Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Sono curioso di vedere come andrà! Sarà interessante anche vedere la durata del wo e come cambia nel corso del tempo, così come i tempi di recupero. Mi sembra di capire che come tecniche di intensità utilizzerai soprattutto quelle che si usano in un allenamento "classico" coi pesi. Come mai questa scelta invece di utilizzare tecniche più da "ginnasta" tipo variare inclinazioni, prese, etc? Gli esercizi che farai secondo me si presterebbero a questo tipo di variazioni.

    Commenta


      Grazie Sly.
      Interessante, necessito di un paio di ricerche su Google x capire alcune cose che hai scritto... Intensità e densità sono concetti da chiarire x me... Sgoogolo e poi mi rileggo il tuo post perché mi interessa parecchio.

      Sent from my ONEPLUS A5000 using Tapatalk

      Commenta


        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
        Diciamo che personalmente considero come ripetizione standard (quelle di questo ciclo)un movimento con una eccentrica controllata, una concentrica moderatamente esplosiva e una breve contrazione di picco.
        Ritmo sostenuto e stop quando comincia a venir meno la giusta dinamica concentrica.
        questo è come si allena un avanzato...
        un avanzato ha comunque una metodologia che prevede una gestione della singola rep con quelle che sono tecniche si di intensità ma senza enfatizzarle, spinta progressiva , negativa controllata , piccola contrazione ad ogni rep

        pensa beppino che io oggi comincio un tipo di allenamento basato solo su carico impostato sui fondamentali e solo con dei 6 x 6 dai quali devo cercare di trarre la massima resa ... sarà una cosa non semplice.... ma sono molto curioso
        sigpic
        GORE - REBUILD THE BODY
        (non so il front , ma il back pare migliorato )


        Citazione:
        Originalmente inviato da leonardoS
        maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
        http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

        Commenta


          Leggendo te Moreno ora mi si sono aperti gli occhi: sono 16 anni che mi alleno poco meglio di un novizio....
          Originariamente Scritto da Ozn
          Prima era Stronzo, abbiamo aggiunto la A
          Originariamente Scritto da ASTRONZO
          Certo certo mi rendo conto, ma hai fatto la scelta migliore bravissimo


          Commenta


            Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
            Sono curioso di vedere come andrà! Sarà interessante anche vedere la durata del wo e come cambia nel corso del tempo, così come i tempi di recupero. Mi sembra di capire che come tecniche di intensità utilizzerai soprattutto quelle che si usano in un allenamento "classico" coi pesi. Come mai questa scelta invece di utilizzare tecniche più da "ginnasta" tipo variare inclinazioni, prese, etc? Gli esercizi che farai secondo me si presterebbero a questo tipo di variazioni.
            Si diciamo che dove possibile l'ho gia' fatto, parlo di inclinazioni soprattutto, e sicuramente inseriro' altri esercizi con modifiche in questo senso perche' determinano grossi cambiamenti. Per il resto mi mantengo sul classico :-D
            Originariamente Scritto da Golosone Visualizza Messaggio
            Grazie Sly.
            Interessante, necessito di un paio di ricerche su Google x capire alcune cose che hai scritto... Intensità e densità sono concetti da chiarire x me... Sgoogolo e poi mi rileggo il tuo post perché mi interessa parecchio.

            Sent from my ONEPLUS A5000 using Tapatalk
            Detto terra terra: la Densita' e' il volume in un'unita' di tempo (ma per estensione anche il viceversa). Piu' volume a parita' di tempo implica aumento della densita'.
            L'Intensita' ha varie interpretazioni: la mia e' il livello percepito di sforzo.
            Sono quindi due variabili rispettivamente Oggettiva (la Densita') e Soggettiva (l'Intensita').

            Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
            questo è come si allena un avanzato...
            un avanzato ha comunque una metodologia che prevede una gestione della singola rep con quelle che sono tecniche si di intensità ma senza enfatizzarle, spinta progressiva , negativa controllata , piccola contrazione ad ogni rep

            pensa beppino che io oggi comincio un tipo di allenamento basato solo su carico impostato sui fondamentali e solo con dei 6 x 6 dai quali devo cercare di trarre la massima resa ... sarà una cosa non semplice.... ma sono molto curioso
            Alla grande, a me il 6x6 piace tantissimo sui movimenti base.
            Ne facevo, oltre alla variabile classica, una variante in cui prendevo un carico che potevo gestire per 10 rep e facevo 30" di pausa. Questo era un metodo di fatica cumulativa in cui si "moriva" solo alle ultimissime serie.



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              Originariamente Scritto da t.durden Visualizza Messaggio
              Leggendo te Moreno ora mi si sono aperti gli occhi: sono 16 anni che mi alleno poco meglio di un novizio....
              Per me per quanto concerne l'allenamento l'unita' base resta il come si interpreta la Ripetizione.
              Questa cosa in in niubbo non puo' essere massimizzata in termini assoluti, per via della necessita' dei vari adattamenti, ma DEVE esserlo in maniera relativa per spianare il campo.
              Esecuzione del movimento (per un reclutamento adatto, e non farsi male) E interpretazione della ripetizione (per un reclutamento ottimale, e "percepire" la contrazione) sono i fondamenti.
              Tutto il resto permette poi di essere sfruttato a pieno, e fornisce un valore aggiunto.
              Last edited by Sly83; 05-09-2017, 09:50:25.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                Originariamente Scritto da t.durden Visualizza Messaggio
                Leggendo te Moreno ora mi si sono aperti gli occhi: sono 16 anni che mi alleno poco meglio di un novizio....
                guarda t.durden, il mio stesso preparatore sostiene che sono "anomalo" ....
                sono un soggetto che risponde male ad allenamenti a volume elevato, rispondo a momenti male oltre le 15 rep...
                il cardio ne ho fatto tantissimo a inizio carriera, soffrendo come un cane la mancanza di recupero, con una fatica maggiore a fare quei 40 minuti (effettivi) di cardio con cosce che pativano e si riempivano manco fossero stessero facendo una serie infinita di affondi...in piu la situazione peggiorava quando il cuore cominciava ad essere allenato e mi serviva fare di piu ancora per alzare il battito.... risultato : cosce vuote sempre
                nessuno ha la bacchetta magica... per cui cosa si fa ? si prova .... e con gli ANNI (non mesi) testi preparazione dopo preparazione ..... e cerchi la giusta rifinitura (che è quello che mi hanno sempre contestato)
                per cui passi da cardio e cibo a no cardio e cibo poco.... risultato .... be migliore ma i tempi si allungano....
                fin'ora ho tenuto 4 sedute di allenamento piuttosto intense con carichi non top e 2 sedute di cardio HIIT .... (20' di lavoro e 10' di defaticamento)
                da questa settimana ... 2 sole sedute di pesi con questo 6 x 6 diviso in spinta e trazione ... e sempre i 2 cardio (questo per tenere il metabolismo alto) ma il cibo resta comunque limitato....
                lo scopo ? un migliore recupero muscolare, con la speranza di riempirmi un pelo e nel contempo (magari) limare qualcosa... MA per fare tutto questo è importante riuscire a rendere estremamente produttivi i 6 x 6 il che non vuol dire spingere solo il massimo carico ma dalla serie 1 alla serie 6 stremare il muscolo in modo profondo da innescare il processo di anabolismo alla stessa stregua di un allenamento a maggior volume... una roba un po alla Yates
                sigpic
                GORE - REBUILD THE BODY
                (non so il front , ma il back pare migliorato )


                Citazione:
                Originalmente inviato da leonardoS
                maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                  Per me per quanto concerne l'allenamento l'unita' base resta il come si interpreta la Ripetizione.
                  Questa cosa in in niubbo non puo' essere massimizzata in termini assoluti, per via della necessita' dei vari adattamenti, ma DEVE esserlo in maniera relativa per spianare il campo.
                  Esecuzione del movimento (per un reclutamento adatto, e non farsi male) E interpretazione della ripetizione (per un reclutamento ottimale, e "percepire" la contrazione) sono i fondamenti.
                  Tutto il resto permette poi di essere sfruttato a pieno, e fornisce un valore aggiunto.
                  il niubbo in quanto tale ... non ha i mezzi a livello di snc per gestire le serie ... per questo gli resta solo il "pesone" associato alle serie .... ed è per questo che all'inizio cresciamo tutti così...
                  sigpic
                  GORE - REBUILD THE BODY
                  (non so il front , ma il back pare migliorato )


                  Citazione:
                  Originalmente inviato da leonardoS
                  maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                  http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
                    guarda t.durden, il mio stesso preparatore sostiene che sono "anomalo" ....
                    sono un soggetto che risponde male ad allenamenti a volume elevato, rispondo a momenti male oltre le 15 rep...
                    il cardio ne ho fatto tantissimo a inizio carriera, soffrendo come un cane la mancanza di recupero, con una fatica maggiore a fare quei 40 minuti (effettivi) di cardio con cosce che pativano e si riempivano manco fossero stessero facendo una serie infinita di affondi...in piu la situazione peggiorava quando il cuore cominciava ad essere allenato e mi serviva fare di piu ancora per alzare il battito.... risultato : cosce vuote sempre
                    nessuno ha la bacchetta magica... per cui cosa si fa ? si prova .... e con gli ANNI (non mesi) testi preparazione dopo preparazione ..... e cerchi la giusta rifinitura (che è quello che mi hanno sempre contestato)
                    per cui passi da cardio e cibo a no cardio e cibo poco.... risultato .... be migliore ma i tempi si allungano....
                    fin'ora ho tenuto 4 sedute di allenamento piuttosto intense con carichi non top e 2 sedute di cardio HIIT .... (20' di lavoro e 10' di defaticamento)
                    da questa settimana ... 2 sole sedute di pesi con questo 6 x 6 diviso in spinta e trazione ... e sempre i 2 cardio (questo per tenere il metabolismo alto) ma il cibo resta comunque limitato....
                    lo scopo ? un migliore recupero muscolare, con la speranza di riempirmi un pelo e nel contempo (magari) limare qualcosa... MA per fare tutto questo è importante riuscire a rendere estremamente produttivi i 6 x 6 il che non vuol dire spingere solo il massimo carico ma dalla serie 1 alla serie 6 stremare il muscolo in modo profondo da innescare il processo di anabolismo alla stessa stregua di un allenamento a maggior volume... una roba un po alla Yates
                    Top

                    Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
                    il niubbo in quanto tale ... non ha i mezzi a livello di snc per gestire le serie ... per questo gli resta solo il "pesone" associato alle serie .... ed è per questo che all'inizio cresciamo tutti così...
                    Ecco in due righe riassunto tutta la fase pre-intermedia.
                    A prescindere da questa fase, non faccio certo piu' i carichi di 10 anni fa ma i risultati sono qualitativamente migliori.
                    Penso che per un novizio il sovraccarico progressivo sia prioritario, proprio per l'impossibilita' fisiologica di gestire il resto.



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      Grazie Sly, ieri sera mi sono letto un po' di roba in rete e ora il concetto di volume densità e intensità è più chiaro....

                      Ammetto che ho sempre difficoltà ad avere un quadro chiaro e limpido del concetto di intensità, applicata al mio caso specifico. Nel senso che: se provo a riflettere su dei programmi di allenamento che ho seguito...non sempre sarei in grado di dire quale è più intenso e quale meno.
                      Densità e volume li distinguo nettamente.

                      Cmq è un piacere leggervi [emoji1360]

                      Sent from my ONEPLUS A5000 using Tapatalk

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da t.durden Visualizza Messaggio
                        Leggendo te Moreno ora mi si sono aperti gli occhi: sono 16 anni che mi alleno poco meglio di un novizio....
                        quoto, diario molto interessante.
                        A volte, anzi spesso, ci si concentra troppo sulle piccole cose (serie settimanali per muscolo, integratori super tecnici) quando poi, basta saper eseguire bene una ripetizione per fare la differenza
                        il mio diario

                        Commenta


                          Nel mio caso dettato dalla sempre dalla fretta con cui mi alleno, e quindi do più importanza all numero di serie che alla singola ripetizione che dovrebbe essere controllata dalla testa in ogni cm di movimento
                          Originariamente Scritto da Ozn
                          Prima era Stronzo, abbiamo aggiunto la A
                          Originariamente Scritto da ASTRONZO
                          Certo certo mi rendo conto, ma hai fatto la scelta migliore bravissimo


                          Commenta


                            quando leggo i post sul "tonnellaggio utilizzato" non so cosa pensare ...
                            sigpic
                            GORE - REBUILD THE BODY
                            (non so il front , ma il back pare migliorato )


                            Citazione:
                            Originalmente inviato da leonardoS
                            maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                            http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

                            Commenta


                              Anche perche' esiste sempre un punto di inversione nella curva dei vari tipi di progresso. Per un bodybuilder sicuramente la progressione estetica risulta piu' prolungata delle altre.
                              Trattandosi di un obiettivo, e' chiaro che si usano le altre variabili come mezzo (penso alle varie espressioni della forza).
                              Quando si e' novizi non si ha la consapevolezza piena di potersi rompere, e il fisico stesso mette le sue pezze.
                              Mantenersi forti, sani e integri cercando di evitare eccessi resta l'unico modo per poter dire anno dopo anno di essere ancora in gioco. Imparare dagli errori e capire perche' si e' giunti al'infortunio (pressoche' inevitabile),
                              anche grazie ad aiuti e punti di vista esterni e' importantissimo.
                              Per i risultati, un occhio esterno che ci dica cosa ci serve piu' di quello che vogliamo idem.
                              Tutto il resto e' bolla, e come tale destinata a scoppiare, tanto piu' rapidamente si e' sviluppata.



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                Prima nei vari post ho omesso per dimenticanza una delle mie tecniche preferite: lo stripping. Eccezionale e versatile, da dosare com sapienza pero' come tutto cio' che intensifica.



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎