Annuncio

Collapse
No announcement yet.

It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Io stravedo per McMillan, l'unico insieme a Dexter a mantenere una linea gradevole senza difetti strutturali evidenti.
    Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

    Commenta


      Allenamento di oggi particolare, ho voluto sperimentare il concetto di "reverse" anche in altri esercizi.
      In quest'ultimo periodo sto studiando molti concetti della calistenia, da sfruttare in chiave bodybuilding (in realta' senza saperlo e' quel che ho fatto nell'ultimo anno, ma lonstudio si sta rivelando affascinante).
      Esercizi come la panca, i curl, le french press, lat machine, pulley, insomma spinte e trazioni varie con macchinari ma anche con manubri e bilancieri prevedono che le estremita' distali siano libere di muoversi (piu' o meno vincolate a seconda di cosa si usa, ma comunque libere).
      Per praticamente tutti questi movimenti abbiamo la possibilita' di invertire i punti fissi, chiudendo cioe' la catena cinetica: si rende l'estremita' distale il punto fisso, e gli schemi motori cambiano.
      I vantaggi sono molti, sia di natura logistica, sia di qualita' intrinseca dello stimolo.
      E' possibile colpire ogni gruppo muscolare con esercizi a corpo libero, applicando progressioni in termini di leve e di sovraccarico progressivo a mezzo zavorre.
      Per chi si allena in poco spazio, e con poco tempo, torna tutto utilissimo.
      Per chi ha avuto infortuni alcuni movimenti risultano salvifici.
      I contro stanno in vari aspetti: idiosincrasie (ma questo si supera provando), necessita' di un grado di forza base elevato in alcuni movimenti; spostamento del sovraccarico su altri segmenti (importante non esagerare con la frequenza).

      Detto questo, oggi ho messo il bilanciere sui supporti, e lì e' rimasto tutta la durata :-D

      Ho iniziato con la panca inversa, poi panca inversa coi piedi su rialzo; proseguito coi rematori inversi presa prona, sempre coi piedi su rialzo, seguiti da rematori a presa inversa.
      La vera sorpresa sono stati i movimenti successivi: curl inverso in superserie con la french inversa. Molto pesante, ma estremamente performante.
      Naturalmente il principio si applica alla grande anche agli arti inferiori: dapprima ho eseguito qualche GHR, seguito da un reverse squat (analogo al sissy squat ma senza superare con le ginocchia la punta dei piedi).
      Questi ultimi due esercizi sono i piu' duri mai sperimentati, specie a ripetizioni medie e medio-alte: nei ghr (che non eseguivo da tempo) ho sfruttato un minimo di assistenza delle braccia.
      Per il reverse squat il pump a livello dei quadricipiti, costretti a lavorare nell'inner range al 100% del movimento, e' stato fantastico.
      Gomiti e ginocchia sono i punti critici, ma nella catena cinetica aperta lo sono spalle e bassa schiena/anche.
      Per variare le possibilita' sono infinite

      V push up, tiger push up, oltre ai classici piegamenti sono buone scelte; chin up e pull up li conosciamo gia'.



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        Puoi spiegare come fai la panca inversa e il curl inverso? Anche lo squat inverso non mi è molto chiaro

        Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk

        Commenta


          La panca inversa e' un push up in appoggio al bilanciere ;-)
          Il curl inverso e' un rematore inverso in cui ti avvicini alla sbarra con la testa invece che col torace, fai perno sull'appoggio coi piedi; lo squat lo fai come fosse un sissy squat senza andare con le ginocchia oltre la verticale del piede.
          Il primo e' intuitivo, gli altri due no quindi cerco dei video così si chiarisce



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            In questo video viene mostrato un esercizio di isolamento per i bicipiti


            nel video lo fa agli anelli, ed e' biomeccanicamente migliore (io ho usato il bilanciere facendo perno sull'appoggio coi talloni per realizzare il movimento; tenere il corpo fermo rende impossibile la conclusione senza gli anelli)

            Video, teilen, Kamerahandy, Videohandy, kostenlos, hochladen


            qui il Sissy squat modificato, esercizio straordinario ma occhio a non forzare la mano (anzi le ginocchia).
            Last edited by Sly83; 06-08-2017, 21:00:21.



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              L'avete mai provata quella sorta di leg extension a corpo libero in superserie con pistol squat? Se lo faccio sparo le ginocchia sul soffitto, ma ne ho sentito parlare bene.

              Per il primo esercizio, intendo mettersi in ginocchio e portare indietro il busto per poi tornare alla posizione di partenza sfruttando i quad.

              -edit-

              Natural leg extension, si chiama.
              Last edited by xEyeless; 06-08-2017, 21:37:29.

              Commenta


                Si in passato, ma ahime' troppo pressante per le mie ginocchia.
                Ne esiste una variante coi piedi in appoggio su un rialzo, praticamente si fa un pendolo



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  Il curl fatto così deve essere tosto davvero. Lo squat reverse è interessante, ma temo che i miei legamenti non me lo permettano...
                  Io ho fatto in passato ghr ma mi dovevo aiutare con le mani, però sentivo troppo tirare i legamenti dietro a del ginocchio e ho smesso, la natural leg ext non l'ho mai provata, invece facevo il leg curl sdraiato a terra coi talloni su panca a fare da perno, però con sovraccarico.

                  Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    You already know 21s for biceps curls. Here's a new version of 21s where you do 7 squats, 7 RDLs, and 7 sumos all without putting the bar down. All three exe...


                    questo e' pure simpatico



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                      Vero, ottima superserie!

                      Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk

                      Commenta




                        Per chi non l'avesse mai visto, uno dei Mr. Olympia piu' belli.



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          Ultimo workout di rifinitura andato, 50 trazioni libere e 50 dip liberi.
                          Quest'anno sono piu' pieno e denso che mai, niente addome da spiaggia ma in compenso un migliore equilibrio upper/lower e blocchi di contiguita' piu' evidenti.
                          L'annata era partita con premesse disastrose, dalla fine della scorsa estate e per l'inizio della primavera mi saro' allenato si e no una decina di volte in tutto per queste benedette spalle.
                          Alla ripresa come detto ho dovuto rivedere tutto, rivoluzionando ogni aspetto del mio allenamento.
                          Penso che la quadra per conciliare risultati e preservazione articolare e tendinea l'ho trovata per ostinazione e buona sorte piu' che per altro, comunque in 15 anni di allenamenti questo e' stato quello con il maggior numero di belle sorprese e spero di poterne sfruttare ancora a lungo gli effetti.
                          Il requisito minimo per poter migliorare costantemente e' potersi allenare a lungo nel tempo, ci va fegato a mettere certe convinzioni in soffitta e umilta' nell'accettare quanto fino a poco prima si metteva in secondo o terzo piano.



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            Della serie sbagliano di impara, buone ferie Sly
                            Originariamente Scritto da Ozn
                            Prima era Stronzo, abbiamo aggiunto la A
                            Originariamente Scritto da ASTRONZO
                            Certo certo mi rendo conto, ma hai fatto la scelta migliore bravissimo


                            Commenta


                              Grazie Tyler
                              Su questi pixel condividiamo gli aspetti piu' rognosi dell'allenamento proprio per evitare che ci si ricaschi.
                              Meglio fare ogni giorno un errore nuovo che rifare di nuovo ogni giorno lo stesso.



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                Io la spalla dopo una settimana di riposo e 6 tecar già meglio, considerando che domani vado in ferie e starò fermo sicuro x altre 3 settimane credo ke recupererà al meglio ora mi preoccupa er recuperare pre al meglio il bicipite sx ke mi da ancora noie, credo ke farò l'eco ora ke avrò + tempo
                                Originariamente Scritto da Ozn
                                Prima era Stronzo, abbiamo aggiunto la A
                                Originariamente Scritto da ASTRONZO
                                Certo certo mi rendo conto, ma hai fatto la scelta migliore bravissimo


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎