Annuncio

Collapse
No announcement yet.

frequenza cardiaca

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    frequenza cardiaca

    ciao volevo chiedere che frequenza cardiaca devo tenere x bruciare grassi quando faccio il tappeto la bici lo step ecc ecc?
    alcuni macchinari però sono sprovvisti di rilevatore cè un modo x saperlo anche con quelli? cmq peso 61kg e ho 20 anni

    #2
    devi mantenere il 70% della tua Fmax.
    per calcolarla puoi usare la formula Karvonen: 220 - la tua età(20).
    A questo punto per avere il tuo 70% del fmax moltiplichi risultato per 0.7.

    per controllare la tua frequenza cardiaca devi comprare un cardiofrequenzimetro.
    Con 40-50€ già compri la fascia col cardiofrequenzimetro + un orologio per monitorare la frequenza.
    A volte le fasce sono anche compatibili con i tapiroulant che ci sono nelle palestre ma io ti consiglio di usare sempre l'orologio associato alla fascia.
    ciao.
    Last edited by Anacleto; 23-05-2010, 13:22:17.

    Commenta


      #3
      ecco a te
      http://www.youtube.com/watch?v=8jaQO...eature=related

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da babipiccolina Visualizza Messaggio
        ciao volevo chiedere che frequenza cardiaca devo tenere x bruciare grassi quando faccio il tappeto la bici lo step ecc ecc?
        alcuni macchinari però sono sprovvisti di rilevatore cè un modo x saperlo anche con quelli? cmq peso 61kg e ho 20 anni
        quanto lavoro aerobico fai? lo fai dopo i pesi o in giorni separati? le formule classiche vanno abbastanza bene per iniziare,ricordandoti che sono sempre TEORICHE e per ovvie ragioni sottostimate,per l'assenza della rilevazione sui macchinari,prendi un bel cardiofrequenzimetro con il suo rilevatore stile orologio,utile anche se fai attivita' fuori dalla palestra.

        NB:ricorda sempre che la quota derivata dai grassi sara' quasi sempre ridicola,a queste intensita' di lavoro,non preoccupartene troppo
        La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
        Originariamente Scritto da SIRIHA
        dopo ti mangio gnam gnam

        Commenta


          #5
          allora io faccio palestra 3vlt la settimana ho un programma A e uno B entrambi comprendono una parte cardio iniziale nel mezzo macchine tipo aduttori pettorali ecc ecc e in fine altro cardi per un totale di 40 min di cardio.... che ne dite? ma xkè devo comprarmi un cardiofrequenzietro se i macchinari hanno i rilevatori?

          Commenta


            #6
            altra cosa... nn ho capito come fare a calcolare la frequenza giusta x me scusatemi ma di qst cose nn capisco nulla

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da babipiccolina Visualizza Messaggio
              altra cosa... nn ho capito come fare a calcolare la frequenza giusta x me scusatemi ma di qst cose nn capisco nulla
              Devi lavorare in fascia lipolitica che è tra il 65% e il 75% della tua FcMax (frequenza cardiaca massima). Per calcolare la tua FcMax fai 220 - la tua età. Dopo moltiplichi il numero trovato per 0.65 e 0.75 e avrai il tuo range di battiti...mi raccomando dotati di cardiofrequenzimetro da polso

              Commenta


                #8
                ok quindi 220-20xo.65=130 mentre x 0.75= 150 vuole dire k devo tenere i miei battiti sui 130/150 circa?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da babipiccolina Visualizza Messaggio
                  ok quindi 220-20xo.65=130 mentre x 0.75= 150 vuole dire k devo tenere i miei battiti sui 130/150 circa?
                  si, esatto.
                  Questo link, inserendo il battito a riposo, ti da un dato un pò più "fine".

                  ultima cosa, non correre sempre e solo in lipolitica (60/70% della fc max), ma alternala anche a sedute aerobiche (70/80% della fc max)
                  sigpic

                  "...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

                  Commenta


                    #10
                    oddio ma stavo morendo a tenere i battiti a 130 sn messa malissimo

                    Commenta


                      #11
                      bhè inizia con un battito un po' più basso .
                      http://www.youtube.com/watch?v=8jaQO...eature=related

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Capitano Nemo Visualizza Messaggio
                        si, esatto.
                        Questo link, inserendo il battito a riposo, ti da un dato un pò più "fine".

                        ultima cosa, non correre sempre e solo in lipolitica (60/70% della fc max), ma alternala anche a sedute aerobiche (70/80% della fc max)
                        Non credo sia una buona idea per ora...considerando che già al 65% era in affanno all'80% ci rimane

                        A parte gli scherzi...quello che consiglio sempre è fare qualche accelerata di 20/30 secondi ogni tanto, in modo da lavorare ad una frequenza un po' piu alta e abituare quindi il corpo al "recupero attivo" quando rientri in frequenza standard...

                        Quella con il battito a riposo è la formula di Karvonen:
                        Frequenza Cardiaca = FCriposo + [(FCmax - FCriposo) x (% di carico)]

                        Dove a % di carico sostituisci prima il 65% e poi il 75% (ovviamente 0.65 e 0.75 nella formula ) e a FCriposo metti la tua % a riposo (puoi trovarla stendendoti sul letto per 1/2 minuti e poi prendendo le pulsazioni)
                        Last edited by acalex_2000; 25-05-2010, 22:31:19.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da babipiccolina Visualizza Messaggio
                          oddio ma stavo morendo a tenere i battiti a 130 sn messa malissimo
                          Quanto hai corso?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da babipiccolina Visualizza Messaggio
                            oddio ma stavo morendo a tenere i battiti a 130 sn messa malissimo

                            Datti tempo, inizia un pò più bassa e pian piano sali, devi fare fatica ovviamente, ma non è il caso che stramazzi... non vorremmo averti sulla coscienza.. datti degli obbiettivi, settimana per settimana e considera la soglia aerobica un'obbiettivo da raggiungere tra un mesetto o due, la soglia lipolitica senza morire la puoi raggiungere in un due o tre settimane... ovviamente se non sei del tutto digiuna dall'allenamento.
                            sigpic

                            "...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da acalex_2000 Visualizza Messaggio
                              Non credo sia una buona idea per ora...considerando che già al 65% era in affanno all'80% ci rimane

                              A parte gli scherzi...quello che consiglio sempre è fare qualche accelerata di 20/30 secondi ogni tanto, in modo da lavorare ad una frequenza un po' piu alta e abituare quindi il corpo al "recupero attivo" quando rientri in frequenza standard...

                              Quella con il battito a riposo è la formula di Karvonen:
                              Frequenza Cardiaca = FCriposo + [(FCmax - FCriposo) x (% di carico)]

                              Dove a % di carico sostituisci prima il 65% e poi il 75% (ovviamente 0.65 e 0.75 nella formula ) e a FCriposo metti la tua % a riposo (puoi trovarla stendendoti sul letto per 1/2 minuti e poi prendendo le pulsazioni)

                              con il caldo, nella zona cardio delle palestre si vedono scene memorabili, gente che scende dai tappeti viola...!
                              sigpic

                              "...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎