Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Chimica inside

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Questi sono quelli che più mi premono:

    -In un recipiente vuoto di 0.500 dm3 sono introdotti volumi uguali di CO e Cl2 e la temperatura portata a 600K; la pressione iniziale nel recipiente è 1.98 atm. Calcolare la massa di tutte le specie quando la reazione

    CO + Cl2 COCl2
    ha raggiunto l’equilibrio. (Kp = 0.450 atm-1 ).

    4) Calcolare la variazione di entalpia associata alla reazione:

    CO2(g) + 2H2O(l) => CH4(g) + 2O2(g)
    a partire dai seguenti dati:

    CO2(g) => C(s) + O2(g) ΔH = 590.2 kJ


    H2O(l) => H2(g) + 1/2O2(g) ΔH = 428.7 kJ


    CH4(g) => C(s) + 2H2(g) ΔH = 112.2 kJ


    2) L’analisi di un composto organico ha dato i seguenti risultati: C=18,3%, H= 0,51%, Br = 81,2%. 0,750 g di questa sostanza sono disciolti in 23,7 g di cloroformio e la soluzione bolle a 61, 53°C a 1,01x105 Pa. Trovare la formula molecolare del composto.[ PM clor= 119,4 gmol-1; Teb clor= 61,2 °C; Keb clor= 3,88 k mol-1kg].
    [SIGPIC]

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Noodles Visualizza Messaggio
      Questi sono quelli che più mi premono:

      -In un recipiente vuoto di 0.500 dm3 sono introdotti volumi uguali di CO e Cl2 e la temperatura portata a 600K; la pressione iniziale nel recipiente è 1.98 atm. Calcolare la massa di tutte le specie quando la reazione

      CO + Cl2 COCl2
      ha raggiunto l’equilibrio. (Kp = 0.450 atm-1 ).


      Qui si tratta semplicemente di combinare Kp=p(COCl2)/[p(CO)*p(Cl2)] e la legge dei gas ideali PV=nRT


      4) Calcolare la variazione di entalpia associata alla reazione:

      CO2(g) + 2H2O(l) => CH4(g) + 2O2(g)
      a partire dai seguenti dati:

      CO2(g) => C(s) + O2(g) ΔH = 590.2 kJ


      H2O(l) => H2(g) + 1/2O2(g) ΔH = 428.7 kJ


      CH4(g) => C(s) + 2H2(g) ΔH = 112.2 kJ


      Qui basta considerare che l'entalpia e' una funzione di stato di stato


      2) L’analisi di un composto organico ha dato i seguenti risultati: C=18,3%, H= 0,51%, Br = 81,2%. 0,750 g di questa sostanza sono disciolti in 23,7 g di cloroformio e la soluzione bolle a 61, 53°C a 1,01x105 Pa. Trovare la formula molecolare del composto.[ PM clor= 119,4 gmol-1; Teb clor= 61,2 °C; Keb clor= 3,88 k mol-1kg].

      Questo si fa come quello che ti ho svolto ieri, stavolta non e' abbassamento crioscopico ma innalzamento ebullioscopico. La formula che si usa pero' e' del tutto analoga.



      Scusa se sono un po' conciso, ma oggi ho pochissimo tempo per scrivere. Comunque direi che questa roba si impara decentemente in 1-2 giorni intensi al massimo. Pero', se mi posso permettere, queste sono cose abbastanza basilari, ti consiglierei pupo permettendo, di darci dentro.


      Che libro usi, l'Atkins?
      B & B with a little weed










      Commenta


        #18
        Guarda mi sembrano cose facilissime.. Oggi mi sono dato chimica generale ed inorganica appena torno dalla palestra te li svolgo tutti.. Hehe

        Commenta


          #19
          Comunque non capisco perchè ti dia il Peso molecolare del Cloroformio che fungendo da solvente basta trasferire da 23,7 gr a 0,0237 Kg...

          Comunque in teoria si fa così.. Seguimi ti faccio il 2 in linea teorica..

          ti trovi il delta ebullioscopico, facendo 61,53-61,2.. Il risultato lo divido per la costante ebullioscopica e ti trovi la molalità, che moltiplichi per 0, 0237 e ti trovi le moli... Successivamente dividi 0,750g e ti trovi il peso molecolare, con le percentuali ti trvi poi la formula, comunque sei messo un po' male se non sai fare questi esercizi, un consiglio è di riprovare a settembre magari con un po' di studio in più...
          Last edited by Giagotto; 09-07-2010, 19:21:40.

          Commenta


            #20
            Nel 4 usa la legge di Hess.. Ricordando che una reazione all'inverso ha lo stesso valore assoluto ma con segno opposto così ti trovi le tre entalpie di formazione e l'entapia dell'ossigeno 2O2 non ha bisogno di essere calcolata, perchè ti ricordo che l'entalpia di un elemento al suo stato standard è pari a 0
            Last edited by Giagotto; 09-07-2010, 19:29:52.

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Giagotto Visualizza Messaggio
              Comunque non capisco perchè ti dia il Peso molecolare del Cloroformio che fungendo da solvente basta trasferire da 23,7 gr a 0,0237 Kg...

              Comunque in teoria si fa così.. Seguimi ti faccio il 2 in linea teorica..

              ti trovi il delta ebullioscopico, facendo 61,53-61,2.. Il risultato lo divido per la costante ebullioscopica e ti trovi la molalità, che moltiplichi per 0, 0237 e ti trovi le moli... Successivamente dividi 0,750g e ti trovi il peso molecolare, con le percentuali ti trvi poi la formula, comunque sei messo un po' male se non sai fare questi esercizi, un consiglio è di riprovare a settembre magari con un po' di studio in più...

              e' il contrario, devi dividere la massa in grammi per le moli
              B & B with a little weed










              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Noodles Visualizza Messaggio
                Questi sono quelli che più mi premono:

                -In un recipiente vuoto di 0.500 dm3 sono introdotti volumi uguali di CO e Cl2 e la temperatura portata a 600K; la pressione iniziale nel recipiente è 1.98 atm. Calcolare la massa di tutte le specie quando la reazione

                CO + Cl2 COCl2
                ha raggiunto l’equilibrio. (Kp = 0.450 atm-1 ).

                4) Calcolare la variazione di entalpia associata alla reazione:

                CO2(g) + 2H2O(l) => CH4(g) + 2O2(g)
                a partire dai seguenti dati:

                CO2(g) => C(s) + O2(g) ΔH = 590.2 kJ


                H2O(l) => H2(g) + 1/2O2(g) ΔH = 428.7 kJ


                CH4(g) => C(s) + 2H2(g) ΔH = 112.2 kJ


                2) L’analisi di un composto organico ha dato i seguenti risultati: C=18,3%, H= 0,51%, Br = 81,2%. 0,750 g di questa sostanza sono disciolti in 23,7 g di cloroformio e la soluzione bolle a 61, 53°C a 1,01x105 Pa. Trovare la formula molecolare del composto.[ PM clor= 119,4 gmol-1; Teb clor= 61,2 °C; Keb clor= 3,88 k mol-1kg].
                non so bene come scrivere, nel primo la kp= kn per (rt diviso v)^(numero dei gas di destra- numero dei gas di sinistra)
                in questo caso dove, la kn è uguale alle moli dei prodotti diviso le moli dei reagenti (gassose) che poni in base ai rapporti stechiometrici..quì sono tutte;x hai tutti i dati e ti ricavi la x poi con il pm anche le moli


                per gli altri vedo un attimo
                Last edited by ciccio.html; 10-07-2010, 12:10:23.
                però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                  e' il contrario, devi dividere la massa in grammi per le moli
                  Scusa ho scritto di fretta XD mi sono sbagliato

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da Giagotto Visualizza Messaggio
                    Scusa ho scritto di fretta XD mi sono sbagliato

                    ma va la', non c'e' mica bisogno di scusarsi
                    B & B with a little weed










                    Commenta


                      #25
                      Grazie ai vostri consigli sno riuscito a svolgerli correttamente anche perchè li ho confrontati con altr fatti da miei colleghi.
                      Ora c'è solo da impararli! Speriamo bene!

                      GRAZIE DI CUORE A TUTTI!
                      [SIGPIC]

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da Noodles Visualizza Messaggio
                        Grazie ai vostri consigli sno riuscito a svolgerli correttamente anche perchè li ho confrontati con altr fatti da miei colleghi.
                        Ora c'è solo da impararli! Speriamo bene!

                        GRAZIE DI CUORE A TUTTI!
                        Da che libri studi?

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da Giagotto Visualizza Messaggio
                          Da che libri studi?
                          "Chimica" casa ed. Ambrosiana

                          "Stechiometria" di Bertini , Mani C.Ed Ambrosiana
                          [SIGPIC]

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎