Annuncio

Collapse
No announcement yet.

dieta per incremento massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    dieta per incremento massa

    ciao a tutti
    Sono un ragazzo di 23 anni, alto 1.80 e peso 64 kg, percentuale di grasso 10%. Ho praticato ciclismo agonistico fino a 2 anni fa e dopo un periodo di completa inattività ho cominciato a frequentare la palestra quest'anno. Sono riuscito a fare solo due mesi e mezzo (da metà gennaio fino a marzo) poi causa bronchite mi sono dovuto fermare per un paio di mesi. Ora sto riprendendo con la palestra perchè voglio riguadagnare la massa che ho perso in questi 2 mesi di stop (ho perso 3 kg) e se possibile incrementarla ancora (se riuscissi a guadagnare complessivamente 5 kg in 2 mesi sarei soddisfatto). Ho una costituzione abbastanza snella e faccio fatica a guadagnare peso, ho bisogno di consiglio per migliorare la mia dieta. Premetto che frequento la palestra 5 volte a settimana con sedute di un'ora circa.
    Ora la mia "dieta" è questa:

    8.00 collazione con 6 fette biscottate col miele, panino con la marmellata, qualche biscotto e 500ml di latte
    13.00 pranzo 70 gr pasta o riso, petto di pollo o pesce (solitamente merluzzo), 1 litro di thè al limone, 4-5 noci.
    19.00 cena 70 gr di pasta con olio di oliva, pane, formaggio grana, mozzarella, prosciutto cotto, patate cotte, carote, verde, frutta (solitamente banana o mela), 1 litro di thè al limone

    In palestra mi hanno consigliato di introdurre l'integratore gainer 3 volte al giorno tra i pasti principali ma prima vorrei rivedere bene la mia alimentazione perchè se non c'è quella è inutile prendere gli integratori.
    Come ho detto prima il mio obiettivo sarebbe quello di guadagnare almeno 5kg in 2 mesi, ora sono sottopeso e mi rendo conto che la dieta che sto seguendo non è adatta per aumentare. Se potete indicarmi le linee guida per ottenere una dieta più efficace sarei grato, magari indicando anche i pesi degli alimenti per avere un'idea della quantità.

    Grazie per l'aiuto

    Edit: ho inserito la bozza della dieta
    Last edited by Morgan_; 23-05-2009, 11:56:03. Motivo: inserimento bozza dieta

    #2
    Originariamente Scritto da Kalos
    Benvenuto.

    colazione Se quelle sono alternative va bene. Alza la fonte di carboidrati e aggiungi una fonte proteica:100g pollo/tonno/200g albumi/30g di whey. Nel caso tu usi il latte dimezza la fonte proteica e aggiungi 120g cereali/10 fette biscottare con miele.

    pranzo Porta la pasta a 130g. Stai sui 150g di carne/pesce e usa 20g di olio+ le noci. Non dimenticare la verdura

    cena Come pranzo

    La vedrei meglio così. Inizia e vedi come procedi.
    grazie per i consigli
    Ma se la cena devo farla come il pranzo devo mangiare la carne/pesce 2 volte a giorno? Oppure posso sostituirle con qualcos'altro a cena, visto che di solito mangio la carne/pesce solo a pranzo...

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Kalos
      Esatto,carne o pesce. è un problema? Puoi sostituire le proteine della carne e del pesce con quelle dei legumi a cena facendo il giusto calcolo macro-calorico. Ovviamente per sostituire le proteine della carne con i legumi dovresti mangiarne abbastanza. In alternativa stanno gli integratori proteici.
      ah ok, per me non ci sarebbero problemi in mangiare più legumi alla sera visto che ogni tanto li mangio già. Secondo te in questo momento che sto riprendendo l'attività in palestra è utile prendere le proteine in polvere? E a proposito dei gainer che mi avevano suggerito che ne pensi?
      Un'altra cosa, come spuntino tra i pasti principali cosa mi consiglieresti?
      Grazie

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Kalos
        Le proteine in polvere sono un'ottima cosa in termini di praticità. Se ti risulta difficile mangiare pollo la mattina o raggiungere la quota proteica con il cibo puoi ricorre a tali integratori tranquillamente.
        Come spuntino vedrei bene un panino con affettati magri e frutta secca. Nel caso tu lo voglia inserire scendi la pasta la sera.
        ok. Ci sono dei problemi se prendo le proteine il polvere + gainer (che ho già perchè me l'hanno mi hanno regalato)?
        Grazie.

        Commenta


          #5
          va bene. Grazie dei consigli kalos, ora provo a mettere un pò nero su bianco e poi posterò una bozza di dieta per un controllo.
          Il mio obiettivo è sempre quello di guadagnare massa visto che sono sottopeso.

          Commenta


            #6
            bozza dieta

            Eccomi, ho fatto questa bozza di dieta. Ho dei dubbi sulle grammature che ho messo, correggetele pure se necessario. Io sono alto 1.80 e peso 65 kg, 10% di grasso, polso 16cm. Dai calcoli fatti seguendo il topic sul fabbisogno calorico risulta che necessiti di 2700 kcal/giorno.
            Poi volevo sapere se la carne rossa si può mangiare tranquillamente o è meglio preferire solo alcuni tipi, se si quali? Ho già in possesso un barattolo di gainer, lo lascio stare e vado a avanti con la diesta “naturale” oppure posso sostituire gli spuntini con il gainer?
            Vi ringrazio tanto per l’aiuto!

            COLAZIONE ore 8
            200ml latte, 120g cereali o 10 fette biscottate integrali col miele-marmellata, 50g tonno in scatola

            SPUNTINO MATTINO ore 10
            50 gr pane + 50g prosciutto cotto, 20 g frutta secca, 1 mela

            PRANZO ore 13
            130g di pasta, 150g di carne/pesce, 20g di olio, 150g verdura

            SPUNTINO POMERIGGIO PRE WO ore 15
            come al mattino

            CENA POST WO ore 19
            100g di pasta, 150g di carne/pesce, 20g di olio, 150g verdura

            PRENANNA ore 21
            40g di grana
            Last edited by Morgan_; 23-05-2009, 11:58:03.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Kalos
              Scendi la carne a 100g a pranzo. Se la cena è post wo limita l'olio a 10g e leva le verdure. Se non è post wo come hai scritto va bene.
              ok. Posso sostituire gli spuntini con il gainer oppure è meglio andare avanti naturali?
              grazie

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Kalos
                Quando puoi mangia altrimenti vanno bene le polveri.
                va bene

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Morgan_ Visualizza Messaggio
                  ok. Posso sostituire gli spuntini con il gainer oppure è meglio andare avanti naturali?
                  grazie
                  Se ci stai dentro con le calorie sì. Gli alimenti liquidi spesso sono più digeribili rispetto agli alimenti solidi, in quanto danno meno volume.
                  Max_power, The Sicilian Rock

                  Commenta


                    #10
                    ho provato a fare una tabella in excel con i valori nutrizionali tenendo conto delle grammure e sommando tutto ottengo questo:




                    Visto che il mio fabbisogno calorico giornaliero è di circa 2700 kcal con questa dieta non raggiungo le 3300 kcal "ideali" per aumentare (2700 + 600). Cosa potrei fare per raggiungerlo? Stavo pensando di aggiungere il gainer dopo gli spuntini oppure introdurre lo yougurt magro... che ne dite?

                    Commenta


                      #11
                      ok

                      Commenta


                        #12
                        wo al mattino

                        rieccomi qua
                        Da settimana prossima sposterò l'allenamento dal pomeriggio al mattino (10.30) quindi vorrei sapere se devo modificare qualcosa nella dieta che sto seguendo (per esempio dove metto lo spuntino del mattino) che è la seguente:

                        COLAZIONE ore 8
                        330 ml latte parz. Scremato
                        40 g tonno in scattola
                        120g cereali Kellogg's All-Bran o 10 fette biscottate col miele

                        SPUNTINO MATTINO ore 10
                        50 gr pane + 50g prosciutto cotto, 20 g frutta secca, 1 mela


                        PRANZO ore 13
                        130g di pasta/riso, 100g di carne/pesce, 20g di olio, 250g verdura

                        SPUNTINO POMERIGGIO PRE WO ore 15
                        come al mattino

                        Allenamento in palestra ore 16.30

                        CENA POST WO ore 19
                        100g di pasta, 150g di carne/pesce, 10g di olio


                        CENA GIORNO RIPOSO
                        80g di pasta, 150g di carne/pesce, 20g di olio, 250g verdura


                        PRENANNA ore 21
                        20g di grana



                        Un'altra cosa, nel caso tra qualche settimana non potessi più mangiare le proteine che mangio ora mi potete linkare qualche integratore proteico ideale per la mia dieta?
                        Grazie per l'aiuto
                        Last edited by Morgan_; 30-05-2009, 12:13:04.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Kalos
                          Inverti i pasti mantenendo lo stesso apporto macro-calorico. Semplice.
                          Ok, così dovrebbe andare? Grazie per l'aiuto

                          COLAZIONE ore 8
                          330 ml latte parz. Scremato
                          40 g tonno in scattola
                          120g cereali Kellogg's All-Bran o 10 fette biscottate col miele

                          SPUNTINO MATTINO ore 9.30
                          50 gr pane + 50g prosciutto cotto, 20 g frutta secca, 1 mela


                          Allenamento in palestra ore 10.30


                          PRANZO POST WO ore 13
                          100g di pasta, 150g di carne/pesce, 10g di olio

                          PRANZO GIORNO RIPOSO
                          80g di pasta, 150g di carne/pesce, 20g di olio, 250g verdura

                          SPUNTINO POMERIGGIO ore 15
                          come al mattino

                          CENA ore 19
                          130g di pasta/riso, 100g di carne/pesce, 20g di olio, 250g verdura


                          PRENANNA ore 21
                          20g di grana

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Kalos
                            Prima di allenarti non fare nessuno spuntino.
                            Dopo l'allenamento fai il post wo: 100g riso+120g carne
                            dopo 2-3 ore fai il pranzo
                            ma se arrivo a casa 20-30 minuti prima del pranzo come faccio a fare il post wo come dici?

                            poi cena riducendo l'apporto glucidico.
                            quindi abbasso la pasta a 100 g a cena e a pranzo la alzo a 130 g?

                            Grazie

                            Commenta


                              #15
                              cena: 70g pane+120g fotne proteica magra+verdura+20g olio
                              ok, grazie kalos. Posso sostituire il pane con la pasta?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎