i giudici ) e indirizzare l'atleta per andare incontro ai parametri federali
                prendendo come esempio daniele c. ottimo atleta per ainbb... non valutato propriamente bene in nbfi, o meglio, non dovrei dire non valutato propriamente bene, ma non corrispondente ai parametri richiesti perchè piu o meno la linea di giudizio pare abbastanza differente e ben definita in ainbb e nbfi
                sigpic
                GORE - REBUILD THE BODY
                (non so il front , ma il back pare migliorato )


                Citazione:
                Originalmente inviato da leonardoS
                maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

                Commenta


                  Vero si. Storicamente AINBB e' la federazione del tiraggio, NBFI da quel che ho visto megli anni premia il volume a scapito anche della preparazione.
                  Al momento non conosco gli sviluppi che ha preso la FIBBN, che almeno nelle prime edizioni mi e' parso il compromesso migliore. Al momento non so pero', sicuramente avete piu' l polso della cosa ;-)



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    una cosa che con gli anni purtroppo manca sono i GP open che si facevano d'estate ...
                    dopo i vari campionati italiani delle varie federazioni c'erano sempre dei GP dove potevi gareggiare:
                    iscrizione con costo contenuto,
                    si facevano nei palazzetti con docce etc,
                    c'era magari qualche barattolo di pro sopra,
                    il bello era che cambiavi tutte le giurie, o comunque spesso erano rimescolate, e avevi confronto con atleti di altre federazioni
                    ora con sta cosa dei veti dove ognuno cura il proprio orticello... non ci sono piu gare simili...
                    sigpic
                    GORE - REBUILD THE BODY
                    (non so il front , ma il back pare migliorato )


                    Citazione:
                    Originalmente inviato da leonardoS
                    maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                    http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

                    Commenta


                      Ciao Sly, leggo silenziosamente ogni tanto il tuo diario :-)
                      Incuriosito dai lavori a target 50 rip ho provato un paio di volte il metodo sulle dip (in workout strutturati in modo diverso dai tuoi, nel senso che ho utilizzato più esercizi). Ho provato a usare come sovraccarico un peso da circa 8RM, così che mi è uscita una serie da 8, poi alcune da 6, 5 e infine 4 rep, mettendoci unna volta 8'30, una volta 8'10. Volevo chiederti nei tuoi lavori a target come gestisci le mini serie come percentuale di carico e numero di rep, se ogni mini serie vai a cedimento o tieni sempre una o due rep "di scorta".

                      Commenta


                        Appena rientro rispondo volentierissimo ragazzotti, vado a iniziare i nuovi pz



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          Grande Venk, anzitutto farei una distinzione tra le ripetizioni target in caso di carico costante o in caso di carico variabile (qui diramazioni che possono comprendere anche tecniche d'intensita' applicate alle serie come lo stripping, che adoro).

                          Direi di valutare la prima condizione, target di ripetizioni tenendo carico fisso.
                          Personalmente preferirei avere un RM maggiore, piu' che altro per tenermi con rep leggermente piu' alte di quelle che hai sperimentato nelle miniserie conclusive.
                          Lo scopo dovrebbe essere quello di conpletare le ripetizioni gradualmente nel minor numero di set possibili.
                          Per la gestione dei tempi di recupero tendo a DIMINUIRLI mano a mano che calano le repz, si tratta di una qualita' entro certi limiti allenabile, ed e' esperienza comune, ostinandosi nei set, avere una progressione negativa non necesariamente lineare, nel senso che sovente puo' capitare di guadagnare una rep specie nei set centrali (a volte due).
                          Il grosso della questione verte sul grado soggettivo di efficienza neurale: paradossalmente soggetti molto efficenti esprimono tutto in pochissimi set, per poi avere un crollo.
                          Io non sono così, nel senso che mi accorgo di averr sempre qualche colpo in canna residuo.
                          Tengo a precisare una cosa a mio avviso determinante: per questo tipo di lavori vado a "quasi" cedimento in ogni set, dove per tale condizione indico quel momento in cui la velocita' che riesco a esprimere inizia a diminuire indipendentemente dalla mia volonta' di tenere il ritmo.
                          Ogni movimento ha le sue peduliarita': nei movimenti di spinta sono quasi svizzero nel mantenere le reps, in quelli di tirata il gap diventa progressivamente piu' evidente.
                          Se nelle trazioni ad esempio inizio con 12 repz, dopo 60' riesco a esprimerne una decina, poi quando arrivo attorno al quarto/quindi set si dimezzano. E abbasso i recuperi, rendendola di fatto una sorta di variazione della serie interrotta.
                          Con i Dip se inizio con 12 finisco con 8 :-D
                          Si tratta di lavori che ben si prestano a singoli esercizi base, progressivamente si diventa piu' resistenti andando a forzare l'organismo verso adattamenti inusuali rispetto al solito.
                          Di contro non vi applicherei mai tecniche di intensita' per le singole reps, pena crollo della performance.

                          Per quanto concerne i risultati, ho notato un netto miglioramento delle capacita' di lavoro. Sul lato fisico, un discreto miglioramento dei volumi generali.
                          Ne mio caso e' stato un modo per arrivare a spremere i muscoli sul serio senza ricorrere a intensificazioni "classiche" sulle rep.
                          Non rientra in sistemi intensi, nemmeno densi, nemmeno di volume. E' una sperimentazione base base che ho voluto tentare.


                          Per quanto concerne il carico variabile, al momento lo applico anche allo stripping e non e' niente di troppo differente, semplicemente scarico un paio di volte e conto le rep totali; poi sommo fino a 100 :-D

                          50 o 100 sono numeri, io vado sempre per eccesso. Se arrivo a 47 la serie successiva finisco a 52 o 53 :-D


                          Intensificare le serie lo trovo UNA via, intensificare le ripetizioni UNA via (momentaneamente sospesa nel mio caso. MOMENTANEAMENTE...)



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            Detto terra terra, sono tendenzialmente anarchico quindi se vedo che la maggioranza fissa un parametro (numero di set, numero di ripetizioni per set..), io DEVO fare qualcosa di diverso.
                            Che non necessariamente e' migliore, anzi, talvolta ho preso cantonate.
                            Pero' sono così, anche nel lavoro e nella vita, perche' finche' non mi tolgo i tarli dalla capa tosta terrona che ho non son contento



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              Molto interessante Sly. Immaginavo che il mio 8RM fosse una percentuale troppo alta, finendo per fare mini set con poche rep per la maggior parte del tempo. È comunque un tipo di lavoro che mi è piaciuto, io sono uno che si annoia in fretta a fare le solite cose e cerco sempre qualche cosa di nuovo come esercizi, tecniche, programmazione. Questa in particolare devo impratichirmi un po' perché per come l'ho fatto io diventa una specie di rest pause continuo, andando a cedimento in ogni mini serie con i tempi di recupero che via via diventano per forza più lunghi.

                              Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                                Provando con un 12 o anche 15 rm (nel secondo caso punterei anche a piu' di 50 repz..), la cosa diventa decisamente piu' interessante ;-)

                                Appena rientrato, seconda sessione di gambe, enfasi su stacchi, front squat e affondi con leg extension come rifinitura



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎