Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Libri sul BB

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Libri sul BB

    Spero di aver scelto la sezione giusta..

    Premessa

    Come detto in altro post sto cercando di riprendere con il bb dopo un annetto di pausa più o meno forzata.
    Il problema è che mi trovo a ripartire quasi da 0 e vorrei affrontare il nuovo allenamento in maniera più metodica rispetto al passato, cercando di fare quanti meno errori nella realizzazione degli esecizi, nel rispettare i giusti tempi di recupero e nell'alimentazione.

    Grazie a chi è intervenuto nell'altra discussione per avermi suggerito dove e cosa guardare per cominciare a farmi una cultura all'interno del forum ed anche a chi mi ha consigliato il libro "Body building"di Cianti Giovanni (che sembra essere un buon testo, tranne che per la sezione riguardante l'alimentazione) da leggere in parallelo col forum per farmi un'idea di come "funzioni" il BB fatto bene.


    Volendo però approfondire tutti gli aspetti del BB, come la biomeccanica applicata agli esercizi con i pesi, il funzionamento dei vari gruppi muscolari e le basi e le tecniche di esecuzione, ho voluto poi dare un'occhiata anche ad altri libri che trattano l'argomento..ma ho visto che sono veramente tanti!
    Alcuni pubblicati una 10-15 di anni fa, altri più recenti.. ma quasi tutti senza alcuna recensione.


    Vi propongo quindi una rassegna di libri che vorrei prendere in considerazione da leggere e che mi sono sembrati apparentemente interessanti e utili.

    S
    e per caso quindi ne conosceste qualcuno che avete letto ed apprezzato particolarmente e mi consigliereste di acquistarlo, o al contrario di evitare fate pure!
    Eventualmente anche un suggerimento su qualche altro che non ho preso in considerazione andrebbe bene.



    Parto con i titoli:


    -
    Body building. 160 pagine illustrate Fabbri 1999, Giovanni Cianti.



    - Teoria e metodo della tabella di allenamento. Per allievi istruttori di bodybuilding e fitness. 128 pagine Olympian's News 1996, Emilio They.


    - Serious strength training. Periodizzazione per costruire potenza e massa muscolare. 296 pagine Olympian's News 2000, Tudor O. Bompa , Lorenzo J. Cornacchia.


    - Oltre Brawn. 496 pagine Olympian's News 1999, Stuart McRobert.

    - Supplemento a Oltre Brawn. Più di 230 domande & risposte su come costruire muscoli & potenza. 320 pagine Olympian's News 2002, Stuart McRobert.


    - Tutto quello che dovete sapere sulla corretta tecnica di allenamento con i pesi. La guida illustrata passo per passo al perfezionamento dell'esecuzione... 216 pagine Olympian's News 1997, Stuart Mcrobert.


    - Natural anabolics. Nutrienti, sostanze e integratori che possono accellerare la crescita muscolare senza farmaci. 78 pagine Olympian's News, Jerry Brainum.


    - Fitness & Body Building. Manuale per istruttori, personal trainer, riabilitatori. 357 pagine Alea 2004, Alessandro Lanzani.


    -
    Il libro completo del body building. 271 pagine De Vecchi 2006, Bruno Bordoni.

    - Hard bodybuilding. Metodi di bodybuilding avanzati. 240 pagine Olympian's News 2001, Emilio They.


    -Bodybuilding per l'hard gainer. Allenamento, alimentazione, rigenerazione. 160 pagine Olympian's News 2009, Berend Breitenstein.


    -
    M.I.T. system. L'allenamento segreto dei bodybuilding.
    108 pagine Olympian's News 2009, Umberto Miletto.


    -
    Bodybuilding anatomy. 132 esercizi con descrizione tecnica ed analisi anatomica.
    199 pagine Calzetti Mariucci 2008, Nick Evans.


    Grazie mille!

    Last edited by Troy84; 13-04-2010, 15:36:09.

    #2
    Io Cianti lo adoro..anche per l'alimentazione.. se no puoi leggere i due Brawn di Mc Robert.. e "costruire la bestia perfetta..naturalmente" di Rea...

    Commenta


      #3
      Grazie del parere, Body Building lo prenderò sicuramente in considerazione!

      Commenta


        #4
        E' molto ben curato, soprattutto nella parte sull'esecuzione degli esercizi..

        Commenta


          #5
          Sarà il prossimo acquisto!

          Per caso conosci anche qualcun'altro dei testi che ho riportato?

          Thanks

          Commenta


            #6
            Onestamente no... oltre a quelli, ho letto Poliquin e Thibaudeau ma niente altro..

            Commenta


              #7
              l'inglese non lo mastichi, mi sembra di aver capito, no?
              perchè ti perdi un gran numero di testi molto interessanti.

              cmq quello di bompa è ottimo...se non ti interessa il solo "magna e spigni".
              I knew all the rules but the rules did not know me
              My log: evolve or die
              sigpic

              Commenta


                #8
                ebook io tutti online;-)
                E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.(tratto da Alex-Arancia Meccanica)
                ..MOVIMENTI LENTI E CONTROLLATI..
                alessio.ziliolipt@gmail.com


                Commenta


                  #9
                  Grazie

                  A quanto ho capito comunque da una rapida lettura di questa sezione (che sconoscevo ) degli autori abbastanza apprezzati sono, oltre Cianti, Poliquin, Thibaudeau, They, Evans e credo qualche altro che adesso non ricordo..

                  Ho capito però che molti libri anche più tecnici e sull'alimentazione non sono stati tradotti.

                  L'inglese io lo parlo un pò, ma onestamente non credo che sarei capace di leggere un intero libro in lingua originale, specialmente se parla di qualcosa che non conosco ancora bene.

                  Prendo nota anche per il "Serious strength training. Periodizzazione per costruire potenza e massa muscolare" di Bompiani come lettura consigliata.
                  Last edited by Troy84; 15-04-2010, 23:02:34.

                  Commenta


                    #10
                    purtroppo senza l'inglese ti perdi TUTTI i libri di:
                    thibaudeau, king, zatsiorskji, siff, waterbury, staley, berardi, mcdonald... e mi fermo qui.
                    I knew all the rules but the rules did not know me
                    My log: evolve or die
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Troy84 Visualizza Messaggio
                      Grazie

                      A quanto ho capito comunque da una rapida lettura di questa sezione (che sconoscevo ) degli autori abbastanza apprezzati sono, oltre Cianti, Poliquin, Thibaudeau, They, Evans e credo qualche altro che adesso non ricordo..

                      Ho capito però che molti libri anche più tecnici e sull'alimentazione non sono stati tradotti.

                      L'inglese io lo parlo un pò, ma onestamente non credo che sarei capace di leggere un intero libro in lingua originale, specialmente se parla di qualcosa che non conosco ancora bene.

                      Prendo nota anche per il "Serious strength training. Periodizzazione per costruire potenza e massa muscolare" di Bompiani come lettura consigliata.
                      Hai dato un'occhiata qui?



                      Trovi una raccolta di testi con piccole recensioni. Magari c'è anche il commento su qualcuno dei testi che ti interessano o ti possono venire nuove idee.
                      Molti dei testi segnalati sono in inglese, ma magari esiste anche la versione italiana (puoi provare a cercare con google).

                      Quando avrai letto qualcosa di interessante saremo lieti di leggere, in quel thread, anche la tua di recensione.

                      Commenta


                        #12
                        Grazie dei suggerimenti, purtroppo senza saper leggere bene l'inglese si perdono molti buoni libri.

                        Comunque appena potrò farò un ordine di un paio di libri ed inizierò a leggerli..


                        Spero di poterne fare a breve una recensione!

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎