Annuncio

Collapse
No announcement yet.

dopo le superiori lavoro o università?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    dopo le superiori lavoro o università?

    ebbene si il 25 iguno inizia la maturità.. dovrei essere a studiare invece no sono qui a cazzeggiare su internet... ma un dubbio mi assale da un un anno a qst parte ormai.... cosa fare alla fine dei miei 5 anni di geometra.......... il diploma che riceverò su un punteggio di 80/90 suppongo (grattatina) sò già che sarà carta igienica... l'università è ancora da decidere... dalle mie parti (trento) non c'è quasi un ghezz... se volessi fare medicina o altro dovrei andare a verona e quindi vivere via.. ipotesi da escludere a priori x problemi di pecunia... io qundi avrei pensato a una soluzione
    ......
    lavorare 1 anno o 2 x prendermi almeno la amcchina e metter via un pò di soldi che poi andrò a investire sapientemente (si spera) in università... o anke corsi da fare anke mentre lavoro non sarebbe male.. il problema però penso sarà che passati2-3 anni dalle superiori non mi ricorderò più niente!!!! qualcuno ha già fatto qualcosa del genere??... ho bisogno di pareri!!!!!

    #2
    Beh hai l'università proprio a trento.

    E' vero che non ci sono tutte le facoltà ma hai comunque padova o verona,pendolare o ti prendi un alloggio la se i tuoi possono permetterselo.
    Conosco pendolari che si fanno 6 ore di viaggio al giorno in treno (3 ore andare e 3 tornare) e studia e gli esami li da con bei voti

    Io ti consiglio di buttarti all'università visto anche che sembri bravo a scuola.

    Se decidi per l'università però falla bene,seriamente e non cazzeggiare o tirarla lunga con gli esami.

    Io ho finito le superiori a stento,lavorato e forse mi iscriverò all'università a settembre per sfizio (sono un '88)..ma diciamo che i soldi che ho guadagnato io,molti se li sognano di notte,per cui in un contesto "normale",la soluzione più saggia è studiare.

    Soprattutto se hai fatto una scuola non tecnica
    Diario d'allenamento + Foto + Foto

    Commenta


      #3
      continua a studiare



      Commenta


        #4
        Altro consiglio..Se proprio non riesci a deciderti,fai lo stesso il test d'ammissione.

        Poi vedi in che facoltà ti hanno ammesso e ci ragioni su,se mollare o se andarci visto che hai superato la selezione.
        Diario d'allenamento + Foto + Foto

        Commenta


          #5
          Lo studio all'università non è semplice e ha bisogno di motivazioni che ti devi dare da solo. Non hai un insegnante che ti sprona a studiare quindi, se gli stimoli non te li dai da solo, farai poca strada. La laurea, infine, non garantisce affatto un lavoro sicuro. Fatti un po' di conti...iniziare a lavorare subito non lo scarterei.
          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
          ma_75@bodyweb.com

          Commenta


            #6
            un università che c'è a trento che mi interessa è tecnologie bio molecolari...ma alla fine non assicura niente.. e non avendo soldi da parte adesso mi ritroverei a vivere altri 5 anni da mantenuto (mio papà muratore mia mamma prende 600euro di pensione di invalidità)..lavorando 1 anno o più mi toglierei qualche sfizio almeno!!!! tu EBK stai facendo così no?? xk dici che NON dovrei fare così anke io??

            Commenta


              #7
              1- C'è crisi,e sul lavoro si sente. Fanno fatica a trovare un posto i laureati,figurati uno appena uscito dal liceo.

              2- I soldi fan comodo ed i lavoro non è come lo studio,rischi fra 1-2 anni di non volerne sapere di mollare il lavoro per fare il mantenuto (ti pagherai la retta con soldi tuoi,ma come mangi se non lavori? )

              Lavorare e studiare è più o meno fattibile,ma quelli che ho conosciuto io,o sono fuori di corso di un bel pò oppure hanno mollato.


              Io ho lavorato si,ma una parte di me se ne pente
              Last edited by EBK; 16-06-2009, 00:46:35.
              Diario d'allenamento + Foto + Foto

              Commenta


                #8
                Continua a studiare ed impegnati tanto!
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  io dico (come ha gia detto EBK) d non sperare d riprendere gli studi dopo 1-2 anni d lavoro dopo il diploma, mi sembra 1 cosa abbastanza infattibile.

                  Se proprio vuoi fare l'universita' scegli 1 facolta' tosta e seria che dia speranze lavorative tipo medicina, ingegneria, architettura, economia e poche altre.

                  ...se proprio vuoi studiare fai 1 studio serio.

                  calcola inoltre che almeno qua' in emilia la regione da' 1 botto di soldi e anche la casa a chi viene da famiglie a basso reddito, informati se anche dalle tue parti ci sono sussidi dei quali potresti beneficiare...potresti cosi evitare di lavorare...o al max potresti fare 1 lavoro da 20 ore settimanali giusto per arrotondare.
                  Last edited by Tedd Gambino; 15-06-2009, 23:48:31.

                  Commenta


                    #10
                    credimi, anche se la tua situazione economica non è delle più floride, i tuoi genitori sarebbero felicissimi di fare i sacrifici pur di vederti laureato.
                    Owner - CEO Wellness Project

                    Commenta


                      #11
                      Non ti so dare un'opinione "completa" visto che devo entrare nel mondo del lavoro, ma se vuoi un mio parere: se hai fortissimo interesse verso qualcosa e senti di voler fare proprio quello ed esserci portato vallo a studiare, se vorresti studiare qualcosa tanto per poter poi guadagnare di più, fare carriera o altre speranze nel futuro di questo tipo, lascia stare. Lavora o al massimo fai un corso della provincia.
                      Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

                      Commenta


                        #12
                        se hai il minimo dubbio è il caso di non sprecare questi anni spendendo soldi e tempo in una università che magari non ti servirà a nulla perchè andrai a fare tutt'altro.

                        io mi troverei un lavoro che mi piace e poi magari, se in futuro ci fosse la necessità, continuerei a studiare.

                        Commenta


                          #13
                          fare la scelta sbagliata è davvero un attimo.. e ne so qualcosa

                          Commenta


                            #14
                            lavorare? e dove? call center/commesso/muratore o magazziniere??

                            sicuro non andrai a lavorare in banca
                            Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

                            Instagram: 85dagochri

                            Commenta


                              #15
                              a meno che tu non abbia gia' un lavoro sicuro (che so', nell'azienda di famiglia), continua a studiare e laureati in fretta.

                              Originariamente Scritto da psicouno
                              proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                              Originariamente Scritto da Gandhi
                              Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎