Annuncio

Collapse
No announcement yet.

°*°*il periodo di scarico alimentare/allenante, questa sconosciuta°*°*

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    °*°*il periodo di scarico alimentare/allenante, questa sconosciuta°*°*

    Allora apro questo post, in quanto vedo molta confusione su la frase scarico.

    il termine Scarico puo essere inteso come:

    il periodo in cui ci si ferma totalmente (scarico passivo)

    il periodo in cui si riduce il volume di lavoro di un 30-50% (scarico attivo)


    Allora fattore importante da conoscere è l'omeostasi

    tratto da wikipedia:

    Il termine omeostasi deriva dalla fusione di due parole greche, òmoios, "simile" e stasis "posizione"

    L'omeostasi è la condizione di stabilità interna degli organismi che deve mantenersi anche al variare delle condizioni esterne attraverso meccanismi autoregolatori. È il mantenimento della costanza di composizione chimica ottimale del plasma, del liquido interstiziale e del liquido intracellulare.


    quindi da questo capirete che il corpo cerca sempre di proteggersi e ripristinare una situazione di stabilità che viene variata nella vita con diversi fattori: stress, alimentazione, allenamento ecc...


    Da questo quindi capirete che noi in questo sport che abbiamo scelto, dobbiamo combattere questo fattore che risulta negativo in termini di sviluppo o miglioramento della qualità muscolare.

    E' quindi importante fare nell arco dei nostri macrocicli di allenamento/alimentazione, delle variazioni che tendono a non stabilizzare ed adeguare il corpo a quella particolare condizione ma a dargli ogni volta una situazione di cambiamento..


    Purtroppo leggo molte volte persone su questo forum che si allenano 7 giorni su 7 (ma anche 6 su 7 o 5 su 7), persone che mangiano sempre le stesse cose oppure che si allenano sempre nello stesso modo.

    Allora la domanda spontanea che sorgerà sarà:

    Non bisogna allenarsi sempre, per mettere i muscoli?

    oppure

    Non bisogna allora mangiare poco per dimagrire?


    LA RISPOSTA è NO!

    Dobbiamo sempre variare ogni stimolo allenante o alimentare della nostra vita se vogliamo raggiungere un determinato risultato..
    L'adattamento è un fattore che puo risultare positivo su alcuni punti di vista ma negativo su altri..

    Possiamo dire che è un arma a doppio taglio e stà a noi saperlo affrontare..










    IN CONCLUSIONE:

    ragazzi, non fermatevi solo su punti fissi, quindi sempre sulle stesse cose..Per quanto riguarda il nostro sport,concedetevi quindi per esempio settimane di scarico allenanti e alimentari, quindi periodi di riposo, di cambiamento dello stile alimentare di diminuzione o aumento delle calorie ecc, per non indurre al nostro corpo ad abituarsi e creare una situazione di adattamento che non porterà a risultati concreti




    By: MR OAT
    Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

    Instagram: 85dagochri

    #2
    secondo te quindi mantenere una dieta ke sia x massa o x definizione rigorosa tutti i giorni per 5/6 mesi costante puo' causare un blocco (che naturalmente puo' essere soggettivo da individuo a individuo) nel proprio peso o una fase d stallo?
    And in the end, it's not the years in your life that count. It's the life in your years.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da xerte Visualizza Messaggio
      secondo te quindi mantenere una dieta ke sia x massa o x definizione rigorosa tutti i giorni per 5/6 mesi costante puo' causare un blocco (che naturalmente puo' essere soggettivo da individuo a individuo) nel proprio peso o una fase d stallo?

      no no quale soggettivo..la dieta deve variare sempre..5-6 mesi sono tantissimi...guarda anche aggiungere 200kcal è una variazione..basta non mantenere la cosa costante...lo stallo è il fattore dominante nell'omeostasi..io consiglio di fare sempre delle variazioni..riguardo ad un contesto alimentare quindi variare gli alimenti e il carico calorico...
      Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

      Instagram: 85dagochri

      Commenta


        #4
        personalmente stò seguendo una dieta di massa, ho fatto si giornate assumendo meno kcal e più cal, ma la maggior parte costanti..
        queste fasi di scarico , diminuendo kcal o aumentando o cambiando la % dei macro rispetto il totale ,quanto devono durare?

        sbaglio a nn concedermi mai un pasto libero(ormai da 3 mesi)? ho sempre considerato il pasto (o giornata) libera solo uno sfizio e quindi nn l'ho mai fatta
        Last edited by xerte; 06-04-2010, 11:13:07.
        And in the end, it's not the years in your life that count. It's the life in your years.

        Commenta


          #5
          sbagli a non avere il pasto libero, che puo essere ottimale per non assestare il metabolismo..personalmente io quando eseguo fasi di scarico come qusta settimana, faccio cosi..

          in massa arrivo ad assumere sulle 3500kcal con almeno 500gr di carboidrati al giorno, pro medio-alte (intorno ai 3grxkg corporeo) e fats molto bassi (meno di 40gr/die)..

          però nelle fasi di scarica di allenamento e alimentazione(come ho fatto questa settimana) creo uno scarico intensivo dove

          riduco le calorie sul basale quindi sulle 2300/2400(mio MB) e abbasso i carboidrati intorno ai 180-150gr al giorno, alzando i fats intorno i 100-110gr e abbassando le pro notevolmente circa 1,5 per kg/corporeo

          l'allenamento in palestra viene fatto in questa fase solo con 20 minuti di cardio al 65%fcmax e fasi di stretching per 20-25 minuti...seguiti da una sauna (ottima in scarico per l'azione defaticante e purificante) questo per 3 sessioni (io faccio lunedi-mercoledi-venerdi)..
          Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

          Instagram: 85dagochri

          Commenta


            #6
            in massa con carboidrati alti si ha tendenzialmente uno stimolo del gh con minor risposta sul testosterone

            mentre in scarica, alzando notevolemnte i fats, l'obiettivo è alzare i livelli di tstosterone e dare una botta ormonale che risulta come uno shock per il metabolismo..
            Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

            Instagram: 85dagochri

            Commenta


              #7
              interessante, grazie delle informazione, vedrò di sistemarmi di conseguenza

              ma tu con scarico mi sembra d intuire che è quasi "definizione" , siccome abbassi kcal totali e fai cardio a posto d allenamento normale..

              se si tiene una dieta x massa troppo a lungo si rischia anke un aumento del grasso a posto d massa? forse è quello che mi è capitato ultimamente sicome tengo una dieta praticamente fissa ormai da 4 mesi e "rigida" diciamo, solo d massa e mi sembra d aver messo un po' d grasso anke se nn ho MAI sgarrato con cibi fuori dalla norma..
              purtroppo temevo che i pasti liberi mi avrebbero solo sporcato troppo..anke se ora cominciassi a farlo diciamo 1 a settimana, i macro che assumo nel pasto nn devono cambiare d troppo giusto?
              Last edited by xerte; 06-04-2010, 12:58:16.
              And in the end, it's not the years in your life that count. It's the life in your years.

              Commenta


                #8
                se stai sul metabolismo basale non dimagrisci ne ingrassi..
                Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

                Instagram: 85dagochri

                Commenta


                  #9
                  beh si, xkè ho riscontrato un aumento di grasso sui fianchi dopo questo quarto mese di massa anke se la dieta è la stessa da 4 mesi e mezzo ormai, riscontrando 3 kg d aumento di peso

                  oky grz d tutto

                  aggiungerò pasti liberi e varierò il mio menù,mantenendo xò lo stesso apporto di macro

                  tornando un attimo sulla fase d scarico sull'allenamento

                  seguo un'alimentazione ipercalorica da 4 mesi e allenamento di massa con poca aerobica(20 mins a settimana distribuiti diciamo), se dovessi fermarmi una settimana tornando a una normocalorica e concentrandomi sul cardio (diciamo facessi questa settimana) ed esercizi blandi dici che potrei fornire all'organismo un buono stimolo x miglioramento quando torno alla fase d carico?
                  And in the end, it's not the years in your life that count. It's the life in your years.

                  Commenta


                    #10
                    l'attività aerobica non vuol dire solo dimagrimento, dipende dall intensità cardiaca a cui lavori

                    entro il 65% lavori sulla capillarizzazione, tra il 65-75% sulla zona lipolitica e oltre il 75/80% in zona cardiovascolare...

                    nella fase di scarico, io ti consiglierei di lavorare entro un range del 65% sull aerobica e svolgere almeno 1 sessione di allenamento a circuito con ripetizioni medio-alte e tempi di recupero brevi..

                    sicuramente nel tuo caso, se dovessi farlo questa settimana, non perderai nulla di quello guadagnato ma anzi, incrementeresti la possibilità di arrivare a fine massa con un miglioramento in termini di qualità e quantità muscolare..
                    Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

                    Instagram: 85dagochri

                    Commenta


                      #11
                      A tale proposito, un amico, mi ha detto che inserisce saltuariamente nella dieta 300ml d'olio d'oliva per dare una botta calorica all'organismo.
                      Ciò può essere utile, sempre considerando che alla base ci sia una dieta ben studiata..

                      Commenta


                        #12
                        domanda
                        se in un perido di definizione si abbassano i cho non aumentando i grassi che succede?



                        Commenta


                          #13
                          300ml??? ma in un giorno?
                          Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

                          Instagram: 85dagochri

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                            domanda
                            se in un perido di definizione si abbassano i cho non aumentando i grassi che succede?
                            che andresti troppo basso di calorie, abbassando il metabolismo e con conseguente effetto rebound quando tenderai a rialzare le calorie per la massa...
                            Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

                            Instagram: 85dagochri

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da mr oat Visualizza Messaggio
                              300ml??? ma in un giorno?
                              , considera che pesa c.a. 100Kg.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎