Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
    pensando a me mi verrebbe da dire:
    errata attivazione dei muscoli (dovuta a carenza di gambe) e forzatura di contrarre a tutti i costi i quadricipiti e i femorali , il tutto a discapito dei glutei...
    E ci metterei anche i postumi del vecchio incidente nonche' la fresca memoria dei meno remoti infortuni ;-)
    Tutte cose che alterano la propiocezione.
    Un muscolo puo' causare il cedimento di un'articolazione per vari motivi:

    -alterato timing di attivazione: non si attiva quando e come sarebbe opportuno

    -eccessiva lunghezza: un guinzaglio non sufficientemente teso fa andare il cane dove vuole e dove rischia di farsi male

    -debolezza relativa: propio non gna' fa', anche se lo indiriziamo.

    -alterato timing di attivazione di altri dominanti

    -eccessivo accorciamento di altri gruppi, la coperta se la tiri da un lato...

    -forza relativa eccessiva di altri gruppi


    Le combinazioni sono tra tutte queste variabili, tenete conto che la minima coppia di eventualita' e' uno dei primi tre casi assieme ad uno dei secondi tre.

    Tutte si influenzano a vicenda, bisogna valutare caso per caso quale sia la chiave per togliersi dal circolo vizioso.

    Le strategie di intervento saranno dunque differenti, tenete conto che una conclamata restrizione articolare andra' sbloccata, magari manualmente (da personale competente); una rigidita' muscolare si puo' lavorare con adeguato stretching, meglio se globale; il difficile restano i cerimenti e le eccessive lunghezze, specie dei muscoli che stabilizzano.

    Qui fome dicevo ho per esperinza trovato piu' utile un lavoro a tempo, attravereo contrazioni di picco mantenute (immaginate quale "picco" potrebbe mai avere un muscolo debole o troppo lungo...).

    Un assioma da cui partire e' il seguente: un muscolo tende a mantenere la lunghezza alla quale e' sottoposto per la maggior parte del tempo.
    E' una condiderazione determinante, a mio modesto avviso quella che rivoluzione copernicamente il concetto di Salute e quello di Estetica.
    Da qui potremmo partire a scrivere dei libri, esempi sono infiniti e le implicazioni drammaticamente tangibili e concrete (non mi e' mai piaciuto parlare a vanvera se non ci fosse un transfert pericolosamente importante nelle cose che vi sto dicendo) :-D



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      Ragazzi scusate gli errori di battitura se non si capisce ditemelo



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        La prima domanda che mi viene è: ma come fai a capire, in un movimento complesso come lo squat, qual'è la componente disfunzionale dominante sulla quale intervenire? o meglio, quali sono i sintomi di una o dell'altra? La seconda è: qui parliamo di cedimento muscolare, ma esistono altri tipi di cedimento che possono trarci in inganno e farci pensare ad un cedimento muscolare?

        Commenta


          Ottimo.

          1) Si mettono insieme piu' elementi, dall'osservazione del soggetto (statica e dinamica), alla presenza di sintomi, alla differenza rispetto ad un ipotetico gold standard nell'esecuzione dell'esercizio.
          Ci si fa l'occhio dopo un po', poi sta all'esperienza di chi osserva dare un ipotetico valore predittivo a quanto di "anomalo" si pensa di aver visto.
          Nello squat per esempio l'occhio mi cade subito su alcune cosette come la gestione dell'anca e della bassa schiena. La dinamica ti fa capire se il soggetto accoscia in maniera efficiente o meno, la visione globale ti fa ipotizzare a valle o a monte la rigidita' o l'eccesso di flessibilita' relativa.
          Bisogna vedere squattare tanta gente, e vedere piu' scostamenti possibile dal gold standard, e ahime' entrare in relazione con tanta gente che abbia avuto disturbi.
          Per questo consiglio anzitutto di valutare esecuzione frontalmene/posteriormente/lateralmente, possibilmente con soggetto non addobbato di scafandro. Partire dal basso e poi salire ;-)
          Ci sono problematiche a livello di piede e caviglia che fan salire disfunzioni, così come problematiche di colonna e/o anche che so strasferiscono sotto. Per non parlare della gestione del core.
          Fino a prova contraria, tutto puo' essere causa o conseguenza di un problema. Ma state certi che dove c'e' un eccesso di movimento c'e' una restrizione altrove, in serie e/o in parallelo.

          2) ci possono essere cedimenti muscolari, articolari, fasciali/viscerali. Un'articolazione che va oltre il proprio range ha una suscettibilita' direzionale al
          movimento causata da fattori intrinseci (lassita' capsulo-legamentosa genetica o acquisita), o estrinseci (muscoli che non tengono).
          Il cedimento ha sempre una restrizione altrove come controparte.
          In caso di sistema "integro", si puo' avere un cedimento (che ne mette a repentaglio l'integrita') da alterata attivazione



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            minchia che terminologia sly!!sembri un libro di biochimica!!tanto di cappello per le tue conoscenze e per quello che ci trasmetti su BW!!

            Commenta


              Grazie gentilissimo Bebe, davvero grazie. Il punto pero' che mi preme sottolineare a prescindere da tutto e' che alcuni termini apparentemente roboanti sono davvero il modo piu' sintetico per esprimere un concetto a sua volta banale, tutte queste cose che scrivo sono di riscontro comunissimo ma magari a volte non gli si da il peso che meritano.
              Non sono mai stato una cima ma ho spesso anelato alla ricerca di semplici intuizioni su cosa valeva la pena approfondire, perche' sappiamo bene che disperdersi nella lana caprina e' un attimo.
              Last edited by Sly83; 24-06-2017, 13:12:08.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                Per la serie "meno male che sono previdente"...domenica prossima battezzo il mio "nipotino", e come si conviene mi dovro' presentare in maniera vagamente "elegante".
                Appena provato il vestito che avevo in mente di indossare, la camicia che era stupenda non se ne parla piu', non mi ci muovo; l'abito,appena appena largo nell'ultima occasione, adesso va appena bene, piuttosto aderente.
                Sono cose che fanno bene alla salute mentale del praticante medio, o sono mero foraggio di seri disturbi di testa?
                La verita' sta nel mezzo, nel senso che se da un lato non si e' certo mai abbastanza in carne, dall'altro probabilmente non si e' nemmeno tanto secchi

                Discorso generale e che vale per tutti, nessuno si senta chiamato fuori perche' tanto l'obiettivita' e' propria solo di chi ne capisce e vede le cose dall'esterno.



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  Allenamento di oggi:

                  Dip con sovraccarico: target 50 rep
                  Trazioni supine con sovraccarico: target 50 rep

                  domani gambe

                  Sono in attesa di una barra a V per fare bicipiti ai cavi e di una fune per fare i push down



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                    Allenamento di oggi:

                    Dip con sovraccarico: target 50 rep
                    Trazioni supine con sovraccarico: target 50 rep

                    domani gambe

                    Sono in attesa di una barra a V per fare bicipiti ai cavi e di una fune per fare i push down
                    Ma in homegym? Come fai? Non ho capito ma mi interessa

                    Commenta


                      Si in questo periodo home gym, ho il lat accessory della Powertec™ Che fa da lat machine/pulley e cavo alto e diversamente alto



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        Il mio setup e' precisamente questo, Multipress piu' lat Accessory che alterno con altri accessori.
                        Acessório Lat Tower Powertec - Workbench Lat Tower Acessory (WB-LTA13)



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          si ma allora è cheating... ma praticamente fai così: https://goo.gl/images/nrkHHv
                          edit: non avevo visto il video, ora ho capito
                          Last edited by Pasquino; 26-06-2017, 22:26:44.

                          Commenta


                            Non vedo :-( no comunque il cheating non lo contemplo in nessuna maniera, su di me intendo (ho il tendine del capo lungo appeso per un filo, solo esecuzioni pulite :-D )



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              ho visto che puoi farci di tutto, è un ottima integrazione. Avrai speso un patrimonio in estensioni, ora riesci a fare tutto in casa (tipo anche la leg press)?

                              Commenta


                                Faccio una piccola postilla: il cheating puo' essere utile in atleti con consapevolezza prossima al 200% dei propri limiti. Nel mio caso posso dire che mi e' andata bene 99 volte ma la 100 me le ha fatte pagare tutte



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎