Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento quotidiano?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento quotidiano?

    Domanda da bacchettone: il muscolo ha bisogno, dopo l'allenamento, della fase di riposo (4-5 giorni) durante i quali ogni ulteriore allenamento è inutile o quasi dannoso [cit. by Linee guida]
    Ora mi chiedo: come fanno pallanuotisti e sportivi in generale a sviluppare un fisico così allenando gli stessi gruppi muscolari anche 3-4 volte a settimana?
    Ci sta il trucco?
    "...a little anxious when it's dark..."

    Originariamente Scritto da IronPaolo
    C'è chi ama forarsi il glande con un anello di acciaio, fare la panca con le gambe accavallate non è poi un grosso problema.

    #2
    semplice, gli sportivi in genere non allenano l'ipertrofia, i loro allenamenti mirano al miglioramento della prestazione prima che del fisico!!

    Commenta


      #3
      Ok.. però in teoria non era controproducente allenare il muscolo in fase di riposo? è una contraddizione!
      "...a little anxious when it's dark..."

      Originariamente Scritto da IronPaolo
      C'è chi ama forarsi il glande con un anello di acciaio, fare la panca con le gambe accavallate non è poi un grosso problema.

      Commenta


        #4
        Prima cosa dipende come lo alleni.. gli studi sulla sintesi proteica parlano di 36-48 ore per un ritorno ai livelli basali della sintesi proteica nella fibrocellula muscolare eccetra.. quindi un allenamento full body un giorno di ed uno no può funzionare. Chiaramente poi ci sono anche fattori sistemici da tenere in considerazione. Diverso è se alleni un gesto atletico.. ad esempio alcuni powerlifters allenano la panca tutti i giorno o quasi, ma in genere non tirano tutti i giorni ma fanno giorni di alzate più leggere, per allenare l'esplosività o la tecnica

        Commenta


          #5
          Il genere di "linee guida" a cui ti riferisci servono a poco. Già che la capacità di recupero è un fattore individuale, poi vanno aggiunte cose come lo stile di vita del soggetto, l'età ecc. Poi è inutile prendere gli sportivi professionisti come modello. Quelli che vedi in tv sono l'elite dell'elite della propria disciplina. E, oltre ad essere particolarmente dotati, sono pure giovani e fanno solo quello. Poi ovviamente il loro fisico non è neppur lontanamente paragonabile ad un bodybuilder pro di pari livello.

          Commenta


            #6
            io m'alleno anche con fullbody 3-4 volte a settimana e miglioro.
            Se non miglioro è perché per altri impegni interrompo, oppure perchè mi infortunio.
            non sono un professionista, cioé non vivo del mio alienamento

            Commenta


              #7
              non stavo rispondendo con te, ma all'autore del 3d.

              Commenta


                #8
                Sì.. scusami

                Commenta


                  #9
                  Forse avrei dovuto postare qui:
                  Io sto uscendo ogni giorno in bici (MTB), sport per il quale nutro molta passione, ma ho portato a casa da un paio di settimane anche panca, manubri e bilancere e mi sta piacendo parecchio riaquisire (o almeno provarci) quel tono che il catabolismo e il mese e passa di sosta forzata avevano asciugato quasi completamente.
                  Secondo voi è praticabile la mia scelta di allenarsi ogni giorno (o quasi) ma senza sforzi eccessivi in MTB e un giorno ogni due fare pesi?
                  Vorrei fare anche un po' di total body nei giorni in cui non prendo in mano il bilancere...
                  Se po' fa?

                  Commenta


                    #10
                    Certo che è praticabile soprattutto se non ti ammazzi in bici.
                    Diversamente se in bici ci vai duro e per molto tempo tutti i giorni è difficilmente fattibile.
                    i risultati coi pesi dipenderanno dalla qualità del tuo allenamento e dalla tua capacità di reintegrare adeguatamente le calore che hai perduto con l'allenamento aggiuntivo

                    Commenta


                      #11
                      Olè! Una risposta!
                      Allora, io al momento sto riprendendo il ritmo, per cui uscite brevi e inevitabilmente tirate, ma brevi.
                      L'altro giorno dopo una breve corse in bici sono rientrato col fiatone ed ho attaccato a fare pesi, risultato: mi sono divertito parecchio in entrambe le cose, è stato molto stimolante.
                      Adesso si aggiunge un'altra variante però, sto lavorando da casa e senza soluzione di continuità, in poche parole ho la possibilità di prendere i manubri in ogni momento della giornata...
                      Cosa posso fare?
                      E' consigliabile cercare di crearsi una scheda da seguire in diversi orari?
                      Mettiamola così; ho la possibilità di impiegare il tempo come preferisco, mi sento fortunato ma non so come usare questa possibilità:
                      Voi cosa fareste?

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎