Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Le serie e ripetizioni?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Le serie e ripetizioni?

    Norlamente quando si fanno per dire 2x8 di un qualsiasi esercizio incremento in funzione della prima serie.
    Mi spiego, se faccio la prima serie da solo e con la perfetta forma di esecuzione la prossima volta aumento il carico.
    Su 2 serie però la seconda serie viene con 7-6 ripetizioni.
    Ora secondo le vostre opinioni è meglio incrementare quando si fanno tutte e due le serie perfettamente oppure rimango ad aumentare come faccio ora?
    Grazie

    #2
    Premetto che è un sistema che non adotto ma adotterei la prima serie target cioe' raggiunto il numero di reps nella prima serie aumenti il carico la seconda serie deve essere solo un colpo di grazia.

    NB Personalmente penso che la seconda serie sia solo un prolungamento dello stress muscolare!
    Enrico e stop!

    Commenta


      #3
      Certo l'ho sempre pensata così e va benissimo, ma quando ti sorgono quei dubbi devi risolverli.
      Comunque grazie anche delle celerità.
      Ciao.

      Commenta


        #4
        io invece la seconda serie la faccio 1-2 rip in meno della prima sempre.
        quando mi faccio una nuova tabella faccio 2*8/6 per esempio.
        quando completo la prima per 8 rip. e la seconda per 6 aggiungo carico.

        Commenta


          #5
          probabilmente voi siete a favorev dei bassi volumi in allenamento.....ma non tutti seguono questo principio o lo trovano adatto

          2-3 serie hanno senso e non sono la stessa cosa di 1.....si tratta solo di vedere a chi si adatta o meno un lavoro del genere

          dico questo perchè concentrarsi sulla prima serie è ok ma non va sottovalutata l'importanza della seconda e che per me è da provare anche ad aumentare il n° di rep della seconda serie prima di aumentare il carico

          infatti
          serie 1 = 10 rep x 5 kg = volume 50
          serie 2 = 8 rep x 5 kg = volume 40
          volume totale 90

          in seguito

          serie 1 = 10 rep x 5 kg = volume 50
          serie 2 = 10 rep x 5 kg = volume 50
          volume totale 100

          diversamente
          serie 1 = 10 rep x 6 kg. = volume 60
          serie 2 = 8 rep x 5 kg. = volume 40
          volume totale 110


          se si salta il secondo passaggio la progressione di volume ha un balzo.....a volte ciò porta vantaggio....a volte ciò crea un eccesso di stress.......

          in ogni caso se non si prova - almeno per un periodo - non si può sapere

          ciao Fit




          CV
          dopo
          "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
          The Miss

          www.antonellalizza.it

          Commenta


            #6
            Chissa' perche' sei l'unica persona che potrebbe farmi cambiare certe idee su questo forum
            Enrico e stop!

            Commenta


              #7
              Originally posted by ErikZ
              Chissa' perche' sei l'unica persona che potrebbe farmi cambiare certe idee su questo forum
              non so......e poi dipende dalle idee.....quali vuoi cambiare?
              "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
              The Miss

              www.antonellalizza.it

              Commenta


                #8
                Originally posted by fitwoman
                diversamente
                serie 1 = 10 rep x 6 kg. = volume 60
                serie 2 = 8 rep x 5 kg. = volume 40
                volume totale 110
                60+40=110?

                forse........
                serie 1 = 10 rep x 6 kg. = volume 60
                serie 2 = 10 rep x 5 kg. = volume 50
                volume totale 110

                Comunque il discorso su 1 o più serie è molto più lungo per essere liquidato in poco spazio. Se la prima serie è portata a cedimento occorre tener conto che abbiamo attivato, sempre che si abbia la capacità e l'esperienza adatta, un numero di fibre che altre serie non daranno; questa è l'unica certezza da cui poter partire per interloquiare su esaurimento e stress muscolare.
                Originale inviato da Cris_RM:
                Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by Deep


                  60+40=110?

                  forse........
                  serie 1 = 10 rep x 6 kg. = volume 60
                  serie 2 = 10 rep x 5 kg. = volume 50
                  volume totale 110

                  Comunque il discorso su 1 o più serie è molto più lungo per essere liquidato in poco spazio. Se la prima serie è portata a cedimento occorre tener conto che abbiamo attivato, sempre che si abbia la capacità e l'esperienza adatta, un numero di fibre che altre serie non daranno; questa è l'unica certezza da cui poter partire per interloquiare su esaurimento e stress muscolare.
                  grazie per il supporto matematico

                  sono daccordo con te che non è un discorso semplice...forse ne può venire un trattato.....

                  il concetto di stress ed esaurimento totale è infatti una questione focale.....e che dire dei vari approcci che si basano su recupero incompleto? ma....

                  io credo che l'importante e che syul forum si abbiano occasioni come queste per buttare giù spunti teorici e pratici........insomma ognuno di noi mette una casella del puzzle.....a volte si fanno puzzle differenti...a volte collaboriamo allo stesso puzzle....di certo chi vuole sa come giovarsi di tutto questo

                  ciao Fit
                  "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
                  The Miss

                  www.antonellalizza.it

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎