Annuncio

Collapse
No announcement yet.

CPK, transaminasi e allenamento

Collapse
This topic is closed.
X
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    CPK, transaminasi e allenamento

    Non passa giorno senza che compaia qualche nuovo 3ad con la domandona del secolo: "ho fatto le analisi uno-due giorni dopo un pesante allenamento e ho le CPK e le transaminasi elevate. Aiuto, non dormo la notte, cosa può mai essere. Il mio medico mi ha detto che sono gli integratori e che morirò giovane se non la smetto con queste porcherie".

    Quando uno utilizza un muscolo in modo intenso e pesante, come quando fa i pesi, pesanti o pesantini, e tira le serie all'esaurimento o quasi, oppure non le tira troppo ma ne fa tante, i muscoli si "rovinano", si lacerano dei pezzettini della membrana, e alcune sostanze che sono normalmente contenute dentro i muscoli "filtrano" nel sangue, in cui quindi si ritrovano in quantità maggiori di quelle considerate normali dai kit dei laboratori di analisi.
    Le CPK e le transaminasi (GOT e in misura molto minore GPT, altresì chiamati AST e ALT) sono tra questi enzimi.

    E' normale che i valori siano più alti della norma nei 1-3 giorni successivi ad un allenamento intenso. Se l'allenamento è stato estremamente intenso e/o magari il primo dopo una pausa, i valori possono rimanere elevati anche per periodi più lunghi. Quando i muscoli fanno molto male (DOMS) spesso i valori sono alti.

    Chiaro che il "volume" del muscolo è uno dei parametri che regola quanti enzimi ci saranno nel sangue. Sara' diverso se uno ha fatto schiena e coscie piuttosto che polpacci e braccia ...

    Non c'entrano la dieta e gli integratori, è il danno cellulare muscolare.

    Non è una cosa pericolosa ne dannosa, anzi, c'e' chi sostiene che un pochino di danno ci vuole per innescare la crescita.

    Regolatevi sul quando fare le analisi, tenendo conto di quanto appena esposto.


    Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

    NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

    #2
    sempre utilissimo Eagle,

    grazie
    sigpic
    GORE - REBUILD THE BODY
    (non so il front , ma il back pare migliorato )


    Citazione:
    Originalmente inviato da leonardoS
    maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
    http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

    Commenta


      #3
      Messaggio di moderazione

      Ragazzi il post tratta dell'influenza dell'allenamento sulle transaminasi e la CPK, vuole essere una guida da consultare, proprio perchè è una domanda posta spesso.

      Per quanto il discorso sia interessante è OT, aprite una discussione e ne discutete.
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta


        #4
        Rispondo un noto medico nutrizionista specializzato in sviluppo muscolare mi ha detto una volta guardate le mie analisi che... la CPK era troppo alta...
        Come voi saprete i valori variano tra 40 e 300.
        Io avevo come CPK (creatin-chinasi) 1428 troppo alto anche per un bodybuilder... il muscolo a questi valori va praticamente in necrosi e si ha uno stress tale del muscolo che invece di crescere lo si deteriora... e si avrebbero maggiori risultati a lasciare il muscolo riposare un pò di più!

        I valori accettabili per un bodybuilder possono essere superiori anche del doppio o qualcosina di più... si aggirano dai 600 o poche centinaia in più...

        P.s. queste informazioni le do a chiunque possa interessare i valori accettabili... la fonte è un medico sportivo molto famoso e quotato di cui non farò il nome...
        Se sono rose fioriranno...
        Se mi alleno, prima o poi posso andare in piscina senza vergognarmi!

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da chiccovr Visualizza Messaggio
          Rispondo un noto medico nutrizionista specializzato in sviluppo muscolare mi ha detto una volta guardate le mie analisi che... la CPK era troppo alta...
          Come voi saprete i valori variano tra 40 e 300.
          Io avevo come CPK (creatin-chinasi) 1428 troppo alto anche per un bodybuilder... il muscolo a questi valori va praticamente in necrosi e si ha uno stress tale del muscolo che invece di crescere lo si deteriora... e si avrebbero maggiori risultati a lasciare il muscolo riposare un pò di più!

          I valori accettabili per un bodybuilder possono essere superiori anche del doppio o qualcosina di più... si aggirano dai 600 o poche centinaia in più...

          P.s. queste informazioni le do a chiunque possa interessare i valori accettabili... la fonte è un medico sportivo molto famoso e quotato di cui non farò il nome...
          Questa cosa mi lascia molto perplesso e curioso.
          Da un lato è ovvia: se ti alleni troppo non cresci. Dall'altro non so come si arrivi a dire che 600 va bene ma 1500 è troppo.
          Ci sono degli studi su questa cosa?
          Sarei molto interessato a leggerli.

          Eagle
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

          NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

          Commenta


            #6
            io ricordo che il CPK è un parametro molto volubile... che schizza in alto di parecchio fuori range per uno sforzo intenso... secondo me è difficile stabilire dove il giusto e lo sbagliato.... o almeno limitarsi a dei numeri....
            bisognerebbe valutare in primis che cosa ha fatto inalzare così tanto il valore.... e poi vedere dopo qualche giorno di riposo...
            sigpic
            GORE - REBUILD THE BODY
            (non so il front , ma il back pare migliorato )


            Citazione:
            Originalmente inviato da leonardoS
            maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
            http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da chiccovr Visualizza Messaggio
              ... la fonte è un medico sportivo molto famoso e quotato di cui non farò il nome...
              io non capisco il senso di questa cosa

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎