Annuncio

Collapse
No announcement yet.

come diventare dietista o personal trainer ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    come diventare dietista o personal trainer ?

    Buonasera a tutti ragazzi..
    è da un annetto che sono entrato in questo mondo di allenamento e alimentazione.. e ora vorrei sapere qualcosa di piu specifico..
    spesso leggo che alcuni utenti sono "esperto in dietista" , "personal trainer ifbb" o " master 1° livello nutrizione " o altro..
    ma.. sono tutti attestati ? non sono lauree giusto ?
    come si prendono ? a che servono oltre aumentare la propria conoscenza? (in ambito lavorativo intendo)
    insomma tutto ciò che mi potete dire vi ringrazierei.. mi interessano entrambe le cose.. sia di allenamento che di alimentazione/dieta.. grazie, ah son di palermo per eventuali corsi etc.
    Originariamente Scritto da Sean
    Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

    #2
    Sono degli attestati che servono appunto per poter fare l'istruttore ed ovviamente si possono avere superando gli esami...

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da BigPaschi Visualizza Messaggio
      Sono degli attestati che servono appunto per poter fare l'istruttore ed ovviamente si possono avere superando gli esami...

      a me interesserebbe sapere specificatamente di entrambi i settori ovviamente.
      1) come vengono fatti questi corsi e organizzati da chi.
      2) dove e a chi rivolgersi per poterne farne parte
      3) durata dei corsi ovviamente e città ( se è nella mia è perfetto.)
      4) costi del corso..
      5) con quello di istruttore posso allenare in palestra quindi ?
      immagino che con quello di nutrizione però non essendo medico, mica posso far diete etc.. o sbaglio ?

      grazie
      Originariamente Scritto da Sean
      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio

        a me interesserebbe sapere specificatamente di entrambi i settori ovviamente.
        1) come vengono fatti questi corsi e organizzati da chi.
        2) dove e a chi rivolgersi per poterne farne parte
        3) durata dei corsi ovviamente e città ( se è nella mia è perfetto.)
        4) costi del corso..
        5) con quello di istruttore posso allenare in palestra quindi ?
        immagino che con quello di nutrizione però non essendo medico, mica posso far diete etc.. o sbaglio ?

        grazie
        guarda io ho intrapreso la strada con la fif ma anche con altre persone non facenti parte di federazioni,ma comunque laureati in diversi settori,poi molto lo impari appunto facendo pratica,con le ottime basi che ti danno e continuano a dare con gli aggiornamenti e i vari corsi specifici,io sono sttao fortunato a lavorare con adetti molto esperti..prova a dare un occhiata alla fif,trovi tutte le info per fare diete ecc,bisogna appunto essere medici,ma se studi e fai pratica con gli ottimi insegnati che hanno,vedrai che sarai in grado di dare ottimi consigli e non solo
        Last edited by cavallofurioso; 06-06-2010, 23:53:03.
        La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
        Originariamente Scritto da SIRIHA
        dopo ti mangio gnam gnam

        Commenta


          #5
          A prescindere da una laurea, che inevitabilmente ti porterebbe ad avere conoscenze più approfondite nel settore, puoi effettuare corsi in qualunque federazione e in qualunque ambito tu voglia partecipare, io ad esempio ho scelto la IFBB, devi frequentare il corso di I° livello Istruttore e poi quello di Personal trainer certificato, quì su Bodyweb puoi chiedere info in questa sezione:

          IFBB - Il Forum del Body Building & Fitness

          per altri corsi e/o attestati di diversa natura devi rivolgerti agli enti preposti

          Personal trainer IFBB
          Kettlebell trainer FIKDA
          Master I° Liv. nutrizione e dietetica applicata
          Operatore BLS-D IRC
          Master in Fitness al femminile ELAV

          Il mio workout ideale:

          http://www.youtube.com/watch?v=gy5uU7ku-Lo

          Commenta


            #6
            MAh ... "dietista" cosa significa ?
            Le diete le possono prescrivere solo i medici ... teniamo presente sempre questo.
            Un corso di dietista forse potrà darti delle basi per poter dare dei consigli alimentari ... e quindi che attestato ti ritroveresti ? che valenza avrebbe ?

            Io personalemente non mi azzarderei a consigliare diete a nessuno senza avere la preparazione per poter analizzare un quadro medico completo del paziente.

            Mi concentrerei sul corso di personal trainer...

            Commenta


              #7
              Chiunque non fosse un medico nutrizionista non può ufficialmente prescrivere diete ad alcuno, quello che si prefiggono i professionisti del settore come può essere un PT è dare consigli di linea di base sul concetto di dieta integrata, che è in diretto collegamento con l'aspetto integrativo e di allenamento di un dato soggetto...........per quanto riguarda la preparazione vera e propria ti assicuro che c'è gente che pur non avendo una laurea sa il fatto suo sicuramente meglio di un medico che continua a sostenere salutare la dieta mediterranea............

              Personal trainer IFBB
              Kettlebell trainer FIKDA
              Master I° Liv. nutrizione e dietetica applicata
              Operatore BLS-D IRC
              Master in Fitness al femminile ELAV

              Il mio workout ideale:

              http://www.youtube.com/watch?v=gy5uU7ku-Lo

              Commenta


                #8
                ma toglietemi una curiosità. tutti questi corsi e aggiornamenti, in realtà quanto valgono !? Perchè da come va nelle palestre, mi pare che l'incompetenza regni sovrana, che di esperienza sul campo non ce ne sia a guardare come sono piazzati i personal trainer, ovvero secchi senza un accenno di muscolatura. Quindi, quando ti presenti per questo lavoro, quanto conta tutti questi attestati corsi e sbattimenti vari ?!
                Originariamente Scritto da modgallagher
                gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                  ma toglietemi una curiosità. tutti questi corsi e aggiornamenti, in realtà quanto valgono !? Perchè da come va nelle palestre, mi pare che l'incompetenza regni sovrana, che di esperienza sul campo non ce ne sia a guardare come sono piazzati i personal trainer, ovvero secchi senza un accenno di muscolatura. Quindi, quando ti presenti per questo lavoro, quanto conta tutti questi attestati corsi e sbattimenti vari ?!
                  Per quanto mi riguarda mi hanno dato e continuano a darmi molto nel campo teorico/pratico,poi ovviamente conta anche l'esperienza personale,e' difficile spiegare un esercizio o proporre tecniche di intensita' senza mai averle provate personalmente,per quanto riguarda l'aspetto fisico e' certamente un biglietto da visita importante,ma dipende poi dall'eta',conosco diversi preparatori che per il troppo lavoro non hanno tempo di allenarsi ma si mantengono quanto basta,di certo tra loro e una ragazza dalla forma fisica ottima ma dalle poche conoscenze,sarebbe inutile dire chi preferire come trainer
                  La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                  Originariamente Scritto da SIRIHA
                  dopo ti mangio gnam gnam

                  Commenta


                    #10
                    ma sti corsi e sta roba quanto costano !? e quanti ne devi fare ?! uno per allenarti uno alimentazione ecc
                    Originariamente Scritto da modgallagher
                    gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                    " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da andre75
                      Si , ma esistono i medici sportivi

                      D'accordo con te che esistono dietisti in gamba ma che senso ha consigliare una dieta senza saper e poter prescrivere esami di controllo tipo "azotemia , omocisteina , hdl etc..." ... come fai a sapere se a livello organico stai reagendo bene alla dieta ?

                      Ti parlo da BB che stà a dieta tutto l'anno da ormai 12 anni.
                      Ti racconto la mia esperienza e forse capirai il mio punto di vista:
                      Sono stato seguito 1 anno da un pt.
                      Questo mi consigliava la dieta/integrazione ed allenamento.
                      Dopo 1 anno la bf era salita in maniera sconsiderata ed ho deciso di rivolgermi ad un medico sportivo.
                      Questo medico dopo avergli raccontato tutto in termini di dieta/integrazione mi ha prescritto le analisi da fare.Fatto tutto sono tornato e ti posso assicurare che i valori di hdl , omocisteina erano fuori range ... ora stiamo lavorando insieme per poter ripristinare il quadro medico.

                      p.s. questo é il mio punto di vista non intendo imporlo come universale ma trovo assurdo pagare profumatamente persone che senza una preparazione medica ti consigliano la dieta.

                      peace and respect
                      hai avuto la sfortuna di rivolgerti ad una persona incompetente e superficiale, è imperativo consigliare analisi del sangue prima di iniziare una qualsivoglia dieta e integrazione e farla ripetere come minimo ogni 6 mesi, bene dunque che il tuo medico sportivo che sa il fatto suo abbia fatto in modo di sistemare le cose, certo è che visto il costo di un allenatore personale ritrovarsi impelagati in problemi del genere è a dir poco fastidioso........questo è sicuro.

                      Personal trainer IFBB
                      Kettlebell trainer FIKDA
                      Master I° Liv. nutrizione e dietetica applicata
                      Operatore BLS-D IRC
                      Master in Fitness al femminile ELAV

                      Il mio workout ideale:

                      http://www.youtube.com/watch?v=gy5uU7ku-Lo

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                        ma toglietemi una curiosità. tutti questi corsi e aggiornamenti, in realtà quanto valgono !? Perchè da come va nelle palestre, mi pare che l'incompetenza regni sovrana, che di esperienza sul campo non ce ne sia a guardare come sono piazzati i personal trainer, ovvero secchi senza un accenno di muscolatura. Quindi, quando ti presenti per questo lavoro, quanto conta tutti questi attestati corsi e sbattimenti vari ?!
                        beh Gary saprai meglio di me che l'abito non fa il monaco, alcuni dei preparatori atletici più preparati d'Italia sembrano la brutta copia di Danny De Vito, l'apparenza inganna, bisogna vedere quello che hanno in testa non sotto la T-shirt

                        Personal trainer IFBB
                        Kettlebell trainer FIKDA
                        Master I° Liv. nutrizione e dietetica applicata
                        Operatore BLS-D IRC
                        Master in Fitness al femminile ELAV

                        Il mio workout ideale:

                        http://www.youtube.com/watch?v=gy5uU7ku-Lo

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                          ma sti corsi e sta roba quanto costano !? e quanti ne devi fare ?! uno per allenarti uno alimentazione ecc
                          Sono piuttosto costosi, per la maggior parte dei lavoratori dipendenti (come il sottoscritto) sono dei veri e propri investimenti, poi ne devi fare diversi e in determinati periodi se vuoi ottenere un minimo di competenza nel settore

                          Personal trainer IFBB
                          Kettlebell trainer FIKDA
                          Master I° Liv. nutrizione e dietetica applicata
                          Operatore BLS-D IRC
                          Master in Fitness al femminile ELAV

                          Il mio workout ideale:

                          http://www.youtube.com/watch?v=gy5uU7ku-Lo

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da pricolico Visualizza Messaggio
                            beh Gary saprai meglio di me che l'abito non fa il monaco, alcuni dei preparatori atletici più preparati d'Italia sembrano la brutta copia di Danny De Vito, l'apparenza inganna, bisogna vedere quello che hanno in testa non sotto la T-shirt
                            Non saprei sinceramente. Sono uno di quelli che pensa che per conoscere le cose, bisogna provarle, sinceramente un istruttore che ha studiato, è magro un chiodo, e non ha una vera esperienza sul campo, non mi ispira fiducia. Mi fido di più di un manx o di un altro del forum che non ha nessun attestato ma vive la cosa e la conosce perchè la prova, in linea teorica non si può conoscere ciò di cui si parla.
                            Originariamente Scritto da modgallagher
                            gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                            " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                              Non saprei sinceramente. Sono uno di quelli che pensa che per conoscere le cose, bisogna provarle, sinceramente un istruttore che ha studiato, è magro un chiodo, e non ha una vera esperienza sul campo, non mi ispira fiducia. Mi fido di più di un manx o di un altro del forum che non ha nessun attestato ma vive la cosa e la conosce perchè la prova, in linea teorica non si può conoscere ciò di cui si parla.
                              su questo sono d'accordo.. già l'impatto visivo è indubbiamente un punto di forza per chi ha fatto questo tipo di corsi..
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎