Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

    domani arriveranno finalmente i pesi per la mia nuova Home Gym, l'abbonamento in palestra mi scadrà ad ottobre 2011 ma nei periodi di chiusura, fatti salvi i giusti gionri di pausa, ho ritenuto opportuno attrezzarmi per potermi allenare anche a casa.
    L'attrezzatura di cui dispongo, al momento, è la seguente:

    -panca utility bench powertech
    -accessorio dip
    -accessorio leg extension/leg curl

    e da domani due manubri e tanta ghisa

    prossimamente in arrivo un tappeto per non rovinare le piastrelle e se riesco a mettere da parte qualcosina anche l'accessorio leg press da abbinare ala panca.

    Situazione attuale: stop programmato di due settimane, fortunatamente ho la tendenza a perdere peso se non mi alleno, piuttosto che a inchiattirmi, e ad ogni ripresa noto sempre un recupero velocissimo di quanto perso, quasi sempre con gli interessi.
    Per chi è iscritto da poco, mi alleno da 7 anni, gli ultimi 4 con agonismo annesso (tranne questo 2010, in cui ho fatto riposare un po' il fisico e mi è servito devo dire).
    Gli esercizi che impieghero' nelle prossime settimane saranno i seguenti, variando a istinto:

    GAMBE:

    squat lift con manubri
    affondi
    leg extension
    stacchi rumeni con manubri
    leg curl

    DORSO:

    rematore con manubrio
    pullover
    shrugs con manubri

    PETTO

    panca inclinata con manubri
    croci su inclinata con manubri
    dip alla macchina

    SPALLE

    spinte con manubri da seduto
    alzate laterali
    alzate a busto flesso

    BICIPITI

    curl con manubri in piedi
    curl con manubri panca 45°
    curl scott

    TRICIPITI

    french press con manubri
    estensioni manubrio dietro la testa
    kick back

    POLPACCI E ADDOMINALI

    calf con manubrio in monopodalico
    calf da seduto in monopodalico
    crunch
    crunch inversi


    primo esercizio base 5-6 set sulle 5-6 rep, secondo esercizio complementare 3-4 set sulle 10-12.
    preferisco allenarmi con meno esercizi per piu' set in off season, mantengo ottimale il reclutamento muscolare e a fine sessione ho sempre la sensazione di "pump" bella evidente.
    Noto che quando tengo volumi piu' elevati, i muscoli non rispondono allo stesso modo, quindi mi mantengo su valori "medi".

    indicativamente, due giorni di allenamento e uno/due di pausa.

    petto-bicipiti
    gambe-addome
    dorso
    spalle-tricipiti

    vediamo domani cosa esce fuori
    Last edited by Sly83; 17-01-2013, 01:05:07.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    #2
    Mi segno
    I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

    Commenta


      #3
      Vediamo che combini di bello Beppe
      Non discutere mai con un idiota,la gente potrebbe non notare la differenza.

      Commenta


        #4
        per ora il primo obiettivo e il ricondizionamento, domani faro' una sessione-test, per verificare i carichi.
        è tutta un'incognita.
        comuqnue la panca è davvero ben fatta, idem gli accessori.
        i dischi li ho ordinati gommati per evitare di rischiare danni al pavimento, tutto in formato 50mm.



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          #5
          Ciao, mi segno anche io
          "Повторение мать учения"

          sigpic
          -Diario-




          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
            per ora il primo obiettivo e il ricondizionamento, domani faro' una sessione-test, per verificare i carichi.
            è tutta un'incognita.
            comuqnue la panca è davvero ben fatta, idem gli accessori.
            i dischi li ho ordinati gommati per evitare di rischiare danni al pavimento, tutto in formato 50mm.
            ma da un breve periodo vacanze estive o più lungo?
            I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

            Commenta


              #7
              ciao sly.....avrei 3 domande da farti:

              potrei sapere i tuoi carichi nei fondamentali? (per farmi un' idea)

              fai fasi di forza o sempre massa?


              come lavorerai questa off-season? (sempre se non hai dei contest) Come ciclizzi volume, intensità per aumentare di peso?
              sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da salsa Visualizza Messaggio
                ma da un breve periodo vacanze estive o più lungo?
                diciamo che da giugno non ho piu' avuto modo di spingere come volevo...ma la forma ha retto

                Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
                ciao sly.....avrei 3 domande da farti:

                potrei sapere i tuoi carichi nei fondamentali? (per farmi un' idea)

                fai fasi di forza o sempre massa?


                come lavorerai questa off-season? (sempre se non hai dei contest) Come ciclizzi volume, intensità per aumentare di peso?
                come carichi non sono un granchè, i miei esercizi base sono i dip, gli stacchi da terra e le trazioni alla sbarra (che in questo periodo non potro' effettuare)
                dip con sovraccarico il mio record sono 6 ripetizioni con 50kg, nello stacco 2 colpi con 175, nelle trazioni ultimamente a presa prona stavo sulle 5 rep con 20kg aggiunti.
                squat e pressa ora preferisco farli a ripetizioni medio-alte, non bado molto al carico e le gambe ne hano giovato.
                in passato stavo sui 145 kg di squat per 3 ripetizioni, sotto il parallelo.
                quest'anno ho notato come dopo qualche anno il fisico risponde meglio agli stimoli allenanti, non ho piu' avuto bisogno di affannarmi alla ricerca del sovraccarico ad ogni costo.
                fino ad un paio di anni fa la storia era diversa, ad oggi posso confermare quanto affermano gli atleti di lunga data: il peso è un mezzo, non il fine;
                per un principiante o un intermeio cio' è piu' sfumato

                sulla ciclizzazione: nel mio caso la differenza grossa tra l'off season e il precontest sta piu' che altro nel volume di allenamento, dato che comincio sempre la seduta (dopo un bel riscaldamento, basilare per il SNC), con esercizi base in range medio-basso di ripetizioni e proseguo con degli esercizi piu' "isolanti" in pump.
                in prossimità di una competizione aggiungo 1-2 esercizi per gruppo, ripulisco la dieta e prego il Signore per non far cazzate eheh
                Last edited by Sly83; 11-08-2010, 23:41:32.



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  #9
                  ti seguo
                  DIARIO

                  Commenta


                    #10
                    una cosa che noto è che dopo 3-4 allenamenti lo stesso esrcizio "lo sento meno", 1-2 allenamenti variando, ritorno al medesimo esercizio, e "lo sento di piu'", gestendo carichi anche migliori con piu' semplicità.



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      #11
                      capito grazie mille....bè strategia semplice ma ben strutturata e sai quello che fai.
                      Come il tuo fisico dimostra in proporzione ai carichi....si vede che il peso è un mezzo, ma come giustamente hai sottolineato per un intermedio o neofita è diversa la questione .

                      Seguirò attentamente il diario, spero tu lo aggiornerai.

                      Un altra cosa mi incuriosisce: ho notato che è un idea un pò di tutti i coach più famosi lavorare a range medio-alti per le gambe....con reps mai sotto le 10-8.

                      Che differenza hai notato nella tua esperienza variare il range di ripetizione nelle gambe (specialmente nello squat) da basse ad alte rep? (anche a livello di qualità muscolare)
                      sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

                      Commenta


                        #12
                        personalmente ho sempre avuto difficoltà nello sviluppo della parte inferiore del corpo, e nonostante l'impegno gli stessi carichi non sono mai lievitati come per l'upper body.
                        quindi ho pensato che prima o poi sarebbero cresciute anche le gambe...cosa che non si verificava, vuoi anche per la struttura sfavorevole sotto il profilo del "leveraggio".
                        nell'ultimo anno ho provato allora ad attuare la strategia salva-vita per eccellenza: se una cosa non funziona, fai l'esatto opposto
                        volumi piu' elevati, ripetizioni maggiori, meno enfasi al carico e piu' all'esecuzione.
                        ad ora le gambe non sono cresciute certo esponenzialmente..ci va tempo, ma la qualità è nettamente migliorata con un piccolo incremento di volume.
                        la tendenza attuale anche a livello pro pare questa.
                        sistemi poi come l'FST-7 hanno riportato in auge l'ìimportanza del pump a fine sessione, oltre a confermare che i carichi importanti negli esercizi base (specie per l'upper), restano fondamentali.
                        ognuno poi trova la propria mediazione.



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                          personalmente ho sempre avuto difficoltà nello sviluppo della parte inferiore del corpo, e nonostante l'impegno gli stessi carichi non sono mai lievitati come per l'upper body.
                          quindi ho pensato che prima o poi sarebbero cresciute anche le gambe...cosa che non si verificava, vuoi anche per la struttura sfavorevole sotto il profilo del "leveraggio".
                          nell'ultimo anno ho provato allora ad attuare la strategia salva-vita per eccellenza: se una cosa non funziona, fai l'esatto opposto
                          volumi piu' elevati, ripetizioni maggiori, meno enfasi al carico e piu' all'esecuzione.
                          ad ora le gambe non sono cresciute certo esponenzialmente..ci va tempo, ma la qualità è nettamente migliorata con un piccolo incremento di volume.
                          la tendenza attuale anche a livello pro pare questa.
                          sistemi poi come l'FST-7 hanno riportato in auge l'ìimportanza del pump a fine sessione, oltre a confermare che i carichi importanti negli esercizi base (specie per l'upper), restano fondamentali.
                          ognuno poi trova la propria mediazione.
                          confermi sempre di più quindi l' importanza di reps più alte per le gambe, interessante, io l' ho scoperta da poco questa cosa, dal dr.j.

                          Comunque le mie per ora a reps basse han dato risposte buonissime, ma è stato il mio primo anno di palestra in pratica fatto come si deve, quindi a me i carichi ancora servono
                          sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

                          Commenta


                            #14
                            assolutamente, i primi anni il sovraccarico progressivo deve essere l'obiettivo primario, poi con l'esperienza puo' passare in secondo piano ma la base deve esserci



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              #15
                              cosa hai in programma per il 2011 agonistico?
                              Non discutere mai con un idiota,la gente potrebbe non notare la differenza.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎