Annuncio

Collapse
No announcement yet.

palestra completa in casa; impostazione allenamenti della settimana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    palestra completa in casa; impostazione allenamenti della settimana

    Per chi ha una palestra completa in casa, e che quindi potrebbe allenarsi molto comodamente anche sette-giorni-su-sette, di massima, come è meglio impostare la frequenza degli allenamenti per la massa? La cosa che vorrei capire è se è comunque meglio tener il classico schema di tre allenamenti settimanali da un’ora ciascuno o, ad esempio, far 6 allenamenti da mezzora ciascuno.

    Mi stuzzica una suddivisione dell’allenamento settimanale di questo tipo, ogni seduta dovrà durare max mezzora:
    a grandi linee:
    1 giorno: squat , affondi , un paio di serie di pliometria gambe
    2° giorno: chest press, flessioni parallele
    3° giorno: riposo o qualche serie di lento avanti
    4° giorno: stacchi
    5 giorno: trazioni variegate alla sbarra, pulley basso, rematore bilanciere
    6 giorno: core, addominali

    L’accendiamo?
    Last edited by mantaraz; 22-11-2009, 01:56:26.

    #2
    tra 3 e 6 ci sono le opzioni 4 e 5 allenamenti. Si puo' organizzare tutto meglio.

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
      tra 3 e 6 ci sono le opzioni 4 e 5 allenamenti. Si puo' organizzare tutto meglio.
      certo, quello postato sopra era solo un esempio;

      a suddividere un classicissimo allenamento trisettimanale in 5-6 allenamenti di una mezzoretta, leggendo in giro, ho l'impressione che potrebbe saltar fuori qualche vantaggio:
      - squat, stacchi verrebbero eseguiti essenzialmente da soli e in giorni distanti; questi esercizi, se fatti come si deve, richiedono un grande dispendio di energie, e di fatto andrebbero a compromettere l'intensità di qualsiasi altro esercizio da eseguirsi di seguito. (personalmente, una sessione di stacchi mi annienta la forza di presa delle mani; successivamente a questii non riesco più a far trazioni alla sbarra dignitose)
      - un'allenamento di una sola mezzora su un solo circoscritto gruppetto muscolare potrebbe raggiungere intensità inarrivabili per un classico allenamento di un'ora che necessariamente deve comprendere più gruppi gruppi.
      - allenandosi per una sola mezzora si avrà un dispendio di energie decisamente limitato, tutto a vantaggio della successiva fase di recupero (le scorte di glicogeno non saranno completamente consumate, la produzione di cortisolo sarà molto limiata, ecc.) ;
      - e poi.... tornar a casa alla sera e veder tutto quell'ammasso di ghisa ferma non mi va proprio!!! Devo trovar un modo produttivo per pompar ferraglia tutti i santi giorni evitando sovrallenamento e catabolismo.


      potrebbe funzionare un allenamento multifrazionato?
      Last edited by mantaraz; 22-11-2009, 10:56:36.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da mantaraz Visualizza Messaggio
        certo, quello postato sopra era solo un esempio;

        a suddividere un classicissimo allenamento trisettimanale in 5-6 allenamenti di una mezzoretta, leggendo in giro, ho l'impressione che potrebbe saltar fuori qualche vantaggio:

        dipende da come lo si struttura.

        - squat, stacchi verrebbero eseguiti essenzialmente da soli e in giorni distanti;

        cosi' fa quasi la totalità di chi si allena da BB (intendo ovviamente il Deadlift, e non altri stacchi come il GT o il Rumeno che vengono bene anche dopo lo squat/con le gambe)

        questi esercizi, se fatti come si deve, richiedono un grande dispendio di energie, e di fatto andrebbero a compromettere l'intensità di qualsiasi altro esercizio da eseguirsi di seguito.

        non sono del tutto d'accordo. Se si ha una buona capacità neuro-muscolare, non compromettono niente, semmai "preparano".


        (personalmente, una sessione di stacchi mi annienta la forza di presa delle mani; successivamente a questii non riesco più a far trazioni alla sbarra dignitose)

        puo' succedere certo, pero' hai delle possibilità: fare prima le trazioni e poi lo stacco, oppure, anche meglio, allenare la presa, cosa che avviene anche insistendo a fare stacchi e trazioni nella stessa sessione.

        - un'allenamento di una sola mezzora su un solo circoscritto gruppetto muscolare potrebbe raggiungere intensità inarrivabili per un classico allenamento di un'ora che necessariamente deve comprendere più gruppi gruppi.

        non sono d'accordo nemmeno qui Esiste l'affaticamento generale e quello settoriale, senz'altro, ma come dicevo prima è soggettivo e dipende dalla propria capacità neuro-muscolare. Es. scemo: al momento sia che faccia i bicipiti dopo il dorso, oppure in sessione a sé, o i tricipiti dopo il petto o anche questi a sé, il carico non scende. Anzi...quando li faccio dopo i muscoli grandi spesso ho le migliori performance, aumentando di qualche kg, poiché questi muscoli "piccoli" sono stati attivati già precedentemente e preparati al lavoro ver e proprio, specifico.



        - allenandosi per una sola mezzora si avrà un dispendio di energie decisamente limitato, tutto a vantaggio della successiva fase di recupero (le scorte di glicogeno non saranno completamente consumate, la produzione di cortisolo sarà molto limiata, ecc.) ;

        dipende da come ci si allena in 30 minuti. Puoi uscire dalla palestra fresco e riposato come a pezzi. Dipende dall'intensità di lavoro.

        - e poi.... tornar a casa alla sera e veder tutto quell'ammasso di ghisa ferma non mi va proprio!!! devo trovar un modo produttivo per pompar ferraglia tutti i giorni!!


        potrebbe funzionare un allenamento multifrazionato?

        impostalo in qualche modo, con giorni, esercizi, serie/rip recuperi e poi vediamo cosa fare. In ogni caso proprio per questioni di recupero preferirei 4 sessioni "piu' lunghe" piuttosto che sei "brevi". Come dicevo prima c'è da tenere conto anche del recupero/affaticamento generale e non solo di quello settoriale.
        .

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎