Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio acquisto ghisa,pezzature e info

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio acquisto ghisa,pezzature e info

    Ho deciso di acquistare un pò di ghisa con foro 25mm.
    Per ora resto su quelli,magari tra 1,2 anni passo alla ghisa con foro da 50mm.

    A casa ho le seguenti pezzature:

    4 pezzi da 20kg (gommati)
    6 pezzi da 10kg
    4 pezzi da 5kg
    8 pezzi da 2kg
    4 pezzi da 1kg
    4 pezzi da 0.5kg

    ---------------------------------------------------

    Volevo acquistare altri 4 pezzi da 20kg gommati con diametro 40cm (foro da 25mm).
    Il costo sarebbe 96 euro 4 pezzi da 20kg.
    Riesco a fare stacco da terra regolare o sono troppo grandi?
    Il mio dubbio è che superino i 22.5cm dello stacco regolare

    Poi avrei 8 pezzature da 20kg,sono troppi?meglio dividere con pezzi da 10kg?

    #2
    Originariamente Scritto da _marlboro_ Visualizza Messaggio
    Volevo acquistare altri 4 pezzi da 20kg gommati con diametro 40cm (foro da 25mm).
    Il costo sarebbe 96 euro 4 pezzi da 20kg.
    Riesco a fare stacco da terra regolare o sono troppo grandi?
    Il mio dubbio è che superino i 22.5cm dello stacco regolare
    Ma scusa che domande... se il diametro è di 40cm (ci sta perchè i Domyos da 20kg con foro da 28mm hanno diametro 36cm) allora l'altezza del bilanciere sarà di 20cm!
    Se l'altezza del bilanciere supera di poco i 22,5cm "regolamentari" non è un grosso problema (a meno che tu non voglia fare gare o confrontarti con i massimali degli altri), se è di meno è peggio perchè può darti noie al momento dello stacco.
    Comunque se sei appena un paio di cm sotto puoi recuperarli facilmente con degli assi di legno e/o tappetini resistenti, che userai a mo di pedana come punto di appoggio dei dischi.
    Idem se sei sopra: sali su un asse di legno e risolvi il prob.

    Poi avrei 8 pezzature da 20kg,sono troppi?meglio dividere con pezzi da 10kg?
    Il minimo secondo me è

    4 @ 0,5kg
    4 @ 1kg
    8 @ 2kg
    8 @ 5kg
    8 @ 10kg
    qb @ 20kg

    Il motivo è che i dischi da 10kg sono ancora comodi da montare sui manubri (5kg è troppo poco, 15-20kg sono ingestibili). Con 8 pezzi da 10 puoi quindi caricare 40kg per manubrio.

    Commenta


      #3
      ora ho dischi da 20kg gommati con 39cm di diametro e per recuperare i cm persi ci ho messo 2 tappetini gommati per ogni disco.
      Quindi penso che con i diametri da 40cm, ne dovrò metterne solo 1.

      In genere non uso i manubri e anche se dovessi usarli ho i dischi da 10kg (ne ho 6 pezzi).
      Mi alleno da pl.
      Penso proprio che ordino i 4 pezzi da 20kg

      scusa cosa vuol dire:

      qb @ 20kg ??

      Comprese le spedizioni andrei a pagarli 1.45 euro/kg

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da _marlboro_ Visualizza Messaggio
        In genere non uso i manubri e anche se dovessi usarli ho i dischi da 10kg (ne ho 6 pezzi).
        Mi alleno da pl.
        Ma anche i PL usano i manubri, eh... se prendi altri 2 pezzi da 10 ne hai 4 per manubrio, cosa utile in esercizi che richiedono due manubri come le croci o le spinte... comunque li recuperi in qualsiasi negozio.

        scusa cosa vuol dire:

        qb @ 20kg ??
        quanto basta...

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
          Ma anche i PL usano i manubri, eh... se prendi altri 2 pezzi da 10 ne hai 4 per manubrio, cosa utile in esercizi che richiedono due manubri come le croci o le spinte... comunque li recuperi in qualsiasi negozio.



          quanto basta...
          ok,ma son scomodi i pezzi da 10kg sui manubri.
          sono troppo grandi

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da _marlboro_ Visualizza Messaggio
            ok,ma son scomodi i pezzi da 10kg sui manubri.
            sono troppo grandi
            Sarà che ho le braccia lunghe ma con le croci mi trovo bene... d'altro canto adottando la classica presa parallela/neutra il braccio rimane tra i dischi quindi di fatto il movimento non viene limitato.
            Nelle spinte, specie a presa prona, il manubrio va invece ad impattare sulla spalla limitando di molto il ROM... tuttavia è un inconveniente comune un po' per tutti i manubri pesanti (sia componibili che pre-assemblati).
            Se usassi solo dischi da 5kg mi rimarrebbe poco spazio per aggiungerne altri... ad esempio 30kg con pezzi da 5 in effetti ci stanno ma il vitone rimane pericolosamente in punta, il che non è il massimo se devi portare un manubrione sopra la faccia.

            Commenta


              #7
              croci con 42kg, e la madonna

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                Sarà che ho le braccia lunghe ma con le croci mi trovo bene... d'altro canto adottando la classica presa parallela/neutra il braccio rimane tra i dischi quindi di fatto il movimento non viene limitato.
                Nelle spinte, specie a presa prona, il manubrio va invece ad impattare sulla spalla limitando di molto il ROM... tuttavia è un inconveniente comune un po' per tutti i manubri pesanti (sia componibili che pre-assemblati).
                Se usassi solo dischi da 5kg mi rimarrebbe poco spazio per aggiungerne altri... ad esempio 30kg con pezzi da 5 in effetti ci stanno ma il vitone rimane pericolosamente in punta, il che non è il massimo se devi portare un manubrione sopra la faccia.
                io ho manubri con chiusura a molla.
                comunque farei così: 2 da 10kg e aggiusto con altri 2 da 5kg.
                Ma non ho mai fatto panca con i manubri,magari li farò.però in futuro.
                Ora comunque sto aspettando i dischi da 20kg appena ordinati
                Erano ancora incelofanati a 1.2 al kg

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da CRI PV Visualizza Messaggio
                  croci con 42kg, e la madonna
                  Mica uso 42 kg...
                  Ok.. volendo si possono mettere 4 dischi da 10kg, 2 da 2kg e, con il peso del manubrio, superare i 45kg ma il punto è un altro! Con dischi da 5kg, arrivato ad un totale di 20kg (che è obiettivamente poco), mi è quasi impossibile aggiungere altri dischi... ad esempio per fare i miei 26kg* (che uso come pompaggio/apertura) sono costretto ad usare dischi da 10 perchè la combinazione 1255----5521 spinge il vitone troppo in punta!

                  * abbiate pietà... ho ricominciato da zero cinque mesi fa

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da _marlboro_ Visualizza Messaggio
                    io ho manubri con chiusura a molla.
                    Usa i manubri a vite o, in alternativa, utilizza almeno i morsetti a leva!

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎